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Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia
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Old 26-04-2021, 16:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...-in_97236.html

ACEA, associazione europea dei produttori di auto, ha pubblicato il suo ultimo resoconto sul mercato delle auto, che vede ancora una crescita considerevole delle vendite di vetture elettrificate

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-04-2021, 16:30   #2
Sandro kensan
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Sarò duro di comprendonio io ma le auto a Benzina sono le Mild Hybrid, quindi io leggo che un'auto su quattro è a benzina. Poi i decimali sono per le ibride.
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Old 26-04-2021, 16:44   #3
canislupus
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Sarò duro di comprendonio io ma le auto a Benzina sono le Mild Hybrid, quindi io leggo che un'auto su quattro è a benzina. Poi i decimali sono per le ibride.
Infatti in mezzo alle ibride ci mettono pure le Mild Hybrid... che di ibrido hanno praticamente zero... se non la falsa giustificazione nel nome...
Non è un caso che in alcune città stanno togliendo i vantaggi dedicati (parcheggio gratuito, no ZTL, etc...) in favore SOLO delle auto elettriche.
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Old 26-04-2021, 22:14   #4
Notturnia
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Messaggi: 4792
Credo sia normale che calino le full ben a e full diesel visto che stanno smettendo di produrle per le mild hybrid .. ma è la legge non il mercato... non capisco lo stupore..
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Old 26-04-2021, 23:57   #5
joe4th
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Non capisco il senso delle "mild". Per esempio la Panda Hybrid ha un alternatore (anzi BSG) da 3.6 KW che va a ricaricare una batteria al litio supplementare da 11 Ah, ovvero 11000 mAh. Praticamente un powerbank. Il powerbank che uso per il navigatore quando la presa dell'accendisigari non e' disponibile e' da oltre il doppio (20-25000 mAh)...
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Old 27-04-2021, 00:02   #6
joe4th
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Praticamente una specie di KERS... :-)
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Old 27-04-2021, 04:44   #7
Doraneko
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Non è solo l'effetto degli incentivi statali
No infatti, è l'effetto dei divieti.
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Old 27-04-2021, 05:00   #8
Doraneko
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Non capisco il senso delle "mild". Per esempio la Panda Hybrid ha un alternatore (anzi BSG) da 3.6 KW che va a ricaricare una batteria al litio supplementare da 11 Ah, ovvero 11000 mAh. Praticamente un powerbank. Il powerbank che uso per il navigatore quando la presa dell'accendisigari non e' disponibile e' da oltre il doppio (20-25000 mAh)...
Non confermo i dati che scrivi perché non li conosco ma lo scopo di certe batterie sarebbe quello di alimentare un motore elettrico che aiuti il termico nelle accelerazioni, in modo da non fargli consumare troppo. La capienza non è granché ma credo che le correnti erogabili siano ben superiori a quelle di un powebank tradizionale.
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Old 27-04-2021, 06:04   #9
DjLode
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Sarebbe carino anche intervistare le persone che acquistano le Mild Hybrid e vedere se sanno di averlo fatto
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Old 27-04-2021, 06:38   #10
Doraneko
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Sarebbe carino anche intervistare le persone che acquistano le Mild Hybrid e vedere se sanno di averlo fatto
O anche quelle che hanno il dubbio di non averlo fatto, se guardano i consumi
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Old 27-04-2021, 07:03   #11
gnpb
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Non capisco il senso delle "mild". Per esempio la Panda Hybrid ha un alternatore (anzi BSG) da 3.6 KW che va a ricaricare una batteria al litio supplementare da 11 Ah, ovvero 11000 mAh. Praticamente un powerbank. Il powerbank che uso per il navigatore quando la presa dell'accendisigari non e' disponibile e' da oltre il doppio (20-25000 mAh)...
C'è solo l'insignificante differenza che il tuo power bank ha le celle in parallelo con tensione totale di 3,7v invece il sistema myld è a 48v, quindi l'energia immagazzinata è giusto un pelo più alta (per non parlare della corrente di scarica) anche se gli Ah sono gli stessi
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Old 27-04-2021, 07:32   #12
Darkon
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Non capisco il senso delle "mild". Per esempio la Panda Hybrid ha un alternatore (anzi BSG) da 3.6 KW che va a ricaricare una batteria al litio supplementare da 11 Ah, ovvero 11000 mAh. Praticamente un powerbank. Il powerbank che uso per il navigatore quando la presa dell'accendisigari non e' disponibile e' da oltre il doppio (20-25000 mAh)...
Se prendi la Panda non hanno senso...

Se prendi una A4 paghi il bollo su circa 180cv (in realtà sui kW ma per semplicità usiamo i Cv) ma hai a disposizione 265Cv e soprattutto una coppia che fa letteralmente spavento.

Il mild hybrid è un modo come un altro per pagare meno bollo o non pagare il superbollo. Il micro Mild ha senso solo se hai una grossa percorrenza in città a bassa velocità o se hai una guida particolarmente attenta ai consumi.
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Old 27-04-2021, 09:07   #13
ronthalas
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le Mhev o mild hybrid, o meglio ancora FINTE ibride, che a batteria non ci esci nemmeno dal cortile, di fatto è solo uno start&stop rinforzato da una batteria che andrebbe bene per un pc portatile o un piccolo UPS.
Alcune poi dichiarano apertamente che il sistema ibrido fa solo recupero energia in rallentamento/frenata e usa la corrente recuperata solo per il riavvio del motore, quindi non fa nemmeno finta di spingere la macchina in partenza al semaforo. Utilità? Nessuna.
Per me questa cosa rasenta la presa per il culo per l'Erario
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Old 27-04-2021, 10:21   #14
canislupus
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le Mhev o mild hybrid, o meglio ancora FINTE ibride, che a batteria non ci esci nemmeno dal cortile, di fatto è solo uno start&stop rinforzato da una batteria che andrebbe bene per un pc portatile o un piccolo UPS.
Alcune poi dichiarano apertamente che il sistema ibrido fa solo recupero energia in rallentamento/frenata e usa la corrente recuperata solo per il riavvio del motore, quindi non fa nemmeno finta di spingere la macchina in partenza al semaforo. Utilità? Nessuna.
Per me questa cosa rasenta la presa per il culo per l'Erario
CONCORDO PIENAMENTE.

Ho un mio parente che l'ha comprata perchè appunto c'erano gli incentivi...

E' un benzina camuffato... nulla di più...
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Old 27-04-2021, 10:43   #15
DjLode
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CONCORDO PIENAMENTE.

Ho un mio parente che l'ha comprata perchè appunto c'erano gli incentivi...

E' un benzina camuffato... nulla di più...
Però in alcuni casi permette di risparmiare sul bollo, se non ricordo male ad esempio con la nuova 500 sul libretto viene scritto che è "ibrida" e si può accedere agli sconti.
Che sia una mezza falsità (o mezza verità) non lo nega nessuno, ma con tutti questi incentivi per le ibride od elettriche era ovvio che si finisse così.
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Old 27-04-2021, 10:48   #16
gianluca.f
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le Mhev o mild hybrid, o meglio ancora FINTE ibride, che a batteria non ci esci nemmeno dal cortile, di fatto è solo uno start&stop rinforzato da una batteria che andrebbe bene per un pc portatile o un piccolo UPS.
Alcune poi dichiarano apertamente che il sistema ibrido fa solo recupero energia in rallentamento/frenata e usa la corrente recuperata solo per il riavvio del motore, quindi non fa nemmeno finta di spingere la macchina in partenza al semaforo. Utilità? Nessuna.
Per me questa cosa rasenta la presa per il culo per l'Erario
Lo scopo è evidentemente incentivare il rinnovo del parco auto.
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Old 27-04-2021, 10:57   #17
canislupus
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Però in alcuni casi permette di risparmiare sul bollo, se non ricordo male ad esempio con la nuova 500 sul libretto viene scritto che è "ibrida" e si può accedere agli sconti.
Che sia una mezza falsità (o mezza verità) non lo nega nessuno, ma con tutti questi incentivi per le ibride od elettriche era ovvio che si finisse così.
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Lo scopo è evidentemente incentivare il rinnovo del parco auto.
Sicuramente è un incentivo a cambiare auto... ma alcuni lo avrebbero dovuto fare in ogni caso... quindi potevano a questo punto incentivare le vere ibride...
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Old 29-04-2021, 15:09   #18
joe4th
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C'e' solo l'insignificante differenza che il tuo power bank ha le celle in parallelo con tensione totale di 3,7v invece il sistema myld e' a 48v, quindi l'energia immagazzinata e' giusto un pelo piu' alta (per non parlare della corrente di scarica) anche se gli Ah sono gli stessi
Hai ragione, tuttavia dove leggi che sono 48V? Il BSG e' dichiarato a 12V.

Gli Ah, definiscono una corrente per un tempo, quindi una "carica" non un'energia.

La corrente di scarica non e' detto che sia bassa: ci sono i powerbank che puoi usare come jump starter/avviatori per il motore per auto che hanno anche 800A piu' di corrente di spunto.

L'energia immagazzinata dalla batteria della Panda Hybrid per il BSG, comunque e' dichiarata 148.5 Wh, ovvero 0.15 kWh circa, fonte qui: https://www.fcagroup.com/en-US/innov...adobe_mc_ref=# ovvero 534 kiloJoule. Non e' ben chiara la tensione, ma se fai 148.5/11 ottieni 13.5V [1 W in continua e' 1 V*A, quindi dimensionalmente hai V * A * h/ (A * h), che fanno appunto V]. Come termine di paragone, sullo stesso link il pacco batterie della 500 full electric viene dichiarato in 42 kWh, ovvero quasi 300 volte tanto.
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Old 30-04-2021, 20:42   #19
gnpb
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Hai ragione, tuttavia dove leggi che sono 48V? Il BSG e' dichiarato a 12V.
Vero, non mi ero informato dando per scontato che fosse come in altre auto.
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