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Old 29-11-2012, 13:59   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/hacker-pu...i-u_44882.html

Il processore della nuova console di Nintendo opererebbe a frequenza di clock dimezzata rispetto alle due console rivali già presenti sul mercato.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-11-2012, 14:06   #2
Malek86
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Fra l'altro il processore sarebbe un PowerPC 750, cioè un'architettura molto vecchia (la stessa del Wii praticamente).

Comunque sono poco convinto. Anche se dicesse il vero, ci sta che avendolo hackato, le informazioni ottenute non siano del tutto corrette. Quei clock mi sembrano davvero troppo bassi per il tipo di giochi che ci girano. Fors eè per questo che hanno messo una GPU potente, per compensare il più possibile.
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Old 29-11-2012, 14:33   #3
NighTGhosT
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Bah...lo ripeto per l'ultima volta.

Io sto giocando a ZombiU da ieri sera.

E i casi, ora, sono SOLO TRE:

A - In Ubisoft ci sono i nuovi Einstein della programmazione videogames che riescono ad abbattere qualsiasi barriera hardware ()

B - Che dento la Wii U, ci sia realmente Babbo Natale di Bistefani che fa i miracoli ()

C - TUTTI coloro che in questi quasi 7 anni hanno programmato su 360, sono dei dementi. ()

Ma secondo me....non e' nessuna delle tre.....e si sta un po esagerando nello sparare sulla Wii U ora.
Capisco che, se confrontata con le specifiche delle FUTURE nextgen MS e Sony (dev kits), risulta decisamente underpowered........ma affermare che sia underpowered rispetto la old gen............non la considero nemmeno una barzelletta.
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Old 29-11-2012, 14:37   #4
Paganetor
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io, osservando qualche video qua e là, credo che i giochi di WiiU siano al momento paragonabili a quelli di PS3 e X360. Poi probabilmente quando i programmatori ci prenderanno un èpo' la mano riusciranno a tirarci fuori qualcosa di più, anche grazie al particolare controller, ma niente di paragonabile con i PC ATTUALI o con le console che Sony e MS presenteranno nei prossimi mesi...
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Old 29-11-2012, 14:56   #5
roccia1234
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delle frequenze non me ne faccio nulla se non conosco l'architettura
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Old 29-11-2012, 14:56   #6
Sapo84
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Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Ma secondo me....non e' nessuna delle tre.....e si sta un po esagerando nello sparare sulla Wii U ora.
Beh, la Wii U ha il doppio di ram, una gpu più potente e più del triplo di eDRAM rispetto al 360.
Ovvio che se sviluppi da 0 sai già fin dove spingerti e cosa sfruttare per ottimizzare al meglio il gioco all'hardware.

Se devi fare porting non è detto che il risultato sia all'altezza, a seconda di qual è l'attuale collo di bottiglia del gioco, se già magari è limitato dalla CPU il porting su Wii U sarà un incubo.

Detto questo a me pare un po' paradossale che a 7 anni dal rilascio del 360 la Nintendo faccia uscire una console che non gli è pari/superiore in tutti gli ambiti.
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Old 29-11-2012, 15:07   #7
Utonto_n°1
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L'Avatar di Utonto_n°1
 
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certo che sembra gli venga un'ernia a mettere un processore con qualche decimo di GHz in più
credo che a parità di soldi spesi per l'hardware, consolle precedente rispetto a questa, visto il calo dei prezzi dell'hardware, minimo dovrebbe essere il doppio più potente!
ES: non è forse vero che con 500 euro, oggi ti viene un PC molto più performante rispetto ad un PC da 500€ di 4/5 o 6 anni fa?
Dovrebbe essere lo stesso per le consolle, mica adesso le vendono a metà prezzo
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Old 29-11-2012, 15:11   #8
A64FX+DFI nF4
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io mi fido di marcan42 perchè non è uno sprovveduto, oltre ad aver hackato la wii, ha anche scritto il primo driver open source per Kinect lo stesso giorno in cui l'ha acquistato (dayone europeo)

tutti i rumor puntavano su questo
un IBM tri core PowerPC 750 a 1.24GHz, praticamente il processore della Wii x3 con una frequenza più elevata e diversi quantitativi di cache
e la GPU dovrebbe essere una RV7xx custom (DX10.1) + la edram

solo i giochi che sfruttano intensamente la cpu dovrebbero avere problemi
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Old 29-11-2012, 15:20   #9
D3stroyer
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mi spiace fare il guastafeste ma la grafica di zombi u è tutto fuorchè nextgen..
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Old 29-11-2012, 15:30   #10
Avatar0
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Bah...lo ripeto per l'ultima volta.
...
E i casi, ora, sono SOLO TRE:
...
Ma secondo me....non e' nessuna delle tre.....e si sta un po esagerando nello sparare sulla Wii U ora.
...
Affermare che sia underpowered rispetto la old gen............non la considero nemmeno una barzelletta.
Ma ti rendi almeno minimamente conto che quello che sparava la peggio merda ( e sia chiaro: GIUSTAMENTE) sul wii U fino a 2 giorni fa' eri proprio te ???

Secondo me c' hai qualche problema serio di disturbo della personalità ...

Affermi che Zombie U ha una grafica superiore rispetto ai giochi sulle vecchie console, ma ti stai fomentado per nulla, graficamente è piuttosto scarso, cosa diavolo ti fa' pensare abbia un bella grafica

E poi i confronti con i giochi multipiatta già usciti sono piuttosto inclementi ...
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Old 29-11-2012, 15:32   #11
NighTGhosT
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Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
mi spiace fare il guastafeste ma la grafica di zombi u è tutto fuorchè nextgen..
Mi spiace fare il guastafeste, ma la grafica di Condemned (gioco di lancio x 360) non si avvicina a quella di zombiu (gioco di lancio x wii u) nemmeno nei suoi sogni piu' idilliaci....e dato che parliamo dello stesso identico genere.....il paragone e' azzeccato.

Quindi.........anche chi dice che Wii U e' underpowered rispetto alla old gen......sta' sparando una porcata piu' grande di lui.

Saluti.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 15:34   #12
NighTGhosT
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Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
Ma ti rendi almeno minimamente conto che quello che sparava la peggio merda ( e sia chiaro: GIUSTAMENTE) sul wii U fino a 2 giorni fa' eri proprio te ???

Secondo me c' hai qualche problema serio di disturbo della personalità ...

Affermi che Zombie U ha una grafica superiore rispetto ai giochi sulle vecchie console, ma ti stai fomentado per nulla, graficamente è piuttosto scarso, cosa diavolo ti fa' pensare abbia un bella grafica

E poi i confronti con i giochi multipiatta già usciti sono piuttosto inclementi ...
Io ci sto giocando.....e tu?

Eddaje....vediamo se a ripeterlo per la miliardesima volta, lo capisci.

Sono il primo a dire che Wii U sara' underpowered rispetto alle nextgen della concorrenza, e che probabilmente sara' il collo di bottiglia dei multipiatta della prossima (questa?) generazione.

Ma sentire che c'e' chi sostiene che sia underpowered rispetto a 360 e PS3, non solo mi fa ridere........ma la prima cosa che penso........e' o MS funboy....o Sony funboy.

PUNTO.
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Old 29-11-2012, 15:35   #13
birmarco
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Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
delle frequenze non me ne faccio nulla se non conosco l'architettura
Infatti! Potrebbe essere un octacore ( ) da 1,2GHz... e a confronto un single core da 5GHz sarebbe più lento!
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Old 29-11-2012, 16:01   #14
ABCcletta
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Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Mi spiace fare il guastafeste, ma la grafica di Condemned (gioco di lancio x 360) non si avvicina a quella di zombiu (gioco di lancio x wii u) nemmeno nei suoi sogni piu' idilliaci....e dato che parliamo dello stesso identico genere.....il paragone e' azzeccato.
E meno male, hanno 7 anni di differenza. In informatichese sono praticamente 3 o 4 ere geologiche.
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Old 29-11-2012, 16:16   #15
roccia1234
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Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Infatti! Potrebbe essere un octacore ( ) da 1,2GHz... e a confronto un single core da 5GHz sarebbe più lento!


Oltre al numero di core, intendo l'architettura stessa della cpu: tra un p4 single da 3 ghz e un ivy single core (senza HT, ipotizziamo che esista) da 1,5 ghz è senza ombra di dubbio il secondo ad essere più veloce, e non di poco.

Stessa cosa per la vga: 550 mhz rv7xx? Benissimo, ne so come prima, dato che la famiglia rv7xx spazia da proposte entry da 80 SP fino alla top (hd4870/4890) con ben 800 SP.
Quella gpu, a quanto ne so, può avere 80 SP come 800SP o anche di più (o di meno) dato che è custom. Oggi si è arrivati a processi produttivi a 28nm contro i 55nm di rv7xx, quindi anche una Rv7xx da 800SP a 28nm dovrebbe consumare e scaldare molto meno rispetto ad un rv7xx "originale" da 55nm.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 16:18   #16
Sapo84
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Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Mi spiace fare il guastafeste, ma la grafica di Condemned (gioco di lancio x 360) non si avvicina a quella di zombiu (gioco di lancio x wii u) nemmeno nei suoi sogni piu' idilliaci....e dato che parliamo dello stesso identico genere.....il paragone e' azzeccato.
No, il paragone è una porcheria.
Perché stai paragonando lo sviluppo di un gioco su un'architettura nuovissima (la prima dell'attuale generazione) e con soluzioni a livello di hardware a cui gli sviluppatori dovevano adattarsi (shader unificati, eDRAM ecc ecc).
La Wii U ha tutto hardware che gli sviluppatori già conoscono benissimo.

Sfido che ci sia una differenza abissale tra la resa grafica dei due giochi.
La differenza la si vedrà sui giochi che usciranno fra 1-2 anni.
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Old 29-11-2012, 16:34   #17
.338 lapua magnum
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la gpu dovrebbe essere la rv740 (l'unica a 40nm della serie) e al massimo del potenziale si ha la 4770 che paga ~30% alla 5770. ( la 5770 ad oggi è preistoria e chi scrive la ha nel case).
nella wiiu abbiamo anche una riduzione del clock ( da 750 a 550mhz) e della banda passante.

come dice NighTGhosT non è inferiore alle scatolette attuali, (diciamo che è in linea, forse un po di più se le SW si sbattessero un po) ma non può competere con i pc, dopotutto consuma poco più di 30W.
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"la conoscenza è il nostro scopo supremo"
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Old 29-11-2012, 16:34   #18
D3stroyer
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non è necessario scaldarsi...se per te i giochi x360 graficamente sono peggiori di zombi u..boh, vallo a dire ad ogni recensore del gioco e una visita oculistica male non può fare
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Old 29-11-2012, 16:52   #19
roccia1234
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la gpu dovrebbe essere la rv740 (l'unica a 40nm della serie) e al massimo del potenziale si ha la 4770 che paga ~30% alla 5770. ( la 5770 ad oggi è preistoria e chi scrive la ha nel case).
nella wiiu abbiamo anche una riduzione del clock ( da 750 a 550mhz) e della banda passante.

come dice NighTGhosT non è inferiore alle scatolette attuali, (diciamo che è in linea, forse un po di più se le SW si sbattessero un po) ma non può competere con i pc, dopotutto consuma poco più di 30W.
Potrebbero anche aver fatto una custom a 28nm con un numero imprecisato di SP per quanto ne sappiamo .

Ammesso che quella gpu vada la metà di una 5770/4870, sarebbe comunque un enorme passo avanti rispetto a xbox360 e ps3. Le vga di queste hanno la potenza di circa una hd2600 (a spanne eh)... e la hd2600 va meno della metà di una qualunque 5770/4870.
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Old 29-11-2012, 17:25   #20
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l'importante è che gli sviluppatori inizino a pensare a sviluppare con tutte le caratteristiche e potenzialità dx10.1 in su.. così quando si avrà il salto generazionale vedremo la grafica per pc salire di botto.. l'unico motivo per cui non vedo l'ora che arrivi la nuova xbox infatti..(il dev kit è esplicitamente dx11..)
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Cpu: i7 4770K ,Mobo MSI z87-GD45 Gaming, 4x4gb G.Skill RipjawsX 2133 cl10, zotac 1060 mini OC in progress, Case modding in progress, CM Silencio, Ali Corsair CX600MFOR CORES IS MEGLIS CHE TCIU' "
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