SpaceX: i video e le foto dello spettacolare ammaraggio del razzo spaziale Starship
Nelle scorse ore SpaceX ha rilasciato nuovi video e immagini dell'ammaraggio dello stadi superiore (Ship 37) del razzo spaziale Starship durante il decimo test di volo (Flight 10). Una visione che merita di essere apprezzata.
di Mattia Speroni pubblicata il 29 Agosto 2025, alle 23:01 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceXStarlink
Come sappiamo, circa due giorni fa SpaceX ha completato il decimo tentativo di volo del razzo spaziale Starship che ha portato un netto miglioramento rispetto ai precedenti lanci riuscendo a completare gli obiettivi prefissati come il rilascio di otto mockup di Starlink V3 e la riaccensione di un propulsore Raptor 2 nello Spazio. Sicuramente un test più che positivo, anche se siamo ancora lontani dall'operatività di questo vettore (che si prepara a rivoluzionare l'accesso allo Spazio).

Un esempio delle boe robotizzate automatiche durante un precedente lancio
Certo, non tutto è andato come previsto. Per esempio intorno dopo 46'59" dal decollo Ship 37 ha visto un'esplosione nella zona inferiore che ha coinvolto uno dei flap posteriori e parte della struttura. Nonostante questo inconveniente (per il quale non c'è ancora una spiegazione ufficiale), Ship 37 è riuscita ad ammarare nell'Oceano Indiano eseguendo la manovra belly flop. Questa particolare fase di atterraggio è pensata per permettere un recupero attraverso Mechazilla (che avverrà nella prima parte del prossimo anno, anche a causa dell'imprecisione di atterraggio che nel caso di Flight 10 è stata di 3 metri, tanto per una cattura) ma anche la possibilità di atterrare in luoghi dove non è presente alcuna struttura di terra, come Marte.
View of Starship landing burn and splashdown on Flight 10, made possible by SpaceX’s recovery team. Starship made it through reentry with intentionally missing tiles, completed maneuvers to intentionally stress its flaps, had visible damage to its aft skirt and flaps, and still… pic.twitter.com/QgcbPN8lY4
— SpaceX (@SpaceX) August 28, 2025
SpaceX ha condiviso video e immagini dell'ammaraggio di Starship
Mentre Elon Musk sta già guardando alle prossime versioni, con la terza generazione che potrebbe debuttare entro la fine dell'anno e la quarta nel 2027, manca ancora un esemplare di Starship di seconda generazione (che potrebbe volare entro un mese). SpaceX ha condiviso video e immagini dell'ammaraggio nell'Oceano Indiano di Ship 37, molto più dettagliate di quelle viste durante lo streaming ufficiale.

Conseguenze dell'esplosione, dei danni alla zona inferiore e al flap durante Flight 10
Ricordiamo che Ship 37 è stata ripresa da boe robotiche automatizzate chiamate MarkSetBot (e da un drone che si trovava su di esse) connesse tramite Starlink. Si tratta di soluzioni impiegate durante le regate che permettono di mantenere la posizione impostata attraverso il segnale GPS.
View of Starship landing burn and splashdown on Flight 10, made possible by SpaceX’s recovery team. Starship made it through reentry with intentionally missing tiles, completed maneuvers to intentionally stress its flaps, had visible damage to its aft skirt and flaps, and still… pic.twitter.com/QgcbPN8lY4
— SpaceX (@SpaceX) August 28, 2025
Nel video e nelle immagini dell'ammaraggio del secondo stadio di Starship si può vedere una colorazione arancione/rossastra che ricopre buona parte del corpo di Ship 37 e una colorazione bianca nella zona superiore. Come spiegato da Elon Musk "il colore arancione è ruggine derivante dalla rapida ossidazione delle piastrelle metalliche di prova" scrivendo in un altro post su X che "vale la pena notare che le piastrelle dello scudo termico sono rimaste quasi completamente attaccate, quindi gli ultimi aggiornamenti sembrano ottimi! Il colore rosso [ndr. arancione] è dovuto ad alcune piastrelle metalliche di prova che si sono ossidate, mentre il bianco è dovuto all'isolamento delle aree in cui abbiamo deliberatamente rimosso le piastrelle".
Click sull'immagine per ingrandire
Come sappiamo dai piani di volo precedenti (approvati da agenzie esterne) Ship 37 non verrà recuperata ma è stata fatta esplodere di proposito. Un oggetto galleggiante così grande costituirebbe un rischio per le imbarcazioni se non affondasse subito inoltre alcune tecnologie proprietarie di SpaceX sono coperte dalle norme ITAR (essendo reputate importanti per la sicurezza nazionale). Recuperare poi un relitto in una zona di oceano dove la profondità arriva a centinaia di metri o più è molto rischioso per chi si potrebbe avventurare nell'impresa mentre recuperarlo senza farlo esplodere potrebbe rappresentare un rischio per il propellente residuo a bordo che potrebbe innescare esplosioni.
Click sull'immagine per ingrandire
L'impatto ambientale, per quanto non sia nullo, è comunque relativamente limitato. Bisogna considerare infatti la cadenza di lancio di Starship (ancora bassa) e che in futuro le Ship verranno recuperate attraverso Mechazilla. Invece il primo stadio Super Heavy, ammarato nel Golfo del Messico, sarà recuperato (quantomeno le sezioni più grandi) come già avvenuto in passato così come l'hot stage ring. Questo genere di lanci e attività deve sottostare a rigide regolamentazioni e molte altre attività svolte dall'umanità (anche meno utili) hanno un impatto ben maggiore di tutti i lanci spaziali, non solo di quelli di Starship.












Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sembrano immagini fatte da qualche IA abbastanza scalcinata, si vede di meglio su youtube
Sto scherzando sia chiaro.
È pura fantascienza.
x tutti
Sbaglio o c'è un ugello deformato . Ha preso una botta ?quella nella foto con il Raptor ammaccato è SN31 non SN37 del video
Questo è 1 dei motivi per la quale gli USA non sono un impero decadente e perchè l'UE si piegherà a 90 come una prostituta sempre e ogni volta che il presidente di turno lo riterrà più opportuno senza possibilità di replica se non simboliche e finte.
quindi sarebbe meglio seguire un impero in decadenza, mi pare di capire...
Finchè ha la leadership tecnologica NON è in decadenza.
Dopodichè se ritieni che l'avere un razzo riutilizzabile ed un basso costo per le spedizioni sullo spazio senza capire che gli USA si prenderanno la leadership del mercato dei privati che verrà, oltre alla sostenibilità nel costruire determinate infrastrutture spaziali.
Dopodichè se ritieni che l'avere un razzo riutilizzabile ed un basso costo per le spedizioni sullo spazio senza capire che gli USA si prenderanno la leadership del mercato dei privati che verrà, oltre alla sostenibilità nel costruire determinate infrastrutture spaziali.
mi sembra che il problema per te è preferire chi ha la "supremazia tecnologica"
che alternativa proponi?
un privato del settore? quale?
esplosione al minuto 47
Al minuto 47 vi è stata un esplosione lieve. A me sembra sia stato il motore i6 che ha lambito il bordo inferiore della skirt.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".