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Old 25-05-2021, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...tte_97998.html

Attraverso un aggiornamento rilasciato nel 2019 Tesla avrebbe ridotto l'autonomia e la velocità di ricarica su alcuni dei veicoli venduti in Norvegia (e non solo). Fioccano le class action non solo in Norvegia, ma anche negli USA

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 25-05-2021, 09:50   #2
Tedturb0
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Città: BO[h]
Messaggi: 4919
Mah, considerando che cambia(va) i pacchi andati aggratis, non vedo tutto sto grosso problema se si e' cercata di tutelare per allungarne la vita.
Magari poteva essere piu trasparente e offrire "nessuna garanzia sul pacco" in cambio di prestazioni unlimited
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Old 25-05-2021, 10:11   #3
AndreaFx
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Messaggi: 5314
Ha fatto più o meno la stessa cosa che fece Apple......ridotte le performance una volta che le batterie non sono più all'altezza.
Forse era meglio dirlo prima od offrire il cambio batterie a prezzo di costo anzichè fare tutto di nascosto per poi beccarsi la mazzata.
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Old 25-05-2021, 11:03   #4
!fazz
Moderatore
 
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Messaggi: 21662
anche bmw ha fatto una cosa simile, ho un conoscente abbastanza incazzato in quanto dopo aver provato ed ordinato una x3 plugin con 60 km di autonomia in elettrico quando l'ha ritirata l'autonomia è scesa a 40 km e non solo sul nuovo ma anche sul parco circolante (aggiornamento via ota)

pare che tutti i produttori tirino a manetta i bms per le recensioni e poi si trovino costretti a ridurre la % di scarica ed i C per evitare danneggiamenti al pacco batteria
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
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Old 25-05-2021, 11:54   #5
Strato1541
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Messaggi: 8406
Tutti a decantare la mobilità elettrica poi con un upgrade possono togliere tutto quello che gli pare... Vorrei sapere dove sono gli entusiasti che dicevano "io ho l'auto sempre nuova grazie agli aggiornamenti"....
Anche upgrade che modificano le condizioni di utilizzo (in negativo) andranno regolamentate in futuro, perchè è una presa in giro..
Certo nel momento in cui l'azienda venditrice tramite aggiornamenti può agire su ogni componente dell'auto "on the air", sarebbe da chiedersi ma la proprietà reale del mezzo di chi è ?
E questo è il futuro...
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 25-05-2021, 12:46   #6
niky89
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Tutti a decantare la mobilità elettrica poi con un upgrade possono togliere tutto quello che gli pare... Vorrei sapere dove sono gli entusiasti che dicevano "io ho l'auto sempre nuova grazie agli aggiornamenti"....
Anche upgrade che modificano le condizioni di utilizzo (in negativo) andranno regolamentate in futuro, perchè è una presa in giro..
Certo nel momento in cui l'azienda venditrice tramite aggiornamenti può agire su ogni componente dell'auto "on the air", sarebbe da chiedersi ma la proprietà reale del mezzo di chi è ?
E questo è il futuro...
Perché dopo il dieselgate non hanno rimappato le auto?
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sono colui che è
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Old 25-05-2021, 12:57   #7
marchigiano
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L'Avatar di marchigiano
 
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ci sono dati più precisi? perchè sapevo che l'aggiornamento riguardasse le condizioni climatiche, non il fatto di stare in norvegia. le batterie soffrono il freddo e caldo eccessivi, quindi vanno limitate. pure in italia, chi lascia fuori di notte la tesla in inverno, si ritrova la potenza limitata finchè la batteria non si scalda...
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Old 25-05-2021, 13:30   #8
Strato1541
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Perché dopo il dieselgate non hanno rimappato le auto?
Tralasciando il fatto che l'aggiornamento non era obbligatorio e il cliente veniva informato dell'operazione e doveva recarsi in officina,inoltre dobbiamo citare i casi peggiori per forza? L'operazione fatta da Tesla è stata fatta a distanza e senza informare il cliente... Non è proprio la stessa cosa.. Con le auto elettriche e connesse tale possibilità sarà consentita a tutte le case molto presto...
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Old 25-05-2021, 13:31   #9
niky89
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Tralasciando il fatto che l'aggiornamento non era obbligatorio e il cliente veniva informato dell'operazione e doveva recarsi in officina,inoltre dobbiamo citare i casi peggiori per forza? L'operazione fatta da Tesla è stata fatta a distanza e senza informare il cliente... Non è proprio la stessa cosa.. Con le auto elettriche e connesse tale possibilità sarà consentita a tutte le case molto presto...
No infatti, li proprio hanno venduto una macchina non conforme alla legge. Giusto ho sbagliato il paragone.
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Old 25-05-2021, 13:54   #10
Strato1541
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No infatti, li proprio hanno venduto una macchina non conforme alla legge. Giusto ho sbagliato il paragone.
Premetto che di difendere o meno un marchio a me poco importa, mentre è più interessante capire come evitare di essere fregati in futuro.
Se hai dei problemi con il marchio non sto nemmeno qui a discutere, dato che sulla cresta dell'onda è finita W, ma "non conforme alla legge" negli anni successivi si è scoperto che lo erano tutti, chi con un trucco chi con un altro, alla fine alcuni costruttori si sono salvati con patteggiamenti (penso a FCA in USA sempre per il dieselgate) oppure Renalut e Peugeot con altre operazioni in Europa.. Quindi..
Tuttavia tornando in tema, se compro un'auto con autonomia già bassa (<400 km) come sono le attuali auto elettriche più prestanti e poi via software nel tempo oltre al degrado della batteria si aggiunge una limitazione, l'auto diventa quasi inutile.. Cosa non accaduta con il richiamo Wv, dato che le auto girano ancora e ormai hanno più di 10 anni..
Ma dato che il futuro se si continua così per la mobilità privata popolare è segnato, bisognerà escogitare altri metodi per muoversi e basta... Altrimenti tra divieti e alti costi di gestione come al solito i soliti noti vivranno bene mentre il 95% della popolazione tirerà a campare anche per muoversi..
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Old 25-05-2021, 14:11   #11
marchigiano
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
come al solito i soliti noti vivranno bene mentre il 95% della popolazione tirerà a campare anche per muoversi..
finchè il 95% della popolazione non si sveglierà... e visto l'andazzo, sarà sempre peggio
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Old 25-05-2021, 17:26   #12
danylo
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Messaggi: 794
La multa sara' pagata ai CLIENTI danneggiati.
Istituzioni italiane, imparate dalla norvegia!


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Old 25-05-2021, 17:37   #13
tallines
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anche bmw ha fatto una cosa simile, ho un conoscente abbastanza incazzato in quanto dopo aver provato ed ordinato una x3 plugin con 60 km di autonomia in elettrico quando l'ha ritirata l'autonomia è scesa a 40 km e non solo sul nuovo ma anche sul parco circolante (aggiornamento via ota)

pare che tutti i produttori tirino a manetta i bms per le recensioni e poi si trovino costretti a ridurre la % di scarica ed i C per evitare danneggiamenti al pacco batteria
L' elettrico mi mette ancor più dubbi, a questo punto...........
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Old 25-05-2021, 17:52   #14
Mparlav
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Gli aggiornamenti OTA sono disponibili a prescindere dalla propulsione adottata.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 25-05-2021, 18:01   #15
GaryMitchell
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Gli aggiornamenti OTA sono disponibili a prescindere dalla propulsione adottata.
La Punto del 1993 non ha gli aggiornamenti OTA

Costa poco, consuma poco e inquina relativamente poco.. di certo, non gli servono 200kw per fare 400km

Ultima modifica di GaryMitchell : 25-05-2021 alle 18:06.
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Old 25-05-2021, 18:03   #16
386DX40
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Mah imho il ragionamento e' piu' ampio e non legato solo a questa o altra news. Il modello gia' da tempo sembra quello di acquistare non prodotti a scatola chiusa "offline" come e' sempre stato dagli anni 60 a qualche decade fa, semmai servizi dietro contratti che ovviamente permettono di far credere che "chiunque puo' comprarsi un telefono da 2000 euro o una macchina da 50.000".
C'e' chi puo' preferire un modello produttore-cliente simile, chi invece preferisce il modello vecchio stile, ma di fatto pare che il suddetto sia ormai nel pieno. Quante persone comprano con le formule paghi per un paio di anni poi la restituiscono per prenderne un'altra etc.. Il concetto di "proprietà" pian piano evapora. Il perche' mi pare piuttosto ovvio e dubito che sia il consumatore "in affitto" il primo beneficiario.
Alla fine l'unica cosa che il consumatore puo' fare e' chiedersi di cosa ha bisogno davvero e forse imparare un po' dalla propria esperienza di vita passata dove si facevano le stesse cose con un decimo delle cose che dovrebbero servire tuttora che sia per comunicare, muoversi quotidianamente, andare in vacanza, con cosa e come.
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Old 25-05-2021, 18:21   #17
andy45
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Gli aggiornamenti OTA sono disponibili a prescindere dalla propulsione adottata.
Il massimo che si aggiorna in OTA su una macchina con motore endotermico è il sistema di infotainment, e neanche su tutte le automobili...qualsiasi cosa che riguarda il motore va aggiornata dall'assistenza della casa automobilistica.
Comunque ora ci ritroveremo a fare i conti anche con l'obsolescenza programmata delle automobili, andiamo bene...
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
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Old 25-05-2021, 18:42   #18
Strato1541
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Il massimo che si aggiorna in OTA su una macchina con motore endotermico è il sistema di infotainment, e neanche su tutte le automobili...qualsiasi cosa che riguarda il motore va aggiornata dall'assistenza della casa automobilistica.
Comunque ora ci ritroveremo a fare i conti anche con l'obsolescenza programmata delle automobili, andiamo bene...
Aggiornamenti a parte la vita utile di un'auto elettrica a mio avviso coinciderà con la durata della garanzia della batteria... Mediamente 7-8 anni in pratica ..
Quindi chi in passato poteva comprarsi un'ammiraglia in sconto (penso a Mercedes Class S, Bmw serie 7 o simili , categoria alla quale appartiene la
Tesla Model S) spendendo come per una vettura media e avendo tra le mani un'ammiraglia che comunque avrebbe potuto funzionare ancora a lungo , in futuro non sarà più possibile se non cambieranno tecnologia della batterie o cambieranno totalmente strada..
Il tutto alla faccia della democratizzazione dell'elettrico, compri e sai che hai la scadenza certa, sia in caso si acquisto in toto che in leasing infinito...
Senza contare la mole di rifiuti elettrici in arrivo.... è un futuro per ricchi, pochi ma green... Inoltre via software magari ti riducono l'autonomia!
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Old 25-05-2021, 19:01   #19
tallines
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La Punto del 1993
Costa poco, consuma poco e inquina relativamente poco..
Seee aspèèèè..........
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Old 25-05-2021, 23:06   #20
niky89
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Premetto che di difendere o meno un marchio a me poco importa, mentre è più interessante capire come evitare di essere fregati in futuro.
Se hai dei problemi con il marchio non sto nemmeno qui a discutere, dato che sulla cresta dell'onda è finita W, ma "non conforme alla legge" negli anni successivi si è scoperto che lo erano tutti, chi con un trucco chi con un altro, alla fine alcuni costruttori si sono salvati con patteggiamenti (penso a FCA in USA sempre per il dieselgate) oppure Renalut e Peugeot con altre operazioni in Europa.. Quindi..
Tuttavia tornando in tema, se compro un'auto con autonomia già bassa (<400 km) come sono le attuali auto elettriche più prestanti e poi via software nel tempo oltre al degrado della batteria si aggiunge una limitazione, l'auto diventa quasi inutile.. Cosa non accaduta con il richiamo Wv, dato che le auto girano ancora e ormai hanno più di 10 anni..
Ma dato che il futuro se si continua così per la mobilità privata popolare è segnato, bisognerà escogitare altri metodi per muoversi e basta... Altrimenti tra divieti e alti costi di gestione come al solito i soliti noti vivranno bene mentre il 95% della popolazione tirerà a campare anche per muoversi..
Se uno andasse a informarsi invece di dire subito "questo è un problema della nuova mobilità elettrica". E' una cerchia ristretta di pacchi batterie e non TUTTI. Perché si fa di tutta l'erba un fascio? No, a me del gruppo W non frega assolutamente nulla, ma se uno per un episodio di un determinato lotto di auto in automatico si parla della mobilità elettrica nella sua totalità metto a confronto anche io un lotto di auto termiche.
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sono colui che è
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