Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2014, 13:28   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ili_54543.html

C'è sempre molto interesse verso le soluzioni tablet a livello globale, ma la diffusione di questi dispositivi è così elevata da aver portato ad un rallentamento nelle vendite. A beneficiarne i vecchi PC, pur se declinati in modelli mobile ultraportatili che abbinano flessibilità d'uso a leggerezza

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 16:07   #2
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Iscritto dal: Dec 2013
piu' che altro per molti la tastiera e' molto utile, io per esempio ho un tablet e non lo uso mai (a parte il fatto che fa cagare, con un tablet serio sarebbe diverso), mentre il nb e il desktop li trovo piu' comodi, proprio per tastiera e mouse
massimo79m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 16:36   #3
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
con un tablet non ci si lavora (nel senso intrinseco del termine), sono ottimi per mail internet appuntamenti.. insomma tutto quello che concerne fruire contenuti. Anche solo per scrivere un qualcosa più lungo di una mail (ma anche una mail un pò più lunga) una tastiera è necessaria, pena crampi alle dita :-)
Old 20-10-2014, 17:23   #4
Tatsuya
Senior Member

L'Avatar di Tatsuya

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Manchester
E' una normale e logica evoluzione e per fortuna che sta iniziando.
LA miniaturizzazione sta dando delle dimensioni e peso decenti alle soluzioni convertibili e finalmente la gente normale può pensare di sostituire un buon portatile convertibile (Surface, yoga ecc) ad un tablet che è veramente limitato nelle possibilità
Concluso positivamente affari con: emish89, tonys, fybpeppe, pepi89, 4ndre4, term33, Scopi0, haded, Reignofcaos, vulcano, zziplex, taruz256, Lupo all'ombra della luna, joyfel, vonbraun, Fedex_32, Demon81, Palmino89 e Marluste
Tatsuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 17:46   #5
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da massimo79m Guarda i messaggi
piu' che altro per molti la tastiera e' molto utile, io per esempio ho un tablet e non lo uso mai (a parte il fatto che fa cagare, con un tablet serio sarebbe diverso), mentre il nb e il desktop li trovo piu' comodi, proprio per tastiera e mouse
No non sarebbe diverso. Io negli anni son caduto nella tentazione di prendermi un iPad per 3 volte iPad1, iPad mini, iPad Air, e tutte e 3 le volte è finito a prender polvere, a casa adesso c'è un solo iPad e anche quello è delegato ad una ben precisa stanza della casa Mentre i 2 MBA ci stanno oramai stretti visto che siamo in 3 e anche mio figlio di 7 anni preferisce l'iPod touch all'iPad e mi prende sempre il MBA quando ha bisogno di qualcosa di più grosso.
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 22:13   #6
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Personalmente lo step tablet me lo sono saltato alla grande, visto che per le futilità tipiche dello stesso si può benissimo usare lo smartphone, ovvio, con display generoso come ho sempre avuto (S3), e per il lavoro, beh, il classico desktop è secondo me insostituibile.
Da poco però sto utilizzando anche un ultrabook della Toshiba e devo dire che con il suo peso e le dimensioni ridicole unite alla velocità fulminea mi da parecchie soddisfazioni!
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 22:39   #7
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
si, in quanto a produttività "nomade" gli ultrabook stanno andando benone, complice intel con le cpu che vanno bene, buona autonomia e ssd veloci.

sto vedendo pure qualche surface che, grazie alla tastiera fisica, non sono proprio come un notebook come velocità di scrittura però si comportano bene: andare in sala server con un surface pro 2 invece che con il notebook è abbastanza comodo.

Ad esempio, dopo aver avuto il MacBookAir 13 mid 2013, credo che in ambito ultrabook non si batte IMHO.

con i tab non ci si fanno le stesse cose, c'è poco da fare.
Old 20-10-2014, 23:23   #8
fires89
Member

L'Avatar di fires89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Anzio (RM)
Passando al Surface Pro ho raggiunto il compromesso perfetto tra mobilità e comodità quando sono fuori casa. Un tablet semplice è davvero troppo limitante!
fires89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 23:27   #9
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ili_54543.html

C'è sempre molto interesse verso le soluzioni tablet a livello globale, ma la diffusione di questi dispositivi è così elevata da aver portato ad un rallentamento nelle vendite. A beneficiarne i vecchi PC, pur se declinati in modelli mobile ultraportatili che abbinano flessibilità d'uso a leggerezza

Click sul link per visualizzare la notizia.
Permettetemi qualche dubbio su quanto dice l'articolo.

Se le vendite dei tablet crescono di meno (ma continuano a crescere) perchè stanno andando verso la saturazione del mercato, e se nel 2015 si stima che verranno venduti addirittura 2 miliardi di smartphone (mi sembra un'esagerazione, praticamente uno per famiglia, manco il mercato fosse vergine...), tutto lo spazio che potevano portar via ai PC e derivati più o meno ibridi/convertibili lo hanno drammaticamente monopolizzato, fermo restando che aree strettamente di lavoro e di creazione contenuti non sono attaccabili più di tanto da questi dispositivi mobili, studiati per tutt'altro scopo e tutt'altre esigenze.
Ed è appunto in queste aree, per loro natura estranee ai dispositivi mobili di moda, che i PC restano insostituibili, in particolare i Desktop, che rispondono al meglio in assoluto a qualunque esigenza. I Laptop sono surrogati dei Desktop, quel che guadagnano in mobilità lo perdono in potenzialità e sopratutto in flessibilità e non sono concorrenziali come costi. Analogo discorso amplificato per i Convertibili, surrogati dei Laptop ma più pratici in mobilità ed utilizzabili anche in uso misto, ma decisamente meno convenienti economicamente e non sempre di pari efficienza, non parliamo poi degli Ultrabook, che fanno bella mostra di componenti molto costosi ed all'atto pratico sono ultra sostanzialmente solo nel prezzo!

In sintesi, indipendentemente dalla saturazione del mercato da parte dei gadget mobili, i PC seguono il loro corso; e la loro ripresa, magari lenta ma inevitabile, è dovuta in parte alla presa di coscienza di utenti non professionali (i professionali non hanno mai abbandonato i PC!), e per il resto all'obsolescenza del vecchio parco e sopratutto dalla cessazione forzata del supporto a WinXP che su dette macchine girava ancora bene.
Il tutto era ampiamente prevedibile e nella logica delle cose, anzi oserei dire che l'andamento dei PC (e stretti derivati) sarebbe stato non molto diverso anche in assenza dell'esplosione dei gadget mobili tanto di moda.

E si sa che le mode sono passeggere, le esigenze di lavoro proprio no!
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 06:56   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
Permettetemi qualche dubbio su quanto dice l'articolo.
E si sa che le mode sono passeggere, le esigenze di lavoro proprio no!
Sono d'accordo, questi concetti li ho sempre espressi anche tempo fa, quando la crescita del mercato mobile sembrava inarrestabile e travolgente. Alla fine tutte le mode sono più o meno effimere e destinate a scomparire nel dimenticatoio. Mentre d'altro canto i computer desktop sono e saranno sempre lì, passando attraverso tutte le mode degli ultimi anni e di quelli futuri.
Old 21-10-2014, 09:08   #11
gatsu.l
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Sarà, alla fine per certi versi il mercato dei "pad" mi ricorda tanto quello della wii ovvero non tanto dei prodotti innovativi di per se stessi; quanto, piuttosto, dei concept indubbiamente accattivanti tanto che sono riusciti a creare un mercato che primo era inesistente ovvero quello degli utenti "casual", come ovvio però questi utenti sono attirati dalle mode e come tutte le mode anche queste sono passate e dopo l'entusiasmo delle novità la stragrande maggioranza di questi prodotti sta solo prendendo polvere.
Ciò che portò molti a sbandierare la fine dei pc fu il fatto che concomitante con l'uscita dei pad il mercato dei pc ebbe un "crollo" solo che un osservatore attento del periodo vi avrebbe potuto facilmente dire che era un "crollo" annunciato.
ho messo crollo tra "" in quanto le multinazionali se un mercato non continua ad aumentare le vendite all'infinito non sono contente purtroppo il mondo reale non prevede questa eventualità, prima o poi un mercato lo saturi soprattutto se per anni lo hai fatto ristagnare dal punto di vista della richiesta delle prestazioni, in ambito lavorativo, tranne qualche nicchia molto specifica che richiede prestazioni stratosferiche, il problema è fondamentalmente strutturale a conti fatti con un pc di 10 anni fa fai le stesse cose che con un pc nuovo fiammante, in ambito casalingo il discorso è anche peggio in quanto li si effettivamente l'utilizzatore medio si può accontentare di uno smartphone/pad, per quanto riguarda i gamers poi caliamo un velo pietoso il mercato del hardware per gamers è praticamente morto (se lo confrontiamo a quello del periodo 1995/2005 epoca in cui i gamers spendevano fortune in schede grafiche ogni anno poichè i giochi erano sempre più incredibili, oggi dopo 10 anni di porting da console il risultato è evidente il mercato è in coma inreversibile e rimane vivo solo a botte di offerte su steam.

ops mi sa che mi sono dilungato un pò troppo.....e forse sono finito pure un pò OT mi scuso
gatsu.l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
Pulizia completa e potente a prezzo stra...
Criptovalute da energia rubata: succede ...
HONOR 400: ha più senso del Pro? ...
The Witcher 4: priorità alle cons...
DARPA rivoluziona l'energia: trasmessi 8...
OPPO Find X8 Ultra: foto incredibili e t...
Grandi novità in casa Nothing: Phone (2a...
Pixar svela tre nuove opere: Gatto speri...
Pebble, l'erede spirituale in arrivo a l...
Windows 11, le 5 funzionalità che...
Resident Evil Requiem reintroduce la ter...
Hai tra i 18 e i 22 anni? Da oggi Amazon...
Queste VPN possono condividere i dati de...
ECOVACS DEEBOT T30C Pro OMNI: aspirazion...
Errore clamoroso di Microsoft: Windows 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian