Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2005, 10:22   #1
difra
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Sony dsc t1 - profondità di campo

ciao a tutti !
sono nuovo del forum
la mia domanda è questa ... come posso regolare la profondità di campo con la mia sony per avere quell'effetto sfocato sullo sfondo ?
ho cercato nel manuale ma non ho trovato nulla ...

http://www.derelitti.com/files/3085733441.pdf

c'è qualche anima pia che saprebbe darmi un consiglio ?
grazie in anticipo.

ciao
difra
difra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 13:32   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Con l'ottica della tua fotocamera è impossibile ottenere uno sfondo molto sfocato rispetto ad un soggetto in primo piano, ci vuole una reflex per avere un ottimo risultato.
Bisognerebbe scattare con bassi valori di apertura, ma la tua t1 non ha la priorità di apertura tra le modalità di scatto.
Old 14-07-2005, 13:48   #3
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Con l'ottica della tua fotocamera è impossibile ottenere uno sfondo molto sfocato rispetto ad un soggetto in primo piano, ci vuole una reflex per avere un ottimo risultato.
Bisognerebbe scattare con bassi valori di apertura, ma la tua t1 non ha la priorità di apertura tra le modalità di scatto.
detta così senza precisazioni è una cavolata quello che hai scritto.

Innanzitutto dire bassi valori di apertura di diaframma trae in inganno in quanto il diaframma deve essere aperto al massimo o quasi e quindi il valore numerico presente sul display della fotocamera deve essere basso.

X Difra
Leggi questo 3D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958642
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 14:37   #4
ciop71
Senior Member

Perchè è una cavolata?
Vuoi dirmi che bisogna chiudere il diaframma per avere uno sfondo sfocato?
Old 14-07-2005, 14:57   #5
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Perchè è una cavolata?
effettivamente chi non è esperto potrebbe fare confusione, ma come l'hai detta tu ok in quanto a "bassi valori di apertura" , ovvero del valore "f" che si imposta sulla macchina (quando si ha a disposizione la modalita A - priorità di diaframma) corrispondono grandi aperture del diaframma.
Se si impostasse il diametro di apertura del diagramma e non il suo rapporto con la lunghezza focale allora la cosa andrebbe detta diversamente.
Poi mi spiegate perchè alcuni consigliano di usare lo zoom in posizione tele (oltre a diaframma aperto al max) per ottenere lo sfuocato?
ciao
Old 14-07-2005, 15:06   #6
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Perchè è una cavolata?
la cavolata sta nel dire che con una reflex è più facile ottenere uno sfuocato. Se metto a confronto la Canon G6 e la 350D con obiettivo in kit, credo che con la G6 si riescono ad ottenere risultati migliori.

Per quanto riguarda l'apertura di diaframma non volevo che qualcuno potesse associare valore basso = diaframma chiuso.
Old 14-07-2005, 15:08   #7
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby75
Poi mi spiegate perchè alcuni consigliano di usare lo zoom in posizione tele (oltre a diaframma aperto al max) per ottenere lo sfuocato?
ciao
questo lo devono spiegare anche a me. . Io la vedo esattamente l'opposto.
Old 14-07-2005, 15:40   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
questo lo devono spiegare anche a me. . Io la vedo esattamente l'opposto.
Forse perchè geometricamente parlando la profondità di campo dipende dalla lunghezza focale effettiva e diminuisce con l'aumentare della lunghezza focale stessa?
Un grandangolo avrà a parità di tutti gli altri fattori, maggiore profondità di campo di un teleobiettivo.

Fattori che determinano la profondità di campo

Lunghezza focale + aumenta + diminuisce la profondità di campo
Diaframma + si chiude (f alti) più aumenta la profondità di campo
Distanza del soggetto + aumenta + aumenta la profondità di campo, un soggetto vicino darà meno profondità di campo di uno lontano per arrivare alla macrofotografia dove la PdC è di pochi millimetri.
Old 14-07-2005, 15:43   #9
ciop71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby75
Anche secondo me è il contrario.
Old 14-07-2005, 15:49   #10
ciop71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Forse perchè geometricamente parlando la profondità di campo dipende dalla lunghezza focale effettiva e diminuisce con l'aumentare della lunghezza focale stessa?
Un grandangolo avrà a parità di tutti gli altri fattori, maggiore profondità di campo di un teleobiettivo.
Questo è giusto, ma nella maggior parte delle ottiche in posizione tele si ha a disposizione un valore minimo di apertura più alto rispetto alla posizione wide (scusate il gioco di parole). Bisognerebbe fare delle prove quanto si guadagna e quanto si perde nelle varie situazioni.
Old 14-07-2005, 15:58   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Questo è giusto, ma nella maggior parte delle ottiche in posizione tele si ha a disposizione un valore minimo di apertura più alto rispetto alla posizione wide (scusate il gioco di parole). Bisognerebbe fare delle prove quanto si guadagna e quanto si perde nelle varie situazioni.
Certo, infatti ho scritto a parità di tutti gli altri fattori, quindi distanza dal soggetto e diaframma usato, con le compatte poi che hanno lunghezze focali effettive ridicole, è difficile avere un buono sfocato, bisogna proprio usare il diaframma aperto al massimo e avvicinarsi molto al soggetto, considera che per il reportage con il formato 35mm era molto usato l'obiettivo da 35mm perchè regolato sull'iperfocale metteva a fuoco praticamente tutto e che nelle compatte una ottica da 35mm effettivi è già un discreto teleobiettivo, le focali delle compatte partono da 6/7mm effettivi quindi è dura avere uno sfocato decente
Old 14-07-2005, 18:12   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
scusate... io ho provato con la 8080. sfoca di + a 35mm (140eq) f/3.5 che a 25 (100eq) a 2.8. ergo, è meglio il tele (escluse certe compattine che hanno f/5 anche a 100mm eq e non sfocheranno mai...). per sfocare: meglio il tele (a parità o quasi di diaframma), o meglio f /numero piccolo), o melio soggetto vicino e sfondo lontano.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 22:23   #13
ciop71
Senior Member

Stasera ho provato con la mia Canon G6 a realizzare uno sfondo sfocato.
Effettivamente in posizione tele lo sfondo viene più sfocato (niente di eccezionale comunque), ma per inquadrare una persona per intero devo stargli lontano 5-6 metri.
La lunghezza focale effettiva va 7.2mm a 28.8mm (equivalente a 35-140mm), quindi anche in tele arrivo appena alla lunghezza minima delle ottiche fornite in kit con la maggior parte delle reflex (18-55mm), con le quali si possono quindi ottenere facilmente risultati migliori.
Old 15-07-2005, 11:10   #14
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
x marklevi:
Ok x la prova da te fatta, ma si diceva " a parità di tutti gli altri fattori", quindi con la stessa apertura del diaframma: nel tuo caso la lunghezza focale, in proporzione, è variata di + dell'apertura del diaframma...

x ciop71:
La tua prova l'hai fatta con la stessa apertura? mi puzza un po' 'sta storia...
Voglio provare anch'io: la mia A80 ha lunghezze focali simili alla tua G6 ovvero 7,8 – 23,4 mm (equivalenti a 38 – 114mm nel formato 35mm) ma ha il problema che l'apertura massima in wide è 2.8 mentre in tele 4.9 ( la tua è costante?).
Dai che è la volta buona per imparare qualcosa di nuovo (sono fermo al corso di fotografia fatto in parrocchia 15 anni fa quando mio padre cominciava a fidarsi nel prestarmi la sua reflex).
ciao
Old 15-07-2005, 11:24   #15
ciop71
Senior Member

La G6 in modalità wide ha come valore minimo f2, in tele non scende sotto f3.
Old 15-07-2005, 11:58   #16
continuiamocosì
Senior Member

mi avete stimolato a fare la prova anch'io per apprezzare in pratica la differenza tra wide e tele nella mia macchina.
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è quando utilizzo la messa a fuoco manuale. In wide (eq. 28mm) ho degli step di regolazione della distanza di 5-10cm mentre in tele (eq. 200mm) di qualche metro (non mi ricordo con precisione). Questo non è un altro motivo per confermare che in wide si ottengono "sfuocati maggiori" a parità di apertura di diaframma, o non significa nulla? .

.... stasera sperimento.
Old 15-07-2005, 13:17   #17
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

in tele la pdc è inferiore.
certo che se usi il wide puoi avvicinarti molto di + al soggetto ed a questo punto il rapporto distanza fotocamera /sogg/sfondo presenta un valore diverso e lo sfondo risulterà relativamente molto + distante. ma un ritratto a 28mm che aspetto avrà???

Old 15-07-2005, 13:22   #18
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

nessuna prova, solo un esempio.
focale 100eq (25mm) f2.8. 7 cm dall'obbiettivo. 1,5 cm tra la moneta centrale e le altre 2.

se qualcuno espone i suoi dubbi si potrebbe fare un test preciso...

Old 15-07-2005, 13:26   #19
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
mi avete stimolato a fare la prova anch'io per apprezzare in pratica la differenza tra wide e tele nella mia macchina.
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è quando utilizzo la messa a fuoco manuale. In wide (eq. 28mm) ho degli step di regolazione della distanza di 5-10cm mentre in tele (eq. 200mm) di qualche metro (non mi ricordo con precisione). Questo non è un altro motivo per confermare che in wide si ottengono "sfuocati maggiori" a parità di apertura di diaframma, o non significa nulla? .

.... stasera sperimento.
La seconda che hai detto. Per fare per esmepio il classico ritratto col viso in primo piano e lo sfondo ci vuole teleobiettivo e diaframma aperto, non a caso Nikon e Canon hanno addirittura degli obiettivi con un sistema in grado di accentuare più o meno lo sfocato (soft focus per Canon, defocus control per Nikon) e sono dei 135mm.
La differenza sullo sfocato più o meno "gradevole" la fa il diaframma, più lamelle ha meglio è. Il problema delle compatte digitali è che poichè hanno sensori microscopici lavorano con lunghezze focali reali dell'ordine dei 10mm, quindi tendono ad avere troppa profondità di campo.
Old 15-07-2005, 13:29   #20
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
nessuna prova, solo un esempio.
focale 100eq (25mm) f2.8. 7 cm dall'obbiettivo. 1,5 cm tra la moneta centrale e le altre 2.

se qualcuno espone i suoi dubbi si potrebbe fare un test preciso...
beh, la Scandinavia è proprio una pen-i-sola.
domani posto il confronto che farò stasera.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian