Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-12-2020, 15:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...one_index.html

La nuova piattaforma hardware Apple M1 sorprende per bilanciamento di consumi, prestazioni e temperature. MacBook Air è il primo assaggio di una nuova era nel mondo computing

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 17:05   #2
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5476
Non sono un fan di Apple, ma devo dire che stavolta mi sembra veramente tanta roba, ad un prezzo oltretutto abbastanza piu' popolare rispetto al solito...

Se funzionasse in maniera decente il compilatore potrei anche farci un pensierino, o meglio farlo a mia moglie che ha bisogno di un portatile nuovo e prenderlo "in prestito" ad esempio quando visual studio ha bisogno di collegarsi ad xcode...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 17:20   #3
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1483
Bel articolo anche se avrei preferito un test su software di produttività (ex.Office) con Rosetta.

Magsafe perchè è stato abbandonato? Potrei cercarlo in rete ma magari qualcuno sa darmi un risposta breve e affidabile
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 17:21   #4
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Questo è forse il primo Apple che comprerei (o magari il Mac mini sempre basato su Silicon).

P.S.: grande il gioco di parole!
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 17:27   #5
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Magsafe perchè è stato abbandonato? Potrei cercarlo in rete ma magari qualcuno sa darmi un risposta breve e affidabile
https://amp.reddit.com/r/apple/comme...id_of_magsafe/

Sostanzialmente perché con Type-C i motivi dell'introduzione di Magsafe venivano a cadere.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 18:13   #6
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
ottima apple.

vorrei un mini da attaccare alla tv ma evito. pecunia scarsa.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 18:46   #7
pengfei
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 938
Quando l'ho preso mi sono lasciato prendere un po troppo dall'hype, pensavo che sarebbe stato decisamente più veloce del mio pc con i7-7500u (dovrebbe essere sui 900 e 2000 in single e multi core in geekbench 5) e un ssd SATA, invece tutto sommato cambiava poco nell'uso comune (tipo avviare applicazioni pesanti o compilare file tex), volevo provarlo compilando un progetto per sistemi embedded ma il test è fallito per un errore interno dell'IDE, e come tempi di avvio del sistema operativo era sensibilmente più lento del mio pc vecchio.
Pure dal punto di vista del display era un discreto upgrade ma meno del previsto, una cosa che mi lasciava un po' perplesso era il rendering dei font che mi sembravano più sfuocati rispetto al pc, forse per la mancanza del subpixel rendering che pare abbiano tolto e non si possa più riattivare.
Aggiungiamo la mancanza del touch, l'angolo di apertura dello schermo inferiore rispetto a quanto ogni tanto mi fa comodo avere, le cornici del display più larghe rispetto al mio portatile di 4 anni fa, la quantità di applicazioni che non erano ancora state portate su big sur (su windows mai avuto problemi di app rotte dopo un upgrade), il supporto alle app iOS che mi sembrava più una beta, buggetti fastidiosi tipo il volume assurdamente alto usando un dongle bluetooth sulle casse esterne (aumentando di una unità da volume muto tramite tasto era già troppo alto, prima non ho mai avuto problemi a usarlo con windows, linux e android), l'essere inchiodato su mac os senza poter eseguire altri sistemi neanche in virtualizzazione, e il fatto che nel complesso anche dopo il periodo di adattamento mac os mi è piaciuto meno di windows ho quindi deciso per il reso.
Per farlo tornare "pulito" ho reinstallato big sur tramite pennetta usb come indicato da Apple per evitare il famoso bug degli M1, prima reinstallazione andata liscia ma mi sono reso conto che dovevo cancellare la partizione dati, alla seconda è emerso il bug, ho provato a fare il reset via icloud perchè tutti gli utenti che hanno provato questo workaround dicevano di aver avuto successo, sembrava andato tutto bene, con la richiesta iniziale della lingua e lo sblocco icloud andato a buon fine, se non che al partizionamento del disco mi sono ritrovato con due partizioni di un paio di giga o giù di lì e non potevo modificare nulla, me le dava bloccate dal kernel quindi è stato il primo portatile briccato della mia carriera informatica, umiliazione

Naturalmente aveva anche molti lati positivi che non sto qui ad elencare, e nel tempo sarebbe migliorato tra il porting dei programmi su arm e big sur, il miglioramento del supporto alle app ios e lo sfruttamento delle potenzialità come il neural engine, però per quello che mi serviva non mi sembrava giustificare il costo, considerate anche le regressioni rispetto al mio, la scimmia è una brutta bestia
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 19:00   #8
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
bhe ti eri informato ben poco delle differenze e del fatto che fosse una prima iterazione. meno male che l'hai reso.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 19:47   #9
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
e il fatto che nel complesso anche dopo il periodo di adattamento mac os mi è piaciuto meno di windows ho quindi deciso per il reso.
Periodo di adattamento durato quanto? Io ci ho messo anni ad abituarmi ad OSx...

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
https://amp.reddit.com/r/apple/comme...id_of_magsafe/

Sostanzialmente perché con Type-C i motivi dell'introduzione di Magsafe venivano a cadere.
Direi proprio di no: il gran bel vantaggio era che se qualcuno inciampava nel cavo del caricabatterie non succedeva nulla al pc.

Un ****** è inciampato nel mio, ed ora ho una porta USB-C che non blocca più i connettori
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 20:00   #10
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13570
Fenomenale.
Pure l'MSI evo non scherza però.

Se cambio lavoro ci farò un pensierino.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 21:31   #11
demonsmaycry84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 896
finalmente un prodotto con arm competitivo. Troppo intel è rimasta a sonnecchiare...sono sicuro che risponderà presto e grazie anche alla competizione con AMD dal lato CPU avremo presto grosse novità...se non un incremento enorme di prestazioni cominceranno ad introdurre unità specializzate un pò come visto sopra. Unico neo è sempre il prezzo ed i costi dell'innovazione che scaricano sempre su di noi :P
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 21:33   #12
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Fenomenale.
Pure l'MSI evo non scherza però.

Se cambio lavoro ci farò un pensierino.
Peccato per la GPU, quello dell' anno scorso montava una 1650 max q che era tanta roba... Il però si sono i due ultraportatili che più mi interessano
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 21:55   #13
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13570
Eh beh una 1650 max-q si, tanta roba.

Mah se prendono piede le eGPU il problema si risolve in parte (costi permettendo).
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 22:03   #14
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi

Direi proprio di no: il gran bel vantaggio era che se qualcuno inciampava nel cavo del caricabatterie non succedeva nulla al pc.

Un ****** è inciampato nel mio, ed ora ho una porta USB-C che non blocca più i connettori
Quella era una caratteristica aggiuntiva. Serviva un connettore che fosse più resistente. Allora hanno pensato a Magsafe. Però il problema è che sarebbe un connettore in più senza altre possibilità (e ovviamente non standard). Con Type-C puoi anche veicolare un sacco di informazioni oltre alla corrente. Quindi hai sia ricarica che scambio dati (audio, video, etc.). Se pensi che stanno riducendo al minimo il numero di porte, è chiaro che Magsafe aveva dei grandi limiti.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 05:09   #15
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Una recensione coi fiocchi, quindi complimenti.

Per il resto mi pare che i test sul campo riportino un quadro abbastanza diverso, a livello prestazionale come pure di consumi, rispetto ai proclami di Apple.

Utilissimo anche il commento di pengfei.

Avrei preferito qualche altro test prestazionale. Ma aggiungo una nota al redattore riguardo questo:
"Il confronto testa a testa dei risultati ottenuti in modalità nativa e in ambiente Rosetta 2 dimostrano un calo prestazionale, a parità di condizioni, nell'ordine del 30% circa quando un'applicazione viene eseguita in emulazione rispetto alla stessa applicazione eseguita nativamente. Si può quindi astrarre il comportamento e considerare le prestazioni in Rosetta 2 ridotte del 30% circa rispetto a quanto il sistema è in grado di esprimere con applicazioni native."

Direi proprio di no: non si può astrarre il comportamento generale prendendo soltanto questo test con Cinebench.

Cinebench è un raytracer che scala molto bene, stressa particolarmente FPU/SIMD, ed è poco suscettibile a salti nel codice. Quindi è tutt'altro che da prendere come esempio di generalità di comportamento.

Posto che prendere un solo benchmark non è mai una buona cosa.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 07:15   #16
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13352
A me fanno impressione i valori dell'MSI EVO 14

Bella macchina anche questo Mac, in effetti: ho sempre il dubbio che la configurazione 8/256 ormai sia un po' "stretta", ma se usato come computer di appoggio in mobilità e non come "principale" ci può stare.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 08:53   #17
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Tantissima roba, in quasi 20 anni ho avuto laptop di tutte le marche e di tutti i tipi (compresi i macbook intel), ma questo é di gran lunga il computer che mi regala piu' soddisfazioni.
Avere un PC fanless non ha davvero prezzo, inoltre é incredibilmente veloce, solido ed ha un display davvero luminoso.
Se lo raffronto con il notebook lenovo che ho preso a mia moglie la differenza di prezzo ci sta davvero tutta, finalmente apple é tornata a fare hardware di altissimo livello!!!
Ci si potese installare Windows e Linux sopra sarebbe la perfezione assoluta.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 09:33   #18
Tom Joad
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 2066
Tanta roba davvero, ma mi aspettavo qualcosa in più relativamente all'autonomia. I 684 minuti in navigazione web sono ben al di sotto delle 18 ore dichiarate. Ricordo che le 12 ore del MBA 2013 erano (più o meno) reali.
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 09:33   #19
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Eh beh una 1650 max-q si, tanta roba.

Mah se prendono piede le eGPU il problema si risolve in parte (costi permettendo).


Io ho il Prestige 14, CPU 10710u e 1650mq una bellissima macchina e si riesce pure a giocare mettendo mano voltaggi e frequenze il 90% dei carichi li gestisce fanless. Peccato per egpu non molto performante (si perde un 25/30%) mentre da quello che ho letto sul 14evo non c'è perdita perché i tb4 ora è integrato nella cpu.

Questo cmq è il primo mac che mi mette la scimmia. Il fatto è che c'è un certo scostamento tra recensioni e quello che sto leggendo nei forum. Non so se il problema sono i recensori un po' troppo entusiasti o gli utonti, o entrambe le cose, perché fino all' altro ieri anche i Mac normali erano proposti come super iper mega straordinari, quando in realtà erano dei bidoni
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 09:42   #20
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20602
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Non sono un fan di Apple, ma devo dire che stavolta mi sembra veramente tanta roba, ad un prezzo oltretutto abbastanza piu' popolare rispetto al solito...
Eh si. Davvero notevole, poco da dire.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1