Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2021, 18:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ivo_95818.html

Nelle scorse ore CD Projekt RED ha comunicato che la patch 1.2 di Cyberpunk 2077 arriverà solo nella seconda parte di marzo a causa dell'ormai famoso attacco hacker. Uno slittamento che, secondo Bloomberg, si deve all'impossibilità per gli sviluppatori di lavorare a distanza per 2 settimane.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 18:33   #2
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
"straordinari" ... un termine sconosciuto per i dipendenti di CDProject.
Al primo intoppo è un ennesimo ritardo nonostante dicano che sian sotto pressione.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 18:38   #3
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Boh non riesco veramente a capire... io avevo capito che l'attacco di cui si parla era il furto dei codici sorgenti dei giochi, forse mi sono perso un pezzo, in seguito ne è seguito un altro di tipo ransomware?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 18:56   #4
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Boh non riesco veramente a capire... io avevo capito che l'attacco di cui si parla era il furto dei codici sorgenti dei giochi, forse mi sono perso un pezzo, in seguito ne è seguito un altro di tipo ransomware?
I Russi... di solito è sempre colpa degli hacker russi.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 19:00   #5
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Non hanno solo rubato il codice sorgente, anche documenti confidenziali.
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 20:47   #6
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...tto_95396.html

edit: ok rileggendo la prima notizia riguardo l'attacco CDPR aveva detto che oltre al furto di dati alcuni sistemi erano anche stati cryptati ma che avevano i backup... quindi da una parte mi chiarisco il dubbio, dall'altra continuo a pensare che siano dei cazzari. Due settimane per ripristinare i sistemi infetti (che si scopre ora essere le workstation da cui i dev. accedevano da remoto [questo inizialmente non era stato specificato]) ... insomma un po' troppe.
Inoltre il polverone mediatico che avevano montato verteva sul fatto che volevano un riscatto per non vendere i codici rubati, quindi non mi torna il dettaglio dei computer criptati.
Degli hacker hanno rubato dei codici e chiesto un riscatto per questi, in più hanno criptato in modo casuale delle workstation di lavoro senza però chiedere niente per queste? O mancano delle informazioni (ma CDPR ha parlato apertamente fin da subito del caso) o questi hacker sono allo sbaraglio (può essere, ma allora perché non chiedi soldi sia per i dati rubati che per le workstation criptate? ) oppure come penso io sia una storiella inventata per giustificare l'ennesimo ritardo dopo che il governo polacco li ha minacciati di sanzioni.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 26-02-2021, 20:52   #7
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...tto_95396.html

edit: ok rileggendo la prima notizia riguardo l'attacco CDPR aveva detto che oltre al furto di dati alcuni sistemi erano anche stati cryptati ma che avevano i backup... quindi da una parte mi chiarisco il dubbio, dall'altra continuo a pensare che siano dei cazzari. Due settimane per ripristinare i sistemi infetti (che si scopre ora essere le workstation da cui i dev. accedevano da remoto [questo inizialmente non era stato specificato]) ... insomma un po' troppe.
Inoltre il polverone mediatico che avevano montato verteva sul fatto che volevano un riscatto per non vendere i codici rubati, quindi non mi torna il dettaglio dei computer criptati.
Degli hacker hanno rubato dei codici e chiesto un riscatto per questi, in più hanno criptato in modo casuale delle workstation di lavoro senza però chiedere niente per queste? O mancano delle informazioni (ma CDPR ha parlato apertamente fin da subito del caso) o questi hacker sono allo sbaraglio (può essere, ma allora perché non chiedi soldi sia per i dati rubati che per le workstation criptate? ) oppure come penso io sia una storiella inventata per giustificare l'ennesimo ritardo dopo che il governo polacco li ha minacciati di sanzioni.
come il solito un utente che non ha nessun dato in mano e quindi non sa nulla decide chi ha sbagliato e chi no. Tutto basato su quello che gli ha detto suo cugino
Anzi ancora meglio decide che si sono inventati tutto quindi pure diffamazione perché udite udite CDPR non gli ha dato tutte le informazioni in maniera precisa e puntuale come se fosse dovuto

Crescete
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 20:54   #8
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
come il solito un utente che non ha nessun dato in mano e quindi non sa nulla decide chi ha sbagliato e chi no. Tutto basato su quello che gli ha detto suo cugino
Anzi ancora meglio decide che si sono inventati tutto quindi pure diffamazione perché udite udite CDPR non gli ha dato tutte le informazioni in maniera precisa e puntuale come se fosse dovuto

Crescete
Ma che cazzo vuoi? Io sto facendo delle teorie e sto esponendo il mio parere, gli elementi che ho sono quelli diramati da CDPR e dalle news riguardanti la vendita dei codici da parte di questo gruppo di hacker.
Non ho deciso nulla, coglione.
Old 26-02-2021, 20:55   #9
coschizza
Senior Member

Quote:
Ma che cazzo vuoi? Io sto facendo delle teorie e sto esponendo il mio parere, gli elementi che ho sono quelli diramati da CDPR e dalle news riguardanti la vendita dei codici da parte di questo gruppo di hacker.
diffamare o avere un parere sono 2 cose diverse, leggi cosa hai scritto li hai accusati portando le tue prove come conferma
Old 26-02-2021, 20:59   #10
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
diffamare o avere un parere sono 2 cose diverse, leggi cosa hai scritto li hai accusati portando le tue prove come conferma
Ok:
Quote:
...continuo a pensare che siano dei cazzari.
... come penso io sia una storiella inventata ....
Torna nella tua tana ratto digitale
Old 26-02-2021, 21:00   #11
coschizza
Senior Member

Quote:
Ok:

Torna nella tua tana ratto digitale
solito bullo da tastiera , mi fai pena
Old 26-02-2021, 21:04   #12
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
solito bullo da tastiera , mi fai pena
Tsk, rispondi troppo velocemente per passare come un normale commentatore, sei al mio stesso livello
E comunque sei un babbo, ciò che ho detot riguardo a questa storia è un pensiero pulito riguardo questa vicenda di CDPR che impatta sulla produzione di Cyberpunk. Trovi facilmente altri thread in cui puoi accusarmi di essere un bullo da tastiera, un pervertito, un narcisista, eccetera
Old 26-02-2021, 21:05   #13
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Questo gioco doveva uscire nel 2021 più che inoltrato, punto. Curato e rifinito con maggiore calma, con la comprensione comunque dei tempi complicati che stiamo vivendo.
Anche altri sviluppatori hanno fatto dei rinvii tipo Far Cry 6 che doveva uscire questo mese(e già rinviato dal 2020 al 2021).
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 21:05   #14
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Non sono stati gli acari.

https://www.youtube.com/watch?v=2Qad4pRbIGU
Old 26-02-2021, 22:55   #15
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
7g
Old 26-02-2021, 23:43   #16
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
non potevano collegarsi alla VPN aziendale per accedere agli strumenti necessari per svolgere il loro lavoro.
Poveretti il lavoro d'ufficio non sanno più cosa sia vero ?
In Polonia quindi col COVID è vietato per legge andare a lavoro ?

Quote:
Gli attaccanti potrebbero aver avuto accesso alle loro informazioni personali, inclusi numeri di identificazione nazionali e dettagli del passaporto".
Dati personali e passaporto nel PC aziendale, bè complimenti !
Sono degli autentici programmatori e si vede.

Quote:
CD Projekt RED avrebbe quindi chiesto ai dipendenti non solo di segnalare la violazione di sicurezza alle parti interessate, ma anche di spedire i loro computer al personale IT per svolgere una scansione alla ricerca di malware o altre intrusioni. Quando si dice che la prudenza non è mai troppa...
Mi domando come han vissuto il periodo dei cryptolockers.
Per lo staging di un PC con l'immagine ci vuole un oretta o poche ore e l'intero codice sorgente potrebbe essere caricato interamente in locale.
Quando lavoravo presso cliente si usava rimpiazzare al volo i terminali che beccavano il malware.

Quote:
Quando si dice che la prudenza non è mai troppa...
Ma il codice sorgente non è stato GIA' rubato ?
Quindi cosa c'è da proteggere con così tanta enfasi ora ?

Ultima modifica di nickname88 : 26-02-2021 alle 23:45.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 23:44   #17
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da pogues Guarda i messaggi
ma ancora sento ripetere la litania sulle versioni old gen? anche la versione pc ha il suo che dire riguardo a delusioni e magagne. prima che qualcuno chieda sí ho una rtx 3000. il mio sistema lo trovate in firma sui commenti sul forum. dopo la patch di gennaio l'ho disinstallato. se non migliorano il gameplay, le routine degli npc, quel traffico all'orizzonte che sparisce mano a mano ci si avvicina e taaaaante altre cose, saranno i 38,95 euro, peggio spesi della mia vita in videogiochi in 40 anni di vita e 35 da giocatore. Ah e mi fregio di aver preso il "pacco" col nintendo64 vendendo la psx nel 1997.Il gioco non rispetta quello che hanno descritto. la grafica, che comunque a mio personale giudizio non fa gridare al miracolo, non distrae un giocatore di vecchia data, cresciuto a pane, sprite di sfondo e coin up.

"sisi, tu mi piaci vieni a casa mia che ti faccio scopare mia sorella"
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 01:57   #18
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Stai ragionando solo come se fossero alcuni terminali compromessi. Non è quello il caso.https://www.cdprojekt.com/en/media/n...data-security/
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Poveretti il lavoro d'ufficio non sanno più cosa sia vero ?
In Polonia quindi col COVID è vietato per legge andare a lavoro ?
Quote:
Regarding steps related directly to information security, in response to the incident we have:

cut off remote access to internal network resources and isolated the internal network from the Internet;
initiated malware scans of staff PCs and launched new tools monitoring staff PCs and network activity for anomalies;
strengthened the password policy and forced staff to change their passwords to all network services (including those unaffected by the incident);
engaged external IT security experts to investigate the causes and course of the incident;
provided staff with additional instructions and warnings regarding personal data protection and cybersecurity.
La ditta per cui lavoro e molte altre hanno VIETATO l'accesso agli uffici, si è autorizzati ad entrare solo dopo aver avuto formazione specifica, bisogna firmare un calendario degli accessi, c'è un sistema di semafori per limitare il numero di persone nella stessa stanza etc etc.
Inoltre devono rimandare indietro tutti i computer portatili per il WFH, organizzare il pickup con i corrieri. Stiamo parlando di migliaia di computer da ripulire e rimettere fuori. Possibilmente allestire una nuova VPN aziendale perché quella esistente può essere compromesa.
CP project Red ha 1111 impiegati.E' una multinazionale con dipendenti che saranno tornati nei paesi d'origine durante la pandemia piuttosto che vivere in un appartamento in affitto da soli. Non penso che il reparto IT sia cresciuto di pari passo durante la pandemia per riuscire a gestire qualcosa del genere.
Quote:
Dati personali e passaporto nel PC aziendale, bè complimenti !
Sono degli autentici programmatori e si vede.
https://www.cdprojekt.com/en/media/n...data-security/

Quote:
the encrypted files included documents related to the course of your employment in the Company, including:
– employment contracts or other types of agreements (specific task, services, mandate),
– NDAs,
copies of ID documents (in case where they were required for signing contracts with foreign employees/contractors or due to legal requirements),
– employee questionnaires,
– information regarding payroll, benefits and similar matters, including data included in the applications for private medical care (that might have also included your relatives’ personal data);
I documenti necessari per ottenere visti lavorativi e adempiere agli obblighi di legge.
Quote:
Mi domando come han vissuto il periodo dei cryptolockers.
Per lo staging di un PC con l'immagine ci vuole un oretta o poche ore e l'intero codice sorgente potrebbe essere caricato interamente in locale.
Quando lavoravo presso cliente si usava rimpiazzare al volo i terminali che beccavano il malware.
Vedi il primo link. Un altra azienda che conosco è stata sfondata e ha dovuto eseguire le stesse procedure di CD project Red. Settimane di downtime per rimettere tutto in piedi.

Quote:
Ma il codice sorgente non è stato GIA' rubato ?
Quindi cosa c'è da proteggere con così tanta enfasi ora ?
Quote:
Potential consequences

Fulfilling our obligation resulting from the GDPR, we inform you that the potential consequences of the incident may include (in broad terms):

loss of control over your personal data, infringement of your right to privacy, which may e.g. result in damaging your reputation or lead to discrimination;
limiting the possibility of exercising your rights as a data subject under Art. 15-22 of the GDPR – e.g. to receive a copy of your data or to request its deletion;
limiting the possibility of exercising your rights such as participation in voting on projects to be funded from participation budgets;
theft or falsification of identity;
financial loss, e.g. obtaining by third parties, to your detriment, loans from non-bank financial institutions;
obtaining by third parties access to your healthcare services and data on your health;
extortion of insurance or funds from insurance, or other extortion attempts, such as phishing or blackmail;
conclusion of civil law contracts, e.g. real estate lease, leading to disposing of property to your detriment, as well as concluding service contracts, e.g. cable TV, telephone (including registering prepaid card in your name), Internet, and then ceasing to pay bills and causing negative consequences for you, i.e. debt;
receiving unwanted correspondence (spam).

Ultima modifica di Vash88 : 27-02-2021 alle 02:12.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 06:25   #19
kif
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Mi chiedo dove sia L’obiettività della gente che commenta. Tutti giudici e inquisitori. In base a dei ‘probabilmente’ è andata così. In base a quello che è avvenuto si può solo pensare che siano stati un po’ faciloni e poi ingenui. Ma parlare di fancazzisti e truffatori
lo ritengo davvero eccessivo. I commenti invece sono tutte sentenze praticamente, come se avessimo davanti fascicoli di inchiesta probanti e non delle supposizioni fatte da un giornalista in base a dichiarazioni non riscontrabili...
N.B. Per la redazione: forse dovreste cominciare a filtrare le persone eccessive tipo quello che invita a scoparsi sua sorella.. capisco l’ironia ma ci dovrebbe pur essere un limite no?
kif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 06:41   #20
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Stai ragionando solo come se fossero alcuni terminali compromessi. Non è quello il caso.https://www.cdprojekt.com/en/media/n...data-security/

La ditta per cui lavoro e molte altre hanno VIETATO l'accesso agli uffici, si è autorizzati ad entrare solo dopo aver avuto formazione specifica, bisogna firmare un calendario degli accessi, c'è un sistema di semafori per limitare il numero di persone nella stessa stanza etc etc.
Inoltre devono rimandare indietro tutti i computer portatili per il WFH, organizzare il pickup con i corrieri. Stiamo parlando di migliaia di computer da ripulire e rimettere fuori. Possibilmente allestire una nuova VPN aziendale perché quella esistente può essere compromesa.
CP project Red ha 1111 impiegati.E' una multinazionale con dipendenti che saranno tornati nei paesi d'origine durante la pandemia piuttosto che vivere in un appartamento in affitto da soli. Non penso che il reparto IT sia cresciuto di pari passo durante la pandemia per riuscire a gestire qualcosa del genere.

https://www.cdprojekt.com/en/media/n...data-security/

I documenti necessari per ottenere visti lavorativi e adempiere agli obblighi di legge.

Vedi il primo link. Un altra azienda che conosco è stata sfondata e ha dovuto eseguire le stesse procedure di CD project Red. Settimane di downtime per rimettere tutto in piedi.
Un post sensato finalmente.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian