Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2010, 14:56   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...usa_33820.html

Secondo l'ultimo report di Npd nei primi sei mesi del 2010 sono state vendute 11,2 milioni di copie di giochi per PC in formato digitale e 8,2 milioni in formato fisico.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:00   #2
flip2007
Member
 
L'Avatar di flip2007
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 81
Inizia lentamente la fine di un era...........l'era dei giochi scatolati!
flip2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:11   #3
Prometheus Unbound
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Messaggi: 614
Quote:
Originariamente inviato da flip2007 Guarda i messaggi
Inizia lentamente la fine di un era...........l'era dei giochi scatolati!
Ne dubito fortemente. Il gioco su supporto fisico non verrà mai eliminato e non potrà esserlo. Comprare in formato digitale ha degli svantaggi non indifferenti rispetto a quello su CD/DVD/BR.
Che negli USA abbiamo venduto qualche milione in più non significa certo che non ci saranno più i supporti fisici.
Prometheus Unbound è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:13   #4
Acid Queen
Senior Member
 
L'Avatar di Acid Queen
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 1824
Su PC compro solo con digital delivery, l'ultimo gioco che ho preso scatolato, Dawn of War 2, mi ha fatto passare la voglia a causa della cd-key duplicata (ad oggi ancora non sono riuscito a giocarlo). Sono ben lieto di dare i miei soldi a Blizzard per starcraft 2 e wow, alla Sport Interactive per Football Manager. Insieme agli immortali Warcraft 3 e Diablo, un giocatore su PC (e MAC) non deve chiedere più nulla, tutto il resto è noia
Acid Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:15   #5
JackZR
Senior Member
 
L'Avatar di JackZR
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Messaggi: 3683
Più che altro finalmente i CD e i DVD se ne stanno andando in pensione, preferisco di gran lunga installare e caricare il gioco da HD che da quei supporti.
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:18   #6
Eulogy
Member
 
L'Avatar di Eulogy
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 261
Quote:
Originariamente inviato da flip2007 Guarda i messaggi
Inizia lentamente la fine di un era...........l'era dei giochi scatolati!
Usa!=Italia

Per molti ovvi motivi da noi ma, penso anche nella maggioranza degli altri stati, le copie fisiche rimarranno ancora per 20 anni minimo.

Io sinceramente preferisco la copia fisica, ti da una sensazione di possedere realmente ciò che acquisti, invece il download digitale non mi da la stessa sensazione, considerando anche che le versioni da collezzionisti fisiche offrono moooolto di più delle controparti digitali a parità di prezzo.
__________________
Give every man your ear, but few thy voice. Take each man's censure, but reserve thy judgment.
Ormai dovreste saperlo che non esistono eroi, sono solo persone che fanno la differenza. Gli eroi non sono fatti come ce li immaginiamo.
Eulogy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:18   #7
Prometheus Unbound
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Messaggi: 614
Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Più che altro finalmente i CD e i DVD se ne stanno andando in pensione, preferisco di gran lunga installare e caricare il gioco da HD che da quei supporti.
Peccato che coni giochi steam devi farti sempre l'archivio di tutto scaricato sennò se per disgrazia perdi tutto e devi reinstallare, ai voglia a stare attaccato a fargli scaricare GB di roba da capo. Secondo me le due cose devono essere disponibili entrambe. Sarebbe come dire di eliminare i libri cartacei solo perchè con gli i-pad e i libri digitali si deve impedire a chiunque di godere di un libro nel formato che vuole. Ma che raggionamenti.. ..
Prometheus Unbound è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:19   #8
Prometheus Unbound
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Messaggi: 614
Quote:
Originariamente inviato da Eulogy Guarda i messaggi
Usa!=Italia

Per molti ovvi motivi da noi ma, penso anche nella maggioranza degli altri stati, le copie fisiche rimarranno ancora per 20 anni minimo.

Io sinceramente preferisco la copia fisica, ti da una sensazione di possedere realmente ciò che acquisti, invece il download digitale non mi da la stessa sensazione, considerando anche che le versioni da collezzionisti fisiche offrono moooolto di più delle controparti digitali a parità di prezzo.
Concordo al 100%. Le copie fisiche hanno una marcia in più.
Prometheus Unbound è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:27   #9
haiku80
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4
Copia fisica = mi son stufato di giocare, lo vendo come usato.
Digital Delivery = copia mia personale non cedibile.

Già solo questo dovrebbe far drizzare le orecchie su quanto la tua libertà venga "ridotta" dalla copia digitale.
haiku80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:27   #10
Acid Queen
Senior Member
 
L'Avatar di Acid Queen
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 1824
Quote:
Originariamente inviato da Prometheus Unbound Guarda i messaggi
Peccato che coni giochi steam devi farti sempre l'archivio di tutto scaricato sennò se per disgrazia perdi tutto e devi reinstallare, ai voglia a stare attaccato a fargli scaricare GB di roba da capo. Secondo me le due cose devono essere disponibili entrambe. Sarebbe come dire di eliminare i libri cartacei solo perchè con gli i-pad e i libri digitali si deve impedire a chiunque di godere di un libro nel formato che vuole. Ma che raggionamenti.. ..
Scaricarli di nuovo non è tutta questa tragedia, ammettendo di avere una decina di giochi su steam, ne metti uno a notte, tanto sono li e non te li tocca nessuno, mica li giocherai tutti e 10 contemporaneamente!
Eppoi hai tutto, aggiornamenti, salvataggi, profili, una comodità mica da ridere!
Scaricare 10 giochi e installarne altrettanti da supporto ottico sono due facce dello stesso sbattimento, imho.
Acid Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:41   #11
Davide_2323
Senior Member
 
L'Avatar di Davide_2323
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 486
si perche

Ormai quasi tutti i giochi richiedono l'attivazione online (tramite steam o rober simili) quindi anche se scatolato è impossibile rivenderlo lo stesso(vedi mw2, dow2 e simili)
Poi sinceramente pagare un gioco online 15 euro (offertone su steam) invece di 45/50 nel negozio lo trovo spettacolare, e senza alzare le chiappe dalla sedia!!
Senza contare gli aggiornamenti automatici, i salvataggi, la possibilità di interagire con i tuoi amici stile dashboard della 360......mica poco cavolo!!!

Davide_2323 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:44   #12
StyleB
Senior Member
 
L'Avatar di StyleB
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 2060
mi sembra anche normale, il gioco SUBITO con magari qualche addon unica nel suo genere come i dlc di mass effect e dragon age, o qualche ribasso dio prezzo e in più notevolmente veloci E DISPONIBILI OVUNQUE... provare per credere EA downloader, da quando mi ci son messo per l'antico mass effect1 non ho più preso scatolame...

ovvio se vuoi rivenderlo ti attacchi, ma che te frega, se compri una copia "special edition" te la tieni di sicuro e se compri una normale la riventi a 10€... a sto punto me lo tengo e ci rigioco quando mi sconfiffera
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:48   #13
JackZR
Senior Member
 
L'Avatar di JackZR
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Messaggi: 3683
Quote:
Originariamente inviato da Prometheus Unbound Guarda i messaggi
Peccato che coni giochi steam devi farti sempre l'archivio di tutto scaricato sennò se per disgrazia perdi tutto e devi reinstallare, ai voglia a stare attaccato a fargli scaricare GB di roba da capo. Secondo me le due cose devono essere disponibili entrambe. Sarebbe come dire di eliminare i libri cartacei solo perchè con gli i-pad e i libri digitali si deve impedire a chiunque di godere di un libro nel formato che vuole. Ma che raggionamenti.. ..
A parte che il digital delivery non è per forza Steam, cmq con Steam i salvataggi rimangono online non ti devi backuppare niente, per dire io CoD6:MW2 l'ho comprato su supporto fisico, è su due DVD ed ad installarsi così ci mette una vita, mi son fatto un ISO unica, quando devo reinstallarlo ci mette pochissimo, e quando avvio il gioco è già pronto con i miei dati.
A me Steam non piace neanche come sistema (ma CoD ci puoi giocare solo così ) perchè non ti fornisce una tua copia, non ti da un ISO ne nient'altro se non un installazione che fai dopo aver scaricato il gioco da internet (cosa che fa il programma) nella cartella di Steam; poi per giocare ti richiede la connessione internet, quindi se Steam per problemi suoi non funziona non puoi giocare, se tu hai problemi alla connessione non puoi giocare (neanche ai giochi single player), se tu oggi compri un gioco da Steam e domani questa fallisce hai buttato i soldi nel cesso e non puoi giocare; insomma è proprio un metodo del piffero, ha più senso lasciar produrre i giochi alle SWHouse e limitarsi alla distribuzione del gioco (in formato ISO o altro) mentre invece Steam si impiccia in affari che non sono i suoi.

PS: raGionamenti con una g sola!

Quote:
Originariamente inviato da haiku80 Guarda i messaggi
Copia fisica = mi son stufato di giocare, lo vendo come usato.
Digital Delivery = copia mia personale non cedibile.

Già solo questo dovrebbe far drizzare le orecchie su quanto la tua libertà venga "ridotta" dalla copia digitale.
Anche questo è vero ma nel caso di Steam e simili puoi sempre vendere l'account a cui la copia digitale e legata (ogni volta che compri un gioco ti fai un account diverso) negli altri casi puoi rivendere il tuo seriale o ciò che lega te a quel gioco.
__________________
In My Humble Opinion
Tutto quello che scrivo è IMHO!
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:51   #14
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
Quote:
Originariamente inviato da flip2007 Guarda i messaggi
Inizia lentamente la fine di un era...........l'era dei giochi scatolati!
si certo come no.

finchè voglion fare e vendere Collector edition, special edition, supermegahyperstrafiga edition, ci voglion i giochi scatolati, senno non li compra più nessuno.

fanno pure le console "special" per i giochi, tipo per halo reach che ha subito esaurito le prenotazioni della special edition col warthdog radiocomandato da gamestop....

che fanno i gadget digitali?

Quote:
cmq con Steam i salvataggi rimangono online non ti devi backuppare niente
invero...
o almeno, c'è la possibilità, ma non con tutti i giochi.
tra i miei per esempio restano sincronizzati quelli dell'orange box, ma borderlands devo andare avanti di chiavetta per portare i salvataggi tra i vari pc.

Quote:
Anche questo è vero ma nel caso di Steam e simili puoi sempre vendere l'account a cui la copia digitale e legata (ogni volta che compri un gioco ti fai un account diverso) negli altri casi puoi rivendere il tuo seriale o ciò che lega te a quel gioco.
comodo farsi 20 account steam all'anno? non direi proprio...
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-


Ultima modifica di Goofy Goober : 22-09-2010 alle 15:54.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:53   #15
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16115
Io per me trovo abbastanza comodo il digital delivery.
Non ho bisogno di cercare in negozio i programmi che mi servono e i giochi che voglio, posso prenderli quando mi servono davvero, e i servizi migliori mettono addirittura le patch via via che escono.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:56   #16
HostFat
Senior Member
 
L'Avatar di HostFat
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1304
Sarebbe anche ora che la si smettesse di essere attaccati alle cianfrusaglie delle collection edition e simil, che a parer mio sono li solo per spillare soldi.

Penso anche che spostarsi completamente sul digitale abbia i suoi vantaggi anche per l'ambiente
HostFat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:57   #17
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
tra l'altro, vendere/cedere gli account steam va contro il contratto stesso di steam...

già lo smercio dei giochi usati stile gamestop sarebbe da galera con quello che guadagnano (fan più danno loro alle software house che la pirateria stessa, visto che loro lucrano di brutto sull'usato rivenduto più e più e più volte)
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 15:59   #18
Acid Queen
Senior Member
 
L'Avatar di Acid Queen
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 1824
Attenzione infatti a comprare giochi steam da gamestop, potreste trovarvi con chiavi già utilizzate/rubate/copiate, visto che spacciano giochi usati per nuovi.
Acid Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 16:02   #19
Prometheus Unbound
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Messaggi: 614
Quote:
Originariamente inviato da haiku80 Guarda i messaggi
Copia fisica = mi son stufato di giocare, lo vendo come usato.
Digital Delivery = copia mia personale non cedibile.

Già solo questo dovrebbe far drizzare le orecchie su quanto la tua libertà venga "ridotta" dalla copia digitale.
Concordo. E poi sta cosa di dover vendere l'account cui è legato il gioco? Magari a quell'account ne hai legati altri, che fai?
Ma ragionamenti assurdi e privi di senso che fate.

Quote:
Originariamente inviato da Acid Queen Guarda i messaggi
Scaricarli di nuovo non è tutta questa tragedia, ammettendo di avere una decina di giochi su steam, ne metti uno a notte, tanto sono li e non te li tocca nessuno, mica li giocherai tutti e 10 contemporaneamente!
Eppoi hai tutto, aggiornamenti, salvataggi, profili, una comodità mica da ridere!
Scaricare 10 giochi e installarne altrettanti da supporto ottico sono due facce dello stesso sbattimento, imho.
Seeee come no. Adesso decido quel giorno quale mettere su perchè se poi mi scoccio cosa faccio, ci mette tempo, ecc.
Su dai che discorsi.
Con la copia fisica 10 min ed hai fatto.

Quote:
Originariamente inviato da Davide_2323 Guarda i messaggi
Ormai quasi tutti i giochi richiedono l'attivazione online (tramite steam o rober simili) quindi anche se scatolato è impossibile rivenderlo lo stesso(vedi mw2, dow2 e simili)
Poi sinceramente pagare un gioco online 15 euro (offertone su steam) invece di 45/50 nel negozio lo trovo spettacolare, e senza alzare le chiappe dalla sedia!!
Senza contare gli aggiornamenti automatici, i salvataggi, la possibilità di interagire con i tuoi amici stile dashboard della 360......mica poco cavolo!!!
L'attivazione è una cosa, scaricarlo è altra cosa. 15€ quando becchi l'offerta e se la fanno.
In negozio costa solo se sei tanto tonto da farti spellare dai grandi noti distributori. Già se vai all'estero, e molti qui lo fanno, risparmi un bel pò.
E poi tutta questa necessità di rivendere il gioco. Come se tutti avessero la volantà di venderlo. Lo fate sembrare una mera questione di soldi. Mamma mia che venialità.....

Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
A parte che il digital delivery non è per forza Steam, cmq con Steam i salvataggi rimangono online non ti devi backuppare niente, per dire io CoD6:MW2 l'ho comprato su supporto fisico, è su due DVD ed ad installarsi così ci mette una vita, mi son fatto un ISO unica, quando devo reinstallarlo ci mette pochissimo, e quando avvio il gioco è già pronto con i miei dati.
A me Steam non piace neanche come sistema (ma CoD ci puoi giocare solo così ) perchè non ti fornisce una tua copia, non ti da un ISO ne nient'altro se non un installazione che fai dopo aver scaricato il gioco da internet (cosa che fa il programma) nella cartella di Steam; poi per giocare ti richiede la connessione internet, quindi se Steam per problemi suoi non funziona non puoi giocare, se tu hai problemi alla connessione non puoi giocare (neanche ai giochi single player), se tu oggi compri un gioco da Steam e domani questa fallisce hai buttato i soldi nel cesso e non puoi giocare; insomma è proprio un metodo del piffero, ha più senso lasciar produrre i giochi alle SWHouse e limitarsi alla distribuzione del gioco (in formato ISO o altro) mentre invece Steam si impiccia in affari che non sono i suoi.

PS: raGionamenti con una g sola!

Anche questo è vero ma nel caso di Steam e simili puoi sempre vendere l'account a cui la copia digitale e legata (ogni volta che compri un gioco ti fai un account diverso) negli altri casi puoi rivendere il tuo seriale o ciò che lega te a quel gioco.
Vendere l'account è una assurdità visto che per ogni gioco dovresti avere un account diverso per fare quello che dici.
La copia fisica di da la possibilità di giocare sempre. La connessione ad internet può essere anche aggirata. E questo è dimostrato dal fatto che ci sono copie illegali anche di giochi "digital delivery". Diciamo la verità. La copia fisica è sempre a tua disposizione anche quando non c'è internet.

P.S. Non c'è bisogno di far notare gli errori di battitura.
Prometheus Unbound è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 16:03   #20
Prometheus Unbound
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Messaggi: 614
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
tra l'altro, vendere/cedere gli account steam va contro il contratto stesso di steam...

già lo smercio dei giochi usati stile gamestop sarebbe da galera con quello che guadagnano (fan più danno loro alle software house che la pirateria stessa, visto che loro lucrano di brutto sull'usato rivenduto più e più e più volte)
Concordo.
Prometheus Unbound è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1