|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/program...rce_60293.html
Il velocissimo motore JavaScript di Microsoft Edge, il browser predefinito di Windows 10, è diventato open-source ed è disponibile su GitHub Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Con addirittura la licenza MIT che permette di includere il codice sorgente anche all'interno di software non-opensource e distribuito commercialmente. Che è successo alla Microsoft?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
nulla di nuovo, è da qualche anno che rilasciano roba con licenza MIT
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
Quote:
![]() ![]() ![]() prova a cercare in rete e vedi un pò che roba, loro si che sanno organizzare una bella festa aziendale! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Perché è commercial-friendly. GPL è il male.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Perché GPL è il male? E' una delle poche licenze veramente libere. Non è anti-commerciale, ma tutela la libertà del software e di conseguenza dell'utente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La GPL è, al contrario, assolutamente illiberale: non puoi farci quello che vuoi col suo codice, e se un pezzo di codice GPL finisce in un altro progetto (che viene rilasciato, ovviamente), ne costringe a rilasciarne il codice.
Ecco perché GPL è l'antitesi del commercial-friendly, e le aziende cercano, se possono, di evitarlo come la peste. Un software libero è uno che non ti mette delle catene. Nello specifico, il software più libero in assoluto è quello di dominio pubblico (public domain).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sì, capisco che evitano la GPL. Ma perché rendere il loro software open-source invece di tenerlo closed come è nato? Sperano così che altri contribuiscano a migliorarne il codice? Ma allora perché non hanno usato subito un motore già open-source migliorandolo invece di crearne uno nuovo closed per poi renderlo open?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Infatti fosse per me non l'avrei mai rilasciato.
Comunque col nuovo CEO le strategie di Microsoft sono molto cambiate, da quando l'azienda ha iniziato a lavorare a questo progetto. Ecco perché prima non è stato rilasciato: Balmer non l'avrebbe mai permesso.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Purtroppo coltivo gli stessi dubbi.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
da quando Satya Nadella è salito al comando (con zio Bill che lo tiene d'occhio da dietro le quinte chiaramente...), avvero un sapore Indianeggiante in tutta M$ decisamente marcato!!!!!
Ammetto che M$ si è data una bella mossa... nel mobile continua ad arrancare IMHO, c'era stato un momento in cui vedevo terminali WinPhone ovunque... l'illusione del marchio Nokia deve essere già svanita? Bho! Vedremo
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si vede che sei molto giovane, perché negli anni '80 molto software era di dominio pubblico (io dovrei avere ancora da qualche parte compilatori C, Pascal e Modula-2 per Amiga; ovviamente coi sorgenti) e tutti, dallo smanettone alle aziende, ne hanno beneficiato.
Il tutto senza che ci fossero fanatici con la pretesa di ridefinire a proprio uso e consumo il significato della parola libertà, dandogli quello opposto, pur di portare avanti la propria ideologia pseudo-religiosa...
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Non fate scatenare Cesare con le licenze, altrimenti avrete molto da leggere
![]() Comunque, avranno avuto le loro ragione per fare questa scelta. Qua finisce che prima o poi rilasciano tutto il codice di Windows ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
E alè, andiamo sul personale. E' un brutto periodo per te ? Coraggio.
"beneficiare", parola magica ![]() Se lo smanettone ne beneficia, è per apprendimento o roba del genere, e lo può fare con qualunque GPL. Gli altri invece, in primis le aziende, possiamo chiamarli col loro nome: scrocconi. Che non hanno restituito nulla in cambio. Una mentalità dove l'italiano medio trova il suo ambiente naturale. ![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' la GPL che ha cambiato le carte in tavola, e ha messo sul chi vive non soltanto le aziende, ma chiunque voglia sviluppare prodotti facendo uso di codice che ha già scritto qualcun altro, e che ha rilasciato. In passato il codice lo si rilasciava senza puntare la pistola a chi, poi, decideva di utilizzarlo, e non c'erano tutti i settarismi che ha portato il software diversamente libero.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Per alcuni tipi di software va benissimo rendere il tutto di pubblico dominio, ma in altri casi per evitare abusi di vario tipo le si usa. Già prima di GPL ed LGPL vi erano licenze con restrizioni sull'uso per evitare tali tipi di abusi del lavoro altrui, solo che erano tutta roba ad hoc che rendeva molto più difficile capire cosa si poteva o non poteva fare (e che livello di protezione reale ci fosse per gli autori). Non parliamo poi cosa succedeva se c'era da usare in uno stesso prodotto dei sorgenti con licenze differenti. Semplicemente GPL ed LGPL hanno fornito uno "standard di fatto" per tale tipo di licenze rendendo più semplice l'utilizzo (ed il miglioramento) del software protetto da esse e tra le altre cose rendendo più difficile l' "embrace, extend and estinguish" usato da Microsoft in passato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.