Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Diablo II Resurrected, primo incontro ravvicinato: un remaster sorprendente
Diablo II Resurrected, primo incontro ravvicinato: un remaster sorprendente
Richiesto a gran voce, Diablo II è pronto a risorgere con una splendida rivisitazione curata da Vicarious Visions, team che, come vedremo, ha realizzato un remaster moderno nella forma, ma sorprendentemente rispettoso dell'estetica e dei contenuti proposti dall'indimenticabile gioco di ruolo lanciato da Bllizzard più due decadi fa.
Sony FE 14mm F1.8 GM, ultra-grandangolare, ultra-compatto
Sony FE 14mm F1.8 GM, ultra-grandangolare, ultra-compatto
Il nuovo Sony FE 14mm F1.8 GMaster si inserisce a catalogo come il più estremo tra i grandangolari a focale fissa. Ampia apertura massima ma, nonostante questo, dimensioni molto compatte e un prezzo di listino più che dimezzato rispetto allo zoom 12-24 F2.8 GM.
Come scegliere l'alimentatore per il PC desktop
Come scegliere l'alimentatore per il PC desktop
Come scegliere l'alimentatore? Quali formati esistono e cosa vuol dire 80 Plus? Rispondiamo a queste e altre domande senza entrare troppo nel tecnico, in modo che chiunque possa fare un acquisto adeguato alla propria configurazione PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2009, 14:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...ame_index.html

Era stata presentata in anteprima alla vigilia del PMA di Las Vegas, la abbiamo vista all'opera grazie alla disponibilità di Fujifilm Italia ed ora, ecco la recensione delle fotocamera compatta che ha incuriosito l'intero mondo fotografico per l'innovativa gestione del sensore EXR

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 15:14   #2
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
anche qui viene confermata la mia impressione che il rumore in condizioni di scarsa luminosità non regge il confronto con altre compatte ben superiori in quelle condizioni, ma la funzione di aumento della gamma dinamica invece da ottimi risultati.
Old 21-04-2009, 15:18   #3
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Un esempio di quelle compatte di cui parli che hanno prestazioni superiori?
soalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 15:19   #4
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da soalle Guarda i messaggi
Un esempio di quelle compatte di cui parli che hanno prestazioni superiori?
Panasonic LX3 e Sigma DP2 con sensore Foveon.
Ovviamente anche il costo è superiore.
Old 21-04-2009, 16:46   #5
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Iscritto dal: Jul 2005
Io invece direi che si tratta di una compatta davvero ottima, dotata di caratteristiche molto interessanti, di un sensore innovativo. Questo ne rende più che ragionevole la preferenza di acquisto rispetto alle altre banali compatte.
Il prezzo effettivamente non è proprio vantaggioso, ma direi che è giustificato dal contenuto tecnologico.
Sarei curioso si vedere questo sensore su una bridge dotata di una buona ottica, che migliorerebbe senz'altro le prestazioni. D'altronde la Fuji ha già sfornato alcune delle migliori bridge in circolazione...

Comunque, riguardo alle due fotocamere prese come esempio, direi che la Sigma DP2, anche se effettivamente vanta un sensore molto interessante e che rende moltissimo specie in fatto di pulizia dell'immagine, costa anche il doppio rispetto alla F200EXR ed è afflitta da non pochi problemi. La Panasonic LX3 non la conosco bene, ma sicuramente da quanto ho letto è buona compatta, dal sensore decente, ma anche quella afflitta da qualche piccolo problema di bilanciamento del bianco e di errori nella gamma dinamica, oltre ad avere il difetto di costare molto.
Lotharius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 16:57   #6
darie3
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
E non di poco la Panasonic costa almeno 100 € in più!
Poi sinceramente tutta questa differenza non la vedo.
darie3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 17:24   #7
moGio
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Io sono alla ricerca di una compatta digitale da portarmi in qualche immersione...
ero indeciso tra la panasonic lx3
la canon g10
questa fuji f200exr

premetto che avevo una fuji f30 e mi ci trovavo molto bene

la lx3 secondo me e' la migliore, ma la panasonic non costruisce una custodia subaquea. Ce ne sono di terze parti ma hanno costi proibitivi. Pero' non so darmi pace... l'apertura f2.0 soprattutto non riesco a rinunciarvi... anche se lo zoom e' solo un 2.5x... diciamo che ha spiccate preferenze per le foto panoramiche

la g10 e' anch'essa buona, ma e' molto ingombrante... troppo secondo me e si perde uno dei pochi vantaggi delle compatte... non ce la vedo in una tasca. E poi 15 megapixel forse sono un po' tanti quel sensorino.

Questa la aspettavo... un po' mi ha deluso... f3.3 - f5.1 e' alto anche se con questo nuovo sensore puo' recuperare mola gamma dinamica se c'e' poca luce... e poi sono passati dall'alluminio ad un misto plastica-alluminio... mah...

Come outsider non mi pare male nemmeno la TZ7...

Insomma, sono molto confuso... qualcuno ha dei consigli?
moGio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 17:36   #8
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Lotharius Guarda i messaggi
Io invece direi che si tratta di una compatta davvero ottima, dotata di caratteristiche molto interessanti, di un sensore innovativo. Questo ne rende più che ragionevole la preferenza di acquisto rispetto alle altre banali compatte.
Il prezzo effettivamente non è proprio vantaggioso, ma direi che è giustificato dal contenuto tecnologico.
Sarei curioso si vedere questo sensore su una bridge dotata di una buona ottica, che migliorerebbe senz'altro le prestazioni. D'altronde la Fuji ha già sfornato alcune delle migliori bridge in circolazione...

Comunque, riguardo alle due fotocamere prese come esempio, direi che la Sigma DP2, anche se effettivamente vanta un sensore molto interessante e che rende moltissimo specie in fatto di pulizia dell'immagine, costa anche il doppio rispetto alla F200EXR ed è afflitta da non pochi problemi. La Panasonic LX3 non la conosco bene, ma sicuramente da quanto ho letto è buona compatta, dal sensore decente, ma anche quella afflitta da qualche piccolo problema di bilanciamento del bianco e di errori nella gamma dinamica, oltre ad avere il difetto di costare molto.
Non mi pare abbia tutti questi problemi la LX3....
Quote:
Originariamente inviato da darie3 Guarda i messaggi
E non di poco la Panasonic costa almeno 100 € in più!
Poi sinceramente tutta questa differenza non la vedo.
Non la vedi se confronti le foto a parità di iso (e anche così la differenza c'è).
Devi confrontare le foto scattate a 400 iso con la LX3 con quelle a 1200 iso della fuji per via della lente uno stop e mezzo + luminosa della panasonic.
E comunque costa una 70ina di euro in +.

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 21-04-2009 alle 17:39.
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 17:38   #9
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da moGio Guarda i messaggi
Io sono alla ricerca di una compatta digitale da portarmi in qualche immersione...
ero indeciso tra la panasonic lx3
la canon g10
questa fuji f200exr

premetto che avevo una fuji f30 e mi ci trovavo molto bene

la lx3 secondo me e' la migliore, ma la panasonic non costruisce una custodia subaquea. Ce ne sono di terze parti ma hanno costi proibitivi. Pero' non so darmi pace... l'apertura f2.0 soprattutto non riesco a rinunciarvi... anche se lo zoom e' solo un 2.5x... diciamo che ha spiccate preferenze per le foto panoramiche

la g10 e' anch'essa buona, ma e' molto ingombrante... troppo secondo me e si perde uno dei pochi vantaggi delle compatte... non ce la vedo in una tasca. E poi 15 megapixel forse sono un po' tanti quel sensorino.

Questa la aspettavo... un po' mi ha deluso... f3.3 - f5.1 e' alto anche se con questo nuovo sensore puo' recuperare mola gamma dinamica se c'e' poca luce... e poi sono passati dall'alluminio ad un misto plastica-alluminio... mah...

Come outsider non mi pare male nemmeno la TZ7...

Insomma, sono molto confuso... qualcuno ha dei consigli?
ci sarebbe questa:
http://www.digital-scuba.com/?p=684
ma costa comunque un fottio....
Old 21-04-2009, 17:45   #10
utha
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2003
io ho la f31. guardando le recensioni in rete credo che questa f200 sia migliore in termini di gamma dinamica ma sugli iso si gioca quasi uno stop...
utha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 18:24   #11
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
Sono perplesso.
Al di là della Fuji, che senso ha paragonarla ad una LX3 ed una DP2?!
Dunque, la Sigma ha il punto debole proprio nella sensibilità, il foveon è fantastico a bassi iso perchè non soffre delle problematiche dei minuscoli sensori delle altre compatte. Inoltre ha un'ottica fissa che non la rende certo una scelta popolare.
La LX3 per quanto buona ha uno zoom 2x ovvero un 24-60, che rende possibile una luminosità di F2-2.8 contro un 28-140mm (ovviamente equivalente nel 35mm). Se mi si dice che vanno confrontati i risultati dei 400iso contro i 1600 della fuji, mi sembra fuori luogo, poichè, spero, che non scattiate sempre ad F2, ci sono situazioni in cui una maggiore PDC si rende necessaria. Ed anche in questo caso la differenza mi sembra minima.

Ho scritto per precisare alcune cose, poi di come vada la fuji o la panasonic, poco mi importa se non per il fatto che trovo molto interessanti le proposte fuji molto spesso diverse e superiori a tutti gli altri con sensore Sony o Kodak o altro. Ed ovviamente non metto in dubbio la bontà della LX3 che non ho provato.
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 20:00   #12
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

la pdc nelle compatte è sempre troppa.
Inoltre se dobbiamo considerare l'lx3 a 60mm f/2,8 allora dobbiamo considerare anche la fuji a 60mm ma credo che le cose non possano che peggiorare dato che alla focale massima di 140mm è a f/5.1 che non mi pare affatto un buon risultato dato che la TZ7 è lievemente + luminosa con f/4.9 pur avendo più del DOPPIO della focale con i suoi 300mm.
Old 21-04-2009, 21:44   #13
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: la tua memoria SD è fake? testala con H2testw
complimenti alla redazione per aver battuto sul tempo siti specializzati come dpreview e imaging resource

una curiosità: potreste fare una foto in dinamic range 400% iso 100, a due oggetti in movimento, uno molto illuminato, uno poco?

per esempio due ventoline, una bianca una nera, stessi giri, nella stessa foto ovviamente, non due foto distinte

cit: "Utilissimo, vendo per inutilizzo"
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 22:02   #14
Daniela2009
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Ho appena visto il forum dedicato alla f200 e li ci sono dei confronti tra LX3 ed F200Exr. Da quello che ho visto si è comportata meglio la F200 della Lx3 e quindi non capisco da dove nascono le tue affermazioni. Non parliamo dei colori della LX3 che sono "imbarazzanti" perchè molto diversi da quelli "normali".
Daniela2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 22:13   #15
moGio
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
@Daniela2009

perdonami, ma e' un po' come entrare nella sede del milan e sentire i loro commenti sulla roma :-)

Che la f200 sia una buona macchina non e' in discussione... io ho avuto varie fuji e ne sono affezionato, ma dire che la LX3 sia "imbarazzante" e' un po' azzardato... dpreview l'ha eletta miglior macchina digitale compatta del 2008 nella categoria ENTUSIAST (http://www.dpreview.com/reviews/Q408enthusiastgroup/) e ci sono molti fotografi professionisti che e' l'unica compatta che prendono...

http://lx3contest.blogspot.com/
moGio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 22:39   #16
Daniela2009
Bannato

Quote:
@Daniela2009

perdonami, ma e' un po' come entrare nella sede del milan e sentire i loro commenti sulla roma :-)

Che la f200 sia una buona macchina non e' in discussione... io ho avuto varie fuji e ne sono affezionato, ma dire che la LX3 sia "imbarazzante" e' un po' azzardato... dpreview l'ha eletta miglior macchina digitale compatta del 2008 nella categoria ENTUSIAST (http://www.dpreview.com/reviews/Q408enthusiastgroup/) e ci sono molti fotografi professionisti che e' l'unica compatta che prendono...

http://lx3contest.blogspot.com/
ciao! Beh, ho "osato" dire imbarazzante perchè da queste foto

http://img15.imageshack.us/img15/6500/400nd6.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/1518/800ld9.jpg

si vede chiaramente che la Lx3 produce risultati e colori ((a mio modo di vedere) inferiori alle altre fotocamere. Nota come sono diversi i colori della lx3 rispetto alle altre foto. Come si spiega? In un altro forum mi hanno detto che dipende dal bilanciamento del colore, ma penso che siano state scattate tutte in modalità automatica. Non parliamo poi della gestione del rumore nella foto ad iso 800.

Non devo credere ai miei occhi?

Per quanto riguarda i premi che vengono dati a questa o a quella fotocamera/videocamera/macchina/lcd o qualsiasi altra cosa, io non li reputo attendibili (per una serie di motivi che non sto qui a spiegare).

Ultima modifica di Daniela2009 : 21-04-2009 alle 22:43.
Old 21-04-2009, 22:41   #17
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
Il problema stà nel voler confrontare una macchina a 400iso con una a 1600iso per la differente apertura.
Solo che una è 5x, l'altra un 2.5x, cioè un'estensione focale doppia. Inoltre mi pare che negli altri parametri, non ci sia paragone.
Non c'è dubbio che la panasonic abbia fatto un buon lavoro sulla lente o meglio non c'è dubbio che la fuji non si sia sforzata più di tanto, ma la differenza di prezzo dovrà pur portare qualche vantaggio...o no!

Inoltre dalle foto che vedo qui sopra mi pare che la LX3 tenda a sottoesporre, non è che si bari un po' sui valori? E ti dirò di più, non è che i 1600iso della fuji siano addirittura paragonabili ai 400iso della Panasonic?
Quest'ultima è una provocazione, io non le ho provate entrambe è quello che vedo qui sopra. Inoltre il mio intervento è superpartes, volevo solo sottolineare che le due fotocamere sono diverse e non paragonabili. Ad ogn'uno le sue esigenze e quindi ad ogn'uno la sua fotocamera. Con un 24-60mm a mio modo di vedere non ci vai molto lontanto. Soprattutto se pensi che la lente media da ritratto ha già una estensione superiore (28/70mm). E non dirmi che è meglio, perchè può esser vero su una reflex avere un fisso (visto che puoi sempre cambiarlo) ma non su una compatta.
Questo penso sia anche il motivo che stà segnando la DP2, dopo il Flop totale della DP1 (che aveva anche altri numerosi problemi).

Ultima modifica di morph_it : 21-04-2009 alle 22:48.
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 22:46   #18
utha
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Qual'è il forum dedicato alla f200?
utha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 22:51   #19
Daniela2009
Bannato

Quote:
Ho appena visto la prova e devo dire che li in effetti esce vincente la LX3, ma aggiungo: Vince la LX3 rispetto alle fotocamere della prova... ma rispetto alla F200 EXR????

Ultima modifica di Daniela2009 : 21-04-2009 alle 22:54.
Old 21-04-2009, 23:40   #20
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Daniela2009 Guarda i messaggi
ciao! Beh, ho "osato" dire imbarazzante perchè da queste foto

http://img15.imageshack.us/img15/6500/400nd6.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/1518/800ld9.jpg

si vede chiaramente che la Lx3 produce risultati e colori ((a mio modo di vedere) inferiori alle altre fotocamere. Nota come sono diversi i colori della lx3 rispetto alle altre foto. Come si spiega? In un altro forum mi hanno detto che dipende dal bilanciamento del colore, ma penso che siano state scattate tutte in modalità automatica. Non parliamo poi della gestione del rumore nella foto ad iso 800.

Non devo credere ai miei occhi?

Per quanto riguarda i premi che vengono dati a questa o a quella fotocamera/videocamera/macchina/lcd o qualsiasi altra cosa, io non li reputo attendibili (per una serie di motivi che non sto qui a spiegare).
1) Prima di parlare dei colori devi avere un ottimo monitor meglio se calibrato con lo spider.
2) Devi confrontare le foto della LX3 a 400 iso con quelle della fuji a 1200 iso.

infine questa:
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicdmclx3/
è una recensione molto dettagliata della lx3.

Diablo II Resurrected, primo incontro ravvicinato: un remaster sorprendente Diablo II Resurrected, primo incontro ravvicinat...
Sony FE 14mm F1.8 GM, ultra-grandangolare, ultra-compatto Sony FE 14mm F1.8 GM, ultra-grandangolare, ultra...
Come scegliere l'alimentatore per il PC desktop Come scegliere l'alimentatore per il PC desktop
Asus ROG Strix RTX 3060 Gaming OC alla prova: non manca proprio nulla Asus ROG Strix RTX 3060 Gaming OC alla prova: no...
DJI Air 2S: drone sempre più 'Pro' con fotocamera da 1 pollice a 999€ DJI Air 2S: drone sempre più 'Pro' con fo...
Amazon diventa anche parrucchiere! Ecco ...
Lazarus Group: nell'ultima campagna di a...
Nuovi firmware per Nikon Z 7II, Z 6II, Z...
Volkswagen ID.4 è l'Auto dell'anno 2021
Windows 10, rivoluzione su Microsoft Sto...
Il malware XCSSET diventa ransomware e p...
Un braccialetto intelligente per rilevar...
Superlega, Agnelli: Fortnite e Call of D...
Star Wars Knights of the Old Republic: i...
Razer DeathAdder Essential, il mouse gam...
Blizzard Entertainment, il papà d...
Legge sul Copyright: anche l'Italia dice...
Acer Nitro 5 in offerta: portatile gamin...
Domini .design in offerta a partire da 1...
Huawei Italia IT Day 2021: presentate nu...
3DMark
Thunderbird Portable
Mozilla Thunderbird 78
Firefox Portable
Chromium
Opera Portable
Opera 75
Radeon Software Adrenalin 21.4.1 WHQL
Firefox 87
K-Lite Mega Codec Pack
Media Player Classic Black Edition (MP
AVG Internet Security