|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
LASER.
salve, ieri ho devastato un povero lettore cd andato...
![]() ci ho recuperato qualche motorino e soprattutto un bel pickup laser ![]() mi chiedevo se posse possibile riutilizzarlo per qualche bel progetto... da quello che so è un laser invisibile di classe 1 (che non ricordo se è la + pericolosa o la meno..). Mi chiedevo anche se fosse possibile tramite qualche filtro o robe simili farlo diventare visibile... ![]() E' invisibile perchè è infrarosso o perchè è un fascio così fino che non si vede? ed è molto pericoloso? cosa succede se si viene in contatto con quel fascio laser? si può farlo funzionare per provare a vedere come funziona? ![]() tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
è infrarosso, quindi il fascio che emtte è invisibile in quanto non percepibile dal nostro occuio. La frequenza della radiazione elettromagnetica è inferiore a quella minima percepibile.
Non la puoi rendere visibile in alcun modo, a meno di non usare speciali videocamere con sensore in grado di rilevarlo. Però la potenza è ababstanza per fartici del male se ti arriva nella retina. Non fare il cretino, e non sottovalutare il raggio di rimbalzo. L'anno scorso ho preso una immane abbagliata da un raggio rosso residuo del rimbalzo di un laser rosso a "bassa" potenza, mentre col tecnico dello strumento su cui era montato regolavamo le lenti del banco ottico. Ed avevammo entrambi occhiali protettivi. ciao Gyxx
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in ogni caso posso farci qualche circuitino per esempio per misurare la velocità di un corpo in movimento o come interruttore laser (se interrompi il fascio scatta un relè)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Vai da un vu cumprà o in un negozio di cineserie, prendi un portachiavino laser, smontalo, attaccalo ad un alimentatore e avrai di che divertirti senza rischiare troppo.
Ovvio che se te lo punti negli occhi ti pui rovinare anche con quello, ma è molto + difficile.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma mi da fastidio smontarlo, ma poi è anche molto difficile... è tutto incastrato dentro il circuito... ![]() cmq mi sono informato, il laser di classe 1 non è tanto rischioso ![]() è meno di 1 mW, può causare danni all'occhio solo su lunga esposizione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Si, ma non pensare che lunga esposizione significhi 5 minuti, anche 5 millisecondi può essere considerata lunga esposizione... Bye m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora.... http://www.energyfluids.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
bella lì ![]() ma sei sicuro? lungo vuol dire lungo... vabbè che nella scienza l'italiano è usato spesso impropriamente, ma se uno dice "lungo" io capisco 2 o più minuti, 5 o 10 metri... :| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Il problema è che noi italiani siamo fati apposta per lasciare ogni cosa ad interpretazione.
/OT ES: Un geometra (con tutto il rispetto) può firmare i calcoli delle opere in CA di "modesta" dimensione. Ora, per modesta dimensione vista da persone "normali" significa 13-16 cm, Ma supponi di essere Rocco Siffredi, oppure John Holmes, che cazzo è per loro la "modesta" dimensione?? (spero si capisca il paragone) /OT quindi tempi "lunghi" mi spiace ma per me non significa una cippa, se mi dici 10^-4 s oppure 3min allora capisco. Bye m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora.... http://www.energyfluids.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi sei liberissimo di accecarti come vuoi. Ma almeno non indurre altra gente a farsi male. I tempi brevi sono frazioni di secondo. Ciao Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
capisco
![]() però il laser del cd se non erro è un diodo laser con potenza inferiore al milliwatt... 4 mW entra quasi in classe 2... però è strano, perchè sono andato a vedermi le classi e secondo quel che c'è scritto la classe II superiore ai 5 mW non provoca grossi danni all'occhio... da quel che c'è scritto sembra che non possa abbagliare come hai descritto tu... ma forse è la fonte delle mie info che è tarocca ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
io ho un tubo He-Ne da 10 mW
![]() ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
potentissimo ![]() dove l'hai trovato? il fascio è visibile? scommetto che è azzurro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ....avrei migliorato nettamente il rapporto segnale rumore del mio detector e la sensibilità in generale, ma per il momento me lo hanno bocciato .... x xenom : magari mi sbalgio, ma raramente serve luce blu x i laser ... o si usa una frequenza sul visibile (e allora il rosso basta ed abvanza) o si usa l'infrarosso xchè è + economico ..... ...certo applicazioni particolari di laser blu o addirittura a frequenza variabile ci sono ma non sono così comuni .... ....ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
figata ![]() mi piacerebbe un laser a frequenza variabile... da 300 a 700 nm di lunghezza d'onda, sai che figata ![]() raga, i laser usati nei giochi di luce e nelle discoteche non sono pericolosi? se il fascio è ben visibile il laser dovrebbe avere una bella potenza... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
i laser da discoteca viaggiano sui 60-80 mW, alcuni arrivano a 130-140 mW... il mio l'ho preso alle solite fiere radioamatoriali
![]() cmq più che a frequenza variabile il laser, che non penso siano facili, quelli da discoteca cambiano colore facendo passare il fascio attraverso un cristallo piezoelettrico fatto oscillare ad una determinata frequenza... ------------------ edit: ah, dimenticavo, è rosso (come tutti gli He-Ne, ognuno ha il suo colore specifico, per lo meno quando si tratta di tubi laser e non diodi laser..)
(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà" ![]() Ultima modifica di PHCV : 08-03-2005 alle 20:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
il laser del portachiavi, non è molto pericoloso, tant'è che
questo tipo di laser viene comunemente usato per leggere i codici a barre alla cassa dell' iper. ![]() Il problema è che non si deve guardare "dentro" ! Anche il laser portachiavi, se guardato direttamente può provocare danni irreversibili alla retina ![]() Anche xchè non ci si accorge di nessun dolore, la retina ,mi sembra di capire, non ha nervi recettori del dolore ![]() Comunque passo quest' argomento a chi è mooolto più esperto di mè ... ![]() Per quanto riguarda i laser HeNe (Rossi) o Argon (verdi) Il discorso è diverso, quì la potenza può essere molto grande xciò sono pericolosi anche i rimbalzi, ed è quindi d'obbligo l'uso di occhiali antilaser.... tchuss_ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Io mi diverto con questi bugigattoli:
![]() Laser medici... questi sonon i dati tecnici del laser in questione ![]() PERSONAL CO2 LASER Laser type Class IV Laser Wavelength 10'800 nm Optical power output 12 - 14 W Indication of the power output 3 digit, accuracy +- 20% Output control range 0.5 W to max Power in step 0.1 Laser source type Sealed CO2 source, RF excited Laser source thermal protection Active at 46 Celsius Aiming Beam mW Cooling Forced air, internal fan Mode of operation Single Pulse from 0.1 to 9.9 sec. Repeated pulse: emission / pause from 0.1 to 9.9 s High frequency pulse 10-600 Hz, 3 - 85% emission time Continous emission Continous coagulation power Arm extension From 480 to 780 mm, 2 or 3 articulations Power supply voltage 230 or 110 VAC (2 versions) 50-60 Hz Supply Power 440 VA Weight 13 Kg Dimensions 230 mm x 460 mm x 140 mm |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ...come x quel che mi ricordo anche quel che riguarda la sicurezza.... ...anche se qui ci vorrebbe frankie ![]() ...cmq quelli a frequenza variabile che intendevo io sono quelli ad uso analitico e non di potenza ![]() ![]() ... ma tant'è, ogniuno di noi probabilmente quando parla di LASER lo fa pensando a quelli che conosce e/o ha sottomano ![]() ...son sicuro che se passa di qui cristina ci parla di quelli x il confinamento inerziale ![]() ....quello da 4 mw di cui parlavo + sopra è lungo sui 60 cm, ma non è la potenza la sua caratteristica importante .... piucchealtro è importante che l'emissione sia ben collimata e MOOOOLTO stabile, sia in potenza che in frequenza ![]() .. in questo caso la potenza contribuisce solo alla sensibilità dello strumento di misura in cui è inserito ![]() ![]() , tipo dato che questo è il modello nuovo con appunto il laser da 10 mw, quello che uso io non è + in catalogo, e l'unica differenza è proprio il laser, attorno cui è costruito tutto lo strumento .... ..mentre ad esempio quello a CO2 postato da Swisström è "solo" un laser infrarosso (infrarosso lontano) di potenza ..... e quelli da disco di cui parlava PHCV devono solo essere facilmente "colorabili" e di potenza adeguata all'uso discotecaro .... ogniuno è fatto x un compito specifico, per il quale le soluzioni progettuali sono ottimali. Anche se son sempre tutti laser. Ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Alta Maremma
|
Se volete un laser abbastanza potente prendete un masterizzatore dvd rotto e smontate il diodo laser che ha una potenza intornoai 50 mW a 652 nm però bisogna fare attenzione ad alimentarlo bene con una corrente costante di max 90-100 mA, altrimenti si brucia . Io ho trovato in fiera un master DVD LG e ho messo un'ottica prelevata da un laser portachiavi dei cinesi. Il tutto per 10€! Il laser non avra la brillantezza di un He-Ne ma comunque si vede bene anche in ambienti illuminati. Purtroppo però per un mio errore ho bruciato il diodo
![]() Ciao
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 14 watt? ma questo taglia ![]() cazzo dev'essere pericolosissimo... ![]() @sasimor: ma non è un po' troppo pericoloso quel laser? interessante però... 652 nm è rosso.. ![]() gyxx dato che te ci tieni molto (giustamente) alla sicurezza, dici che potrei usare questo laser con dovute precauzioni? il masterizzatore rotto ce l'ho... ![]() i rimbalzi avvengono anche su superfici poco riflettenti o scure? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.