Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-05-2005, 21:17   #1
majin mixxi
Senior Member
 
L'Avatar di majin mixxi
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Messaggi: 2370
Il lato oscuro di Steve Jobs

Rich Karlgaard per “The Wall Street Journal” (da “Milano Finanza”)


La grandiosità del capitalismo democratico americano può essere riassunta in un nome: Steve Jobs. Ciò che l'amministratore delegato della Apple ha regalato al mondo (dai Mac agli iPod) ha decisamente migliorato la vita dei cittadini.




Eppure, il suo genio ha sempre avuto un lato oscuro che si è manifestato ancora una volta. Infuriato per la diffusione nelle librerie di una sua biografia non autorizzata, la settimana scorsa Jobs è ricorso a misure drastiche: ha bandito il libro dai negozi Apple.

Potremmo anche ammettere che sia un suo diritto, ma è stata una mossa saggia? I proprietari dei negozi sono gli azionisti della Apple, non il suo a.d. L'innocuo volumetto avrebbe attirato i clienti nei negozi Apple. Ahimè, Jobs non si è fermato qui. Ha bandito dai "suoi" - negozi anche tutti i libri della casa editrice, la John Wiley & Sons.

Fra questi decine di famosi nerd books (libri per appassionati di informatica), come “Macs for Dummies”, scritto per i clienti della Apple inetti in campo informatico. Questa volta, però, l'inetto è stato Jobs.




La guerra di Jobs contro questo volume biografico fa seguito a un'altra decisione inopportuna, dettata, si potrebbe dire, da un impulso totalitarista. In gennaio, la Apple ha fatto causa a tre blogger accusandoli di avere pubblicato delle informazioni riservate sui prodotti Apple.

Uno di questi è un giovane studente universitario che scriveva pubblicazioni celebrative sul Mac dall'età di 13 anni. Nonostante tutto, l'America ama Steve Jobs. E anche chi scrive, anche se non dovrebbe. Anni fa, Jobs mi telefonò un sabato mattina per cercare di evitare che la rivista che gestivo allora, “Upside”, pubblicasse un articolo sulla NeXT, la sua seconda startup dopo la Apple. La NeXT stava fallendo e il nostra articolo l’avrebbe fatto sapere al mondo.

Al telefono Jobs mi lanciò le minacce più disparate, fra cui quella di “guardarmi le spalle” e quella, alquanto singolare, di “non andare in bicicletta da sola per strade buie”. Pubblicammo Farticolo.

Prima di diventare venture capitalist e finanziatore di Yahoo! e Google, Michael Moritz faceva il giornalista per la rivista “Time” e una volta scrisse un articolo sulla Apple. Jobs cercò in più occasioni di farlo licenziare. Decine di giornalisti potrebbero raccontare vicende simili.

Posso facilmente perdonare Jobs per la sua telefonata, perché grazie a lui la mia vita è cambiata in meglio. Il primo Mac del 1984 era talmente facile da usare e talmente grandioso che permise a me e a milioni di altre persone, di entrare nel mondo dell'informatica.

Qualche anno più tardi il Mac diventò il fondamento di un nuovo settore: il desktop publishing. lo e un mio amico pensammo che avremmo potuto fondare una rivista con un investimento minimo, acquistando solo due Mac e una stampante laser. Così facemmo. Ecco perché oggi lavoro nel settore delle riviste. Grazie, Steve.

Il fatto che Jobs abbia cambiato la mia vita in meglio non è un caso. L'impulso che guida Steve Jobs è quello di migliorare il mondo. Poco dopo avere fatto ritorno alla Apple, nel 1996, Jobs si è servito di inserzioni e manifesti pubblicitari per legare il nome della Apple a eroi rivoluzionari che hanno cambiato il mondo: Mahatma Gandhì, Cesar Chàvez; Rosa Parks, e così via.

Tuttavia, come molti rivoluzionari, Jobs sembra essere una persona che ama il mondo e detesta le persone. È noto per essere stato la causa dell'infelicità di molte persone, e non solo degli scrittori. La sua crudeltà va da attacchi verbali ai suoi stessi clienti a licenziamenti sommari di dipendenti che pare avessero commesso l'errore di portargli la bottiglia d'acqua della marca sbagliata. Per anni ha negato la paternità di una figlia.

In un libro intitolato “Infinite Loop”, l'autore Michael S. Malone parla di come, all'inizio degli anni 70, Jobs abbia persino truffato quello che poi diventò il co-fondatore della Apple, Steve Wozniak. A quel tempo, Jobs era un giovane programmatore freelance per la Atari. Convinse il suo amico d'infanzia, il genio della tecnica Woz, ad aiutarlo a scrivere un gioco chiamato Breakout, dicendogli che si sarebbero divisi il compenso (700 dollari).

Woz, che a quel tempo lavorava per la Hewlett Packard, lavorò notti intere per scrivere Breakout. Fu lui a fare tutto il lavoro. Il suo matrimonio ne risentì. A lavoro ultimato, la Atari pagò a Jobs 7 mila dollari. Jobs si prese il merito per avere scritto il gioco e pagò al suo amico Woz la metà di quanto concordato, 350 dollari. Anni dopo Woz si rese conto dell'inganno leggendo un libro sulla Atari e non poté trattenere le lacrime.

Il genio, l'idealismo, il carisma, il fiuto per gli affari, l'ossessività, la paranoia e la crudeltà racchiusi in personalità come quelle di Steve Jobs e di altri grandi simboli americani come Henry Ford e Howard Hughes si ritrovano anche nei peggiori tiranni del mondo. Il culto della personalità costruita attorno a Lenin e Mao non è molto diverso dal culto che i cosiddetti macolyte, (i fanatici dei prodotti Apple) hanno costruito attorno a Jobs.

Possiamo solo ipotizzare cosa avrebbe potuto diventare il genio bifronte di uno Steve Jobs bambino se un centinaio di anni fa una cicogna l'avesse lasciato cadere in Russia o in Cina. In quale direzione si sarebbero canalizzate le sue energie in un contesto non capitalistico? Supponiamo verso il suo lato oscuro. Portato in California da una cicogna nel 1955, Jobs è eresciuto tra gli alberi da frutto e si è ritrovato nella Silicon Valley, il cuore, dell'imprenditoria dell'America democratica.

Che fortuna per lui e per noi! Questo è il vero genio dell'America: prendere dei potenziali Lenin, mischiarli nel crogiolo del capitalismo e trasformarli in tanti Steve Jobs.

Karlgaard è l’editore della rivista “Forbes” e autore di “Life 2.0” (Crown Business, 2004).
__________________
Kotoshi mo yoroshiku onegai-itashimasu
majin mixxi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2005, 21:42   #2
Sehelaquiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 557
o_O
Sehelaquiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2005, 22:26   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14870
Come potete notare dal mio avatar e sign viva Steve Jobs

dico solo che l'ha dipinto come un'assassino

nessuno è un angelo...
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 00:58   #4
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Sarà uno dei tanti genialoidi "un pò" nevrotici... Certo che L'iPod è diventato un vero e proprio oggetto di culto, almeno negli Stati Uniti.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 03:00   #5
sempreio
Senior Member
 
L'Avatar di sempreio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1487
ecco perchè (notizia pubblicata anche sulle new di hwupgrade) in un momento di nervosismo mandò letteralmente a cagare tutta l' ati, che aveva solo detto in una conferenza stampa con orgoglio, che le schede grafiche montate sui pc apple erano ati, jobs si infuriò e tolse tutte le schede ati dai pc
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 08:45   #6
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Jobs è sempre stato un discreto amministratore ma dotato di un ottimo fiuto per gli affari, come il suo compare Bill...

di utile per l'informatica ha fatto ben poco, il merito della nascita dell'Apple e dei primi computer casalinghi va a Woz, come è stato ricordato truffato da Jobs in molti modi, il più grave dei quali per la storia di "Breakout", per non parlare della storia dell'Apple del dopo Apple II, con la nascita del Mac e la chiusura totale al modo dell'hacking e del libero scambio di informazioni.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 08:49   #7
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
Jobs è sempre stato un discreto amministratore ma dotato di un ottimo fiuto per gli affari, come il suo compare Bill...

di utile per l'informatica ha fatto ben poco, il merito della nascita dell'Apple e dei primi computer casalinghi va a Woz, come è stato ricordato truffato da Jobs in molti modi, il più grave dei quali per la storia di "Breakout", per non parlare della storia dell'Apple del dopo Apple II, con la nascita del Mac e la chiusura totale al modo dell'hacking e del libero scambio di informazioni.
Infatti.
Dietro ad un grande successo ci sono sempre persone che vengono messe in secondo piano, spesso i veri geni.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 16:02   #8
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Aggiungo:

non ha neanche creato la Pixar, dato che gli è stata (s)venduta da Lucas, e il vero padre (dal punto di vista tecnico) è Lasseter.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v