Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2018, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...oce_75690.html

I nuovi iPhone di Apple potrebbero introdurre per la prima volta un alimentatore da 18W con USB-C e cavo Lighting. Questo garantirebbe la ricarica veloce dei nuovi device. Sarà davvero così?

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 10:15   #2
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
ormai per quanto guadagnano, possono permettersi di fare tutto
il prossimo iphone 2019 avrà il sensore impronta dietro schermo, rapporto schermo bordi 100%, applicazione per domotica apple e macchine con guida automatica, sensore olfattivo con allarme in caso di ubriachezza, proiettore led incorporato per proiezioni su muro e ologrammi nello spazio, grimaldello olografico per apertura portiere macchine non di proprietà, sibilo sfondatimpani antiaggressione e applicazione fermacarte .
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 10:19   #3
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Beh, almeno in tal caso giustificherebbe il prezzo

Per il resto, se sul telefono mantengono i lightning e sull'alimentatore mettono un USB-C io ne sarei felice, lo standard USB-A ormai è passato e su tutti i PC iniziano a comparire le nuove porte; le uso su due portatili ed avendo i cavetti dedicati non tornerei più indietro. Purtroppo l'unica cosa che manca sono le chiavette USB.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 10:27   #4
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Ma se gli attacco il mio corsair da 750 watt si ricarica in 18 secondi?
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 10:30   #5
lobotom173
Member

L'Avatar di lobotom173

Iscritto dal: Oct 2014
Per me lo presenteranno ai primi di settembre !!!!

lobotom173 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 10:34   #6
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Purtroppo l'unica cosa che manca sono le chiavette USB.
Qualcosa in giro con la doppia interfaccia si trova già. Così alla fine non si perde la compatibilità col resto del mondo.
Old 03-05-2018, 10:53   #7
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Qualcosa in giro con la doppia interfaccia si trova già. Così alla fine non si perde la compatibilità col resto del mondo.
Fantastico, devo cercare allora
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 03-05-2018, 13:33   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Dev'essere una fake news, non è assolutamente concepibile che apple utilizzi una connessione standard o, se la usa, in maniera standard.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 13:50   #9
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Dev'essere una fake news, non è assolutamente concepibile che apple utilizzi una connessione standard o, se la usa, in maniera standard.
Sull'adattatore da parete c'è già una connessione standard. Ma l'hardcore trolling è più divertente lo so
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 17:42   #10
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Per la ricarica veloce si può usare anche un alimentatore per ipad
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 18:46   #11
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
I macbook usano già da qualche anno le usb-c, ed il cavo usb-c --> lightning esiste dallo stesso tempo. Sarebbe anche ora che lo rendessero standard
Old 04-05-2018, 07:51   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
La usb-c nei macbook è rimaneggiata.
Visto che è impensabile alimentare un notebook con la 5V hanno aggiunto un complesso circuito fatto di chip proprietari per negoziare con l'alimentatore i classici 20V.
Chiaro che non appena si sputtana qualcosa in questo circuito vi scordate la ricarica.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 08:11   #13
Nurek

Quote:
La usb-c nei macbook è rimaneggiata.
Visto che è impensabile alimentare un notebook con la 5V hanno aggiunto un complesso circuito fatto di chip proprietari per negoziare con l'alimentatore i classici 20V.
Interessante...hai delle fonti per approfondire?

Quote:
Chiaro che non appena si sputtana qualcosa in questo circuito vi scordate la ricarica.
Che è poi quello che avviene in qualsiasi portatile dove ci sono componenti elettronici, che non sono certo alimentati direttamente a 20v, ivi compreso la parte elettronica che si occupa di ricaricare correttamente la batteria che non riceve certo direttamente i 20v dell'alimentazione.
Quindi non ho capito il tuo post...Se si sputtana qualcosa su una scheda logica, ti puoi scordare la ricarica di qualsiasi apparecchio.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 10:52   #14
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nurek;
Nurek
I portatili sono tipicamente alimentati con tensioni intorno ai 20V. In quello che ho ora di fronte per esempio l'alimentatore ha un output di 19V, idem il convertibile che ho dall'altra parte della stanza.

Per quanto riguarda la parte elettronica che citava Dumah Brazorf, credo intendesse dire che la soluzione Apple sia particolarmente costosa (chip proprietari e tensioni fuori standard USB), per cui molto costosa risulterebbe anche la sostituzione dell'alimentatore in caso di rottura, soprattutto in considerazione dei tipici ricarichi apple e del fatto che non puoi sostituirlo con un alimentatore USB-C standard.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 11:32   #15
HwWizzard
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
I portatili sono tipicamente alimentati con tensioni intorno ai 20V. In quello che ho ora di fronte per esempio l'alimentatore ha un output di 19V, idem il convertibile che ho dall'altra parte della stanza.

Per quanto riguarda la parte elettronica che citava Dumah Brazorf, credo intendesse dire che la soluzione Apple sia particolarmente costosa (chip proprietari e tensioni fuori standard USB), per cui molto costosa risulterebbe anche la sostituzione dell'alimentatore in caso di rottura, soprattutto in considerazione dei tipici ricarichi apple e del fatto che non puoi sostituirlo con un alimentatore USB-C standard.
Credo che hai fatto confusione, oppure sono fuso io. L'altro utente sostiene che sia la porta USB-C ad essere il problema, cosa c'entra l'alimentatore?
Sulla news sicuramente sarebbe una buona cosa ma basterebbe anche avere un adattatore da USB-A a USB-C invece di dover avere 2 cavi.
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 12:11   #16
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@HwWizzard
Il discorso riguardava l'adozione di connettori standard da parte di Apple.
In particolare si parlava dell'alimentatore del macbook che pur avendo un connettore usb-c non funziona in modo standard, e tutti quei "watt" non possono essere erogati sui 5V per una ricarica velocissima di iphone e ipad (questi ultimi sono alimentati a 5V mentre il macbook intorno ai 20V tipici dei portatili).
Nota che mi sto basando su quanto affermato dall'altro utente riguardo i chip proprietari per negoziare i 20V, quindi sto supponendo che questo non venga fatto in modo standard (utilizzando cioè i profili standard di USB-C).
Se mi sbaglio correggetemi pure.
Old 04-05-2018, 12:25   #17
Nurek

Quote:
Per quanto riguarda la parte elettronica che citava Dumah Brazorf, credo intendesse dire che la soluzione Apple sia particolarmente costosa (chip proprietari e tensioni fuori standard USB)
Ben per questo ho chiesto delle fonti che dimostrano questa storia degli alimentatori con chip proprietari.

Quote:
per cui molto costosa risulterebbe anche la sostituzione dell'alimentatore in caso di rottura, soprattutto in considerazione dei tipici ricarichi apple e del fatto che non puoi sostituirlo con un alimentatore USB-C standard.
L'USB-C fino a prova contraria è uno standard.
Quindi puoi trovare un alimentatore da 29w come uno da 87w. Lo scegli in base a cosa devi alimentare, indipendentemente dalla marca.
E i ricarichi tipici di Apple sono quelli tipici di tutti gli altri produttori che te lo vendono come "ricambio originale".
Non è che Apple è brutta e cattiva perché ti fa pagare il suo alimentatore 59€ mentre HP è più brava perché il suo te lo fa pagare solo 51€.

Quote:
@HwWizzard
Il discorso riguardava l'adozione di connettori standard da parte di Apple.
In particolare si parlava dell'alimentatore del macbook che pur avendo un connettore usb-c non funziona in modo standard, e tutti quei "watt" non possono essere erogati sui 5V per una ricarica velocissima di iphone e ipad (questi ultimi sono alimentati a 5V mentre il macbook intorno ai 20V tipici dei portatili).
Nota che mi sto basando su quanto affermato dall'altro utente riguardo i chip proprietari per negoziare i 20V, quindi sto supponendo che questo non venga fatto in modo standard (utilizzando cioè i profili standard di USB-C).
Se mi sbaglio correggetemi pure.
Mha...continuo a non capire.
Se prendiamo l'alimentatore usb-c più potente che vende Apple, mi risulta che è pensato per funzionare al meglio con il MacBook Pro 15" dotato di porte Thunderbolt 3 (USB‑C),ma è comunque compatibile con tutti i dispositivi USB‑C.
Questo sono le informazioni reperibili sul loro sito.
Quindi presumo che quell'alimentatore lo posso collegare a qualsiasi dispositivo USB-C e questo verrà alimentato correttamente.

Ultima modifica di Nurek : 04-05-2018 alle 12:37.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 12:45   #18
HwWizzard
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da Nurek Guarda i messaggi
Ben per questo ho chiesto delle fonti che dimostrano questa storia degli alimentatori con chip proprietari.

Quindi puoi trovare un alimentatore da 29w come uno da 87w. Lo scegli in base a cosa devi alimentare, indipendentemente dalla marca.
E i ricarichi tipici di Apple sono quelli tipici di tutti gli altri produttori che te lo vendono come "ricambio originale".
Non è che Apple è brutta e cattiva perché ti fa pagare il suo alimentatore 59€ mentre HP è più brava perché il suo te lo fa pagare solo 51€.

Mha...continuo a non capire.
Se prendiamo l'alimentatore usb-c più potente che vende Apple, mi risulta che è pensato per funzionare al meglio con il MacBook Pro 15" dotato di porte Thunderbolt 3 (USB‑C),ma è comunque compatibile con tutti i dispositivi USB‑C.
Questo sono le informazioni reperibili sul loro sito.
Quindi presumo che quell'alimentatore lo posso collegare a qualsiasi dispositivo USB-C e questo verrà alimentato correttamente.
Si visto che carico l'iPhone dallo stesso alimentatore che uso per caricare il MBP con cavo USB-C-Lightning. Poi la porta del MBP è una TB3 con connettore USB-C
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 12:51   #19
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
dovevano farlo già lo scorso ottobre con gli 8/8P/X, visto che supportano la ricarica veloce ma l'alimentatore fornito è il solito schifino da 1A.

me lo sono dovuto prendere a parte (e si paga caro). il cavo USB-C -> lightning almeno non l'ho preso originale (30€ per un cavo da 1m sono troppi anche per Apple).
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 14:33   #20
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
L'USB-C è un connettore, ma non è detto che ciò che ci sta dietro sia realizzato secondo lo standard.

Per fare un esempio, il famoso Thunderbolt utilizza un connettore standard, quello del DisplayPort (ed è compatibile con i monitor displayport) ma ciò che ci sta dietro è differente, dato che aggiunge la possibilità di trasferire dati tramite protocollo PCI-E.

Quote:
Non dubito che supporti il profilo base di USB-C, ma bisogna vedere se vale lo stesso per gli altri profili capaci di trasportare più corrente.
Quindi per esempio potrebbe essere valido per ricaricare a velocità normale ma non a velocità più elevata, o potrebbe richiedere un dispositivo che ritiene compatibile per negoziare tensioni più elevate dei classici 5V (si è parlato non a caso di chip proprietari).

Ovviamente, per quanto mi riguarda, sta tutto nel campo delle ipotesi. Il dubbio nasce dall'affermazione di Dumah Brazorf sui chip proprietari.
Potrebbe funzionare in modo del tutto standard e allora non ci sarebbero problemi con altri dispositivi oppure potrebbe non farlo, e ci sarebbero dei limiti.
 Rispondi

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Vivobook 15X OLED con Intel Core i7 e 40...
Ferrari elettrica, nessuno la vuole: rim...
NFC, rivoluzione in arrivo: pagamenti c...
Piccolo, ma senza compromessi sulle pres...
Criptovalute, in USA sta arrivando il GE...
Trump T1 Phone come Stonex One di Facchi...
Facebook rivoluziona i video: Reel nuovo...
Sembravano un progetto assurdo. E in eff...
Corvette ZR1X 2026: 1.250 CV, trazione i...
Perdite d’acqua sotterranee, la soluzion...
Le Netflix House arriveranno quest'anno....
Le simulazioni pellicola arrivano anche ...
NOW: nuove promo per chi si abbona per l...
Ora puoi creare immagini AI su WhatsApp ...
Xiaomi offre tanto spendendo poco: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian