|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/secu...f5_109566.html
La forza di una determinata password o passphrase non è proporzionale solamente alla sua lunghezza, ma dipende fortemente dalla sua entropia, cioè dalla casualità. La soluzione migliore? Generarle casualmente e affidarsi alla MFA Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
questa$password#secondo&loro€sarebbe@debole?
Io non credo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
|
Mi aspetto già nuguli di "la nebbia agli irti colli" e "lorem ipsum dolor sit amet".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
io uso "Password0" per tutto e nessuno mi ha ancora bucato nulla
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
z1b1d1bvd40sCh3rzi4m0
Questa è la migliore. ![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
Facciamo che le tue parole siano dentro il vocabolario delle prime 500 parole elementari. I simboli che hai usato sono quelli della tastiera normale, facciamo che siano tra i 20 simboli speciali. Calcoliamo l'entropia basandoci su questi dati: Le "parole generiche" sono 11 mentre il "vocabolario generico" è di 500*20=10'000 simboli, quindi l'entropia è di 1 su 10^44 ovvero 2^146 Mi pare che siamo lì lì: «considerando la velocità con cui i computer moderni possono indovinare le password, si ritiene che sia necessaria una complessità di circa 2^128 combinazioni per essere sicuri".» Se riduciamo il numeri di simboli dai 20 a un numero un po' più piccolo e il vocabolario da 500 a un numero un po' più piccolo la tua password è fritta. Edit: Dimenticavo un piccolo particolare. La frase "questa password secondo loro sarebbe debole" ha una entropia bassissima in quanto è una frase di senso compiuto ed è una delle frasi che un dizionario di frasi può avere. Come fare un dizionario di frasi? Molto semplice: si provano tutte le combinazioni delle prime 500 parole del dizionario e si vede quante risultanze da un motore di ricerca come Google o altri, se da molti risultati allora la frase è una frase comune, se ne da pochi allora la frase è una combinazione casuale di parole. Per memorizzare le frasi più comuni con occorre memorizzare l'esatta successione di parole ma solo la posizione nel vocabolario di 500 parole, in questo modo si fa una estrema compressione e si può avere il tutto in poco spazio.
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it Ultima modifica di Sandro kensan : 24-08-2022 alle 13:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Io uso il terzo ritornello di questa canzone e sono in una botte di ferro
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Secondo me una password sicura è solo una password generata casualmente, non importa se ha numeri o simboli ma deve essere generata casualmente ed avere abbastanza entropia che in questo caso coincide con numero di combinazioni dei simboli del vocabolario usato.
Per esempio: clzracthyvgp è generata casualmente, quindi ha una entropia di 2^74. Una password analogafatta con parole che abbia come iniziali o finali le lettere clzracthyvgp non avrebbe una entropia estremamente superiore soprattutto se è di senso compiuto.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ma và?
Questi di F5 son dei geni eh! Chi avrebbe mai pensato che un'attacco a vocabolario un pò più intelligente che riesce a formare delle frasi prima o poi possa azzeccare la password composta da una frase? ![]() Se però già ci mettiamo 2-4 simboli e 2-4 cifre su una frase da 4 parole in posizioni random, auguri.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
1) non ci sono caratteri consecutivi o sequenze ripetitive (es: aaab oppure 1aabcbc1) 2) se ci sono più sequenze numerate (es: 46Pi275x0O9) 3) Ci sono caratteri non alfanumerici (A-z 0-9) ad esempio ^?!=)$"%$&/(*][#@ç°~ 4) Non ci sono caratteri che possono sostituire lettere (es: C4s@, H0m3) 5) non sono parole di un dizionario. Per ricordarsi invece, una frase che possa condurre ad una password potrebbe essere: Iv4Ct3H~. Io vado A Casa tra 3 Ore circa. Oppure: LmMèUSGsx-R La mia Moto è Una Suzuki Gsx-R
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 24-08-2022 alle 13:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Su https://www.security.org/how-secure-is-my-password/ c'è il calcolo preciso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me si deve prendere un generatore di password casuali e generare una password con solo lettere e abbastanza lunga. Fatto questo o ci si ricorda la password casuale o si costruisce una frase partendo dalla password: per esempio partendo da: clzracthyvgp si costruisce una frase di senso compiuto con le iniziali. È invece sbagliato prendere una frase di senso compiuto e estrarre le lettere iniziali o finali o mediane. L'entropia di clzracthyvg è sempre di 2^74 anche se viene usala la frase di senso compiuto di 12 parole, non cambia di molto.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Cerca di capire cosa volevo dirti in questa password ![]() Sd$lL3PnF>HwU
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Password per cosa ?
Tutto l'articolo si basa su una grossa ambiguita', parliamo di password di cifratura o password di autenticazione ?
Per quelle di cifratura il discorso ha anche un senso con tutti i clacoli matematici annessi, poiche' ho in mano il messaggio cifrato e posso provare a crakkarlo come voglio, ma per le password di autenticazione basta una password anche di soli 5 numeri!!! Perche' nessun sistema permettere di fare piu' di tre quattro prove consecutive prima di bloccarsi o rallentare i tentativi. E comunque parlando di MFA e' chiaro che si intende password di autenticazione quindi, le frasi vanno benissimo, come PIN di 5/6 numeri o qualunque cosa che sia improbabile da indovinare in pochi tentativi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Però mi chiedo se tra tutti quelli che scrivono su HWupgrade non c'è nessuno che ha fatto facoltà scientifiche all'università? nessuno ha fatto matematica? ingegneria? fisica? informatica? ecc, ecc? Perché il concetto di matematico di entropia lo si insegna nel triennio. Tutti diplomati (e forse alle superiori si insegna l'entropia)?
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
GutHub GitHub
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovresti avere una mole di dati riferito a noi due, in questo forum e seguire questo thread per capire qual'è la mia passowrd. Altrimenti la solzuione B ed è la più fattibile, è bruteforce. Comunque: Stiamo discutendo $ulL3 Password nel Forum di(>) HwUpgrade Io non sono andato all'università, ma ho studiato parecchio (e lo sto ancora facendo su molti ambiti informatici) Sì ho studiato l'entropia alle superiori ![]()
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 24-08-2022 alle 13:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Guajochistammopazziandocoapummarolaingoppa
Mi scuso con i napoletani per eventuali errori ma se ci sono la password è anche più sicura ![]() ....buon attacco a vocabolario D
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 24-08-2022 alle 14:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Google, parola cercata esatta: "vogabolario"
Circa 340 risultati (0,37 secondi) Edit: parola corretta alle 15:01: "vocabolario" Google per vocabolario da: Circa 40.100.000 risultati (0,53 secondi)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.