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Old 05-11-2019, 10:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...oco_85319.html

Appena rilasciato, Death Stranding sta facendo molto discutere negli ambienti videoludici. Da una parte è innovativo dal punto di vista del gameplay, dall'altra ha una storia molto ricercata con un significato da capire. A prescindere che lo si ami o lo si odi, è il videogioco su cui di più si stanno concentrando le attenzioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-11-2019, 10:46   #2
kamon
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Per me non è un buon segno se il creatore ha sentito la necessità di "spiegare il gioco"
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Old 05-11-2019, 11:25   #3
cronos1990
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Per me non è un buon segno se il creatore ha sentito la necessità di "spiegare il gioco"
Dipende dal videogioco e da cosa vuoi spiegare. Non ho visto l'intervista globale, ma a leggere gli stralci qui riportati il discorso verte sui concetti di fondo che vuole trasmettere con la storia.

Ciò che mi fa pensare male è ben altro:
Quote:
"Non mi interessa che le persone si divertano, si emozionino o rimangano sorprese, voglio solo che quei concetti che trovano in Death Stranding abbiano un corrispettivo nel mondo reale, voglio che pensino a come ci colleghiamo".
Questo mi fa pensare che lo sviluppo si sia incentrato sul trasmettere un messaggio ben preciso, piegando quindi a questo dogma tutti gli aspetti del gioco.

E se prima i dubbi sul gameplay, seppur leciti, erano tutti da confermare, queste parole sembrano quasi mettere una pietra tombale.

E non è questione di divertire, di "gioco non per tutti" (che non vuol dire nulla) o di difficoltà troppo bassa. Non è neanche il fatto che il prodotto, nella sua globalità, possa essere di elevata caratura o meno.
La questione è la solita, sebbene viene sempre quasi ignorata pur di dar ragione a quello che ci piace: che dovendo parlare di videogiochi, io valuto il gioco. Fare un videogioco vuol dire prima di tutto curare gameplay e meccaniche per offrire una sfida al giocatore.

Se usi il gameplay con lo scopo finale di trasmettere un messaggio, a meno di un miracolo il gioco sarà mediocre. Magari anche un capolavoro visto in termini diversi, ma mediocre come gioco.
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Old 05-11-2019, 11:35   #4
GabrySP
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Old 05-11-2019, 11:37   #5
kamon
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L'Avatar di kamon
 
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Dipende dal videogioco e da cosa vuoi spiegare. Non ho visto l'intervista globale, ma a leggere gli stralci qui riportati il discorso verte sui concetti di fondo che vuole trasmettere con la storia.

Ciò che mi fa pensare male è ben altro:
Questo mi fa pensare che lo sviluppo si sia incentrato sul trasmettere un messaggio ben preciso, piegando quindi a questo dogma tutti gli aspetti del gioco.

E se prima i dubbi sul gameplay, seppur leciti, erano tutti da confermare, queste parole sembrano quasi mettere una pietra tombale.

E non è questione di divertire, di "gioco non per tutti" (che non vuol dire nulla) o di difficoltà troppo bassa. Non è neanche il fatto che il prodotto, nella sua globalità, possa essere di elevata caratura o meno.
La questione è la solita, sebbene viene sempre quasi ignorata pur di dar ragione a quello che ci piace: che dovendo parlare di videogiochi, io valuto il gioco. Fare un videogioco vuol dire prima di tutto curare gameplay e meccaniche per offrire una sfida al giocatore.

Se usi il gameplay con lo scopo finale di trasmettere un messaggio, a meno di un miracolo il gioco sarà mediocre. Magari anche un capolavoro visto in termini diversi, ma mediocre come gioco.
La mia sensazione (ripeto, è una sensazione, so molto poco del gioco) è che quando uno come Kojima viene lasciato eccessivamente libero di assecondare la propria creatività (e il proprio ego) salta fuori spesso la sindrome del "non è il gioco piatto e noioso, sono i giocatori ad essere sbagliati".
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Old 05-11-2019, 11:44   #6
Gyammy85
Bannato
 
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Nenche la apple è arrivata e arriverà mai alla qualità e alla potenza di questa campagna marketing, proprio non c'è paragone...uno si sente quasi in colpa

Ma meglio non andare avanti, che poi spuntano sempre quelli del "è il mercato baby"
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Old 05-11-2019, 11:47   #7
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
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Quando siamo connessi, abbiamo una responsabilità reciproca. I social media moderni non sembra si siano assunti correttamente questa responsabilità.
I social media sono solo dei mezzi. Degli strumenti. Si limitano ad amplificare in positivo o in negativo quello che le persone sentono.

Poi possono anche semplificare alcune possibilita' d'azione e dare adito a comportamenti che con altri mezzi avrebbero richiesto piu' tempo ed energie.

Esempi negativi: voglio spettegolare su qualcuno? Un clic ed invio il mio pensiero negativo ad una marea di persone. Un video hot? Resta in rete per sempre o quasi.

Piu' i social sono connessi e piu' e' rapido agire. Si riduce il tempo di riflettere.

Stessa cosa gli acquisti online o parlando di altri oggetti, i combattimenti. Le pistole solo semplificano quello che e' in animo del soggetto agente.
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Old 05-11-2019, 11:48   #8
Okkau
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Per me non è un buon segno se il creatore ha sentito la necessità di "spiegare il gioco"

E' solo "marketing".
2 mesi fa aveva dichiarato che doveva ancora capirlo.

https://www.tomshw.it/videogioco/dea...kojima-capire/
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Old 05-11-2019, 11:54   #9
Francesco Iolo
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 493
Il problema e' che i giochi oggi sono quasi tutti uguali, fatti con lo stampino.
Quando uno esce dagli schemi spiazza tutti e divide la critica.

L'idea che mi sono fatto io e' che va giocato per giudicarlo.
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Old 05-11-2019, 12:05   #10
kamon
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Originariamente inviato da Francesco Iolo Guarda i messaggi
Il problema e' che i giochi oggi sono quasi tutti uguali, fatti con lo stampino.
Quando uno esce dagli schemi spiazza tutti e divide la critica.
Beh, ma non è una cosa di oggi e non è una cosa che ha a che fare solo con i videogames, ma con con l'intrattenimento, l'arte e la cultura tutta.
Dipende sempre dove ti vuoi piazzare, eccedere con l'innovazione o puntare tutto su un aspetto dell'opera trascurando gli altri può generare un capolavoro si, ma un capolavoro di nicchia che non potrà che incontrare i gusti di pochi.

Quote:
Originariamente inviato da Francesco Iolo Guarda i messaggi
L'idea che mi sono fatto io e' che va giocato per giudicarlo.
Ah be questo è ovvio, ma non ci mette in galera nessuno se facciamo qualche speculazione e ne discutiamo.
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Old 05-11-2019, 12:06   #11
tolwyn
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Death Stranding honest review: https://www.youtube.com/watch?v=geZ6PAuwSxY

e Kojima muuuuto
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Old 05-11-2019, 13:05   #12
unkle
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La questione è la solita, sebbene viene sempre quasi ignorata pur di dar ragione a quello che ci piace: che dovendo parlare di videogiochi, io valuto il gioco. Fare un videogioco vuol dire prima di tutto curare gameplay e meccaniche per offrire una sfida al giocatore.
Infatti è stato fatto questo, e i recensori più attenti lo hanno pure descritto per quel poco che potevano dire.
Ricordando anche che per un videogiocatore medio, avezzo a certe dinamiche, va giocato a difficile, mentre per gli altri che non vogliono una sfida (e ce ne sono) va bene anche a normale.
E comunque va detto che il vero nemico da battere è il territorio, è la mappa, alzare la difficoltà rende più difficile lo scontro con i muli e le CA, mentre le mappe rimangono sempre quelle, difficili all'inizio quando non si ha nulla a disposizione, ma difficili anche dopo, specialmente se si sbaglia il micromanagement.

Quote:
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Co 'ste capocce dure non mi meraviglia
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Old 06-11-2019, 16:09   #13
ilario3
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Se usi il gameplay con lo scopo finale di trasmettere un messaggio, a meno di un miracolo il gioco sarà mediocre. Magari anche un capolavoro visto in termini diversi, ma mediocre come gioco.
Allora gli sviluppatori che hanno creato e gli utenti che hanno elogiato Hellblade: Senua's Sacrifice sono tutti degli imbecilli, che si voglia informare la massa di una malattia, una condizione che sta passando l'umanità anche attraverso un videogioco, sopratutto per i più giovani, secondo me è una buona cosa, poi ognuno è libero di coglierlo o meno, siamo in Italia non in Cina.

Se ti piacciono i giochi open world, ma narrativi con un filone, allora questo può piacere, se invece vuoi un openworld dove puoi andare in giro a fare baldoria tipo GTA V, allora questo non ti può piacere, non è difficile.

Poi saranno i numeri a parlare. Io nel frattempo sto scaricando RD2 su PC da ieri sera alle 20:00 e mancano ancora 15 GB e sono le 17:00 del giorno dopo..........

Ultima modifica di ilario3 : 06-11-2019 alle 16:12.
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Old 06-11-2019, 22:55   #14
Maxt75
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Un po' è venuta a noia questa ricerca dei sensi, dei significati delle opere di Kojima. Sia chiaro...lui fa benissimo ad esprimersi come crede, ma non frequentando cineforum ''Fantozziani'', il continuare a cercare messaggi reconditi mi è venuto a noia.

Meglio un bel ''You found a secret area'' di Quake.
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PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
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