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Old 19-08-2021, 16:26   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...zzi_99964.html

La Tesla Model Y in versione europea è arrivata presso lo store di piazza Gae Aulenti a Milano, ed eravamo dunque presenti per un primo incontro con il SUV elettrico che tanti clienti riceveranno tra pochi giorni

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-08-2021, 16:38   #2
Cappej
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61.000 euri non sono pispoli...

sarà che non li ho quindi non mi pongo il problema... ma una cifra del genere bho... mi guarderei parecchio intorno
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Old 19-08-2021, 17:26   #3
Qarboz
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Città: Emilia
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5000 e rotti euro per cerchi da un pollice in più e vernice blu mi sembra veramente tanto, sono quasi il 10% del modello "base"
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old 19-08-2021, 17:42   #4
Massimiliano Zocchi
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61.000 euri non sono pispoli...

sarà che non li ho quindi non mi pongo il problema... ma una cifra del genere bho... mi guarderei parecchio intorno
Guardati intorno, e cerca lo stesso segmento, con le stesse dotazioni e stessi equipaggiamenti tecnologici di serie. Dimmi cosa trovi a meno
[spoiler: non lo trovi]
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Old 19-08-2021, 18:03   #5
acerbo
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61.000 euri non sono pispoli...

sarà che non li ho quindi non mi pongo il problema... ma una cifra del genere bho... mi guarderei parecchio intorno
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Guardati intorno, e cerca lo stesso segmento, con le stesse dotazioni e stessi equipaggiamenti tecnologici di serie. Dimmi cosa trovi a meno
[spoiler: non lo trovi]
La differenza di prezzo rispetto alla model 3, che oltretutto ha un'autonomia maggiore, mi sembra ingiustificata. Ballano quasi 7.000 euro al lordo degli incentivi.
Se poi come sembra, i due posti a sedere in piu' sono installati nel portabagagli e rivolti verso il lunotto posteriore, per me ha ancora meno senso.
L'unico vantaggio rispetto alla model 3 berlina sono i sedili posteriori abbatibili ed il lunotto che si apre interamente con il portellone come sulle vecchie due volumi, ma l'esborso é davvero spaventoso.
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Old 19-08-2021, 18:17   #6
ste_jon
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In futuro arriverà una versione single motor più economica?
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Old 19-08-2021, 19:46   #7
Massimiliano Zocchi
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La differenza di prezzo rispetto alla model 3, che oltretutto ha un'autonomia maggiore, mi sembra ingiustificata. Ballano quasi 7.000 euro al lordo degli incentivi.
Se poi come sembra, i due posti a sedere in piu' sono installati nel portabagagli e rivolti verso il lunotto posteriore, per me ha ancora meno senso.
L'unico vantaggio rispetto alla model 3 berlina sono i sedili posteriori abbatibili ed il lunotto che si apre interamente con il portellone come sulle vecchie due volumi, ma l'esborso é davvero spaventoso.
In effetti il prezzo è sensibilmente più alto, ma c'è da dire anche che la Model 3 esiste da molto più tempo ed è andata incontro a diversi ribassi. In Europa, per ora, la Model Y ha avuto solo un ribasso di prezzo. I sedili della terza fila esistono già, e non sono in senso opposto, sono dritti, ma lo spazio è poco, giusto per bambini o adulti molto piccoli
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Old 19-08-2021, 19:48   #8
Massimiliano Zocchi
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In futuro arriverà una versione single motor più economica?
Questa versione negli Stati Uniti è stata sospesa, ma pare si possa ordinare comunque su richiesta, invece in Cina è prevista, in due varianti, e si sospetta che una sia destinata all'Europa. Singolo motore ma anche batteria più piccola
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Old 20-08-2021, 07:05   #9
Goofy Goober
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Guardati intorno, e cerca lo stesso segmento, con le stesse dotazioni e stessi equipaggiamenti tecnologici di serie. Dimmi cosa trovi a meno
[spoiler: non lo trovi]
Se cerchi auto solo elettriche, l'overdose di equipaggiamenti tecnologici può anche non essere un pro per chi non ne è strettamente interessato ad ogni singola funzionalità.

E così si finisce a comprare scoppio o ibrido, con meno funzionalità e optional, certo, ma con costi enormemente inferiori.
Solite incongruenze del mercato dell'auto, dove stessa identica auto in due allestimenti diversi riesce a più che raddoppiare il suo costo. Mai dimenticherò il preventivo fatto per una tedesca di partenza già in allestimento di fascia alta, mettendola full opt arrivata a quasi il 70% in più
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Old 20-08-2021, 09:56   #10
NighTGhosT
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Se cerchi auto solo elettriche, l'overdose di equipaggiamenti tecnologici può anche non essere un pro per chi non ne è strettamente interessato ad ogni singola funzionalità.

E così si finisce a comprare scoppio o ibrido, con meno funzionalità e optional, certo, ma con costi enormemente inferiori.
Solite incongruenze del mercato dell'auto, dove stessa identica auto in due allestimenti diversi riesce a più che raddoppiare il suo costo. Mai dimenticherò il preventivo fatto per una tedesca di partenza già in allestimento di fascia alta, mettendola full opt arrivata a quasi il 70% in più
È vero....ma x le Tesla è diverso. Hanno tutto di base....gli optionals sono: vernice.....cerchi.....interni premium.....gancio di traino....upgrade autopilot. Stop.

Se pensiamo che una Model Y long range base costa 60k, autonomia 507 km e velocità massima 217, 0-100 5 sec ......a 60k base.......la Model 3 long range costa 55....230 km/h....580 km autonomia....0-100 in 4,4......a questo punto conviene una Model 3...che ha capacità di carico di poco inferiore e prestazioni a 360 gradi migliori. 5 k in più per una Model Y solo x avere lievemente più capacità di carico ma prestazioni nettamente inferiori non mi sembra troppo logico, imho.
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Old 20-08-2021, 10:47   #11
acerbo
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È vero....ma x le Tesla è diverso. Hanno tutto di base....gli optionals sono: vernice.....cerchi.....interni premium.....gancio di traino....upgrade autopilot. Stop.

Se pensiamo che una Model Y long range base costa 60k, autonomia 507 km e velocità massima 217, 0-100 5 sec ......a 60k base.......la Model 3 long range costa 55....230 km/h....580 km autonomia....0-100 in 4,4......a questo punto conviene una Model 3...che ha capacità di carico di poco inferiore e prestazioni a 360 gradi migliori. 5 k in più per una Model Y solo x avere lievemente più capacità di carico ma prestazioni nettamente inferiori non mi sembra troppo logico, imho.
L'ho ordinata la settimana scorsa la model 3 long range, rossa con interni bianchi e cerchi standard.
53.370 con lo sconto di 2000 euro statale già appplicato da tesla e 6000 euro di sconto dalla regione dove vivo, quindi mi é venuta 47.370, a questa cifra non ci prendevo neanche uno dei tanti suv/berline ibride a parità di accessori.

La model Y al netto anch'essa degli incentivi mi costerebbe 57.280 euro con le stesse identiche opzioni, ossia 10.000euro in piu'!!!

Non so se la forbice tra la model 3 e la y é la stessa in tutti i Paesi, ma ad occhio e croce mi sembra un epic fail come posizionamento nella gamma tesla.
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Old 22-08-2021, 10:01   #12
Goofy Goober
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È vero....ma x le Tesla è diverso. Hanno tutto di base....gli optionals sono: vernice.....cerchi.....interni premium.....gancio di traino....upgrade autopilot. Stop.

Se pensiamo che una Model Y long range base costa 60k, autonomia 507 km e velocità massima 217, 0-100 5 sec ......a 60k base.......la Model 3 long range costa 55....230 km/h....580 km autonomia....0-100 in 4,4......a questo punto conviene una Model 3...che ha capacità di carico di poco inferiore e prestazioni a 360 gradi migliori. 5 k in più per una Model Y solo x avere lievemente più capacità di carico ma prestazioni nettamente inferiori non mi sembra troppo logico, imho.
Beh insomma, le varie funzionalità dell'autopilot non costano 2 lire e non sono tutte di serie se non erro. Anche il motore in più e l'autonomia. La forbice sulla stessa auto, dal modello base al modello full, è parecchio ampia.
In generale resta il discorso che se all'acquirente manca l'interesse per quello che Tesla ha già sul modello base, il suo "valore" va a scomparire, e il prezzo ad esser meno giustificato.

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L'ho ordinata la settimana scorsa la model 3 long range, rossa con interni bianchi e cerchi standard.
53.370 con lo sconto di 2000 euro statale già appplicato da tesla e 6000 euro di sconto dalla regione dove vivo, quindi mi é venuta 47.370, a questa cifra non ci prendevo neanche uno dei tanti suv/berline ibride a parità di accessori.
A quella cifra a seconda dell'interesse verso autopilot e vettura full electric (e magari pure interesse di per se verso la vettura), qualcuno potrebbe dirti che preferisce una plug in per esser più flessibile e fare comunque il tragitto da pendolare quotidiano in totale modalità elettrica.
Su cifre simili ad esempio il Nuovo RAV 4 plugin, seppur sia un grosso SUV e non una berlina come la Model 3, è un alternativa.
Ma dipende sempre se si vuole la full electric o si sta solo cercando un rimpiazzo di veicolo a 4 ruote.
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Old 22-08-2021, 18:56   #13
acerbo
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Beh insomma, le varie funzionalità dell'autopilot non costano 2 lire e non sono tutte di serie se non erro. Anche il motore in più e l'autonomia. La forbice sulla stessa auto, dal modello base al modello full, è parecchio ampia.
In generale resta il discorso che se all'acquirente manca l'interesse per quello che Tesla ha già sul modello base, il suo "valore" va a scomparire, e il prezzo ad esser meno giustificato.



A quella cifra a seconda dell'interesse verso autopilot e vettura full electric (e magari pure interesse di per se verso la vettura), qualcuno potrebbe dirti che preferisce una plug in per esser più flessibile e fare comunque il tragitto da pendolare quotidiano in totale modalità elettrica.
Su cifre simili ad esempio il Nuovo RAV 4 plugin, seppur sia un grosso SUV e non una berlina come la Model 3, è un alternativa.
Ma dipende sempre se si vuole la full electric o si sta solo cercando un rimpiazzo di veicolo a 4 ruote.
a queste cifre le ibride plug-in non hanno senso, poi se le paghi 10.000 euro di meno a parità di accessori forse sono un buon compromesso, ma se tra 5 anni vuoi rivenderle probabilmente avrai molti piu problemi e dovrai sperare di nuovo negli incentivi per rimpiazzarle con una elettrica.
Una ibrida resta una termica con una mini batteria ausiliaria, andava bene fino a 5 anni fà, oggi é una tecnologia antiquata né carne né pesce.
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Old 23-08-2021, 06:18   #14
NighTGhosT
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Beh insomma, le varie funzionalità dell'autopilot non costano 2 lire e non sono tutte di serie se non erro. Anche il motore in più e l'autonomia. La forbice sulla stessa auto, dal modello base al modello full, è parecchio ampia.
In generale resta il discorso che se all'acquirente manca l'interesse per quello che Tesla ha già sul modello base, il suo "valore" va a scomparire, e il prezzo ad esser meno giustificato.



A quella cifra a seconda dell'interesse verso autopilot e vettura full electric (e magari pure interesse di per se verso la vettura), qualcuno potrebbe dirti che preferisce una plug in per esser più flessibile e fare comunque il tragitto da pendolare quotidiano in totale modalità elettrica.
Su cifre simili ad esempio il Nuovo RAV 4 plugin, seppur sia un grosso SUV e non una berlina come la Model 3, è un alternativa.
Ma dipende sempre se si vuole la full electric o si sta solo cercando un rimpiazzo di veicolo a 4 ruote.
Non considerare i motori.....è come x le termiche, anche una Standard Range puoi comprarla full optionals......così come una BMW Serie 3 motorizzazione base....fino alla M3.Quindi siamo lì. L'optional che costa di più è il "full self driving" dell'autopilot, 7.500 €....ma chi lo compra in Europa x me è pazzo...imho.
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Old 24-08-2021, 17:55   #15
Goofy Goober
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a queste cifre le ibride plug-in non hanno senso, poi se le paghi 10.000 euro di meno a parità di accessori forse sono un buon compromesso, ma se tra 5 anni vuoi rivenderle probabilmente avrai molti piu problemi e dovrai sperare di nuovo negli incentivi per rimpiazzarle con una elettrica.
Una ibrida resta una termica con una mini batteria ausiliaria, andava bene fino a 5 anni fà, oggi é una tecnologia antiquata né carne né pesce.
Purtroppo ragiono come uno abituato a portare le auto a fine vita, e seppur concordo che il prezzo delle plug in è molto elevato, nella città dove vivo io sono molto più desiderabili delle elettriche per via della flessibilità quotidiana, soprattutto per chi sta in periferia, o si ha il box con ricarica, o la vita si fa scomoda.

Se avessi ora una ibrida di quelle disponibili già da qualche anno (autonomia media di 50km) potrei muovermi tutto l'anno in elettrico per le attività quotidiane come il viaggio a lavoro o la spesa, e tenere la flessibilità del termico per quando allungo il tragitto e magari passo per luoghi anti-elettrico (passi montani).

In tutto questo sto ancora aspettando una elettrica che, dati i prezzi, mi piaccia anche abbastanza da poter dire che spendo un sacco ma compro anche un veicolo che mi aggrada in toto.

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Non considerare i motori.....è come x le termiche, anche una Standard Range puoi comprarla full optionals......così come una BMW Serie 3 motorizzazione base....fino alla M3.Quindi siamo lì. L'optional che costa di più è il "full self driving" dell'autopilot, 7.500 €....ma chi lo compra in Europa x me è pazzo...imho.
Infatti tedesche e simili non le sopporto proprio per questo, da sempre, versioni con motorini mignon pagate come le V8 in allemagna.
Tantovale comprarsi una Focus ST almeno si ha un motore fuori dal coro, senza pagarlo un rene.

Per l'autopilot concordo.
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