Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2021, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...eno_99895.html

Hyzon Motors registra un trimestre in perdita, ma finalmente i primi 85 camion fuel cell a idrogeno stanno per essere consegnati ai clienti. Ora si punta agli hub di produzione e di rifornimento

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 15:35   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
La propulsione a base idrogeno non è un gran che per via della pericolosità del sistema.. tuttavia in una ottica di mezzi pesanti con percorsi predetermianti e stazioni di rifornimento apposite può avere un senso.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 15:38   #3
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Occhio però, perché la propulsione è elettrica, l'idrogeno alimenta le celle a combustibile che forniscono energia elettrica a una batteria tampone
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 16:00   #4
frncr
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Perché non date le informazioni complete? Dimenticarsi di specificare che dietro alla sconosciuta Hyzon Motors c'è il gigante petrolifero Total equivale a fare disinformazione in modo subdolo, perché significa contribuire a perpetuare la grande bufala dell'idrogeno come alternativa "green" ai combustibili fossili, bufala inventata e sostenuta da decenni dall'industria petrolifera mondiale (con la fattiva complicità del petroliere Bush Jr da presidente USA) con il solo scopo di continuare a venderci combustibili fossili, solo con in mezzo ulteriori passaggi che certo non li rendono più "ecologici".

Dai, su, metteteci un minimo di senso critico quando spammate le veline che vi mandano!
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 16:21   #5
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
L'idrogeno attualmente si ottiene dal petrolio, bella svolta Green
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 16:24   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Occhio però, perché la propulsione è elettrica, l'idrogeno alimenta le celle a combustibile che forniscono energia elettrica a una batteria tampone
Si certo.
Non cambia nulla riguardo al discorso legato ai problemi nel maneggiare l'idrogeno

Old 16-08-2021, 16:29   #7
Abalfor
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
sembra che quest'azienda ci metta la catena cinematica o anche solamente il propulsore, il resto in partnership con altri costruttori? la cabina ad esempio è quella del DAF.
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 16:30   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da frncr Guarda i messaggi
Perché non date le informazioni complete? Dimenticarsi di specificare che dietro alla sconosciuta Hyzon Motors c'è il gigante petrolifero Total equivale a fare disinformazione in modo subdolo, perché significa contribuire a perpetuare la grande bufala dell'idrogeno come alternativa "green" ai combustibili fossili, bufala inventata e sostenuta da decenni dall'industria petrolifera mondiale (con la fattiva complicità del petroliere Bush Jr da presidente USA) con il solo scopo di continuare a venderci combustibili fossili, solo con in mezzo ulteriori passaggi che certo non li rendono più "ecologici".

Dai, su, metteteci un minimo di senso critico quando spammate le veline che vi mandano!
Non entro nel merito di questa azienda, ma l'idrogeno in sè altro non è che un vettore energetico come possono esserelo le batterie.
Quindi l'energia necessaria per produrre idrogeno, così come la corrente necessaria a caricare le batterie puoi ottenerla da fonti legate a combustibili fossili così come da fonti alternative.

Quindi non è che se dietro questi mezzi c'è la Total allora è una truffa.

Old 16-08-2021, 16:56   #9
frncr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non entro nel merito di questa azienda, ma l'idrogeno in sè altro non è che un vettore energetico come possono esserelo le batterie.
Non è proprio la stessa cosa. L'idrogeno si produce quasi tutto per via chimica partendo da petrolio o gas naturale, e in quanto tale è un "vettore" per energie non rinnovabili e non sostenibili e di conseguenza presentarlo come soluzione "green" è una mistificazione. Produrlo per elettrolisi non è economicamene conveniente ed è in linea di massima inutile perché significa che hai già l'energia elettrica che è utilizzabile tal quale senza ulteriori e multiple trasformazioni. Perciò, l'idrogeno come "vettore energetico" è soltanto un passaggio (in realtà una serie di complessi e costosi passaggi) fra gli idrocarburi fossili e l'utilizzatore, e non ha alcuno scopo razionalmente sostenibile a parte quello di mantenere la produzione dell'energia per autotrazione nelle mani dei petrolieri.

L'energia elettrica in sé è già oggi prodotta in maggior parte da fonti rinnovabili, e lo sarà completamente in tempi relativamente brevi.
Aspetto non marginale: l'energia elettrica rinnovabile è producibile in modo diffuso, anche direttamente dagli utilizzatori finali, mentre l'idrogeno è producibile solo in modo centralizzato dalle industrie petrolchimiche.

Alimentare i veicoli a idrogeno comporterebbe, inoltre, una serie di costi e di rischi sia negli stessi veicoli che nell'ulteriore infrastruttura necessaria per rifornirli, che non sono giustificabili in nessun modo.

Gli unici che investono nella balla dell'idrogeno per autotrazione sono le industrie petrolifere e petrolchimiche, per ovvi motivi, e qualche governo corrotto (vedi governo USA in era Bush, quello che regalava l'Hummer con i soldi dei contribuenti, per capirci). [edit]: Dimenticavo il mega scam Nikola del truffatore Trevor Milton, che non a caso doveva produrre anche le motrici a idrogeno.

Ultima modifica di frncr : 16-08-2021 alle 17:02.
Old 16-08-2021, 17:33   #10
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
L'idrogeno attualmente si ottiene dal petrolio, bella svolta Green
No lidrogeno verde prodotto da fonti rinnovabili si sta sempre piu' sviluppando ed in alcuni Paesi sta diventando anche conveniente.
Fosse la volta buona che tra elettrico ed idrogeno iniziamo a sbarazzarci di ste petroliere su gomma.
Old 16-08-2021, 17:57   #11
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:

Grazie per gli insulti gratuiti, essendo io nuovo immagino di dovermi sorbire l'arretrato dei leoni da tastiera. Comunque no, dietro Hyzon non c'è Total. Horizon di Singapore è sempre stata un'azienda indipendente, che ha fatto tantissima ricerca, ottenendo anche diversi riconoscimenti. Quando Total (o meglio, la divisione di Total che si occupa di decarbonizzazione) ha espresso interesse in Horizon, l'azienda aveva già quasi venti anni di storia e di lavoro alle spalle. Total inoltre non ha acquisito Horizon, e non mi risulta nemmeno che ne abbia rilevato una quota importante, ma si è limitata per ora a una collaborazione.

Si può essere d'accordo sull'utilizzo dell'idrogeno oppure no, ma non si prescinde dalla calma e dall'educazione. Piacere mio
Old 16-08-2021, 18:00   #12
popye
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
400/600 km di autonomia...per un camion?
Sembrano un po' pochini ma dipende da quanto tempo occorre tra un "pieno" e l'altro.
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 18:42   #13
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
400/600 km di autonomia...per un camion?
Sembrano un po' pochini ma dipende da quanto tempo occorre tra un "pieno" e l'altro.
piu' o meno come un pieno di gasolio
Old 16-08-2021, 20:52   #14
Abalfor
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
piu' o meno come un pieno di gasolio
un pesante con un "pieno di gasolio" a seconda della configurazione dei serbatoi fa da 1500 a 5000km circa.
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 02:39   #15
frncr
Senior Member

Quote:
Grazie per gli insulti gratuiti, essendo io nuovo immagino di dovermi sorbire l'arretrato dei leoni da tastiera. Comunque no, dietro Hyzon non c'è Total. Horizon di Singapore è sempre stata un'azienda indipendente, che ha fatto tantissima ricerca, ottenendo anche diversi riconoscimenti. Quando Total (o meglio, la divisione di Total che si occupa di decarbonizzazione) ha espresso interesse in Horizon, l'azienda aveva già quasi venti anni di storia e di lavoro alle spalle. Total inoltre non ha acquisito Horizon, e non mi risulta nemmeno che ne abbia rilevato una quota importante, ma si è limitata per ora a una collaborazione.

Si può essere d'accordo sull'utilizzo dell'idrogeno oppure no, ma non si prescinde dalla calma e dall'educazione. Piacere mio
Opinione personale spassionata: se sei un tipo permaloso forse stai sbagliando mestiere...

Intanto, cortesemente, non addebitarmi "insulti gratuiti" perché non ho insultato nessuno. Ho invitato ad esercitare un po' di senso critico anziché limitarsi a riportare in modo acritico e non documentato notizie preparate da altri. Invito che ti rinnovo tranquillamente, dato che non è un insulto ma un'esortazione a fare meglio.

Nel merito: controlla bene, Hyzon Motors è un'impresa fondata da Horizon Fuel Cell Technologies, altra impresa di Singapore che da quasi due decenni sviluppa celle a combustibile.
In pratica hanno scorporato la parte che si occupa di autotrazione, e Total ci ha pesantemente investito. Non è possibile tentare di sviluppare l'autotrazione a idrogeno se non si è un gigante del settore petrolifero, truffe a parte, per i motivi già detti.

La barzelletta dell'idrogeno che dovrebbe sostituire i combustibili fossili nell'autotrazione è in giro ormai da decenni, abbastanza perché sia ormai facilmente rintracciabile il relativo debunking da una quantità di fonti di ogni livello, per questo trovo piuttosto irritante leggere notizie del genere che sono palese propaganda di parte (anche se riportata in buona fede, tale rimane).
Old 17-08-2021, 02:45   #16
frncr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
No lidrogeno verde prodotto da fonti rinnovabili si sta sempre piu' sviluppando ed in alcuni Paesi sta diventando anche conveniente.
Fosse la volta buona che tra elettrico ed idrogeno iniziamo a sbarazzarci di ste petroliere su gomma.
Hai una fonte con le quote? Perché l'ultima volta che ci ho guardato la quota di idrogeno da fonti rinnovabili era irrisoria.
In ogni caso, non è che l'uso dell'idrogeno sia sbagliato a prescindere, ci sono ambiti in cui può anche avere un senso (ad esempio è uno dei possibili modi di conversione e stoccaggio del surplus di produzione di energia elettrica da fonti variabili), ma non ha senso usarlo per l'autotrazione. Non è una cosa complementare o che possa coesistere con l'elettrificazione dell'autotrazione, in realtà è stata creata apposta per contrastare ed impedire la transizione all'elettrico, già dalla fine degli anni '90 quando in USA si provava ad avviarla. Che senso avrebbe contruire un'enorme, costosa e pericolosa rete di trasporto e distribuzione capillare di idrogeno da zero? Per alimentare veicoli che non esistono e se esistessero in numero significativo produrrebbero più problemi di quelli che risolvono?

Un articoletto scorrevole ma abbastanza rigoroso per approfondire la bufala dell'auto a idrogeno: https://www.teslaclubnews.com/2021/0...no-e-un-bluff/

Inoltre, a imperitura memoria, il fu principale sponsor politico della suddetta bufala, il petroliere Bush:
https://www.nbcnews.com/id/wbna7978890
Old 17-08-2021, 07:14   #17
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Abalfor Guarda i messaggi
un pesante con un "pieno di gasolio" a seconda della configurazione dei serbatoi fa da 1500 a 5000km circa.
rispondevo a chi chiedeva i tempi di rifornimento, non l'autonomia.
Old 17-08-2021, 07:48   #18
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Opinione personale spassionata: se sei un tipo permaloso forse stai sbagliando mestiere...

Intanto, cortesemente, non addebitarmi "insulti gratuiti" perché non ho insultato nessuno. Ho invitato ad esercitare un po' di senso critico anziché limitarsi a riportare in modo acritico e non documentato notizie preparate da altri. Invito che ti rinnovo tranquillamente, dato che non è un insulto ma un'esortazione a fare meglio.

Nel merito: controlla bene, Hyzon Motors è un'impresa fondata da Horizon Fuel Cell Technologies, altra impresa di Singapore che da quasi due decenni sviluppa celle a combustibile.
In pratica hanno scorporato la parte che si occupa di autotrazione, e Total ci ha pesantemente investito. Non è possibile tentare di sviluppare l'autotrazione a idrogeno se non si è un gigante del settore petrolifero, truffe a parte, per i motivi già detti.

La barzelletta dell'idrogeno che dovrebbe sostituire i combustibili fossili nell'autotrazione è in giro ormai da decenni, abbastanza perché sia ormai facilmente rintracciabile il relativo debunking da una quantità di fonti di ogni livello, per questo trovo piuttosto irritante leggere notizie del genere che sono palese propaganda di parte (anche se riportata in buona fede, tale rimane).
Non sono affatto permaloso, la mia risposta era serena e circostanziata. Il tuo "Total ci ha investito pesantemente" resta un tuo parere, perché fonti su questo non ce ne sono (o almeno io non ne ho trovate). Comunque sia il tuo tono in questa risposta è diametralmente opposto a prima. Io ho sempre accettato le critiche, se costruttive, e soprattutto se prive di insinuazioni. L'ho considerato un insulto gratuito perché se tu asserisci che pubblico una notizia volutamente incompleta, e usa anche l'aggettivo "subdolo" stai insinuando che io abbia fatto una cosa volontaria per fare disinformazione, cosa assolutamente falsa, e chi mi conosce da tempo lo sa benissimo. Ci sono tanti modi e toni diverse per fare una critica, che, ripeto, accetto sempre.
Old 17-08-2021, 09:04   #19
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
E allora ? Ma secondo te... chi lavora nell'energia, non pensa a continuare a lavorarci ? Scusa eh
Sapessi quanti "petrolieri" hanno investito nelle rinnovabili

Quote:
Non sono affatto permaloso, la mia risposta era serena e circostanziata. Il tuo "Total ci ha investito pesantemente" resta un tuo parere, perché fonti su questo non ce ne sono (o almeno io non ne ho trovate). Comunque sia il tuo tono in questa risposta è diametralmente opposto a prima. Io ho sempre accettato le critiche, se costruttive, e soprattutto se prive di insinuazioni. L'ho considerato un insulto gratuito perché se tu asserisci che pubblico una notizia volutamente incompleta, e usa anche l'aggettivo "subdolo" stai insinuando che io abbia fatto una cosa volontaria per fare disinformazione, cosa assolutamente falsa, e chi mi conosce da tempo lo sa benissimo. Ci sono tanti modi e toni diverse per fare una critica, che, ripeto, accetto sempre.
Un po' di "vivacità" è lo spirito di un forum
Comunque articoletto interessante
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 13:55   #20
Alvaro.boni
Member

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:
.
Se lo sai due curiosità: perché l'idrogeno non si può ricavare dall'acqua marina; e in comparazione con un auto benzina o diesel che prestazioni ha un auto a idrogeno
Alvaro.boni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
'Uno schifo': Piero Pelù contro i...
Olimpiadi internazionali di Cybersecurit...
Microsoft conferma Windows 11 25H2: upgr...
Tineco Floor One S9 Artist: pulisce casa...
Dalla chimica una nuova frontiera dello ...
Amazon, tagli improvvisi ai prezzi: TV L...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI a 572€ è regalat...
Offerte Prime Day in anticipo: Roborock ...
Il Governo italiano ha usato così male i...
Lefant M330Pro, solo 139€: 5500Pa, aspir...
Falla irreparabile in stampanti Brother:...
Asus Zenbook 14 con schermo OLED 3K e 32...
Due computer portatili Acer con Ryzen, 1...
Galaxy Buds3 e Buds3 Pro crollano di pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian