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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...030_99719.html
Gli intenti del Presidente Joe Biden, in qualche modo anticipati dalle dichiarazioni di Ford, GM e Stellantis, vengono confermati: si punta senza mezzi termini ai veicoli a zero emissioni, con anche nuovi incentivi Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12337
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Biden lo sa come producono energia in America vero ?
45% Gas e 25% carbone :-D |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21769
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Quote:
A) La corrente elettrica la puoi produrre da fonti rinnovabili, il petrolio lo estrai e basta. B) Un motore elettrico si avvicina al 100% di efficienza, un endotermico arriva si e no al 30%. Quindi, al di la di come produci la corrente, si usa meno energia per muoversi. C) Una centrale a gas o a carbone è comunque almeno il doppio più efficiente di una normale vettura quindi di nuovo: produci tot energia e muovi il doppio "delle cose". I tre punti sopra non vogliono dire che io sia d'accordo con il passare tutti alle macchine elettriche e non vogliono dire che credo sia la strada migliore. Però ci si stanca di leggere sempre sta cagata del "la corrente elettrica si produce inquinando". Si, è vero ma si spreca meno e si può fare in maniera pulita. I problemi possono essere altrove piuttosto. |
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#4 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7944
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Quote:
Chiaro che l'elettrico non sia la soluzione definitiva a tutti i problemi di inquinamento (lo sarà la fusione atomica se mai ci arriveremo)... ma è un grosso passo avanti e ci farà prendere tempo con l'avvicinarsi dell'auto-estinzione.
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C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8020
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Quote:
dxxporco ![]()
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Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ 27GR95QE, Headset AR/VR Meta Quest Pro |
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#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
L'elettrico consentirà un minor utilizzo di carburanti fossili a parità di energia richiesta per la circolazione dei mezzi e inoltre permetterà di spostare una grossa parte dell'inquinamento fuori dalle città. Per noi europei di certo significherà anche una minore dipendenza dai fornitori di gas e petrolio ( medio oriente e russia/ucraina ). |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
Messaggi: 4048
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Quote:
1) L'efficienza reale media di un motore elettrico per auto è circa 85%, per quelli più evoluti si va al 90%, ma non sono i più diffusi ne i più economici 2) Devi aggiungere circa il 20% complessivo di perdite di rete tra bassa, media ed alta tensione. Si somma ancora il rendimento delle batterie elettriche più o meno del 90%. A conti fatti il rendimento dell'auto elettrica è di circa il 55%. Resta molto superiore al motore termico che è circa del 10% a benzina e del 15-20% diesel includendo il calo per il trasporto carburante 3) Qualora si utilizzassero fonti rinnovabili con sistemi di accumulo (obbligatori) per la produzione elettrica, questo rendimento calerebbe in maniera significativa (si stima il 15-20% tra accumulo e riutilizzo), con un rendimento che calerebbe al 35% circa 4) A ciò si aggiunge che si stanno pensando colonnine con sistemi tampone per non gravare sulle reti elettriche. Ci giochiamo altro 10% (molto ottimistico!) e andiamo a ridosso delle termiche con il 25% di efficienza. Con la tecnologia forse si potrà salire del 5% complessivo, magari 7 e portarci al 32%. Non è esattamente tutto oro ciò che luccica. Noterai anche che la maggior parte delle perdite vengono dai sistemi di distribuzione e dall'utilizzo di rinnovabili, il che vuol dire che ci sono gravissime carenze infrastrutturali e di produzione Ultima modifica di Super-Vegèta : 06-08-2021 alle 10:47. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3013
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https://www.transportenvironment.org...a-anche-quando |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21769
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Quote:
![]() Rimane comunque buono il discorso globale, ossia che una macchina a benzina/diesel spreca molta più energia per muoversi rispetto ad una elettrica e quindi alla fine dei conti girare elettrico "conviene". Bisognerebbe interrogarsi piuttosto, come fai notare, sui problemi di distribuzione, di produzione/smaltimento delle batterie, di produzione di macchine nuove (nel senso, inquina più fare 100mila km con una diesel euro5 o buttarlo via e produrre+usare una elettrica?) etc... ma il solito "l'energia si produce inquinando" ha veramente rotto i coglioni. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11079
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Potranno mettere pannelli solari in tutto il Texas, l'Arizona, il Colorado ed il New Mexico ![]()
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>>> Videogames Axios' approved <<< Factorio - Stellaris - Door Kickers 2 - Door Kickers - The Long Dark - Prison Architect - Running with Rifles - Besiege - Infinifactory - Chromebox 3 |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
Messaggi: 4048
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Quote:
Il problema della distribuzione è molto grave, specie se le reti sono vecchie. Un programma di miglioramento può a mio parere, se si lavora duro, ridurre della metà le perdite (quindi il 10% e non il 20). Ma per tutto il resto forse si raschia il 5-7%. Non è affatto sbagliato il concetto delle rinnovabili con la colonnina sotto casa, perchè eliminano una enorme parte di questo problema, tuttavia il rendimento dei pannelli ad oggi è semplicemente patetico. Le case vecchie, inoltre non sono concepite con i posti auto. Solo qualche pazzo in UE potrebbe pensare di eliminare le auto convenzionali nel 2035. Serviranno ALMENO 20 anni solo per ammodernare le reti e renderle efficienti con nuovi e sconosciuti picchi di richiesta Sintetizzerei semplicemente con un "non siamo ancora pronti, questo è il futuro, ma NON il presente". Andiamo con calma, questo correre troppo su una tecnologia non matura e con le infrastrutture carenti è molto pericoloso. Un collasso delle reti elettriche farebbe più danni di 10 epidemie di covid Per quanto riguarda l'inquinamento ad oggi secondo me non c'è differenza. Si usano materiali rari, costosi e che provocano gravi danni ambientali durante l'estrazione. Semplicemente la tecnologia non è pronta come dicevo prima. Deve evolversi parecchio e per molti anni Ultima modifica di Super-Vegèta : 06-08-2021 alle 11:06. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21769
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
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#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 251
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I problemi ci sono e la tecnologia elettrica non è ancora palesemente matura soprattutto come fatto notare in comparti cruciali come la distribuzione e ricarica ecc. Tutto il mondo sta però investendo pesantemente in questo settore e confido che risultati incoraggianti presto arriveranno.
Soluzioni interessanti e di breve/facile implementazione ,per facilitare la transizione energetica comunque ce ne sono....tipo soluzioni come il range-extender con motore rotativo wankel. Personalmente penso che i motori termici possano ancora dire la loro , magari sotto altre forme più "green" e non butterei via bambino e acqua sporca cosi velocemente. Con questa tecnologia ormai siamo allo stato dell'arte e potremo servircene come dire "per un'ultima volta" per una transizione più serena e meno problematica al full-elettrico. ![]() https://www.newsauto.it/notizie/moto...r-2020-262451/ |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 657
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Ho approfondito in pausa pranzo il discorso della perdita di efficienza e da questi 3 documenti-articoli che allego sotto, leggo che le perdite sono nell'ordine del 6% complessivo in tutta la rete distributiva con una media europea al 6,7%.
Dagli articoli che leggo inoltre si evidenzia che con le rinnovabili non sarà necessario trasportare l'energia per km come avviene adesso dato che si possono costruire impianti in modo molto più capillare, quindi banalmente l'energia dovrà percorrere meno strada fino agli utilizzatori finali. Una perdita di efficenza potrà esserci quando e se si utilizzerà energià stoccata in batterie ed in quel caso mi sembrava di aver letto di un 15% circa di calo in efficienza. Poi bisogna considerare che queste tecnologie sono solo all'inizio quindi inevitabilmente tutti gli investimenti che si stanno facendo non potranno che migliorare la situazione ed inoltre l'utilizzo delle rinnovabili comporterà inevitabili lavori sulla rete che quindi ne aumenteranno ulteriormente l'efficienza. Fonti: 1. https://www.reteasset.it/quanta-ener...-trasmissione/ 2. https://www.enea.it/it/seguici/docum...ergia/reti.pdf 3. https://it.wikipedia.org/wiki/Trasmi...ttrica#Perdite
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#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 23
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I problemi sono e rimarranno:
- Le fonti rinnovabili sono insufficienti a coprire il fabbisogno mondiale (e saranno sempre insufficienti). Studi scientifici hanno dimostrato che se destinassimo tutte le terre emerse alla produzione di energia rinnovabile non copriremmo di molto il fabbisogno totale. - Conservazione dell'energia: I sistemi attualmente in uso (batterie) sono altamente inquinanti in fase di produzione e dismissione, inoltre presentano perdite che su larga scala sono assolutamente rilevanti; - Il fatto che il motore elettrico è efficiente si sa da quanto è stato inventato il problema rimane un altro (dove trovo l'energia e come la conservo?) Ora in un mondo capitalista ci sta che si cavalchino le "mode del momento" quello che preoccupa è che in tutto il mondo il problema energetico è stato considerato solo dai cinesi "che ci accopperanno" i quali stanno conducendo esperimenti sulla fusione nucleare. A mio avviso l'ambientalismo oggi è estremamente ipocrita... produrre batterie, celle fotovoltaiche e in generale beni inquinanti in Cina va bene e salva il pianeta se a casa nostra invece andiamo avanti con pseudo soluzioni. Prima di decidere cosa NON vogliamo dovremmo trovare un'alternativa che può essere: - Rinunciare a una serie di confort e benefit (es. rinunciare all'elettricità x ore al giorno, all'acqua corrente, al riscaldamento e raffrescamento x ore al giorno). -Impegnarsi a ridurre le emissioni e trovare tramite la ricerca soluzioni alternative. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 912
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bisogna iniziare come è stato fatto. E' inutile dire e sentirsi dire sempre non siamo pronti e ci sono problemi qui problemi là....bhè tutti i problemi si risolvono se cè una scadenza altrimenti ciucciano solo soldi e finiscono in bolle di sapone.
Anche l'america non era pronta per fare la bomba atomica o per andare sulla luna ma con un obbiettivo magia le cose si fanno...partire già con queste idee di fallimento è un insulto alla capacità del cervello umano di ognuno di noi. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8020
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Quote:
non credo che sia una moda del momento. la mobilitazione è troppo grande. credo sia una cosa graduale, un passaggio che si fara' mano a mano. energia per bisogno, anno dopo anno, con nuove fonti di energia e nuove tecniche. si chiama progresso, per tutte le cose è sempre stato cosi...
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
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Intanto ripuliamo l'aria delle città dalle auto termiche, parallelamente si svilupperanno fonti alternative per produrre energia. Le tecnologie esistono già, mancano solo le politiche e fino a prova contraria Biden di quello si occupa.
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