Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2010, 15:37   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/bus...one_index.html

Si parla di WiMAX da anni ormai, eppure questa tecnologia è ben lungi dall'aver ottenuto i risultati annunciati. Cerchiamo di fare il punto della situazione, cercando di capire quale sia la diffusione attuale, in Italia e nel mondo, oltre agli sviluppi futuri e alle problematiche ancora da affrontare

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 15:47   #2
lcpreben
Senior Member

L'Avatar di lcpreben

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Verona
La mia zona è coperta da poco da NGI con Eolo, che offre un collegamento wireless veloce e prestazioni buone, unite ad un ping irrisorio che permette di giocare online decentemente. Ed è un'alternativa piuttosto valida alla 640 offerta da Telecom che ha velocità molto basse. Penso che i due servizi siano simili.
CASE: Cooler Master CM690; POWER SUPPLY: Corsair TX650W; MOTHERBOARD: Asus P5Q Pro; CPU: Core 2 Quad Q6600 @ 3.0Ghz + AC Freezer 7 PRO; VGA: Sapphire HD 7850 1GB OC; HD: Seagate Barracuda 500GB; RAM: Corsair DDR2 800Mhz 2X2GB MONITOR: Samsung T200
lcpreben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:26   #3
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da lcpreben Guarda i messaggi
La mia zona è coperta da poco da NGI con Eolo, che offre un collegamento wireless veloce e prestazioni buone, unite ad un ping irrisorio che permette di giocare online decentemente. Ed è un'alternativa piuttosto valida alla 640 offerta da Telecom che ha velocità molto basse. Penso che i due servizi siano simili.
quanto pinghi con wimax?
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:29   #4
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Oblivion Remastered
Il problema principale del wimax sono le frequenze troppo alte (3,5 GHz), almeno qui da noi. Per coprire bene il territorio occorre installare molte antenne vicine tra loro, e questo comporta un costo notevole. Tra l'altro è obbligatorio l'uso di antenne esterne per la ricezione visto che il segnale difficilmente è in grado di superare ostacoli a tali frequenze.

In poche parole il wimax è un flop e non riuscirà mai a raggiungere il 3G/4G, tanto più che fra non molto libereranno alcune frequenze sui 900 MHz da destinare proprio alle trasmissioni 3G con conseguente espansione della copertura...

Il futuro è HSPA+ e LTE c'è poco da fare.

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:31   #5
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da lcpreben Guarda i messaggi
si e no, ngi ti piazza l'antennino sul tetto e poi la connessione arriva via cavo ethernet, mentre il wimax puoi usarlo teoricamente ovunque, perchè hai la tua chiavetta/router wimax e ovunque la sposti (basta che tu sia nel raggio di una centrale) puoi usarla.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:45   #6
skyzoo73
Senior Member

L'Avatar di skyzoo73

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Mesola (Ferrara)
@vertex

"Il futuro è HSPA+ e LTE c'è poco da fare."

Speriamo proprio di no! Visto il presente di tali tecnologie, che NON ARRIVANO neanche a metà delle prestazioni promesse, spero proprio che prenda piede qualcos'altro. Quello che farà veramente la differenza sarà la qualità dei servizi offerti, vedi il già citato Ngi.Anche i PREZZI da furto per la connettività mobile in italia, "offerta" dai ns operatori, farà propendere gli utenti verso qualcosa di meglio se disponibile.

Spero proprio che le coperture di wimax crescano in futuro, poter avere una scelta diversa dal solito monopolista non è mai male.

Ciao

skyzoo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:53   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Non lo so, forse andrò contro corrente, ma questa nuova tecnologia non aumenterà ulteriormente l'inquinamento elettromagnetico e di conseguenza i danni alla salute?
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:13   #8
paolomarino
Senior Member

L'Avatar di paolomarino

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Io sono cliente Aria Wimax da oltre 1 anno in umbria e devo dire che sono soddisfattissimo
Scarico a 500kb/sec e pingo a meno di 100ms
Abito in piena campagna e telecom mi assicura solo la 640/256 a 45 euro al mese
Con aria ho una 4096/512 a 20 euro al mese
Con telecom stavo senza adsl anche per 2 settimane
Con aria il massimo down che ho avuto sono state 2 ore e mi hanno telefonato loro per avvertirmi e scusarsi
Avevo provato anche Vodafone Umts e Tim Alice Umts
La velocità di download era imbarazzante, il ping biblico ed i costi allucinanti

Benedico il giorno che ho scoperto il Wimax

paolomarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:15   #9
xseries86
Member

L'Avatar di xseries86

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roncoferraro - MN
ciao ragazzi io da 2 settimane sono diventato partner di questa tecnologia WiMAX e vendo tramite la società chiamata Aria di Perugia e io sono di Mantova e in 10 giorni ho venduto 14 contratti e girando con adattatore elettrico da 12v a 220v in macchina con il router wimax prende segnale più di quello segnalato da loro come raggio e come velocità ho constatato che non è affatto male sia di prestazioni adsl che come prezzo che fanno 20€ la 4mega e 25€ la 7mega iva inclusa e in entrambi i casi è già compreso il costo del noleggio del router che è di 5€.....io personalmente la ho provata e la ho promossa questa cosa
[CASE: CM690] [M.B.: ASUS SABERTOOTH 990FX] [CPU: AMD FX8120 @4.135Ghz - Thermalright Archon] [SVGA: ASUS DirectCU Ati 6870 @970/1075] [HD: WD Raptor 150gb] [RAM: CORSAIR Vegance 2x4gb 1666Mhz] [PSU: OCZ 600W] [O.S.: Win7 Ult. 64bit]
xseries86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:16   #10
lcpreben
Senior Member

L'Avatar di lcpreben

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da AndreaG. Guarda i messaggi
quanto pinghi con wimax?
Con Eolo si pinga sui 10-20 ms, ma dipende da una miriade di fattori.
Con Wimax non ne ho idea
CASE: Cooler Master CM690; POWER SUPPLY: Corsair TX650W; MOTHERBOARD: Asus P5Q Pro; CPU: Core 2 Quad Q6600 @ 3.0Ghz + AC Freezer 7 PRO; VGA: Sapphire HD 7850 1GB OC; HD: Seagate Barracuda 500GB; RAM: Corsair DDR2 800Mhz 2X2GB MONITOR: Samsung T200
lcpreben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:20   #11
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Oblivion Remastered
Quote:
Originariamente inviato da skyzoo73 Guarda i messaggi
@vertex

"Il futuro è HSPA+ e LTE c'è poco da fare."

Speriamo proprio di no! Visto il presente di tali tecnologie, che NON ARRIVANO neanche a metà delle prestazioni promesse, spero proprio che prenda piede qualcos'altro. Quello che farà veramente la differenza sarà la qualità dei servizi offerti, vedi il già citato Ngi.Anche i PREZZI da furto per la connettività mobile in italia, "offerta" dai ns operatori, farà propendere gli utenti verso qualcosa di meglio se disponibile.

Spero proprio che le coperture di wimax crescano in futuro, poter avere una scelta diversa dal solito monopolista non è mai male.

Ciao
Ma guarda che l'hsdpa rispetta in pieno le promesse
Il problema è che ciò che promette la tecnologia, ossia max 14.4 Mbps per portante (condivisi quindi fra gli utenti), non coincide con quanto promettono gli operatori, ossia 7 mega per utente.
E' un problema di disinformazione più che altro.

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO

Ultima modifica di Vertex : 23-02-2010 alle 17:22.
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 18:07   #12
xantas
Member

Iscritto dal: May 2005
Avrei preferito un articolo con meno forse e più certezze.

Perchè una tecnologia che potrebbe limitare il digital devide, in aree dove gli operatori non vogliono investire per mancanza di interesse economico, è sostanzialmente ferma ?

Solo gli ingenui ( se non peggio ) organizzatori dell'asta hanno potuto cedere a Telecom gran parte delle aree, per scoprire che ora sta ostacolando gli investimenti nel WiMax.
xantas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 18:14   #13
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da paolomarino Guarda i messaggi
Io sono cliente Aria Wimax da oltre 1 anno in umbria e devo dire che sono soddisfattissimo
Con aria il massimo down che ho avuto sono state 2 ore e mi hanno telefonato loro per avvertirmi e scusarsi
La velocità di download era imbarazzante, il ping biblico ed i costi allucinanti

dove abiti per curiosita?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 18:15   #14
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolomarino Guarda i messaggi

???????????????
intendi canone incluso giusto? (e comunque sono una decina di euro in meno se non sbaglio i conti, il canone non è 16€ circa?)

Ultima modifica di Mr_Paulus : 23-02-2010 alle 18:18.
Old 23-02-2010, 18:21   #15
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
???????????????
intendi canone incluso giusto? (e comunque sono una decina di euro in meno se non sbaglio i conti, il canone non è 16€ circa?)
canone de che?^^
Old 23-02-2010, 18:23   #16
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
canone de che?^^
canone telecom.
Old 23-02-2010, 18:23   #17
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
canone telecom.
e cosa c'entra con aria?^^
Old 23-02-2010, 18:24   #18
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
e cosa c'entra con aria?^^
guarda la parte di post che ho evidenziato.
Old 23-02-2010, 18:25   #19
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

cmq sul forum di wimax-italia, basta farci un giro, al 99% delle persone funge a culo.
Old 23-02-2010, 18:30   #20
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Il mio paese ( calcara in provincia di bologna ) e' coperto da 2 anni in wifi ( non wimax ) da airnaw.
Conessione discreta, costosetta ( 2mb/256k per 36€ al mese ), ping buoni ( 30ms ), p2p soprattutto mulo mediocre. Costa, ma ovviamente rispetto ad isdn che avevo adesso e' una manna.
Certo, potessi avere adsl o wimax 7mb/512k sarei + felice....
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Rasaerba smart, tempo e fatica risparmia...
Samsung risponde ad Apple: Samsung Galax...
La Cina fa sul serio sul clima e sfida l...
Amazon, giù i prezzi delle Strato...
MacBook Air e Pro scontati di centiaia d...
Record infranto: nuova reazione nucleare...
Naughty Dog, un gioco segreto in lavoraz...
Le novità Cooler Master al Comput...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Il razzo spaziale ISRO PSLV-C61 ha falli...
IA, agenti di IA, strumenti per l’IA… in...
Wooting 60HE v2: la tastiera competitiva...
Intelligenza artificiale nei PC: NVIDIA ...
Usate troppo lo smartphone? Attenti al c...
Stava per volare in Cina con i segreti d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian