|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Guida d'installazione "web server" x programmazione "lato server".
... insomma in soldoni il solito minestrone open surce:
Apache (o Tomcat) + MySQL (o PostgreSQL) + PHP (o Perl per la CGI) Ne avevo trovata una che funzionava con le vecchie versioni, adesso se la trovo la posto, magari andrebbe aggiornata. Ma soprattutto vedere se è copyrightata, altrimenti niente post; la dovremmo fare noi.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Merone (CO)
|
Ma per iniziare non e' meglio usare un pacchetto come questo ?
http://www.appservnetwork.com/?modules=&applang=en Devi solo lanciare l'eseguibile, meglio di cosi. Ciao. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
... no no io non mi fido di quelle cose preconfezionate, cmq lo provo.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
almeno si impara anche qualcosa di nuovo che in un futuro può tornare utile...
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Merone (CO)
|
Secondo me bisogna valutare l'ambito di applicazione:
1) se devo installare php, mysql, apache in locale per imparare php, l'uso del database mysql, per sviluppare siti web o maschere di accesso al database ben vengano i pacchetti gia' pronti che non mi fanno perdere tempo con decine di parametri. 2) se devo installare un server da mettere in rete con lo stretto necessario che non permetta certe cose allora si che vado nel dettaglio dell'installazione. Ciao. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Anzi tutto, nell'ordine, queste sono le versioni che andrò a tentare d'installare
... che dovrebbero essere le ultime stabili con Winzoz [1] apache_2.0.53-win32-x86-no_ssl.msi (in versione 2 stabilmente già da qualche anno) [2] php-5.0.4-Win32.zip (perchè mi pare sia l'ultimo modulo stabile di php) [3] mysql-4.1.11-win32.zip (che ha già supporto a transizioni, chiave straniera sulla tabella & vincoli d'integrità referenziali: non è maxDB, ma la fusione di MySQL con MySQL max) [4] MyODBC-3.51.11-1-win.exe (in modo da evitare l'uso di funzioni native in php verso dbms) [5] phpMyAdmin-2.6.1-pl3.zip (per dargli script in pasto e creare basi di dati in fretta) [6] Un buon tools per progettare basi di dati (se ne conoscete sprate pure..) [7] Static DNS for Your Dynamic IP (edit del 27/04/05)
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 27-04-2005 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho installato Apache mettendo come network domain: localhost & come server name: localhost.
L'email il mio. lo ho lasciato in attesa sulla porta 8080. Installazione "tipica" nella cartella di default. Fine installazione di Apache per ora. Lo provo digitando localhost nel browser e se tutto è ok compare la pagina di Apache. Altra documentazione, comprese le direttive, le trovate nella sua cartella /htdocs/manual Passiamo al PHP. Scompatto il file ZIP riguardante il PHP5. Rinomino la cartella creatasi con indicata la versione in semplice cartella php. Copio php5ts.dll e php5apache2.dll nella cartella system32 di Winzoz. Rinomino php.ini-dist in php.ini e mi preparo ad aprirlo con un semplice editor di testo standard. Apro php.ini e setto stando attenti ad usare un path WINDOWS like: extension_dir "... path della cartella php\extensions" upload_tmp_dir "... path della cartella Winzoz\Temp" SMTP "URI del nostro mailer" sendomail_from "il mittente della email spedita dal nostro mailer" session.save_path "... path della cartella Winzoz\Temp" Salvare il file php.ini e tagliaro x incollarlo nella cartella di Winzoz. Torniamo alla configurazione di Apache2. Apriamo l'httpd.conf del webserver precedentemente installato con l'installer ed aggiungiamo al fondo in append stando attenti ad usare path in formato UNIX like stavolta: LoadModule php5_module c:/php/php5apache2.dll AddType application/x-httpd-php .php Poi cerchiamo e modifichiamo la DocumentRoot "path della cartella che voglio rendere publichtml" e sempre 20 righe sotto la stesso path alla voce <Directory>. Infine a DirectoryIndex aggiungiamo index.php. Si salva l'httpd.conf e si fa ripartire Apache nel qualcaso fosse stato acceso durante tutta la modifica del suo file di configurazione. Ora il tipico test in grado di verificare la collaborazione di Apache con il linguaggio lato server php è quella di creare un file.php contenente <?php phpinfo(); ?> salvarlo e richiamarlo da browser con Apache attivo. Se tutto è andato bene si riveleranno a noi le caratteristiche del webserver appena creato.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 18-04-2005 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda il DBMS MySQL non ho ben capito come riuscire ad installare la versione MAX che ha le caratteristiche che m'interessano.
Non ho capito se devo installare la versione 4.1.11 di MySQL e poi il MAX sopra .... qualcuno lo sa?!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 18-04-2005 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io purtroppo non ne sono capace.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ok, provo così
Installing MaxDB on Microsoft Windows Change to the directory which contains the MaxDB package you have downloaded. Unpack the MaxDB package. To start the Installation Manager, double-click SDBSETUP.exe. Choose Start MaxDB installation. Follow the instructions of the Installation Manager. After finishing the installation, reboot Microsoft Windows. Showing installed MaxDB components To display which MaxDB components have been installed, enter the following command on the command line: sdbregview -l Base /opt/sdb/programs 7.5.00.24 32 bit valid Loader /opt/sdb/programs 7.5.00.24 32 bit valid ... Uninstalling MaxDB To uninstall the complete MaxDB software, including database instances, proceed as follows: Stop all database instances: dbmcli –d <database_name> -u <dbm_user_name>,<dbm_user_password> db_offline Drop all database instances: dbmcli –d <database_name> -u <dbm_user_name>,<dbm_user_password> db_drop Exit all MaxDB programs. On Linux, open a root shell and enter /opt/sdb/programs/bin/sdbuninst –all On Microsoft Windows, open a command prompt and enter sdbuninst -all
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Scusa, ma a che ti serve MaxDB ?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho 1 esame dove devo costruire un e-shop e non posso permettermi di rendere il database inconsistente. Quindi mi serviranno le transazioni e tutte le propieta di 1 DBMS A.C.I.D. Inoltre dovrò usare php/jsp + odbc/jdbc. Ho i brividi solo al pensiero. Tutto questo entro Luglio e mentre dovrei studiare anche Analisi 2. Quindi caro Cionci se poi vuoi darmi una mano, avrai coscienza + leggera. ( ... le sto provando tutte L
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Peccato che il file che dice la spiegazione non è nella cartella creatasi dall'unzip ... e le cose si complicano, come sempre!
http://dev.mysql.com/doc/maxdb/instupgrade.html Questo fantomatico "MaxDB Installation Manager" non so propio dove sia ... Provo con questo: http://dev.mysql.com/doc/maxdb/en/56...2d/content.htm Prerequisites · You must have administrator rights for your computer. · You need to download and unpack the installation package (see Downloading and Unpacking the Software Under Microsoft Windows). Procedure ... 1. Open the Command Prompt and navigate to the local directory that contains the installation files: maxdb-all-win-<32|64>bit-<arch>-<version> 2. Enter sdbinstto call the installation program. 3. The system displays the possible installation profiles. Enter the ID for the all installation profile and confirm your entry. 4. The system now checks whether the database system was previously installed on your computer. ¡ If installations of the database system already exist on your computer, a list of these installations is displayed. If you want to install new database software in parallel to the existing installation, enter none. You then have the option of specifying a new installation path. Define an installation path in parallel to the existing installation paths. ¡ If there are no installations of the database system on your computer, the software components contained in the installation profile will now be installed. Depending on the installation profile that you have chosen, the system may prompt you to specify the following paths: § Path for storing the data, configurations, and run directories of database instances and database applications (the system default is C:\Program Files\sdb\data) § Path for storing the programs and libraries shared by the database instances and database applications (the system default is C:\Program Files\sdb\programs) § Path for storing the server software that depends on the database version. This path must be unique. Multiple directories with different versions can exist alongside each other (the system default is C:\Program Files\sdb\<version>). Enter your chosen paths or confirm the system default values. A message will be displayed informing you that the installation was successful. 5. If the database system was not installed on your computer before now, we recommend that you now shut down and restart your computer to make the <independent_program_path> known to the system. Result The all database software installation profile is now installed and registered on your computer. You can use the log to check the result of the installation (Logging on Microsoft Windows).
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 22-04-2005 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Questa volta dopo aver dato qualhce invio e qualche yes ho ottenuto la probabile installazione:
![]() Mo mi chiedo se avrà 1 interfaccia grafica altrimenti penso che si userà testualmente e già mi viene voglia di spararmi. Magari posso usarlo solo con PhpMyAdmin. Chissà se mi ha installato già lui da solo l'ODBC ... Troppi interrogativi nella mia testa
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 22-04-2005 alle 19:34. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Da PhpMyAdmin:
Impossibile caricare l'estensione mysql, prego controllare la configurazione di PHP DOCUMENTAZIONE [1.20] I receive the error "cannot load MySQL extension, please check PHP Configuration". To connect to a MySQL server, PHP needs a set of MySQL functions called "MySQL extension". This extension may be part of the PHP distribution (compiled-in), otherwise it needs to be loaded dynamically. Its name is probably mysql.so or php_mysql.dll. phpMyAdmin tried to load the extension but failed. Usually, the problem is solved by installing a software package called "PHP-MySQL" or something similar. Automaticamente tradotto in: Ricevo l'errore "non può caricare l'estensione di MySQL, per favore controllare la Configurazione di PHP". Per collegare a un server di MySQL, PHP ha bisogno di una serie di funzioni di MySQL l'"estensione di MySQL" chiamata. Quest'estensione può essere la parte della distribuzione di PHP, altrimenti ha bisogno di essere dinamicamente caricato. Il suo nome è probabilmente il mysql.os o il php_il mysql.dll. Il phpMyAdmin ha tentato di caricare l'estensione ma fallito. Di solito, il problema è risolto installando un pacchetto software chiamato il PHP-Mysql o qualcosa di simile.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 22-04-2005 alle 23:56. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
MaxDB non è MySQL...
Devi installare l'estensione di MySQL per PHP, dalla versione 5 non è più built-in...l'estensione si chiama php_mysql.dll |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Guarda, è da sto pm che ci sto provando, qui il mio ulimo post: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=927119 adesso vado a dormire senza aver cacciato il ragno dal buco e con qualche anno di vita in meno ... ![]() Le transazioni nel 4.1 dubito che ci siano, devono esserci delle funzioni che specifichino star transiction - commit - rollback. Almeno fino a poco tempo fa occorreva la versione MAX al posto della 4.1, m'informerò ancora meglio, adesso non capisco + niente. Grazie cionci.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 23-04-2005 alle 01:45. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.

almeno si impara anche qualcosa di nuovo che in un futuro può tornare utile...