Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2022, 11:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/secu...f5_109566.html

La forza di una determinata password o passphrase non è proporzionale solamente alla sua lunghezza, ma dipende fortemente dalla sua entropia, cioè dalla casualità. La soluzione migliore? Generarle casualmente e affidarsi alla MFA

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 12:01   #2
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
questa$password#secondo&loro€sarebbe@debole?

Io non credo
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 12:04   #3
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi

Io non credo
Manca almeno una lettera maiscola e un numero
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 12:32   #4
Mechano
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Mi aspetto già nuguli di "la nebbia agli irti colli" e "lorem ipsum dolor sit amet".
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 12:44   #5
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
io uso "Password0" per tutto e nessuno mi ha ancora bucato nulla
Old 24-08-2022, 12:50   #6
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
z1b1d1bvd40sCh3rzi4m0

Questa è la migliore.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 12:55   #7
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi

Io non credo
La password che hai immaginato ha questa entropia. Prima di tutto le parole che hai usato sono tra le più comuni e quindi vanno molto sotto il vocabolario delle 1000 parole più comuni.

Facciamo che le tue parole siano dentro il vocabolario delle prime 500 parole elementari. I simboli che hai usato sono quelli della tastiera normale, facciamo che siano tra i 20 simboli speciali.

Calcoliamo l'entropia basandoci su questi dati:

Le "parole generiche" sono 11 mentre il "vocabolario generico" è di 500*20=10'000 simboli, quindi l'entropia è di 1 su 10^44

ovvero 2^146

Mi pare che siamo lì lì:

«considerando la velocità con cui i computer moderni possono indovinare le password, si ritiene che sia necessaria una complessità di circa 2^128 combinazioni per essere sicuri".»

Se riduciamo il numeri di simboli dai 20 a un numero un po' più piccolo e il vocabolario da 500 a un numero un po' più piccolo la tua password è fritta.

Edit:
Dimenticavo un piccolo particolare. La frase "questa password secondo loro sarebbe debole" ha una entropia bassissima in quanto è una frase di senso compiuto ed è una delle frasi che un dizionario di frasi può avere.

Come fare un dizionario di frasi? Molto semplice: si provano tutte le combinazioni delle prime 500 parole del dizionario e si vede quante risultanze da un motore di ricerca come Google o altri, se da molti risultati allora la frase è una frase comune, se ne da pochi allora la frase è una combinazione casuale di parole. Per memorizzare le frasi più comuni con occorre memorizzare l'esatta successione di parole ma solo la posizione nel vocabolario di 500 parole, in questo modo si fa una estrema compressione e si può avere il tutto in poco spazio.

Ultima modifica di Sandro kensan : 24-08-2022 alle 13:10.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 13:00   #8
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Io uso il terzo ritornello di questa canzone e sono in una botte di ferro

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 13:04   #9
Sandro kensan
Senior Member

Secondo me una password sicura è solo una password generata casualmente, non importa se ha numeri o simboli ma deve essere generata casualmente ed avere abbastanza entropia che in questo caso coincide con numero di combinazioni dei simboli del vocabolario usato.

Per esempio:

clzracthyvgp

è generata casualmente, quindi ha una entropia di 2^74. Una password analogafatta con parole che abbia come iniziali o finali le lettere clzracthyvgp non avrebbe una entropia estremamente superiore soprattutto se è di senso compiuto.
Old 24-08-2022, 13:08   #10
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ma và?
Questi di F5 son dei geni eh! Chi avrebbe mai pensato che un'attacco a vocabolario un pò più intelligente che riesce a formare delle frasi prima o poi possa azzeccare la password composta da una frase?

Se però già ci mettiamo 2-4 simboli e 2-4 cifre su una frase da 4 parole in posizioni random, auguri.
Old 24-08-2022, 13:27   #11
SpyroTSK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Secondo me una password sicura è solo una password generata casualmente, non importa se ha numeri o simboli ma deve essere generata casualmente ed avere abbastanza entropia che in questo caso coincide con numero di combinazioni dei simboli del vocabolario usato.

Per esempio:

clzracthyvgp

è generata casualmente, quindi ha una entropia di 2^74. Una password analogafatta con parole che abbia come iniziali o finali le lettere clzracthyvgp non avrebbe una entropia estremamente superiore soprattutto se è di senso compiuto.
Infatti l'entropia di una password aumenta drasticamente se:
1) non ci sono caratteri consecutivi o sequenze ripetitive (es: aaab oppure 1aabcbc1)
2) se ci sono più sequenze numerate (es: 46Pi275x0O9)
3) Ci sono caratteri non alfanumerici (A-z 0-9) ad esempio ^?!=)$"%$&/(*][#@ç°~
4) Non ci sono caratteri che possono sostituire lettere (es: C4s@, H0m3)
5) non sono parole di un dizionario.

Per ricordarsi invece, una frase che possa condurre ad una password potrebbe essere:
Iv4Ct3H~.
Io vado A Casa tra 3 Ore circa.
Oppure:
LmMèUSGsx-R
La mia Moto è Una Suzuki Gsx-R

Ultima modifica di SpyroTSK : 24-08-2022 alle 13:29.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 13:32   #12
Patox92
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Su https://www.security.org/how-secure-is-my-password/ c'è il calcolo preciso.
Patox92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 13:36   #13
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Per ricordarsi invece, una frase che possa condurre ad una password potrebbe essere:
Iv4Ct3H~.
Io vado A Casa tra 3 Ore circa.
Oppure:
LmMèUSGsx-R
La mia Moto è Una Suzuki Gsx-R

Secondo me si deve prendere un generatore di password casuali e generare una password con solo lettere e abbastanza lunga. Fatto questo o ci si ricorda la password casuale o si costruisce una frase partendo dalla password:

per esempio partendo da:

clzracthyvgp

si costruisce una frase di senso compiuto con le iniziali. È invece sbagliato prendere una frase di senso compiuto e estrarre le lettere iniziali o finali o mediane.

L'entropia di clzracthyvg è sempre di 2^74 anche se viene usala la frase di senso compiuto di 12 parole, non cambia di molto.
Old 24-08-2022, 13:42   #14
SpyroTSK
Senior Member

Quote:
Secondo me si deve prendere un generatore di password casuali e generare una password con solo lettere e abbastanza lunga. Fatto questo o ci si ricorda la password casuale o si costruisce una frase partendo dalla password:

per esempio partendo da:

clzracthyvgp

si costruisce una frase di senso compiuto con le iniziali. È invece sbagliato prendere una frase di senso compiuto e estrarre le lettere iniziali o finali o mediane.

L'entropia di clzracthyvg è sempre di 2^74 anche se viene usala la frase di senso compiuto di 12 parole, non cambia di molto.
Certo, ma trovare una frase di senso compiuto partendo da lettere o caratteri casuali, è un bordello.
Cerca di capire cosa volevo dirti in questa password
Sd$lL3PnF>HwU
Old 24-08-2022, 13:47   #15
silviop
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Password per cosa ?

Tutto l'articolo si basa su una grossa ambiguita', parliamo di password di cifratura o password di autenticazione ?

Per quelle di cifratura il discorso ha anche un senso con tutti i clacoli matematici annessi, poiche' ho in mano il messaggio cifrato e posso provare a crakkarlo come voglio, ma per le password di autenticazione basta una password anche di soli 5 numeri!!!
Perche' nessun sistema permettere di fare piu' di tre quattro prove consecutive prima di bloccarsi o rallentare i tentativi.

E comunque parlando di MFA e' chiaro che si intende password di autenticazione quindi, le frasi vanno benissimo, come PIN di 5/6 numeri o qualunque cosa che sia improbabile da indovinare in pochi tentativi.
silviop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 13:48   #16
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Certo, ma trovare una frase di senso compiuto partendo da lettere o caratteri casuali, è un bordello.
Cerca di capire cosa volevo dirti in questa password
Sd$lL3PnF>HwU
Non devo capirlo io ma un sistema automatizzato di generazione delle password possibili e probabili "sgama" tutti i trucchetti. L'unico trucchetto non non sgama è il concetto di entropia.

Però mi chiedo se tra tutti quelli che scrivono su HWupgrade non c'è nessuno che ha fatto facoltà scientifiche all'università? nessuno ha fatto matematica? ingegneria? fisica? informatica? ecc, ecc?

Perché il concetto di matematico di entropia lo si insegna nel triennio. Tutti diplomati (e forse alle superiori si insegna l'entropia)?
Old 24-08-2022, 13:50   #17
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
GutHub GitHub
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 13:55   #18
SpyroTSK
Senior Member

Quote:
Non devo capirlo io ma un sistema automatizzato di generazione delle password possibili e probabili "sgama" tutti i trucchetti. L'unico trucchetto non non sgama è il concetto di entropia.

Però mi chiedo se tra tutti quelli che scrivono su HWupgrade non c'è nessuno che ha fatto facoltà scientifiche all'università? nessuno ha fatto matematica? ingegneria? fisica? informatica? ecc, ecc?

Perché il concetto di matematico di entropia lo si insegna nel triennio. Tutti diplomati (e forse alle superiori si insegna l'entropia)?
In realtà è la stessa cosa, perché i caratteri messi a caso, possono sempre dire qualcosa, come nulla.
Dovresti avere una mole di dati riferito a noi due, in questo forum e seguire questo thread per capire qual'è la mia passowrd. Altrimenti la solzuione B ed è la più fattibile, è bruteforce.

Comunque:
Stiamo discutendo $ulL3 Password nel Forum di(>) HwUpgrade

Io non sono andato all'università, ma ho studiato parecchio (e lo sto ancora facendo su molti ambiti informatici)
Sì ho studiato l'entropia alle superiori

Ultima modifica di SpyroTSK : 24-08-2022 alle 13:58.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 13:58   #19
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Guajochistammopazziandocoapummarolaingoppa

Mi scuso con i napoletani per eventuali errori ma se ci sono la password è anche più sicura

....buon attacco a vocabolario D

Ultima modifica di omerook : 24-08-2022 alle 14:01.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 14:05   #20
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi

....buon attacco a vogabolario D
Google, parola cercata esatta: "vogabolario"

Circa 340 risultati (0,37 secondi)

Edit: parola corretta alle 15:01: "vocabolario"

Google per vocabolario da:

Circa 40.100.000 risultati (0,53 secondi)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian