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Old 07-11-2007, 09:29   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...-11_23166.html

Interessante dichiarazione del presidente di Infinty Ward a proposito della durata dell'attuale generazione videoludica.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-11-2007, 09:35   #2
melomanu
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Su PlayStation 3, "non abbiamo avuto problemi con lo sviluppo di questa versione di COD 4 e probabilmente ciò dipende dalla nostra filosofia di sviluppo. Non ci concentriamo solamente sui contenuti, ma mettiamo al lavoro team diversi per ogni piattaforma. Ogni team si occupa dei contenuti specifici per quella piattaforma".
A sto punto, allora, le cose sono due: o questi son dei fenomeni della programmazione, tanto da riuscire senza troppi problemi a creare o adattare giochi per piattaforme diverse, o tutti quelli che dicono chge sviluppare per ps3 è difficile dicono cavolate
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Old 07-11-2007, 09:41   #3
yume the ronin
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è difficile sicuramente, ma c'è chi si sbatte e impara, come Infinity Ward

la standardizzazione delle produzione videoludiche funziona su pc nonostante la quantità di hardware diverso che c'è sul mercato, ma per console, se si vuole sfruttare veramente la macchina, si deve sviluppare ad hoc

c'è chi l' ha capito e chi no
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Old 07-11-2007, 09:42   #4
AlexXP
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Direi la seconda... del resto giochi come Ratchet & Clank o Uncharted lo dimostrano ampliamente!
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Old 07-11-2007, 09:46   #5
mauriziofa
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@melomanu

La seconda che hai detto, solo che permettersi più persone che sviluppano lo stesso codice su piattaforme diverse è dispendioso e quindi sono pochi a farlo. Tutti gli altri cercano alla "bene e meglio" di ricompilare il codice anche sulla ps3 che però ha una cpu nettamente diversa che ha bisogno di specifiche ottimizzazioni e non semplici ricompilazioni. Questo porta a giochi come i titoli ea sports, oppure PES 2008 della Konami. La stessa Konami, notate bene, che ha anche dentro di se il team di Metal Gear Solid 4 che invece sta ottimizzazndo il motore grafico proprio per la ps3. Alzare il telefono e dire "Ciao siamo i colleghi di pes2008 non è che potresti passarmi il motore grafico di Metal Gear4 per farmi fare una versione di PES ottimizzata per la ps3?"
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Old 07-11-2007, 09:48   #6
AlexXP
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Il caso Konami/PES2008 è scandaloso!
Mi chiedo come si possa avere il coraggio di mettwere in commercio un gioco così bacato!
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Old 07-11-2007, 09:49   #7
Pan
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Originariamente inviato da AlexXP Guarda i messaggi
Direi la seconda... del resto giochi come Ratchet & Clank o Uncharted lo dimostrano ampliamente!
il fatto che R&C sia un gioco stupendo non vuol dire che programmare su PS3 sia facile..

credo si corretto quello che dica yume, avere 2 team separati che si sbatte per focalizzarsi ognuno sulla sua piattaforma porta sicuramente a risultati migliori..
insomma il tiolo è multipiatta.. ma sviluppato ad hoc su ogni piattaforma

aspetto di vederli girare entrambi, ma se è cosi, è un'ottimo lavoro!
__________________
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Old 07-11-2007, 09:52   #8
Dr3amer
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Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
@melomanu

"Ciao siamo i colleghi di pes2008 non è che potresti passarmi il motore grafico di Metal Gear4 per farmi fare una versione di PES ottimizzata per la ps3?"
Be' certo, se avessero voluto fare un gioco di calcio con 22 giocatori che si hiddano prendendo il colore del campo da calcio e che parlano tra di loro con la ricetrasmittente avrebbero potuto benissimo farlo
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Old 07-11-2007, 09:54   #9
melomanu
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beh qualunque sia la motivazione, plausibile o no, per me se riescono a far uscire un gioco perfetto per ogni piattaforma, è solo da lodare questa azienda e questo team. perchè invece di sproloquiare si son messi al lavoro, rimboccato le maniche e creato un prodotto ( si spera) ottimo.
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Old 07-11-2007, 10:04   #10
Bluknigth
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A parte che il motore di MGS forse si sposa male con i giochi di calcio, in una intervista che ho letto fatta al capo programmatore di PES2008 dà l'idea delle difficoltà che hanno molti sviluppatori con le nuove console.

In pratica questi diceva che non erano pronti al salto generazionale e che i 10 componenti del team che aveva sviluppato per PS2 non erano più sufficienti a sviluppare un gioc next gen.

Credo che poi chi fa i giochi multipiattaforma spesso non si sbattono ad ottimizzare per ogni console e PS3 ha un grosso problema. Il core principale del Cell è molto simile ai 3 core della 360. Credo che molti sviluppino il codice su quel core e trascurineo le SPE del Cell che richiederebbero di essere programmate ad hoc e che potrebbero dare il boost prestazionale a PS3, almeno per vedersela alla pari con la 360.

Chi ha voglia, tempo e soldi riesce a sfruttare al 100% la console e tira fuori dei capolavori.

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Old 07-11-2007, 10:06   #11
LELEK68
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L'Avatar di LELEK68
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Como Auto Golf GT biturbo Tsi Black
Messaggi: 3946
CoD4 sarà sicuramente un gran gioco!
Durata di questa next gen 4 o 5 anni? Ci puo' stare tranquillamente come duration. La tecnologia fa passi da gigante.
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Old 07-11-2007, 10:07   #12
mauriziofa
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Messaggi: 2238
@Dr3amer

E' ovvio che il motore grafico andrebbe rivisto per portarlo da un fps ad un gioco di calcio, ma sempre dei poligoni devi muovere.
Sempre meglio del fatto che oggi ci ritroviamo un gioco di calcio con un motore grafico ps2, non next gen, con i calciatori che corrono in modo strano e ad ogni azione con un numero maggiore di calciatori, ad esempio un calcio d'angolo, scatta da morire. Non è forse pessima programmazione questa? Avendo in casa un team che invece sta creando un capolavoro non sarebbe stato il caso di farsi dare una mano?
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Old 07-11-2007, 10:37   #13
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
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Messaggi: 923
guardate: il problema non è tanto sviluppare un gioco che vada sulla ps3 il problema è che devi pagare praticamente lo sviluppo completo per quella piattaforma se vuoi che vada forte, il problema non è farlo è il costo, la visione semplicistica che avete sulla produzione dei videogame vi impedisce di capire che se Cicciopasticcio a capo della valve ha detto cio che ha detto non è perche "in valve non sono capaci" ma perche "in valve hanno voglia di far soldi e non di smenarceli"rifacendo praticamente da capo l'engine per andare su un HW del tutto fuori dai canoni (questo non vuol dire che si auna cattiva macchina o che sia scarsa, anzi, è solo che è troppo diversa dal resto).

è ovvio che ogni HW ha bisogno dei relativi aggiustamenti sul SW perche questo giri bene sfruttandone tutte le potenzialità, ma la cosa che sconcerta molti produttori è il fatto di dover spendere troppo per adattare qualcosa a PS3.
Come potete leggere dalla news, questi qui han messo un team diverso per ogni piattaforma pertanto invece che 1 team di sviluppo ne han pagati almeno 2 con conseguente raddoppio dei costi, c'è a chi va bene e che chi si chiede perchè. tutto qui. poi che ps3 sia più difficile da programmare è anche vero ma quello si impara o si acquista qualcuno di "gia imparato" (anche questo costa però)
dsajbASSAEdsjfnsdlffd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 10:59   #14
killer978
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L'Avatar di killer978
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Messaggi: 8552
Il problema della PS3 è che ormai i giochi sono multipiattaforma, e tra Xbox360 e PC la differenza hw è poca, il porting risulta moolto + semplice, specie ora con i quad core (la Xbox ha 3 core)!! mentre x PS3 di core simili al PC o alla Xbox ce ne sta 1 , x usare le 7 SPE andrebbe riprogammato tutto ed è questo il vero problema, ecco perche diversi titoli multipiattaforma prendono voti + bassi su PS3, si legge spesso di problemi grafici oppure Fisica sballata ecc... ecc... !!!

Mentre i giochi nati x PS3 sono tutta un altra musica
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Old 07-11-2007, 11:14   #15
Bluknigth
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Messaggi: 1734
@killer978

Peccato che sulla 360 ci siano processore IBM PowerPC (riottimizzati per l'uso console, ma sono quelli dei vecchi mac).

L'unica cosa che hanno molto in comune solo le librerie grafiche, ma vale lo stesso anche per PS3.

E' molto più vicino il core principale del Cell ai core della 360 che non ai pc
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Old 07-11-2007, 11:20   #16
Monkey-d-Rufy
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beh qualunque sia la motivazione, plausibile o no, per me se riescono a far uscire un gioco perfetto per ogni piattaforma, è solo da lodare questa azienda e questo team. perchè invece di sproloquiare si son messi al lavoro, rimboccato le maniche e creato un prodotto ( si spera) ottimo.
Quoto...e mi viene da pensare a quello della Velve.......invece di sparare a 0 su una console LAVORA!!!!!!
cmq da qui a natale saranno ci saranno un casino di uscite:
-Kane&Lynch(Multy)
-Stranglehold(Multy)
-CallOf Duty4(Multy)
-Ratchet&Clar0k
-Haze
-AssasinsCreed(Multy)
-NFS-ProStreet(Multy)
-Lair
-Uncharted
-Ace Combat6
-Mass Effect
-Mario galaxy
Avremo molto da giocare^^ per tutti i gusti e tutte le piattaforme^^
Volevo aggiungere una cosa...su PES...è vero è fatto male ma io di scatti li vedo solo sui replay e dei cali di frame sui calci d angolo...per il resto è godibile....so che su televisori nn HD scatta di più e nn so il motivo..cmq sperò più che latro risolvano i problemi dell online .....soprattutto per noi utenti fastweb
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Old 07-11-2007, 11:22   #17
mauriziofa
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Messaggi: 2238
@Bluknigth

Il problema è che mentre nella 360 ogni core fa le stesse cose, smazzandosi il lavoro, nel cell il core principale serve solo per smistare il codice ai 7 spe. Qiuindi ad esempio chi programma il cell sfruttando solo il core principale senza i 7 spe sovraccarica il core principale facendogli fare il lavoro dei 3 core del powerpc normale dell'xbox e quindi ci sono i rallentamenti.

Se cominciassero ad usare bene gli spe tutto questo non succederebbe, e mi sa che COD 4 usa molto bene gli spe data la grafica e la fluidità
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Old 07-11-2007, 11:32   #18
Ceruti
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L'Avatar di Ceruti
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
Messaggi: 551
Stà di fatto che i problemi di PES sono su tutte le console.

Quindi il problema potrebbe essere ricondotto ad una errata valutazione di ampio spettro.
Significativo il commento che indica nella suddivisione già iniziale dello sviluppo sui diversi team rispetto a un Prima condivisione di contenuti e poi porting per le varie piattaforme...

praticamente lavorano in parallelo come i processori e condividono le idee, cosa ben diversa rispetto al creare un'idea unica e portarla poi sulle varie piattaforme... saranno maggiori i costi, ma i risultati si vedono ...
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Old 07-11-2007, 11:36   #19
Monkey-d-Rufy
Senior Member
 
L'Avatar di Monkey-d-Rufy
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1406
ho appena scoperto che God of war 3 sta venendo sviluppato.....:Q_ chi sa a quando le prime immaginiXD
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Old 07-11-2007, 12:31   #20
Evanghelion001
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Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 404
Tuutto ciò dà credibilità ad una ditta dalle indiscusse capacità.

Apprezzamento anche da chi non ama quel tipo di gioco!
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