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Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
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Abbiamo provato la KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un dissipatore migliore rispetto al modello 1-Click OC testato nelle scorse settimane. La versione EX scalda meno e fa meno rumore, ha un comparto di porte posteriori più aggiornato e un doppio connettore PCI Express per favorire l'overclock.
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
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La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". 
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Old 24-12-2017, 07:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...m-h_73163.html

Il futuristico sistema di trasporto a levitazione magnetica e sotto vuoto spinto fa segnare un nuovo record di velocità, ma è soprattutto il test del meccanismo di compensazione airlock la vera novità interessante

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-12-2017, 09:25   #2
zappy
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...m-h_73163.html

Il futuristico sistema di trasporto a levitazione magnetica e sotto vuoto spinto fa segnare un nuovo record di velocità, ma è soprattutto il test del meccanismo di compensazione airlock la vera novità interessante

Click sul link per visualizzare la notizia.
credo che "vuoto spinto" si intenda un vuoto quasi totale. Mi pare che 'sto coso sia solo parzialmente sottovuoto, non "vuoto spinto", per ovvie ragioni tecnologiche.
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Zap
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Old 24-12-2017, 16:05   #3
demon77
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credo che "vuoto spinto" si intenda un vuoto quasi totale. Mi pare che 'sto coso sia solo parzialmente sottovuoto, non "vuoto spinto", per ovvie ragioni tecnologiche.

una intera rete ferroviaria in vuoto spinto... giusto qualche lievissimo ostacolo tecnico.
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DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 24-12-2017, 16:18   #4
blobb
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una intera rete ferroviaria in vuoto spinto... giusto qualche lievissimo ostacolo tecnico.
ma piccolo piccolo
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Old 24-12-2017, 16:18   #5
CarloR1t
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Chissà se andrà in porto, dopo che questo non c'era riuscito malgrado l'elevato supporto tecnico per via dei costi e la concorrenza con le linee aeree e tav pare...

https://youtu.be/E7M3EOD_GzE

https://www.rsi.ch/la1/programmi/inf...e-1836237.html


https://swissmetro.ch

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Old 24-12-2017, 17:07   #6
frankie
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Anche io mi chiedo se mai andrà in porto.
Bisogna ricordare che HL punta a tratti dove NON c'è ferrovia e non c'è poissibilità di fare alta velocità. Anche perchè il vantaggio rispetto all'alta velocità non so quanto sia poi in termini reali.
Ricordiamo che gli AV viaggiano oggi a 360Km/h reali in iTaglia e il record è di 576Km/h.
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Old 24-12-2017, 22:17   #7
blubrando
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Anche io mi chiedo se mai andrà in porto.
Bisogna ricordare che HL punta a tratti dove NON c'è ferrovia e non c'è poissibilità di fare alta velocità. Anche perchè il vantaggio rispetto all'alta velocità non so quanto sia poi in termini reali.
Ricordiamo che gli AV viaggiano oggi a 360Km/h reali in iTaglia e il record è di 576Km/h.
scusa e lo dico senza trolleggio dov'è che in italia e all'estero si raggiungo quelle velocità commerciali? ti riferisci ai record? beh quella è tutt'altra roba.
in galleria (cosa che nel bel paese possediamo in abbondanza) c'è il problema della resistenza all'avanzamento dovuto al dover spostare la colonna d'aria. già solo rareffare l'aria porterebbe benefici in termini di consumo di energia che, anche quello, non è banale.
per quanto riguarda la levitazione magnetica c'è anche un problema serio che non so se nel frattempo lo abbiano risolto ma sono i l'influenza dei campi magnetici sul corpo umano.
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Old 25-12-2017, 10:49   #8
arwar
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scusa e lo dico senza trolleggio dov'è che in italia e all'estero si raggiungo quelle velocità commerciali? ti riferisci ai record? beh quella è tutt'altra roba.
in galleria (cosa che nel bel paese possediamo in abbondanza) c'è il problema della resistenza all'avanzamento dovuto al dover spostare la colonna d'aria. già solo rareffare l'aria porterebbe benefici in termini di consumo di energia che, anche quello, non è banale.
per quanto riguarda la levitazione magnetica c'è anche un problema serio che non so se nel frattempo lo abbiano risolto ma sono i l'influenza dei campi magnetici sul corpo umano.
I campi magnetici non hanno nessun effetto sul corpo umano, senno' le risonanze magnetiche non esisterebbero.

Comunque Hyperloop e' un progetto interessante. Chissa' se arrivera' prima o poi.
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Old 25-12-2017, 15:29   #9
zappy
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scusa e lo dico senza trolleggio dov'è che in italia e all'estero si raggiungo quelle velocità commerciali? ti riferisci ai record? beh quella è tutt'altra roba.
in galleria (cosa che nel bel paese possediamo in abbondanza) c'è il problema della resistenza all'avanzamento dovuto al dover spostare la colonna d'aria. già solo rareffare l'aria porterebbe benefici in termini di consumo di energia che, anche quello, non è banale.
per quanto riguarda la levitazione magnetica c'è anche un problema serio che non so se nel frattempo lo abbiano risolto ma sono i l'influenza dei campi magnetici sul corpo umano.
nei lunghi tunnel alpini in progetto (quelli dell'ordine dei 50km di scavo) l'aria è già + rarefatta perchè è a ben 50/60° gradi, tanto che per non cuocere passeggeri e materiale rotabile è previsto il condizionamento, con ciclopici costi energetici
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Old 25-12-2017, 19:02   #10
AceGranger
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Anche io mi chiedo se mai andrà in porto.
Bisogna ricordare che HL punta a tratti dove NON c'è ferrovia e non c'è poissibilità di fare alta velocità. Anche perchè il vantaggio rispetto all'alta velocità non so quanto sia poi in termini reali.
Ricordiamo che gli AV viaggiano oggi a 360Km/h reali in iTaglia e il record è di 576Km/h.
Gli AV viaggiano tutti intorno ai 350-360, perchè oltre è commercialmente antieconomico e oltre i 400 inizia a diventare senza senso visto che con poche ore di servizio si consumerebbero anche le linee aeree e inizierebbero ad avere anche seri problemi i binari.

se voglino spingere i trasporti oltre i 400 Km/h il Maglev è l'unica via percorribile.

i record sono baggianate inutili per fare marketing e sono ottenuti taroccando.
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Old 25-12-2017, 20:39   #11
TheQ.
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Ma sono l'unico a pensare che altre 2-3 crisi come quella del 2008 e del 2011 o quella dei bitcoin del 12-2017 ed il futuro dei mezzi di trasporto saranno i carretti degli Amish?!

Fattibilità economica:
1) vuoto spinto su tutto il percorso
2) levitazione magnetica richiede superconduttori raffreddati con azoto liquido
3) curve a 700 km/h impongono raggi di curvatura di?! (aka tocca forare montagne)
3) niente possibilità di cambiare binario con uno scambio, come fanno invece i treni se una linea richiede manutenzione o c'è un treno fermo

Problemi: se fosse vuoto spinto non si dovrebbe sentire il rumore del treno che passa nel video ^_^'''''

Credetemi: il futuro sono i carretti degli Amish.
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Old 25-12-2017, 22:04   #12
Eress
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È come essere sparati da una specie di cannone magnetico, sembra un proiettile, e voi dentro
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Old 25-12-2017, 23:31   #13
aald213
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Ma sono l'unico a pensare che altre 2-3 crisi come quella del 2008 e del 2011 o quella dei bitcoin del 12-2017 ed il futuro dei mezzi di trasporto saranno i carretti degli Amish?!
[...]
Credetemi: il futuro sono i carretti degli Amish.
Quella che chiami "crisi" dei bitcoin del 12-2017, intensa come caduta del ~30%, succede una o due volte l'anno, da anni; è ordinaria amministrazione, altro che crisi. Quest'argomento non ti rende molto credibile

Rileggendo, l'hai messa insieme alle crisi economiche mondiali del 2008 e del 2011. La credibilità è crollata a livello di predicatore da strada.

Ultima modifica di aald213 : 25-12-2017 alle 23:36.
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Old 25-12-2017, 23:40   #14
aald213
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Gli AV viaggiano tutti intorno ai 350-360
Ma anche no: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrov...zioni_generali.

L'unico treno che in iTaglia (dato che di questa si parla) viaggia intorno ai 350-360 è quello di mio cuggino.
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Old 26-12-2017, 08:23   #15
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Comunque Hyperloop e' un progetto interessante. Chissa' se arrivera' prima o poi.
Secondo me ha senso solo nelle immense distese di prateria americane dove non c'è assolutamente nulla e puoi tirare delle linee dritte di centinaia di kilometri. In Europa sarebbe impossibile.
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Old 26-12-2017, 08:42   #16
Lampetto
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Ho fatto la tratta Napoli-Bologna con un Italo, nel tratto Napoli-Roma il treno viaggia costantemente a 300 KMH, da Roma a Firenze a 250 KMH e da Firenze a Bologna sempre a 250 KMH. Poi dovrebbe andare di nuovo a 300 nel tratto Bologna-Milano dato che è tutta pianura ed è una linea ultimata da pochi anni, ma non l'ho mai fatta quindi non saprei..
Sopra le porte di collegamento dei vagoni c'è un monitor per vedere velocità e posizione del treno
Queste sono le velocità di servizio di Italo, e sono le stesse di ETR500 (Frecciarossa)
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Old 26-12-2017, 10:11   #17
zappy
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Ho fatto la tratta Napoli-Bologna con un Italo, nel tratto Napoli-Roma il treno viaggia costantemente a 300 KMH, da Roma a Firenze a 250 KMH e da Firenze a Bologna sempre a 250 KMH. Poi dovrebbe andare di nuovo a 300 nel tratto Bologna-Milano dato che è tutta pianura ed è una linea ultimata da pochi anni, ma non l'ho mai fatta quindi non saprei..
Sopra le porte di collegamento dei vagoni c'è un monitor per vedere velocità e posizione del treno
Queste sono le velocità di servizio di Italo, e sono le stesse di ETR500 (Frecciarossa)
beh, pensa che la futura "alta velocità" torino-lione è progettata per 120kmh (cento venti) dato che in una galleria così lunga quelle sono le velocità sicure... alla faccia dell'"alta velocità"... un qualunque regionale fa i 150, nelle tratte piane e rettilinee...
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Old 26-12-2017, 10:48   #18
TheQ.
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Quella che chiami "crisi" dei bitcoin del 12-2017, intensa come caduta del ~30%, succede una o due volte l'anno, da anni; è ordinaria amministrazione, altro che crisi. Quest'argomento non ti rende molto credibile

Rileggendo, l'hai messa insieme alle crisi economiche mondiali del 2008 e del 2011. La credibilità è crollata a livello di predicatore da strada.
Oh scusa ero troppo impegnato a leggere la propaganda per cui bitcoin è meglio perchè non si svaluta del 20% in 40 anni come euro e dollaro (con attualizzazione del costo della vita). Invece che si svaluti del 40% in 3 giorni è meglio per le attività commerciali e l'economia reale legata ai bitcoin (tanto più in un momento in cui c'era un'ondata di neo-iscritti all'asset bitcoin che ora si stanno allontanando dalla tecnologia).
Altro che sconti amazon del 15%. In tre minuti può andarti a +35% da pagare per il medesimo acquisto.
Comunque è OT, se vuoi ne parliamo via PM.

Il treno Virgin mi ricorda Quantum di Firefox, upgrade tutto incentrato sull'aumento della velocità. Poi si scopre che alla gente non gliene frega nulla di un browser che si carica in qualche decina di millisecondi di meno, e droppa da quantum perchè non può più usare le estensioni per browser che gli hanno fatto preferire firefox da anni.
Questa mania della velocità sembra una sindrome.
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Old 26-12-2017, 11:07   #19
mamabil
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Ma sono l'unico a pensare che altre 2-3 crisi come quella del 2008 e del 2011 o quella dei bitcoin del 12-2017 ed il futuro dei mezzi di trasporto saranno i carretti degli Amish?!

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1) vuoto spinto su tutto il percorso
2) levitazione magnetica richiede superconduttori raffreddati con azoto liquido
3) curve a 700 km/h impongono raggi di curvatura di?! (aka tocca forare montagne)
3) niente possibilità di cambiare binario con uno scambio, come fanno invece i treni se una linea richiede manutenzione o c'è un treno fermo

Problemi: se fosse vuoto spinto non si dovrebbe sentire il rumore del treno che passa nel video ^_^'''''

Credetemi: il futuro sono i carretti degli Amish.
Piccolo equivoco, le crisi di cui parli sono FINANZIARIE, ovvero non esiste attualmente un problema di RISORSE, di conseguenza è solo una questione di scelte POLITICHE.

Il bitcoin poi è una bolla speculativa che si gonfia periodicamente e drena denaro verso pochi luoghi.

Magari sarebbe opportuno capire che le crisi a cui abbiamo assistito hanno dato vita a leggi sempre più favorevoli a grossi gruppi a scapito di noi altri e che opere di questo tipo godono dell'appoggio dei Governi e quindi i SOLDI non sono un problema...
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Old 26-12-2017, 12:18   #20
AceGranger
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Ma anche no: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrov...zioni_generali.

L'unico treno che in iTaglia (dato che di questa si parla) viaggia intorno ai 350-360 è quello di mio cuggino.
con "viaggiano" intendevo dire che gli AV sono pensati per andare a quella velocita; 350 Km/h sono lo "standard" della progettazione degli AV che è la massima velocita sostenibile prima che i costi di esercizio salgano in modo esponenziale.

ETR1000 e Italo arrivano tranquillamente a 350 km/h di velocita di crociera.


sempre da Wiki




il ritardo è solo dovuto alle solite lungaggini italiane sull'omologazione dei mezzi e delle linee, e piu menate burocratiche che tecniche.

https://it.wikipedia.org/wiki/Frecciarossa_1000
http://www.corriere.it/economia/17_a...557177a7.shtml
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Ultima modifica di AceGranger : 26-12-2017 alle 12:28.
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