Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
GeForce RTX 5090 è la scheda video più veloce di questa generazione, un mostro di potenza che però nasconde un certo margine, accessibile anche a chi non si diletta in overclock spinti con raffreddamenti esotici. Abbiamo preso i sample in nostro possesso di ASUS ROG Astral RTX 5090 OC e GeForce RTX 5090 Founders Edition per vedere fino a dove è possibile spingere le frequenze della GPU GB202 e della memoria GDDR7.
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché?
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché?
OPPO Reno13 FS punta su display AMOLED FHD+, fotocamera versatile e prestazioni elevate, mentre OPPO A5 Pro 5G offre resistenza militare, batteria da 5800mAh e funzioni outdoor avanzate, rivolgendosi a chi cerca robustezza e autonomia senza compromessi. Un confronto tecnico, pratico e senza sconti tra due medio gamma OPPO: quale scegliere davvero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2017, 15:50   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...ili_index.html

Chi già conosce la famiglia Nikon D7xxx non si lasci ingannare: la D7500 è più simile alla D500 che ai precedenti modelli della stessa serie, e offre per questo prestazioni velocistiche da "vera sportiva". A un prezzo interessante. Ecco la nostra recensione completa

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 20:40   #2
Khimera
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Parma
un passo indietro

a me è sempre sembrata un passo indietro rispetto alla D7200, sia per il doppio slot SD che per risoluzione e qualità del sensore. Poi, magari, a 3200iso la D7500 è migliore, e sicuramente è più veloce.
Ma la serie 7000 è il primo accesso ai corpi professionali, secondo me la velocità doveva restare della D500 perchè è più "specifica".
Continuo a credere che abbiano cambiato il sensore della serie 7000 perchè i 24MPx della D7200 davano fastidio nella lineup...

detto questo... mi metto a cercare una D7200 a buon prezzo!
Khimera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 10:30   #3
Stefano Landau
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Khimera Guarda i messaggi
a me è sempre sembrata un passo indietro rispetto alla D7200, sia per il doppio slot SD che per risoluzione e qualità del sensore. Poi, magari, a 3200iso la D7500 è migliore, e sicuramente è più veloce.
Ma la serie 7000 è il primo accesso ai corpi professionali, secondo me la velocità doveva restare della D500 perchè è più "specifica".
Continuo a credere che abbiano cambiato il sensore della serie 7000 perchè i 24MPx della D7200 davano fastidio nella lineup...

detto questo... mi metto a cercare una D7200 a buon prezzo!
E' un deciso passo in avanti invece...... si sono accorti che la corsa ai MP non ha senso superato un certo livello ed hanno puntato più sulla qualità alzando gli iso, migliorando velocità e corpo macchina che ora ha anche un comodissimo display orientabile.
Del doppio slot non ne ho mai sentito l'esigenza, mentre il battery grip rende inutilmente ingombrante e pesante la macchina (l'ho ricevuto in omaggio per la D90 e non l'ho mai usato se non per due prove......)
Se il display fosse stato complentamente orientabile sarebbe stato ancora meglio.... ma gia così ha fatto un notevole passo avanti.....
Sui 20 mp.... a me anche 16 sarebbero andati bene a fronte di un ulteriore miglioramento nella dinamica e negli iso (reali)
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 12:47   #4
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Io ero interessato quando è uscita alla D7200, provenendo da una D3000 che con tutte le sue limitazioni mi fa spesso preferire la fotocamera dell'iPhone...
Ora saper di dovere rinunciare al doppio slot SD mi fa pensare un po', ed il prezzo della D500 mi fa pensare ancora di più...

Gli ISO alla fin fine sono utilizzabili fino a 1600, da quanto si può vedere dall'articolo.

Il display però... Mi sembra quello della Coolpix A900! (Chissà che non sia identico...). Lo avrei preferito come quello della D5200
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 13:25   #5
/Norway\

Io dovrei pensionare la mia D90 e stavo valutando la 7200.
Ora che è uscito questo modello, lo valuterò attentamente.
Del doppio slot me ne frega nulla, display orientabile anche, oltre alla qualità fotografiche, mi interessa anche il comparto video e sopratutto la funzione time-lapse.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 15:53   #6
Stefano Landau
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da /Norway\ Guarda i messaggi
Io dovrei pensionare la mia D90 e stavo valutando la 7200.
Ora che è uscito questo modello, lo valuterò attentamente.
Del doppio slot me ne frega nulla, display orientabile anche, oltre alla qualità fotografiche, mi interessa anche il comparto video e sopratutto la funzione time-lapse.
Anch'io ho una D90 da pensionare........ ma non ho il minimo dubbio.
Con la 7500 la nikon ha realizzato quello che chiedevo da anni Più Sensibilità e meno megapixel unito al display orientabile......
Se ci fosse la possibilità di registrare i commenti vocali sulle foto come facevo su una vecchia canon sarebbe veramente perfetta!

Tempo poche settimane e la ordino.... al più tardi inizio primavera..... (d'inverno con le ciaspolate in montagna utilizzo la compatta..... in caso di cadute è meno facile danneggiarla che una reflex appesa al collo.....)
Old 15-11-2017, 19:54   #7
/Norway\

Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
Anch'io ho una D90 da pensionare........ ma non ho il minimo dubbio.
Con la 7500 la nikon ha realizzato quello che chiedevo da anni Più Sensibilità e meno megapixel unito al display orientabile......
Se ci fosse la possibilità di registrare i commenti vocali sulle foto come facevo su una vecchia canon sarebbe veramente perfetta!

Tempo poche settimane e la ordino.... al più tardi inizio primavera..... (d'inverno con le ciaspolate in montagna utilizzo la compatta..... in caso di cadute è meno facile danneggiarla che una reflex appesa al collo.....)
Beh...se è come la 7200, quanto meno è tropicalizzata quindi a meno che non fai discesa libera, con una ciaspolata è difficile che la danneggi.
Io la reflex la prendo per farla sempre, non certo per lasciarla in vetrina.
La mia D90 è venuta con me ovunque, dai 3500mt delle alpi a posti polverosi e ventosi.
Ha qualche botta, è vissuta, e mi ha portato a casa ottimi scatti. Alla fine è una macchina fotografica, e come tale la tratto.
Con le lenti invece ci sto più attento perché per me, valgono più di qualsiasi corpo macchina.
I corpi macchina li cambi, ma le lenti restano.

Ultima modifica di /Norway\ : 15-11-2017 alle 19:56.
Old 15-11-2017, 21:54   #8
Stefano Landau
Senior Member

Quote:
Beh...se è come la 7200, quanto meno è tropicalizzata quindi a meno che non fai discesa libera, con una ciaspolata è difficile che la danneggi.
Io la reflex la prendo per farla sempre, non certo per lasciarla in vetrina.
La mia D90 è venuta con me ovunque, dai 3500mt delle alpi a posti polverosi e ventosi.
Ha qualche botta, è vissuta, e mi ha portato a casa ottimi scatti. Alla fine è una macchina fotografica, e come tale la tratto.
Con le lenti invece ci sto più attento perché per me, valgono più di qualsiasi corpo macchina.
I corpi macchina li cambi, ma le lenti restano.
Io nei trek anche impegnativi uso la reflex, però per vie ferrate e ciaspolate uso la compatta (Powershot g7x mark II, compatta con sensore da 1 pollice e ottica F 1.8-2.8)

La 7500 è tropicalizzata, la D90 non lo era, ma l'ho portata anch'io sulla neve durante alcuni trek o nel deserto, passando anche indenne a foto scattate sotto una tempesta di sabbia (dove un po' di compatte sono morte per via della sabbia)

Se però durante una ciaspolata cado e cado sulla macchina (cosa molto facile avendola appesa al collo)..... oltre a rischiare di farmi male rischio pure di danneggiare macchina ed obbiettivo! La compatta invece la tengo in una custodia appesa allo spallaccio dello zaino..... difficilmente in una caduta si potrà trovare in una posizione pericolosa.....

PS: Dopo il viaggio in Marocco e tornato dalla tempesta di sabbia per sicurezza o fatto pulire il 18-200 che era diventato un po' più rumoroso a causa della sabbia ho speso 100 € per la pulizia.... ma l'avevo gia messa in preventivo come spesa di viaggio.....

la macchina mi sono accorto ora di avere un po' di polvere sul sensore per la prima volta a distanza di quasi 9 anni dall'acquisto! (mai fatto pulire)

Ultima modifica di Stefano Landau : 15-11-2017 alle 21:57.
Old 16-11-2017, 08:38   #9
/Norway\

Quote:
Io nei trek anche impegnativi uso la reflex, però per vie ferrate e ciaspolate uso la compatta (Powershot g7x mark II, compatta con sensore da 1 pollice e ottica F 1.8-2.8)

La 7500 è tropicalizzata, la D90 non lo era, ma l'ho portata anch'io sulla neve durante alcuni trek o nel deserto, passando anche indenne a foto scattate sotto una tempesta di sabbia (dove un po' di compatte sono morte per via della sabbia)

Se però durante una ciaspolata cado e cado sulla macchina (cosa molto facile avendola appesa al collo)..... oltre a rischiare di farmi male rischio pure di danneggiare macchina ed obbiettivo! La compatta invece la tengo in una custodia appesa allo spallaccio dello zaino..... difficilmente in una caduta si potrà trovare in una posizione pericolosa.....

PS: Dopo il viaggio in Marocco e tornato dalla tempesta di sabbia per sicurezza o fatto pulire il 18-200 che era diventato un po' più rumoroso a causa della sabbia ho speso 100 € per la pulizia.... ma l'avevo gia messa in preventivo come spesa di viaggio.....

la macchina mi sono accorto ora di avere un po' di polvere sul sensore per la prima volta a distanza di quasi 9 anni dall'acquisto! (mai fatto pulire)
Non appenderla al collo...
Io mi sono attrezzato diversamente...

Per le ferrate ovvio che anche io non mi porto dietro al Reflex, sopratutto per una questione di sicurezza....sia appesa al collo che al cinturone mi sarebbe di intralcio con i moschettoni e l'imbragatura..in quel caso, mi attrezzo con una Action Cam che, oltre ai video, ti consente scatti comunque validi, sopratutto per via dell'obbiettivo fortemente grandangolare.
Comunque tra la D7500 e la 7200 è una bella scelta eh...la seconda ora te la tirano dietro e risparmi parecchi soldini.
Per me che amo spendere soldi più per le ottiche che per i corpi macchina diventa una scelta ardua.
Old 16-11-2017, 09:21   #10
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Io ero interessato quando è uscita alla D7200, provenendo da una D3000 che con tutte le sue limitazioni mi fa spesso preferire la fotocamera dell'iPhone...
Ora saper di dovere rinunciare al doppio slot SD mi fa pensare un po', ed il prezzo della D500 mi fa pensare ancora di più...

Gli ISO alla fin fine sono utilizzabili fino a 1600, da quanto si può vedere dall'articolo.

Il display però... Mi sembra quello della Coolpix A900! (Chissà che non sia identico...). Lo avrei preferito come quello della D5200
Fammi capire, spesso preferisci usare la fotocamera dell'iPhone ma poi il doppio slot mancante (caratteristica necessaria a chi ci lavora, utile per momenti poco ripetibili, secondaria per l'uso blando che si fa della reflex in molte occasioni) è un problema?

Ciò detto, questa macchina lacunosa è figlia del voler avere un catalogo troppo pieno... le macchine si pestano i piedi una con l'altra e talvolta saltano fuori assurdità come in questo caso: slot singolo e niente bg su una macchina di questa fascia non si può sentire.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 20:59   #11
Stefano Landau
Senior Member

Quote:
Non appenderla al collo...
Io mi sono attrezzato diversamente...

Per le ferrate ovvio che anche io non mi porto dietro al Reflex, sopratutto per una questione di sicurezza....sia appesa al collo che al cinturone mi sarebbe di intralcio con i moschettoni e l'imbragatura..in quel caso, mi attrezzo con una Action Cam che, oltre ai video, ti consente scatti comunque validi, sopratutto per via dell'obbiettivo fortemente grandangolare.
Comunque tra la D7500 e la 7200 è una bella scelta eh...la seconda ora te la tirano dietro e risparmi parecchi soldini.
Per me che amo spendere soldi più per le ottiche che per i corpi macchina diventa una scelta ardua.
L'unico modo sicuro di portare la macchina durante le ciaspolate, sarebbe tenerla nello zaino e tirarla fuori nelle soste......
Il problema è che spesso si fanno percorsi anche molto ripidi dove c'è una discreta possibilità di scivolare. Avere una reflex addosso lo vedrei comunque pericoloso. Ci sono poi i momenti nei quali tagliamo magari una curva per scendere da pendii anche molto ripidi, seduti nella neve..... li dovrei mettere sempre via la macchina che altrimenti si riempirebbe di neve....

In questa foto si vede la discesa stile bob.... senza bob...... (la pendenza è decisamente maggiore di come sembra in foto.....)

Mi è capitato di inciampare, scivolare e finire lungo disteso in neve fresca...... con una caduta così la reflex finirebbe tra me e la neve che se fresca si limiterebbe a sprofondarci dentro, altrimenti rimarrebbe schiacciata, con il rischio di rompere qualche cosa.....

Ultima modifica di Stefano Landau : 16-11-2017 alle 21:07.
Old 16-11-2017, 22:31   #12
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Fammi capire, spesso preferisci usare la fotocamera dell'iPhone ma poi il doppio slot mancante (caratteristica necessaria a chi ci lavora, utile per momenti poco ripetibili, secondaria per l'uso blando che si fa della reflex in molte occasioni) è un problema?

Ciò detto, questa macchina lacunosa è figlia del voler avere un catalogo troppo pieno... le macchine si pestano i piedi una con l'altra e talvolta saltano fuori assurdità come in questo caso: slot singolo e niente bg su una macchina di questa fascia non si può sentire.
Sì, diciamo che se prendo una macchina poi me la tengo almeno 8 anni come quelli che ora ha la D3000, quindi non sapendo cosa ne farò in futuro... Inoltre mi piaceva l'idea di avere un backup (una volta, purtroppo, mi sono beccato una SD difettosa ed ho perso le foto, un'altra per mio errore l'ho piallata prima di salvarle ) oppure di poter salvare JPEG e RAW contemporaneamente così da poter scaricare le prime agli organizzatori dell'evento a cui servono subito per i giornali usando una loro SD e tenermi le seconde da modificare con calma (mi è successo un paio di volte).
Tutte piccolezze che prima di farmi spendere soldi su un corpo macchina del genere mi fanno pensare.
Tolti questi rari casi la reflex mi piace usarla a fondo: la mia D3000 non ha mai visto l'automatico (quando non ho voglia, appunto, uso l'iPhone e mi accontento), ma quando mi prende la "settimana foto" non mi dispiacerebbe avere una macchina che fa tutto ciò che desidero...
Per prenderne una che non mi convince al 100% mi tengo il bidone che ho (che comunque fa foto sufficienti per gli utilizzi "seri").

Nessuno sa nulla della somiglianza del display con quello della Coolpix A900
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 07:00   #13
a.debernardi
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
... Nessuno sa nulla della somiglianza del display con quello della Coolpix A900
Ciao, sono due schermi diversi. Quello della compatta è un 3" 921k RGBW. Quello della D7500, oltre a essere più grande (3,2 pollici), pur avendo lo stesso numero di punti ha una risoluzione maggiore (640x480), dato che la tecnologia è RGB - 640x480x3=921.600.
Quello della D5200 che citi nel primo post è ancora diverso: stessa risoluzione e tecnologia di quello della D7500 ma più piccolo (3 pollici). Se ti è piaciuto quello della 5200, sicuramente ti piacerà anche quello della 7500.
a.debernardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 07:37   #14
/Norway\

Quote:
L'unico modo sicuro di portare la macchina durante le ciaspolate, sarebbe tenerla nello zaino e tirarla fuori nelle soste......
Il problema è che spesso si fanno percorsi anche molto ripidi dove c'è una discreta possibilità di scivolare. Avere una reflex addosso lo vedrei comunque pericoloso. Ci sono poi i momenti nei quali tagliamo magari una curva per scendere da pendii anche molto ripidi, seduti nella neve..... li dovrei mettere sempre via la macchina che altrimenti si riempirebbe di neve....

In questa foto si vede la discesa stile bob.... senza bob...... (la pendenza è decisamente maggiore di come sembra in foto.....)

Mi è capitato di inciampare, scivolare e finire lungo disteso in neve fresca...... con una caduta così la reflex finirebbe tra me e la neve che se fresca si limiterebbe a sprofondarci dentro, altrimenti rimarrebbe schiacciata, con il rischio di rompere qualche cosa.....
Sei troppo estremo. In quel caso io non mi porterei proprio dietro la reflex...
Old 17-11-2017, 10:58   #15
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
La recensione è interessante, mi piace il taglio che avete dato
Avrei voluto vedere più riferimenti alla D7200: molti alla fine vengono da macchine inferiori o datate, e la domanda non è solo "la D500 vale i soldi in +", ma anche "la D7500 vale i soldi in più della D7200?"

Ho al momento una D5100 e la D7500 fa gola, ma la differenza di prezzo con la precedente mi fa esitare...
paulgazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 11:11   #16
Stefano Landau
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
La recensione è interessante, mi piace il taglio che avete dato
Avrei voluto vedere più riferimenti alla D7200: molti alla fine vengono da macchine inferiori o datate, e la domanda non è solo "la D500 vale i soldi in +", ma anche "la D7500 vale i soldi in più della D7200?"

Ho al momento una D5100 e la D7500 fa gola, ma la differenza di prezzo con la precedente mi fa esitare...
Dipende da cosa si cerca, per me gli iso in più, i Mp in meno, ed il display basculabile sono gli elementi che mi hanno fatto decidere al cambio macchina (io arrivo da una D90 dove i 12 MP sono sufficienti, i 24 sono troppi ed anche i forse i 20)
Gli iso per ora non mi bastano mai ed il display orientabile per certe tipologie di foto è fondamentale.........
Poi la velocità della raffica e la durata sono un plus, ma non fondamentale.

Dell'assenza della seconda SD come del battery grip invece per me non rappresentano un problema, il battery grip l'ho ricevuto in omaggio per la D90 e non l'ho mai usato. Rende la macchina ancora più grossa e pesante.... e nelle escursioni in montagna è un fattore importante.
So che prima o poi perderò qualche scatto a causa di una scheda difettosa...... ma in almeno 100.000 foto scattate con diverse macchine non mi è ancora capitato....... e se un giorno mi saltano le foto di una escursione....... pazienza. (uso SD non troppo grosse, per cui una SD mi dura circa 2 o 3 giorni)

Bisogna valutare quindi se i plus (ed i minus) della macchina valgono la differenza di prezzo.
Old 17-11-2017, 12:49   #17
a.debernardi
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
... "la D7500 vale i soldi in più della D7200?"

Grazie dell'apprezzamento.
Per quanto riguarda la questione D7200 vs. D7500, personalmente trovo quest'ultima nettamente superiore (soprattutto più versatile), pertanto la mia risposta secca è: "Si". Considera anche che la D7500 è arrivata in volumi solo dopo l'estate. Credo che già a partire dalla stagione natalizia si vedranno offerte interessanti.
a.debernardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 12:50   #18
/Norway\

Quote:
Originariamente inviato da a.debernardi Guarda i messaggi
Grazie dell'apprezzamento.
Per quanto riguarda la questione D7200 vs. D7500, personalmente trovo quest'ultima nettamente superiore (soprattutto più versatile), pertanto la mia risposta secca è: "Si". Considera anche che la D7500 è arrivata in volumi solo dopo l'estate. Credo che già a partire dalla stagione natalizia si vedranno offerte interessanti.
Lo penso anche io.

Quote:
Dipende da cosa si cerca, per me gli iso in più, i Mp in meno, ed il display basculabile sono gli elementi che mi hanno fatto decidere al cambio macchina (io arrivo da una D90 dove i 12 MP sono sufficienti, i 24 sono troppi ed anche i forse i 20)
Gli iso per ora non mi bastano mai ed il display orientabile per certe tipologie di foto è fondamentale.........
Poi la velocità della raffica e la durata sono un plus, ma non fondamentale.

Dell'assenza della seconda SD come del battery grip invece per me non rappresentano un problema, il battery grip l'ho ricevuto in omaggio per la D90 e non l'ho mai usato. Rende la macchina ancora più grossa e pesante.... e nelle escursioni in montagna è un fattore importante.
So che prima o poi perderò qualche scatto a causa di una scheda difettosa...... ma in almeno 100.000 foto scattate con diverse macchine non mi è ancora capitato....... e se un giorno mi saltano le foto di una escursione....... pazienza. (uso SD non troppo grosse, per cui una SD mi dura circa 2 o 3 giorni)

Bisogna valutare quindi se i plus (ed i minus) della macchina valgono la differenza di prezzo.
Quoto quanto hai detto.
Il display basculante, magari non lo userai spesso, ma mi è capitato di sdraiarmi per terra per fare determinate foto e un display del genere sarebbe una manna...ti accovacci, lo basculi verso di te e vedi comunque quello che stai facendo.
Per le SD, sarò stato fortunato io, oppure sarà per il fatto che le ho sempre prese made in Japan piuttosto che cinesate da pochi euri, ma sta di fatto che di foto negli ultimi 20 anni ne ho fatte parecchie e con un po tutte le macchine e le SD che uso, sono ancora lì che funzionano come il primo giorno. Avere il doppio slot non è un prerogativa che mi fa propendere per una macchina oppure per l'altra.
Anche il battery Grip, sono perfettamente d'accordo con te, è ingombrante e non è certo leggero. E in certe situazioni che tu certamente conoscerai bene, anche solo 1kg risparmiato è tutta fatica in meno che fai.
Preferisco portarmi dietro qualcosa dello stesso peso e che potrà essermi più utile ad esempio se sono in montagna.
Questione ISO...Anche io prediligo la pulizia dell'immagine agli alti ISO piuttosto che la corsa ai megapixel. Però devo dire che prima di correre a prendermi un corpo macchina con determinate caratteristiche, preferisco spendere soldi in ottiche di qualità superiori e sopratutto luminose, insieme magari anche un buon cavalletto. Il manfrotto è sempre con me nello zaino e me lo sono portato anche a 3000mt.

Ultima modifica di /Norway\ : 17-11-2017 alle 12:57.
Old 17-11-2017, 13:13   #19
Stefano Landau
Senior Member

Quote:
Lo penso anche io.

Quoto quanto hai detto.
Il display basculante, magari non lo userai spesso, ma mi è capitato di sdraiarmi per terra per fare determinate foto e un display del genere sarebbe una manna...ti accovacci, lo basculi verso di te e vedi comunque quello che stai facendo.
Per le SD, sarò stato fortunato io, oppure sarà per il fatto che le ho sempre prese made in Japan piuttosto che cinesate da pochi euri, ma sta di fatto che di foto negli ultimi 20 anni ne ho fatte parecchie e con un po tutte le macchine e le SD che uso, sono ancora lì che funzionano come il primo giorno. Avere il doppio slot non è un prerogativa che mi fa propendere per una macchina oppure per l'altra.
Anche il battery Grip, sono perfettamente d'accordo con te, è ingombrante e non è certo leggero. E in certe situazioni che tu certamente conoscerai bene, anche solo 1kg risparmiato è tutta fatica in meno che fai.
Preferisco portarmi dietro qualcosa dello stesso peso e che potrà essermi più utile ad esempio se sono in montagna.
Questione ISO...Anche io prediligo la pulizia dell'immagine agli alti ISO piuttosto che la corsa ai megapixel. Però devo dire che prima di correre a prendermi un corpo macchina con determinate caratteristiche, preferisco spendere soldi in ottiche di qualità superiori e sopratutto luminose, insieme magari anche un buon cavalletto. Il manfrotto è sempre con me nello zaino e me lo sono portato anche a 3000mt.

Il cavalletto se posso lo evito..... ho un manfrotto ma ingombra/pesa troppo.
ne ho un'altro che pesa un 1kg.... ma non è stabilissimo........
Un cavalletto che pesi meno di un kg ingombri poco e costa meno di 100 €...... per ora proprio non esiste.... per cui difficilmente lo porto dietro nei trek....

Che Ghiacciaio è quello nella foto ? Aletsch in Svizzera ? E' anni che vorrei andarci ma non ci sono ancora riuscito.....
Old 17-11-2017, 13:19   #20
/Norway\

Quote:
Il cavalletto se posso lo evito..... ho un manfrotto ma ingombra/pesa troppo.
ne ho un'altro che pesa un 1kg.... ma non è stabilissimo........
Un cavalletto che pesi meno di un kg ingombri poco e costa meno di 100 €...... per ora proprio non esiste.... per cui difficilmente lo porto dietro nei trek....
Pesa un pochetto è vero, ma se fai fotografia in timelapse, non puoi proprio farne a meno.

Quote:
Che Ghiacciaio è quello nella foto ? Aletsch in Svizzera ? E' anni che vorrei andarci ma non ci sono ancora riuscito.....

E cosa aspetti?
Tranquillo che è uno dei pochi che non è a rischio estinzione, quindi quando ci andrai, sarà uguale a come lo vedi ora...
 Rispondi

Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Appian World 2025: AI agent e processi, un connubio perfetto Appian World 2025: AI agent e processi, un connu...
Recensione realme 14 5G: il campione della batteria con fotocamera AI Recensione realme 14 5G: il campione della batte...
Sconti pazzi Amazon weekend: Macbook Air...
Scope elettriche a prezzi stracciati: du...
Un tablet così completo a soli 99...
Samsung Galaxy S25 e S25 Ultra in offert...
Grand Theft Auto VI non cambierà l'indus...
Solo 6 pezzi rimasti a 534€: portatile t...
È tornato, ma non sappiamo per qu...
I migliori robot per le pulizie in scont...
Stile e originalità spendendo poc...
Infineon: via libera definitivo al finan...
La sonda spaziale sovietica Kosmos-482 &...
Arm supera per la prima volta il miliard...
Tutte le offerte Amazon del weekend: sup...
Le migliori offerte hardware su Amazon p...
Noctua NH-D15 G2 e CPU Intel LGA1851: un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian