Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2022, 13:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/am...se_111667.html

Continua la crescita di Amazon nel nostro paese. Nel 2022 ha già creato 3 mila nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, dopo i 14 mila dello scorso anno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 13:35   #2
diabolikum
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 1512
le considerazioni finali potevano tranquillamente rimanere nelle dita dell'autore senza supporti numerici
diabolikum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 13:42   #3
Sp3cialFx
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
Quote:
il suo contributo sul piano fiscale non è ancora considerato sufficiente
il contributo sul piano fiscale non è "sufficiente" o "insufficiente";
o versa quanto deve o non versa quanto deve, è molto semplice

se versa quanto deve e non ci piace non ci si deve lamentare con Amazon ma ci si deve lamentare con il governo affinché modifichi le leggi
Sp3cialFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 13:50   #4
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8087
Quote:
Originariamente inviato da Sp3cialFx Guarda i messaggi
il contributo sul piano fiscale non è "sufficiente" o "insufficiente";
o versa quanto deve o non versa quanto deve, è molto semplice

se versa quanto deve e non ci piace non ci si deve lamentare con Amazon ma ci si deve lamentare con il governo affinché modifichi le leggi
Quello che i più non capiscono è proprio questo e cioè che Amazon non è una realtà che fa nero o magheggi strani ma usa, come farebbe qualsiasi imprenditore, la legge a suo favore.

Se la legislazione prevede che puoi aver sede fiscale nel paese X e vendere nel paese Y e così via dipende dal legislatore e non certo da Amazon.

Se i negozi non riescono a fare concorrenza è perché per anni hanno venduto approfittandosi dei clienti, non riconoscendo le garanzie, facendo storie per le sostituzioni ecc... ecc...
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 13:52   #5
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14093
Quote:
Originariamente inviato da Sp3cialFx Guarda i messaggi
il contributo sul piano fiscale non è "sufficiente" o "insufficiente";
o versa quanto deve o non versa quanto deve, è molto semplice

se versa quanto deve e non ci piace non ci si deve lamentare con Amazon ma ci si deve lamentare con il governo affinché modifichi le leggi
Quoto! E sono più che sicuro che Amazon a livello legale non sgarri di una virgola.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 14:08   #6
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11689
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Se la legislazione prevede che puoi aver sede fiscale nel paese X e vendere nel paese Y e così via dipende dal legislatore e non certo da Amazon.
Il problema infatti non è Amazon ( o Google, o Apple, o altri che usano sistemi analoghi )
Il problema è che le leggi permettono loro di farlo

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Se i negozi non riescono a fare concorrenza è perché per anni hanno venduto approfittandosi dei clienti, non riconoscendo le garanzie, facendo storie per le sostituzioni ecc... ecc...
Ni
Di fondo il problema è che se grazie alle leggi Amazon riesce a pagare meno tasse rispetto a un negozio italiano che paga le tasse in Italia invece che in un altro paese riesce a fare prezzi più competitivi e/o spendere di più per l'assistenza dei clienti in quanto ha più margine di guadagno.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 14:18   #7
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8087
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Ni
Di fondo il problema è che se grazie alle leggi Amazon riesce a pagare meno tasse rispetto a un negozio italiano che paga le tasse in Italia invece che in un altro paese riesce a fare prezzi più competitivi e/o spendere di più per l'assistenza dei clienti in quanto ha più margine di guadagno.
Quasi mai il problema è riconducibile al "costo" per il punto vendita. Ad esempio prima di Amazon tantissime volte ho avuto resistenze pazzesche da parte di punti vendita per prodotti in garanzia del produttore che mi confermava via mail che la sostituzione era da fare a costo zero.

La maggior parte dei dettaglianti in Italia non sono preparati, non conoscono le procedure, gli scoccia dover fare post-vendita, a volte gli scoccia perfino farti consulenza nel momento in cui vai a comprare.

Certo esistono eccezione così come esistono punti vendita di eccellenza ma per il resto diciamo l'80% del mercato se non oltre il problema non è tanto economico quanto di mentalità.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 15:16   #8
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11689
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Quasi mai il problema è riconducibile al "costo" per il punto vendita. Ad esempio prima di Amazon tantissime volte ho avuto resistenze pazzesche da parte di punti vendita per prodotti in garanzia del produttore che mi confermava via mail che la sostituzione era da fare a costo zero.
A costo zero per te, ma per il negoziante ha un costo che zero non è

Che poi ci siano cialtroni è un altro discorso, ma con margini così risicati pagare anche un 5% in meno è un vantaggio incolmabile a prescindere
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 15:47   #9
MorgaNet
Senior Member
 
L'Avatar di MorgaNet
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2066
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi

Se i negozi non riescono a fare concorrenza è perché per anni hanno venduto approfittandosi dei clienti, non riconoscendo le garanzie, facendo storie per le sostituzioni ecc... ecc...
Mi sembra un ragionamento un po' semplicistico.
In realtà il problema è che un piccolo negoziante non ha il potere d'acquisto all'ingrosso che ha Amazon, pertanto è impossibile che possa proporre i medesimi prezzi.
Inoltre Amazon può permettersi anche di non fare troppi cavilli sui resi, tanto se i prodotti sono di altri venditori (per i quali amazon fa servizio di spedizione) poi è Amazon stessa a fare rivalsa su di loro, mentre se i prodotti sono venduti e spediti da Amazon stessa, può permettersi di accontentare il cliente a fronte della possibilità di gestire il reso anche in perdita, perchè sui grandi numeri la soddisfazione del cliente paga.
Ce lo vedi un negoziante "piccolo" accollarsi un reso senza fare controlli e cavillare quando la merce ha un valore elevato? Ovvio però che se il reso è legittimo il negoziante è obbligato ad accettarlo.

Ad ogni modo, pur apprezzando enormemente il loro servizio post vendita, non posso dire che Amazon non sia il cappio al quale stiamo mettendo i colli di tantissimi negozianti, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti tecnologici.


Comunque le ultime righe dell'articolo sono poco professionali e fuori luogo.

Ultima modifica di MorgaNet : 09-11-2022 alle 15:49.
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 16:57   #10
Kvarat
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 687
Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Mi sembra un ragionamento un po' semplicistico.
In realtà il problema è che un piccolo negoziante non ha il potere d'acquisto all'ingrosso che ha Amazon, pertanto è impossibile che possa proporre i medesimi prezzi.
Inoltre Amazon può permettersi anche di non fare troppi cavilli sui resi, tanto se i prodotti sono di altri venditori (per i quali amazon fa servizio di spedizione) poi è Amazon stessa a fare rivalsa su di loro, mentre se i prodotti sono venduti e spediti da Amazon stessa, può permettersi di accontentare il cliente a fronte della possibilità di gestire il reso anche in perdita, perchè sui grandi numeri la soddisfazione del cliente paga.
Ce lo vedi un negoziante "piccolo" accollarsi un reso senza fare controlli e cavillare quando la merce ha un valore elevato? Ovvio però che se il reso è legittimo il negoziante è obbligato ad accettarlo.

Ad ogni modo, pur apprezzando enormemente il loro servizio post vendita, non posso dire che Amazon non sia il cappio al quale stiamo mettendo i colli di tantissimi negozianti, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti tecnologici.


Comunque le ultime righe dell'articolo sono poco professionali e fuori luogo.
Si tratta semplicemente di evoluzione. Come ogni cosa nella storia dell'uomo tende a modificarsi rapidamente. Amazon fa le stesse cose che fa una catena mondiale di hamburger. Con pochi euro hai un panino pronto. Nessuno può competere con quei prezzi e con quel guadagno. Cosa rimane? La qualità. Stesso dicasi di catene mondiali come Ikea. Spazzatura spacciata per mobilio ma facile e poco costosa.
Kvarat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 17:06   #11
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8087
Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Mi sembra un ragionamento un po' semplicistico.
In realtà il problema è che un piccolo negoziante non ha il potere d'acquisto all'ingrosso che ha Amazon, pertanto è impossibile che possa proporre i medesimi prezzi.
Inoltre Amazon può permettersi anche di non fare troppi cavilli sui resi, tanto se i prodotti sono di altri venditori (per i quali amazon fa servizio di spedizione) poi è Amazon stessa a fare rivalsa su di loro, mentre se i prodotti sono venduti e spediti da Amazon stessa, può permettersi di accontentare il cliente a fronte della possibilità di gestire il reso anche in perdita, perchè sui grandi numeri la soddisfazione del cliente paga.
Ce lo vedi un negoziante "piccolo" accollarsi un reso senza fare controlli e cavillare quando la merce ha un valore elevato? Ovvio però che se il reso è legittimo il negoziante è obbligato ad accettarlo.

Ad ogni modo, pur apprezzando enormemente il loro servizio post vendita, non posso dire che Amazon non sia il cappio al quale stiamo mettendo i colli di tantissimi negozianti, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti tecnologici.


Comunque le ultime righe dell'articolo sono poco professionali e fuori luogo.
Ma infatti trovo anacronistico voler far concorrenza ad amazon su un terreno dove sai di perdere ma ti faccio anche l'esempio opposto:

Ho un negoziante che vende materiale elettronico e fai da te. Quando vado mi chiede che progetto DIY sto facendo, mi consiglia sulla componentistica, mi sa dire quali componenti sono di maggior qualità ecc... ecc...

Potrei trovare le stesse cose su Amazon? Sì... probabilmente a un prezzo inferiore ma vado da lui pagando di più perché mi da qualcosa che Amazon non può darmi: una consulenza, un servizio che mi fa sentire "coccolato".

A quel punto pur di avere quel servizio il prezzo diventa ininfluente (ovviamente entro i limiti della decenza) è lo stesso motivo per cui ci sono alimentari che falliscono e alimentari il cui proprietario si compra la Ferrari. Se io vengo e hai UN prosciutto e non sai nemmeno dirmi per bene che prosciutto è perché dovrei venire a pagare un prezzo superiore da te e non comprare quello in vaschetta alla metà all'esselunga?!

Se te invece mi esponi 3/4 prosciutti diversi, mi sai dire vita morte e miracoli. Me lo affetti lì per lì. Ecco che mi metti in condizione di preferirti al supermercato.

Ribadisco che il problema in Italia è che con le dovute eccezioni l'80% dei negozianti fa semplicemente il cassiere: dura fatica a sapere cosa vende, gli interessa poco fornirti una consulenza seria, possibilmente vuole pure venderti prodotti scadenti perché gli costano poco ma li vuole rivendere come prodotti top.

Ribadisco non tutti i negozianti sono così ci sono persone molto serie ma tanti lo sono ed è il motivo per cui amazon e grande distribuzione spopolano tanto.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 17:18   #12
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3196
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Ni
Di fondo il problema è che se grazie alle leggi Amazon riesce a pagare meno tasse rispetto a un negozio italiano che paga le tasse in Italia invece che in un altro paese riesce a fare prezzi più competitivi e/o spendere di più per l'assistenza dei clienti in quanto ha più margine di guadagno.
Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Mi sembra un ragionamento un po' semplicistico.
In realtà il problema è che un piccolo negoziante non ha il potere d'acquisto all'ingrosso che ha Amazon, pertanto è impossibile che possa proporre i medesimi prezzi.
Inoltre Amazon può permettersi anche di non fare troppi cavilli sui resi, tanto se i prodotti sono di altri venditori (per i quali amazon fa servizio di spedizione) poi è Amazon stessa a fare rivalsa su di loro, mentre se i prodotti sono venduti e spediti da Amazon stessa, può permettersi di accontentare il cliente a fronte della possibilità di gestire il reso anche in perdita, perchè sui grandi numeri la soddisfazione del cliente paga.
Ce lo vedi un negoziante "piccolo" accollarsi un reso senza fare controlli e cavillare quando la merce ha un valore elevato? Ovvio però che se il reso è legittimo il negoziante è obbligato ad accettarlo.

Ad ogni modo, pur apprezzando enormemente il loro servizio post vendita, non posso dire che Amazon non sia il cappio al quale stiamo mettendo i colli di tantissimi negozianti, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti tecnologici.
Quotone. Il problema è che Amazon ormai è diventato così grande da essere in posizione troppo dominante. Gli altri possono impegnarsi quanto vogliono ma ormai Amazon fa il bello e il cattivo tempo. E quando un'azienda (non solo nel commercio) diventa troppo potente, a rimetterci non sono solamente gli altri imprenditori che vengono spazzati via ma anche noi consumatori perché non avremo più scelta.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 20:02   #13
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 20074
Quote:
Originariamente inviato da diabolikum Guarda i messaggi
le considerazioni finali potevano tranquillamente rimanere nelle dita dell'autore senza supporti numerici
che mega marchetta
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 21:06   #14
xarz3
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 540
Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Mi sembra un ragionamento un po' semplicistico.
In realtà il problema è che un piccolo negoziante non ha il potere d'acquisto all'ingrosso che ha Amazon, pertanto è impossibile che possa proporre i medesimi prezzi.
Inoltre Amazon può permettersi anche di non fare troppi cavilli sui resi, tanto se i prodotti sono di altri venditori (per i quali amazon fa servizio di spedizione) poi è Amazon stessa a fare rivalsa su di loro, mentre se i prodotti sono venduti e spediti da Amazon stessa, può permettersi di accontentare il cliente a fronte della possibilità di gestire il reso anche in perdita, perchè sui grandi numeri la soddisfazione del cliente paga.
Ce lo vedi un negoziante "piccolo" accollarsi un reso senza fare controlli e cavillare quando la merce ha un valore elevato? Ovvio però che se il reso è legittimo il negoziante è obbligato ad accettarlo.

Ad ogni modo, pur apprezzando enormemente il loro servizio post vendita, non posso dire che Amazon non sia il cappio al quale stiamo mettendo i colli di tantissimi negozianti, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti tecnologici.


Comunque le ultime righe dell'articolo sono poco professionali e fuori luogo.
Il catalogo di Amazon è enorme.
Prova a cercare qualche componente tecnologico o accessorio. Quanti negozi fisici devi girare per trovarlo? Per non parlare degli acquisti multipli, quanti negozi, spedizioni e tempo devo pagare per avere gli stessi prodotti con probabilmente un peggiore supporto clienti?

Non è che Amazon è nata grande, Amazon è diventata grande gradualmente, ci si dimentica di questo passaggio. Ed è diventata grande non in un contesto semplice ma in un contesto (vendita di libri prima e retail generalistico dopo) dove negli usa c erano già big player, che però non si concentravano sugli aspetti concreti dell' esperienza utente.

Inoltre Amazon o non Amazon i negozietti saranno sempre in difficoltà, come se un Mediaworld qualsiasi non gli creasse già problemi.

Qual è la visione che abbiamo del mondo, un settore retail con milioni di impresine familiari? Non sono più gli anni 60 con margini da dopoguerra e ricostruzione dove una gestione aziendale mediocre ti consente comunque di arricchirti.
xarz3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 21:11   #15
xarz3
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 540
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Quotone. Il problema è che Amazon ormai è diventato così grande da essere in posizione troppo dominante. Gli altri possono impegnarsi quanto vogliono ma ormai Amazon fa il bello e il cattivo tempo. E quando un'azienda (non solo nel commercio) diventa troppo potente, a rimetterci non sono solamente gli altri imprenditori che vengono spazzati via ma anche noi consumatori perché non avremo più scelta.
Si che prima di Amazon non c erano ad es grandi catene di elettronica come Media world. O Ikea per i mobili. O Leroy Merlin per il bricolage. O gli ipermercati vari. O Sephora per i trucchi. O Bata per le scarpe.

Amazon è semplicemente su una scala ancora superiore ma tutte queste aziende già cannibalizzavano i negozi locali, e le ragioni sono grossomodo le stesse: catalogo, capillarità, costi decenti, etc
xarz3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 21:39   #16
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3196
Quote:
Originariamente inviato da xarz3 Guarda i messaggi
Si che prima di Amazon non c erano ad es grandi catene di elettronica come Media world. O Ikea per i mobili. O Leroy Merlin per il bricolage. O gli ipermercati vari. O Sephora per i trucchi. O Bata per le scarpe.
Ma non erano così grandi e comunque ce n'erano parecchi e di dimensioni simili che potevano farsi concorrenza tra loro. Nessuno era in posizione così dominante.

Quote:
Amazon è semplicemente su una scala ancora superiore ma tutte queste aziende già cannibalizzavano i negozi locali, e le ragioni sono grossomodo le stesse: catalogo, capillarità, costi decenti, etc
Appunto. E' una scala ancora superiore, così grande che di questo passo si mangerà anche i vari mediaworld, unieuro etc. Se alla fine Amazon arrivasse all'80-90% delle vendite online? Ci sarebbe uno squilibrio pericoloso tipico delle posizioni dominanti o monopolistiche dove non c'è più concorrenza.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 22:31   #17
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 20074
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi

Appunto. E' una scala ancora superiore, così grande che di questo passo si mangerà anche i vari mediaworld, unieuro etc. Se alla fine Amazon arrivasse all'80-90% delle vendite online? Ci sarebbe uno squilibrio pericoloso tipico delle posizioni dominanti o monopolistiche dove non c'è più concorrenza.
wall-e insegna.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2022, 01:06   #18
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19372
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma infatti trovo anacronistico voler far concorrenza ad amazon su un terreno dove sai di perdere ma ti faccio anche l'esempio opposto:

Ho un negoziante che vende materiale elettronico e fai da te. Quando vado mi chiede che progetto DIY sto facendo, mi consiglia sulla componentistica, mi sa dire quali componenti sono di maggior qualità ecc... ecc...

Potrei trovare le stesse cose su Amazon? Sì... probabilmente a un prezzo inferiore ma vado da lui pagando di più perché mi da qualcosa che Amazon non può darmi: una consulenza, un servizio che mi fa sentire "coccolato".


A quel punto pur di avere quel servizio il prezzo diventa ininfluente (ovviamente entro i limiti della decenza) è lo stesso motivo per cui ci sono alimentari che falliscono e alimentari il cui proprietario si compra la Ferrari. Se io vengo e hai UN prosciutto e non sai nemmeno dirmi per bene che prosciutto è perché dovrei venire a pagare un prezzo superiore da te e non comprare quello in vaschetta alla metà all'esselunga?!

Se te invece mi esponi 3/4 prosciutti diversi, mi sai dire vita morte e miracoli. Me lo affetti lì per lì. Ecco che mi metti in condizione di preferirti al supermercato.

Ribadisco che il problema in Italia è che con le dovute eccezioni l'80% dei negozianti fa semplicemente il cassiere: dura fatica a sapere cosa vende, gli interessa poco fornirti una consulenza seria, possibilmente vuole pure venderti prodotti scadenti perché gli costano poco ma li vuole rivendere come prodotti top.

Ribadisco non tutti i negozianti sono così ci sono persone molto serie ma tanti lo sono ed è il motivo per cui amazon e grande distribuzione spopolano tanto.
Sai che problema c’è? Che moltissime persone, ma proprio tante, si fanno coccolare e poi con la lista della spesa e le belle istruzioni del negoziante troppo loquace, compra tutto su internet.
Ho amici che hanno negozi di scarpe e vestiti che mi raccontano di essere diventati il camerino delle grandi aziende: le persone provano scarpe e vestiti per provare la taglia e veder se veste bene, poi ringraziano con una scusa e comprano su internet.
Belle M
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2022, 08:06   #19
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8087
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Sai che problema c’è? Che moltissime persone, ma proprio tante, si fanno coccolare e poi con la lista della spesa e le belle istruzioni del negoziante troppo loquace, compra tutto su internet.
Ho amici che hanno negozi di scarpe e vestiti che mi raccontano di essere diventati il camerino delle grandi aziende: le persone provano scarpe e vestiti per provare la taglia e veder se veste bene, poi ringraziano con una scusa e comprano su internet.
Belle M
Non posso chiaramente negarlo e sicuramente la mia personale esperienza non fa statistica però ti posso dire che fra le mie conoscenze dove c'è un vero servizio ho comprato nel negozio e anche i miei conoscenti hanno comprato nel negozio.

Poi ripeto indubbiamente esistono anche persone come dici te ma non credo che siano così tanti.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2022, 08:18   #20
luckye
Senior Member
 
L'Avatar di luckye
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Messaggi: 4054
Esattamente concordo con il giudizio medio dei commenti. Praticamente Amazon ruba a norma di legge. Se non sta bene, si modifichi l'imposizione fiscale a livello europeo.
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1