Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Nelle ultime settimane ho avuto l'opportunità di provare Monster Hunter Wilds. Rappresenta un franchise, per chi scrive, completamente nuovo e quindi ho approfondito il gioco dal punto di vista della prima esperienza, piuttosto che in un confronto con il passato. Il gioco è senza dubbio promosso, ma considerando le intenzioni di Capcom di aprirsi ad un pubblico più ampio, forse vi sono alcuni aspetti che meritano di essere rinnovati
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
Abbiamo avuto l’opportunità di provare per un po’ di giorni l’esclusivo OPPO Find N5 ossia l’ultimo pieghevole della casa cinese che promette di essere decisamente rivoluzionario sotto molti aspetti.  Purtroppo non arriverà in Italia, e ancora non capiamo la decisione di OPPO, ma possiamo farvi vedere quanto sia incredibilmente sottile e potente. 
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
Gli AI PC sono protagonisti di HP Amplify 2025, dove il produttore ha mostrato una gamma completa di dispositivi con NPU integrata, pronti a portare l’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane. Una rivoluzione che coinvolge hardware, software e sviluppatori, aprendo nuove opportunità di mercato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2020, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...iva_94384.html

Intel ha annunciato di aver raddoppiato la propria capacità produttiva negli ultimi 3 anni, sommando la capacità con processi a 14 nanometri e 10 nanometri, così da far fronte alla maggiore domanda di mercato.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 10:01   #2
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Sfottò a parte è una dinamica comprensibile, vero che la concorrenza è avanti con i processi produttivi, ma se poi i volumi di produzione sono quelli che stiamo vendendo adesso con tutto completamente inchiodato, allora sarebbe stato meglio ritardare il passaggio al nuovo pp a tempi con rese migliori. Ho come l impressione che sa questo punto di vista andrà sempre peggio. Ieri leggevo titoli sensazionalistici che vedevano Apple pensare ai 3nm (quando in realtà ha opzionato un eventuale futura produzione a 3nm), quando già ci vorrebbe una produzione quadrupla o quintupla dei 7nm per soddisfare la domanda attuale (cosa che non avverrà nemmeno nel 2021) senza parlare delle rese dei 5nm... Orami l andazzo sembra quello dei paper louch o delle beta buggate (spacciate per final) per far vedere al mercato e agli azionisti che si è sul pezzo, peccato che i risultati siano quelli che stiamo tutti vedendo.
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 10:07   #3
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
mah. le news su intel mi lasciano sempre un po' perplesso, la domanda è aumentata quest'anno col covid ma non mi sembra sia raddoppiata in 3 anni, a chi li vendono tutti questi proci considerando che amd gli sta erodendo quote di mercato?
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono proprio certi ambientalisti" (cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 10:34   #4
coschizza
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
mah. le news su intel mi lasciano sempre un po' perplesso, la domanda è aumentata quest'anno col covid ma non mi sembra sia raddoppiata in 3 anni, a chi li vendono tutti questi proci considerando che amd gli sta erodendo quote di mercato?
La domanda ancora oggi è superiore all offerta, amd comunque copre una piccola parte del mercato x86 rispetto a Intel
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 10:34   #5
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Per forza, finite quelle poche migliaia di 10400f nei magazzini si rischierebbero prezzi più alti, bisogna tenere duro fino a rocket lake quando in men che non si dica si passerà da stopbuy a io compro sempre il meglio perché posso e siccome non gioco a solitario mi serve la piena compatibilità ai programmi di rendering che uso per montare i video di me che gioco
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 10:57   #6
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
Sfottò a parte è una dinamica comprensibile, vero che la concorrenza è avanti con i processi produttivi, ma se poi i volumi di produzione sono quelli che stiamo vendendo adesso con tutto completamente inchiodato, allora sarebbe stato meglio ritardare il passaggio al nuovo pp a tempi con rese migliori. Ho come l impressione che sa questo punto di vista andrà sempre peggio. Ieri leggevo titoli sensazionalistici che vedevano Apple pensare ai 3nm (quando in realtà ha opzionato un eventuale futura produzione a 3nm), quando già ci vorrebbe una produzione quadrupla o quintupla dei 7nm per soddisfare la domanda attuale (cosa che non avverrà nemmeno nel 2021) senza parlare delle rese dei 5nm... Orami l andazzo sembra quello dei paper louch o delle beta buggate (spacciate per final) per far vedere al mercato e agli azionisti che si è sul pezzo, peccato che i risultati siano quelli che stiamo tutti vedendo.
E' normale opzionare le produzioni per pp futuri in modo che quando saranno disponibili si ha la certezza di averne in parte la disponibilità. Tempo che il pp a 3nm sarà disponibile Apple avrà completato la progettazione del SoC che dovrà sfruttarlo.

Concordo sul fatto che questa corsa ai nm stia diventando un po' ridicola e a volte solo con lo scopo di calmare/entusiasmare gli investitori.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 10:58   #7
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Beh una cosa non esclude l altra... Era dell' anno scorso la lettera aperta di Intel ai propri clienti in cui si scusava per non poter sopperire alla domanda (pur avendo aumentato la produzione del 20%), sicuramente gli staranno col fiato sul collo per i 10nm (e triplicare la produzione non significa nulla, anche passando da 6 a 18 CPU prodotte significa aver triplicato xD)

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
E' normale opzionare le produzioni per pp futuri in modo che quando saranno disponibili si ha la certezza di averne in parte la disponibilità. Tempo che il pp a 3nm sarà disponibile Apple avrà completato la progettazione del SoC che dovrà sfruttarlo.

Concordo sul fatto che questa corsa ai nm stia diventando un po' ridicola e a volte solo con lo scopo di calmare/entusiasmare gli investitori.
La mia non era una critica ad Apple, ma al giornalismo sensazionalistico. Cominciano già a parlare di 3nm quando già 10 reali sono una sfida, idem i 7 di TSMC etc etc... Mi sembra un po' la pagliacciata del furgone con i vaccini con le 9700 dosi (insomma per 4600 persone) che darà il via alla campagna vaccinale anti Covid.
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2

Ultima modifica di MaxVIXI : 26-12-2020 alle 11:07.
Old 26-12-2020, 11:06   #8
berson
Member

Se Intel vende ancora processori con la stessa tecnologia produttiva di quello che ho comprato più di 5 anni fa vuol dire che all'epoca ho fatto un buon acquisto. Certo ora non comprerei mai un processore prodotto con la stessa tecnologia produttiva di quelli che potevo comprare 5 anni fa.
berson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 11:54   #9
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Quote:
Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
Se Intel vende ancora processori con la stessa tecnologia produttiva di quello che ho comprato più di 5 anni fa vuol dire che all'epoca ho fatto un buon acquisto. Certo ora non comprerei mai un processore prodotto con la stessa tecnologia produttiva di quelli che potevo comprare 5 anni fa.
Calmi... I 14+++ del 10710u non sono i 14 del 6600k. A parte che la nomenclatura 14, 10, 7 etc va ad indicare la più piccola parte del chip, che in termini percentuali spesso è irrisoria (nel senso quello che viene venduto come chip a 14 o a 7, nell' effettivo di parti a 7 nanometri ha un 10/15%), con i processi di affinamento cresce la parte effettivamente prodotta con quel po'. Prendiamo i due processori in oggetto

-6700k 4/8 consumo 4.2/4.0 91watt (161watt oc a 4600 8 core) punteggio in cine23 (4.6 161 watt) 5834

-10710u 6/12 consumo 4.7/2.5 15-25 watt (53 watt oc di fabbrica msi a 3900 12 core) cine 23 (3.9 53 watt) 7198

E stiamo solo considerando il lato CPU. Insomma un aumento del 22% delle prestazioni a fronte di una diminuzione dei consumi del 67%... Insomma un po' di crescita c'è stata in 5 anni (se guardiamo oltre quel 14)
Old 26-12-2020, 12:35   #10
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
E TSMC e Samsung ? Due incapaci.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 12:48   #11
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:

E stiamo solo considerando il lato CPU. Insomma un aumento del 22% delle prestazioni a fronte di una diminuzione dei consumi del 67%... Insomma un po' di crescita c'è stata in 5 anni (se guardiamo oltre quel 14)
e tu cambieresti tutta la piattaforma per un +22% ?
se non sono macchine di produzione che fatturano di brutto io direi proprio di no!
Old 26-12-2020, 13:40   #12
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
e tu cambieresti tutta la piattaforma per un +22% ?
se non sono macchine di produzione che fatturano di brutto io direi proprio di no!
Beh sei tu che hai parlato di "stessa tecnologia". Una tecnologia che ti offre 1/4 in più di prestazioni a 1/3 del consumo non può essere definita uguale. A parità di consumo tra un 6700 e un 10900 sei a un X3 di prestazioni.
È come avere un motore che ti dà il 22% di cavalli in più e ti fa 10km con un litro o 30, nessuno li definirebbe uguali, anche se magari sulla carta sono tutti e due 2.0 tdi
Old 26-12-2020, 15:47   #13
Min01987
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Buono comunque che i 10nm iniziano ad essere usati in modo massiccio, ma Intel deve cambiare la cosa pricipale, la uARCH CORE che ormai è vecchia e non può tenere il passo con ZEN, salvo farla consumare e scaldare come un altoforno, se fanno uscire una nuova arch. con i 10nm allora possiamo vedere una bella battaglia, ma adesso tutto pende per AMD ( consumer va come un treno, datacenter recupera quote a un buon ritmo ).
Min01987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 16:32   #14
coschizza
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Min01987 Guarda i messaggi
Buono comunque che i 10nm iniziano ad essere usati in modo massiccio, ma Intel deve cambiare la cosa pricipale, la uARCH CORE che ormai è vecchia e non può tenere il passo con ZEN, salvo farla consumare e scaldare come un altoforno, se fanno uscire una nuova arch. con i 10nm allora possiamo vedere una bella battaglia, ma adesso tutto pende per AMD ( consumer va come un treno, datacenter recupera quote a un buon ritmo ).
Ma sul 10 nm hanno usato già 2 nuove arch che sono almeno all pari di zen3
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 18:07   #15
Min01987
Member

Iscritto dal: Apr 2020
coschizza no io parlo della CORE alla base che devono cambiare, quella è stata introdotta molto prima dei Sandy, ma solo quando uscirono i 2xxx allora iniziò la rivoluzione e da quel momento ad oggi hanno migliorato, ma sostanzialmente rimane una arch ( concetto base ) di prima del 2010 ( su alcuni aspetti risaliamo al 2006 ), ZEN è tutta nuova ed ha solo 3/4 anni ed è stata migliorata al punto che adesso risulta troppo schiacciante il divario prendendo la cpu a 360°.

E magari poi sono come ZEN3 ( forse come numero sul nodo litografico ), per arrivare alle prestazioni date da AMD devono salire e consumare, e lo dico avendo sia una WS con AMD che una con Intel e questa è una Dual socket con xeon gold 4210R, mentre AMD ha un 3950x con meno core e lo considero nearline tra consumer e i TR, e va molto di più delle soluzioni intel nel 90% dei casi, solo quando devo usare calcoli complessi e mi avvalgo delle AVX 512 gli intel scavano un solco enorme con la soluzione AMD.
Se poi prendiamo le prestazioni in single core o la massima frequenza allora intel ( più perchè è monolitica )rivaleggia ala grande con AMD.
Min01987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 21:03   #16
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Quote:
Calmi... I 14+++ del 10710u non sono i 14 del 6600k. A parte che la nomenclatura 14, 10, 7 etc va ad indicare la più piccola parte del chip, che in termini percentuali spesso è irrisoria (nel senso quello che viene venduto come chip a 14 o a 7, nell' effettivo di parti a 7 nanometri ha un 10/15%), con i processi di affinamento cresce la parte effettivamente prodotta con quel po'. Prendiamo i due processori in oggetto

-6700k 4/8 consumo 4.2/4.0 91watt (161watt oc a 4600 8 core) punteggio in cine23 (4.6 161 watt) 5834

-10710u 6/12 consumo 4.7/2.5 15-25 watt (53 watt oc di fabbrica msi a 3900 12 core) cine 23 (3.9 53 watt) 7198

il problema e che quel 22% l ha tirato fuori aumentando i core , e non sull architettura , li sono fermi davvero da 5 anni.... ce da preoccuparti

cmq se continuano cosi non sevira aumentare la produzione di cpu , xke ci pensera Amd a vendere
Old 27-12-2020, 00:42   #17
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
se non ricordo male intel ha già dichiarato che la nuova architettura arriverà con i 7nm quindi c'è ancora da aspettare qualche anno.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 07:17   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Per forza, finite quelle poche migliaia di 10400f nei magazzini si rischierebbero prezzi più alti, bisogna tenere duro fino a rocket lake quando in men che non si dica si passerà da stopbuy a io compro sempre il meglio perché posso e siccome non gioco a solitario mi serve la piena compatibilità ai programmi di rendering che uso per montare i video di me che gioco
Il solito commento di Giammy il fanboy AMD che deve fare la battuta per sfottere Intel a ogni notizia che riguarda quest'ultima.

Ma stranamente è raro vederne in quelle in cui vengono riportate le trimestrali di Intel...
Quote:
Originariamente inviato da Min01987 Guarda i messaggi
coschizza no io parlo della CORE alla base che devono cambiare, quella è stata introdotta molto prima dei Sandy, ma solo quando uscirono i 2xxx allora iniziò la rivoluzione e da quel momento ad oggi hanno migliorato, ma sostanzialmente rimane una arch ( concetto base ) di prima del 2010 ( su alcuni aspetti risaliamo al 2006 ),
Anche se la base è la micro-architettura (non architettura, che è un'altra cosa) Core Duo, cambiamenti ne sono stati fatti parecchi. Puoi guardare gli articoli di AnandTech dove mostrano i diagrammi delle microarchitetture e vedere tu stesso quali cambiamenti importanti siano stati fatti nel tempo.
Quote:
ZEN è tutta nuova ed ha solo 3/4 anni ed è stata migliorata al punto che adesso risulta troppo schiacciante il divario prendendo la cpu a 360°.
Zen non è affatto tutta nuova, ma il design è derivato paro paro dai vecchi Athlon, con alcuni ammodernamenti e l'aggiunta dell'SMT (aka Hyperthreading).

Poi AMD era parecchio indietro e ha dovuto recuperare molto.
Quote:
E magari poi sono come ZEN3 ( forse come numero sul nodo litografico ), per arrivare alle prestazioni date da AMD devono salire e consumare, e lo dico avendo sia una WS con AMD che una con Intel e questa è una Dual socket con xeon gold 4210R, mentre AMD ha un 3950x con meno core e lo considero nearline tra consumer e i TR, e va molto di più delle soluzioni intel nel 90% dei casi, solo quando devo usare calcoli complessi e mi avvalgo delle AVX 512 gli intel scavano un solco enorme con la soluzione AMD.
Strano che nessuno t'abbia sbranato per quello che hai scritto: qui girano da tempo voci che le AVX-512 siano inutili e uno spreco...
Quote:
Se poi prendiamo le prestazioni in single core o la massima frequenza allora intel ( più perchè è monolitica )rivaleggia ala grande con AMD.
Che non è affatto male, considerato che la maggior parte del codice sfrutta soltanto un solo core/thread hardware. (
Quote:
Originariamente inviato da gigioracing Guarda i messaggi
il problema e che quel 22% l ha tirato fuori aumentando i core , e non sull architettura ,
Hai detto niente: quel 50% di core in più avrebbe dovuto far esplodere i consumi, che invece sono ridotti.
Quote:
li sono fermi davvero da 5 anni.... ce da preoccuparti
Rocketlake arriva fra qualche mese.
Quote:
cmq se continuano cosi non sevira aumentare la produzione di cpu , xke ci pensera Amd a vendere
AMD dipende dai lotti di wafer che s'è aggiudicata da TSMC, visto che da parecchi anni non ha proprie fonderie.

Finché c'è Apple che si accaparra tutti i lotti migliori, c'è poca trippa per gli altri.
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
se non ricordo male intel ha già dichiarato che la nuova architettura arriverà con i 7nm quindi c'è ancora da aspettare qualche anno.
La nuova micro-architettura (in realtà due) è già arrivata coi 10nm sui laptop, e arriverà fra qualche mese (la prima delle due) su desktop ma coi 14nm.

Coi 7nm arriverà un'altra micro-architettura.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 10:20   #19
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Quote:
Originariamente inviato da gigioracing Guarda i messaggi
il problema e che quel 22% l ha tirato fuori aumentando i core , e non sull architettura , li sono fermi davvero da 5 anni.... ce da preoccuparti

Mamma mia, ma nessuno legge però. Ho volutamente affiancato una coi desktop di 5 anni fa i76700k con una con una CPU da ultrabook i7 10710U, per dimostrare che a 5 anni di distanza persino una CPU da ultrabook va il 22% in più rispetto ad un top di gamma desktop di 5 anni prima.

Se si paragonano invece o risultati di una 6700k ad un 10900k in cine 23 si passa a 5700 punto a 17500 quindi un guadagno di 3,5 X. Se nel 2015 il tuo stipendio fosse stato di 2000 euro e oggi di 7500 diresti che sono uguali???

Vediamo chi sarà il prossimo che non legge e risponde si ma il 22% in 5 anni...
Old 27-12-2020, 12:50   #20
F1r3st0rm
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
si peró allora non devi confrontare i consumi...perché parti da target diversi.
Va bene confrontare le perfomance ma i consumi li devi confrontare con delle macchine desktop altrimenti il -67% ti viene fuori facile.
F1r3st0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un...
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli ...
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Rilevata l'emissione di idrogeno da una ...
Intel Core Ultra 300S: Arrow Lake Refres...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Canon PowerShot V1: è compatta, m...
Canon RF 20mm F1.4L VCM: nuovo grandango...
Canon EOS R50 V: mirrorless APS-C dedica...
HPE amplia la collaborazione con NVIDIA ...
Microsoft accusata di "affermazioni...
Gigabyte MO32U, monitor OLED 165Hz dai t...
Apple e Google rischiano una multa da 85...
Apple, un miliardo di dollari per acquis...
Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2: ...
GTA VI terrorizza i publisher: tutti dis...
vivo annuncia X200 Ultra e vivo Vision c...
La Cina ha modificato i piani per l'espl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian