|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...p2p_56469.html
La modalità di distribuzione degli aggiornamenti di Microsoft potrebbe presto cambiare con l'adozione di una nuova soluzione basata su una rete P2P: in uno scenario simile non sarebbe più il solo Windows Update a diffondere aggiornamenti ma anche altri sistemi in rete Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sulla "originalità" dei file abbiamo tutti dei dubbi non indifferenti e sul fatto che io o altri client dobbiamo tenere nel sistema file giusto per distribuirli ad altri (onere di spazio disco) o generare traffico in background non voluto (problema anche su connessioni a pagamento o con tetto massimo).
insomma o il servizio P2P è a sua volta sostenuto da partner-servers diaciamo così che aiutano MS nella distribuzione o la cosa client-client è solo bella in teoria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
All'interno di una rete sicura la cosa avrebbe i suoi vantaggi in termini di traffico esterno e di sincronizzazione degli update.
Ma una cosa del genere si presta anche a scenari da "apocalisse di pc zombie" se non viene gestita in modo ultra-rigoroso da parte di Microsoft. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
non posso che concordare: all'interno della MIA rete, sui MIEI pc e' una ottima idea, risparmio tempo e banda. Da e verso altri? Neanche per idea: 1 non mi fido, 2 io la banda la pago, se in ms vogliono una mano che mi paghino, poi ne riparliamo. Ma pensa te
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
per le connessioni a pagamento o con tetto massimo ("metered"): già in Windows 8 è possibile interrompere certe operazioni relative a Windows Update in questi casi (come la ricerca automatica di driver), immagino che anche questa funzione sia automaticamente bloccata in caso di connessioni del genere Quote:
![]() EDIT: altri siti che hanno riportato la notizia giorni fa hanno anche indicato che ci sono 3 settaggi: disattivato, solo rete locale, anche internet vi ricordo che il problema della sicurezza non si pone
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Per le aziende mi sembra una buona idea: si scarica una volta e si condivide.
Per il privato non vedo grande utilità, al massimo il risparmio di qualche minuto per lo scaricamento.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
forze per le aziende potrebbe essere più efficiente mettere su un server che conserva i pacchetti di Windows update e li distribuisce tramite active directory, senza generare traffico inutile a livello della rete aziendale e con maggiore possibilità di controllo nel caso ci siano pacchetti da NON distribuire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Poi come la mettiamo con i provider di turno che mettono i filtri p2p?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
peccato che:
dai, è il terzo post in cui scrivo queste cose e ancora tiriamo fuori la questione della sicurezza, che è l'ultimo dei problemi ![]()
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ti connetti a qualcuno chiedendogli spezzoni per l'aggiornamento X, gli stai segnalando che sei vulnerabile a quello a cui X pone rimedio e tale vulnerabilità persiste sino a quando non avrai completato lo scaricamento e poi avviato l'aggiornamento. E la vulnerabilità serve solo per entrare dentro, mica deve persistere anche dopo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
e comunque non sottovaluterei nemmeno il tampering. Semplicemente ora come ora a nessuno interessa piu' di tanto corrompere il torrent che ci stiamo scaricando (fenomeno invece avvenuto eccome su rete ed2k e kad ad opera delle major), se invece ms si mette a distribuire aggiornamenti via p2p mezzo mondo cerchera' di sfondare il protocollo ed e' ragionevolmente probabile che ci si riesca.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
E in tutto questo mi sono appena accorto che c'è un errore nel titolo
![]() Ditribuzione invece che Distribuzione ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
In questo contesto, sapere le vulnerabilità dal sistema P2P (cioè quando le patch sono in distribuzione, finestra di tempo piuttosto limitata) non è che ti dia tutto questo vantaggio fondamentale sulle macchine aggiornate o in aggiornamento. Le botnet lavorano PRIMA che la patch venga distribuita (in genere giorni o più) e in parte DOPO per cercare macchine gestite da capre che non le aggiornano. E' invece molto utile per sapere quali macchine sono già aggiornate. I bot mandano una falsa richiesta di aggiornamento X tramite il P2P e tutte le macchine che gli offrono il file da scaricare le depenni dalla lista di quelle da testare per la vulnerabilità patchata dall'aggiornamento X. Ritengo probabile che MS intenda usare un sistema del genere per farsi qualche statistichina informale.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 17-03-2015 alle 09:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Non colpirebbero con più facilità solo le macchine mal gestite, ma anche quelle nuove-nuove che fanno il primo massiccio aggiornamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.