|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
[HELP] MI SPIEGATE COME FUNZIONA IL DIRITTO DI RECESSO ?
Ciao, spero di non aver sbagliato sezione. Mi servono alcune delucidazioni su come funziona il diritto di recesso. La situazione è questa: ho fatto un ordine di hardware però mi sono accorto ora che ho ordinato un articolo sbagliato, ho chiesto se si poteva annullare l'ordine ma mi è stato risposto che non è più possibile perchè la spedizione è già partita, io ho già pagato con bonifico bancario. Ora come mi devo comportare ? Devo accettare la spedizione quando arriva al corriere o la devo rimandare al mittente ? Rimandandola al mittente si applica il diritto di recesso e mi verranno ridati i soldi ?
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
L'Unione Nazionale Consumatori ha ricostruito la "mappa" dei ripensamenti, cioè delle modalità e dei termini entro i quali si può recedere dall’acquisto di determinati prodotti o servizi.
Ecco qua, ciao! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ti ringrazio ma non ho capito una cosa....sul sito di questo negozio c'è scritto che per avvalermi del diritto di recesso devo rispedire la merca integra e non aperta....ora io mi chiedo: se anzichè accettarla e rispedirla non l'accetto proprio vale lo stesso ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Io invece non capisco una cosa..
Ma se una cosa, mettiamo una scheda video, non mi soddisfa dal punto di vista prestazionale non posso fare nulla entro i 7 giorni? Cioè la merce ormai è aperta... Oppure si?
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Pont-Saint-Martin (AO)
|
Quote:
se tu compri ad esempio "on-line" e quindi non "vedi prima" la merce.... hai il DIRITTO di guardarla... valutarla... e poi semmai RISPEDIRLA al mittente.... punto..... certo magari se apri una scheda video... apri sta scatola con un po di "attenzione" senza "sfasciarla" questo si.... quindi rispedisci tutto.... e loro DEVONO ridarti i soldi escluese ovviamente spesi di spedizione e spese per il bonifico.....
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Per quello che so io, per esercitare il diritto di recesso bisogna prima inviare una raccomandata A/R entro il termine, credo di 10gg dal ricevimento della merce, poi attendere le istruzioni del negozio per la restituzione. Non è necessario fornire alcuna motivazione. Ciao. Ale
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu devi accettarla.... e poi rispedirla mezzo raccomandata A/R - pacco celere o non so insomma... qualcosa che cmq attesti che tu l'hai rispedita e rivuoi i soldi.... scrivi due righe anche.... cmq la legge è chiara quindi i negozi on line non fanno storie... alemno a me non è mai successo.... l'ultima cosa che ho rispedito addirittura è abbigliamento.... avevo comprato da un sito estero... è arrivata la roba.... l'ho aperta... provata... faceva pietà.... l'ho rispedita dopo qualche giorno integra ovviamente.... e dopo qualche settimana mi è arrivato l'assegno dell'importo da me speso escluse le spese di spedizione e spese varie bancarie ovviamente....
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
E poi un altro quesito! Il mio ordine errato comprende 2 articoli. Uno è esatto mentre l'altro sbagliato ora io posso esercitare il diritto di recesso solo su uno dei due articoli o lo devo applicare sull'intero ordine fatto ? Ultima modifica di jokervero : 24-05-2005 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Credo tu possa restituire solo quello che non va bene. Ciao. Ale
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
va sicuraemnte bene che tu mandi una raccomadnata A/R per spiegare che vuoi esercitare il diritto di recesso... ma rispedisci anche SUBITO il pacco perche se aspetti che ti rispondano loro... scadono i termini e "ciao belli"!!... quindi ok raccomandata ma via subito il pacco... cioe molto semplicisticamente funziona cosi: 1- tu compri una cosa che non hai "fisicamente" visto 2- ti arriva... al ritiri 3- la guardi... non ti piace... "ti aspettavi altro"... dopotutto non l'hai vista fisicamente 4- eserciti il DIRITTO di recesso e rispedisci tutto al mittente entro "tot" giorni.... magari appunto facendo anche una raccomadnata 5- aspetti che ti arrivi l'assegno (i tempi potrebbero essere non brevissimi, non so!) le condizioni del diritto di recesso non le decide il negozio che vende.... ma C'E' UNA LEGGE.. e quella che va applicata...
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Molto chiaro allora rispedisco solo la scheda madre che ho ordinato per errore. Cosa posso scrivere esattamente sulla lettera da inviare in raccomandata ? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avenza-Carrara(MS)
|
[quote=Davidone]quello che specificano i vari negozi lascia il tempo che trova..... c'è una legge.... quella è!
se tu compri ad esempio "on-line" e quindi non "vedi prima" la merce.... hai il DIRITTO di guardarla... valutarla... e poi semmai RISPEDIRLA al mittente.... punto..... QUOTE] 10 giorni per compravendite in internet. E ricordiamo ai cari forum-spettatori che in caso di acquisto online, se sul sito non è presente alcuna informazione riguardo il diritto di recesso, i 10 giorni diventano magicamente 90 http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.