Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2021, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...tte_97998.html

Attraverso un aggiornamento rilasciato nel 2019 Tesla avrebbe ridotto l'autonomia e la velocità di ricarica su alcuni dei veicoli venduti in Norvegia (e non solo). Fioccano le class action non solo in Norvegia, ma anche negli USA

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 09:50   #2
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4977
Mah, considerando che cambia(va) i pacchi andati aggratis, non vedo tutto sto grosso problema se si e' cercata di tutelare per allungarne la vita.
Magari poteva essere piu trasparente e offrire "nessuna garanzia sul pacco" in cambio di prestazioni unlimited
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 10:11   #3
AndreaFx
Senior Member
 
L'Avatar di AndreaFx
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 5314
Ha fatto più o meno la stessa cosa che fece Apple......ridotte le performance una volta che le batterie non sono più all'altezza.
Forse era meglio dirlo prima od offrire il cambio batterie a prezzo di costo anzichè fare tutto di nascosto per poi beccarsi la mazzata.
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 11:03   #4
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 22150
anche bmw ha fatto una cosa simile, ho un conoscente abbastanza incazzato in quanto dopo aver provato ed ordinato una x3 plugin con 60 km di autonomia in elettrico quando l'ha ritirata l'autonomia è scesa a 40 km e non solo sul nuovo ma anche sul parco circolante (aggiornamento via ota)

pare che tutti i produttori tirino a manetta i bms per le recensioni e poi si trovino costretti a ridurre la % di scarica ed i C per evitare danneggiamenti al pacco batteria
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 11:54   #5
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 10094
Tutti a decantare la mobilità elettrica poi con un upgrade possono togliere tutto quello che gli pare... Vorrei sapere dove sono gli entusiasti che dicevano "io ho l'auto sempre nuova grazie agli aggiornamenti"....
Anche upgrade che modificano le condizioni di utilizzo (in negativo) andranno regolamentate in futuro, perchè è una presa in giro..
Certo nel momento in cui l'azienda venditrice tramite aggiornamenti può agire su ogni componente dell'auto "on the air", sarebbe da chiedersi ma la proprietà reale del mezzo di chi è ?
E questo è il futuro...
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 12:46   #6
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2310
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Tutti a decantare la mobilità elettrica poi con un upgrade possono togliere tutto quello che gli pare... Vorrei sapere dove sono gli entusiasti che dicevano "io ho l'auto sempre nuova grazie agli aggiornamenti"....
Anche upgrade che modificano le condizioni di utilizzo (in negativo) andranno regolamentate in futuro, perchè è una presa in giro..
Certo nel momento in cui l'azienda venditrice tramite aggiornamenti può agire su ogni componente dell'auto "on the air", sarebbe da chiedersi ma la proprietà reale del mezzo di chi è ?
E questo è il futuro...
Perché dopo il dieselgate non hanno rimappato le auto?
__________________
sono colui che è
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 12:57   #7
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18614
ci sono dati più precisi? perchè sapevo che l'aggiornamento riguardasse le condizioni climatiche, non il fatto di stare in norvegia. le batterie soffrono il freddo e caldo eccessivi, quindi vanno limitate. pure in italia, chi lascia fuori di notte la tesla in inverno, si ritrova la potenza limitata finchè la batteria non si scalda...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 13:30   #8
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 10094
Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
Perché dopo il dieselgate non hanno rimappato le auto?
Tralasciando il fatto che l'aggiornamento non era obbligatorio e il cliente veniva informato dell'operazione e doveva recarsi in officina,inoltre dobbiamo citare i casi peggiori per forza? L'operazione fatta da Tesla è stata fatta a distanza e senza informare il cliente... Non è proprio la stessa cosa.. Con le auto elettriche e connesse tale possibilità sarà consentita a tutte le case molto presto...
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 13:31   #9
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2310
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Tralasciando il fatto che l'aggiornamento non era obbligatorio e il cliente veniva informato dell'operazione e doveva recarsi in officina,inoltre dobbiamo citare i casi peggiori per forza? L'operazione fatta da Tesla è stata fatta a distanza e senza informare il cliente... Non è proprio la stessa cosa.. Con le auto elettriche e connesse tale possibilità sarà consentita a tutte le case molto presto...
No infatti, li proprio hanno venduto una macchina non conforme alla legge. Giusto ho sbagliato il paragone.
__________________
sono colui che è
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 13:54   #10
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 10094
Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
No infatti, li proprio hanno venduto una macchina non conforme alla legge. Giusto ho sbagliato il paragone.
Premetto che di difendere o meno un marchio a me poco importa, mentre è più interessante capire come evitare di essere fregati in futuro.
Se hai dei problemi con il marchio non sto nemmeno qui a discutere, dato che sulla cresta dell'onda è finita W, ma "non conforme alla legge" negli anni successivi si è scoperto che lo erano tutti, chi con un trucco chi con un altro, alla fine alcuni costruttori si sono salvati con patteggiamenti (penso a FCA in USA sempre per il dieselgate) oppure Renalut e Peugeot con altre operazioni in Europa.. Quindi..
Tuttavia tornando in tema, se compro un'auto con autonomia già bassa (<400 km) come sono le attuali auto elettriche più prestanti e poi via software nel tempo oltre al degrado della batteria si aggiunge una limitazione, l'auto diventa quasi inutile.. Cosa non accaduta con il richiamo Wv, dato che le auto girano ancora e ormai hanno più di 10 anni..
Ma dato che il futuro se si continua così per la mobilità privata popolare è segnato, bisognerà escogitare altri metodi per muoversi e basta... Altrimenti tra divieti e alti costi di gestione come al solito i soliti noti vivranno bene mentre il 95% della popolazione tirerà a campare anche per muoversi..
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 14:11   #11
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18614
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
come al solito i soliti noti vivranno bene mentre il 95% della popolazione tirerà a campare anche per muoversi..
finchè il 95% della popolazione non si sveglierà... e visto l'andazzo, sarà sempre peggio
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 17:26   #12
danylo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 885
La multa sara' pagata ai CLIENTI danneggiati.
Istituzioni italiane, imparate dalla norvegia!


danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 17:37   #13
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
anche bmw ha fatto una cosa simile, ho un conoscente abbastanza incazzato in quanto dopo aver provato ed ordinato una x3 plugin con 60 km di autonomia in elettrico quando l'ha ritirata l'autonomia è scesa a 40 km e non solo sul nuovo ma anche sul parco circolante (aggiornamento via ota)

pare che tutti i produttori tirino a manetta i bms per le recensioni e poi si trovino costretti a ridurre la % di scarica ed i C per evitare danneggiamenti al pacco batteria
L' elettrico mi mette ancor più dubbi, a questo punto...........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 17:52   #14
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20939
Gli aggiornamenti OTA sono disponibili a prescindere dalla propulsione adottata.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 18:01   #15
GaryMitchell
Senior Member
 
L'Avatar di GaryMitchell
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Gli aggiornamenti OTA sono disponibili a prescindere dalla propulsione adottata.
La Punto del 1993 non ha gli aggiornamenti OTA

Costa poco, consuma poco e inquina relativamente poco.. di certo, non gli servono 200kw per fare 400km

Ultima modifica di GaryMitchell : 25-05-2021 alle 18:06.
GaryMitchell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 18:03   #16
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2693
Mah imho il ragionamento e' piu' ampio e non legato solo a questa o altra news. Il modello gia' da tempo sembra quello di acquistare non prodotti a scatola chiusa "offline" come e' sempre stato dagli anni 60 a qualche decade fa, semmai servizi dietro contratti che ovviamente permettono di far credere che "chiunque puo' comprarsi un telefono da 2000 euro o una macchina da 50.000".
C'e' chi puo' preferire un modello produttore-cliente simile, chi invece preferisce il modello vecchio stile, ma di fatto pare che il suddetto sia ormai nel pieno. Quante persone comprano con le formule paghi per un paio di anni poi la restituiscono per prenderne un'altra etc.. Il concetto di "proprietà" pian piano evapora. Il perche' mi pare piuttosto ovvio e dubito che sia il consumatore "in affitto" il primo beneficiario.
Alla fine l'unica cosa che il consumatore puo' fare e' chiedersi di cosa ha bisogno davvero e forse imparare un po' dalla propria esperienza di vita passata dove si facevano le stesse cose con un decimo delle cose che dovrebbero servire tuttora che sia per comunicare, muoversi quotidianamente, andare in vacanza, con cosa e come.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 18:21   #17
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12395
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Gli aggiornamenti OTA sono disponibili a prescindere dalla propulsione adottata.
Il massimo che si aggiorna in OTA su una macchina con motore endotermico è il sistema di infotainment, e neanche su tutte le automobili...qualsiasi cosa che riguarda il motore va aggiornata dall'assistenza della casa automobilistica.
Comunque ora ci ritroveremo a fare i conti anche con l'obsolescenza programmata delle automobili, andiamo bene...
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 18:42   #18
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 10094
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Il massimo che si aggiorna in OTA su una macchina con motore endotermico è il sistema di infotainment, e neanche su tutte le automobili...qualsiasi cosa che riguarda il motore va aggiornata dall'assistenza della casa automobilistica.
Comunque ora ci ritroveremo a fare i conti anche con l'obsolescenza programmata delle automobili, andiamo bene...
Aggiornamenti a parte la vita utile di un'auto elettrica a mio avviso coinciderà con la durata della garanzia della batteria... Mediamente 7-8 anni in pratica ..
Quindi chi in passato poteva comprarsi un'ammiraglia in sconto (penso a Mercedes Class S, Bmw serie 7 o simili , categoria alla quale appartiene la
Tesla Model S) spendendo come per una vettura media e avendo tra le mani un'ammiraglia che comunque avrebbe potuto funzionare ancora a lungo , in futuro non sarà più possibile se non cambieranno tecnologia della batterie o cambieranno totalmente strada..
Il tutto alla faccia della democratizzazione dell'elettrico, compri e sai che hai la scadenza certa, sia in caso si acquisto in toto che in leasing infinito...
Senza contare la mole di rifiuti elettrici in arrivo.... è un futuro per ricchi, pochi ma green... Inoltre via software magari ti riducono l'autonomia!
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 19:01   #19
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da GaryMitchell Guarda i messaggi

La Punto del 1993
Costa poco, consuma poco e inquina relativamente poco..
Seee aspèèèè..........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 23:06   #20
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2310
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Premetto che di difendere o meno un marchio a me poco importa, mentre è più interessante capire come evitare di essere fregati in futuro.
Se hai dei problemi con il marchio non sto nemmeno qui a discutere, dato che sulla cresta dell'onda è finita W, ma "non conforme alla legge" negli anni successivi si è scoperto che lo erano tutti, chi con un trucco chi con un altro, alla fine alcuni costruttori si sono salvati con patteggiamenti (penso a FCA in USA sempre per il dieselgate) oppure Renalut e Peugeot con altre operazioni in Europa.. Quindi..
Tuttavia tornando in tema, se compro un'auto con autonomia già bassa (<400 km) come sono le attuali auto elettriche più prestanti e poi via software nel tempo oltre al degrado della batteria si aggiunge una limitazione, l'auto diventa quasi inutile.. Cosa non accaduta con il richiamo Wv, dato che le auto girano ancora e ormai hanno più di 10 anni..
Ma dato che il futuro se si continua così per la mobilità privata popolare è segnato, bisognerà escogitare altri metodi per muoversi e basta... Altrimenti tra divieti e alti costi di gestione come al solito i soliti noti vivranno bene mentre il 95% della popolazione tirerà a campare anche per muoversi..
Se uno andasse a informarsi invece di dire subito "questo è un problema della nuova mobilità elettrica". E' una cerchia ristretta di pacchi batterie e non TUTTI. Perché si fa di tutta l'erba un fascio? No, a me del gruppo W non frega assolutamente nulla, ma se uno per un episodio di un determinato lotto di auto in automatico si parla della mobilità elettrica nella sua totalità metto a confronto anche io un lotto di auto termiche.
__________________
sono colui che è
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1