|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...te_100286.html
Qualcomm aptX Lossless, ecco la novità che fa decollare la filiera Snapdragon Sound, portando l'audio via Bluetooth fino alla qualità CD 16-bit 44.1 kHz con compressione senza perdite. Audio ad alta risoluzione anche in modalità wireless finalmente Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Non vedo l'ora che siano disponibili i moduli bluetooth con supporto a questo formato! Già da un po' ho realizzato autoradio e stereo con il Qualcomm QCC3008 e la qualità in APT-X è decisamente buona, con APT-X Loseless per quello che devo farne posso anche rinunciare al collegamento via cavo, quando cerco qualcosa in più.
Più che sostituire tutte le vecchie cuffie con modelli certificati però consiglio, quando saranno disponibili, di aggiornare soltanto i moduli bluetooth. Si trovano a una decina di euro e possono salvare dalla rottamazione tanto hardware ancora perfettamente funzionante, ma non compatibile. Certo, a patto che di base sia hardware di qualità sufficientemente alta.
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Ridicolo e ironico allo stesso tempo !
![]() Sono un boccalone può credere che i formati loseless corrispondano al formato CD ( 16bit/44Mhz ), peccato che sia lo standard più basso selezionabile da Windows, meno di quello schifo non c'è. I brani in formato loseless veri raggiungono ben altri valori di profondità e freq. Ennesima prova che l'audio BT non può essere paragonata a quello riprodotto da dispositivi seri e cablati. Classiche tecnologie per ascoltatori casuali o ignoranti. Bellissima poi la latenza dello standard APTX LL spacciata come chissà cosa e poi buona parte dei prodotti sta sui 40ms e passa, ossia quasi 3 fps di ritardo su un display a 60hz o il doppio ed oltre per pannelli ad alta freq. ![]() Ultima modifica di nickname88 : 01-09-2021 alle 19:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Lascia perdere tutto (anche perché spesso i vari formati digitali che hai sul pc subiranno un'ulteriore transcodifica in aptX) e fatti un mini-serverino audio con LMS su un SBC (io uso un odroid, superiore ai raspberry), accessibile da tutti i vani della casa (con un mini-client collegato ad ogni ampli), per la massima qualità nativa.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
In questi casi il cavo mi da veramente molto fastidio, sia perché non ho più un telefono con il jack, sia perché mi capita di trovarmi in situazioni dove il cavo intralcia troppo: praticamente ho lasciato la predisposizione per il cavo ma non lo uso più. Con i sistemi che ho realizzato e i notevoli rumori di sottofondo non penso di riuscire a cogliere la massima qualità nativa dei miei file audio purtroppo. Preferisco trovare il giusto compromesso con la praticità! Il mio primo sistema con un economico chip bluetooth SBC aveva una qualità da cassa bluetooth e preferivo il cavo, ma con il QCC3008 in APT-X già si ragiona. Un altro passo in avanti per quanto riguarda la qualità e penso di poter arrivare al punto in cui le eventuali differenze con il cavo sono comunque coperte da rumori esterni.
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2020
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2021
|
Quote:
Un formato lossless, per definizione, una volta decodificato, ritorna esattamente lo stream audio/video originale preciso al bit. Inoltre il formato CD è 16bit/44.1kHz e non la castroneria che hai scritto, e sono le specifiche di campionamento e di bit per ogni campione proprie del CD, ed è spesso la modalità più bassa selezionabile semplicemente per mantenere al massimo la qualità in uscita invece di convertirla a 48kHz. Parli di valori di profondità, riferendoti al bitdepth, peccato che utilizzando dithering e noise shaping si può arrivare a -120dB (limite dell'udito umano) anche con i 16bit e che nonostante i 24bit abbiano un noisefloor di -144dB non esistono dac in grado di avere meno di -130dB di snr (150+€ di scheda), normalmente non vanno oltre i -110dB (alc989, audigy FX -106dB). Frequenze più alte sono inutili, l'orecchio umano percepisce fino a 20kHz e i 44.1kHz dei CD permettono di ricostruire frequenze fino ai 22.05kHz. Per altro né bitdepth né frequenze hanno nulla a che fare col lossless e lossy. Per il discorso latenza, 40ms sono molto pochi rispetto ai 300+ delle precedenti versioni, e confrontarli con gli "FPS", evidenzia come tu non sappia neanche cosa significhi, non ha senso. L'audio viene codificato in pacchetti detti frame di alcuni ms, in genere 40, per poter avere una qualità adeguata. Questo significa che come minimo devono passare 40ms tra la generazione dell'audio e il frame disponibile, oltre a questo il frame deve essere trasmesso e decompresso almeno per un 5-10ms per riprodurlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Inoltre il dithering non può avere la stessa resa del nativo. Se non riesci a notare la differenza fra il semplice formato CD e quello DVD ( 24bit/48Khz) allora forse è il caso di fare una visita. Ma per favore .... Quote:
![]() Le schede audio PCI anche nei migliori modelli come DAC sono paragonabili a prodotti di fascia bassa. Io ho avuto sia la Xonar STX2 che la Creative ZXR, prodotti che superavano entrambi i 200 euro in scioltezza all'epoca. I DAC di fascia alta hanno ben altre prezzi, dai 600 a oltre 1000€. Quote:
Quote:
Se fai finta di non essetene accorto si vede che le argomentazioni sono finite per ridursi a ciò. Ultima modifica di nickname88 : 02-09-2021 alle 10:48. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Poveri, ce n'è sempre almeno uno che ha bisogno di lasciare commenti che sprizzano di "aahh, ma a me non mi fregano con queste cialtronerie!" e fa salti mortali cerebrali per spalare letame su un prodotto che nemmeno hanno avuto modo di provare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||||
Bannato
Iscritto dal: Sep 2021
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tu hai un tempo di reazione tale che 20ms inficerebbero le tue performance di videogiocatore? |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.