|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Su Rai3 Ora: Primo piano, guerra a Capo Teulada
Pescatori fra corazzate, missili e bombe sulla costa, su case, abitate e non, pinete, fauna e flora deturpate, sulla nostra Sardegna, da 50 anni, in nome di una servitù che non ha più alcun senso.
LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Re: Su Rai3 Ora: Primo piano, guerra a Capo Teulada
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
però parlano di esercitazioni Nato non di esercitazioni ammerikane
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Roma
|
ma qual è il problema ?
Le "solite" basi militari ?
![]() |
#5 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Evelon, nessun problema, a te non bombardano sotto casa, la pineta dove vai a spasso, il mare dove peschi. ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
|
Quote:
Fosse solo quello... Se a qualcuno interessa vada a cercarsi la puntata di report in cui si paga di uranio impoverito ( e non sto parlando delle missioni, ma delle esercitazioni che vengono fatte sul nostro territorio), e vedrete come con pochi dollari si riescano a pagare le malformazioni dei bambini di interi paesi...
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
capo teulada...mmhhh l'ho già sentito 'stò posto...
![]() (p.s. è la mia terra).
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]() ormai sei un polentone! ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
vabbè... allora occhio alle esercitazioni
![]()
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3 Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) Ultima modifica di Bet : 22-12-2004 alle 21:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (p.s. tanto per far discutere, al mio paese i danni maggiori li ha fatti un porto turistico che ha distrutto due delle tre spiagge libere: la spiaggia ex militare, per conto suo, era stata piallata dalle bellissime dune -come la sua gemella free, d'altronde, forse più per il vento e il tempo che per i cingoli... ma aveva, allorchè la consegnarono al 'pubblico', un aspetto quasi innaturalmente selvaggio*...farsela a piedi è stata una bella emozione. (*posto che la bonofica sia stata fatta a dovere, ovviamente ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quando in quà si può passeggiare in un poligono militare? Da quando in quà è permesso costruire vicino un poligono militare? Da quando in quà è permesso pescare davanti ad un poligono militare? Queste cose non si possono fare e se si stà a debita distanza non ti bombardano sotto casa, quando peschi, quando passeggi..
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
evelon, parli per cognizione di causa o cosa?
vorrei capire ![]() le cose non stanno esattamente come dici tu Quote:
esempio: TEULADA Sulla spiaggia piovono bombe ora, da quando in qua è permesso fare ciò? le dimensioni dei poligoni non sono di pochi metri, tutt'altro. ciononostante, ogni tanto si leggono nei giornali episodi simili, ma solo quelli che non possono passare inosservati eh. qui stiamo parlano di 7000 ettari e 20km di costa, non di un fazzoletto di terra: le misure per impedire episodi del genere ci son tutte. oltre lo scempio di un tratto di sardegna stupendo, che purtroppo era già stato preso in considerazione, rimangono i problemi dovuti al bonifico, soprattutto delle acque, che a detta dei pescatori nonn avviene come dovrebbe avvenire in teoria. secondo costoro poi, le bombe sorpasserebbero di frequente anche i limiti marini, addirittura sarebbero arrivate pericolosamente vicine alle zone di pesca, ma è la loro versione, dal poligono infatti smentiscono. non che in altre zone sarde sia una pacchia: Missile fuori controllo, il comandante di Quirra ammette oppure c'è anche l'argomento La Maddalena & sottomarini atomici. tornando poi alla pesca: Quote:
non si pesca davanti ad un poligono, è il poligono che estende il suo braccio di mare, in zone che quindi vengono interdette alle aree di pesca. in "cambio" , i pescatori hanno diritto ad indennizzi, che guarda caso son sempre in ritardo o non assegnati. però le aree di pesca vengono ridotte subito. non male per chi ci vive e sfama la famiglia di questo vero? io non sono contrario alle basi ed ai poligoni di tiro sempre ed a priori. posso capire che sia una cosa normale che in sardegna, come avviene ovunque o quasi in italia, ci siano basi militari e poligoni di tiro. e posso anche capire che, data la particolare posizione strategica e geografica, il numero di queste sia mediamente superiore a zone come l'umbria, per esempio. quello che non accetto è l'eccessiva invasività delle basi nel territorio, scempiando letteralmente posti più che belli, e la forte sensazione di preoccupazione che non riescono a far cessare nella popolazione. e non sto parlando di chi passeggia all'interno dei poligoni, ma di chi vive in zone ufficialmente sicure, ed è costretta a rimanere impassibile davanti a episodi come quelli citati. come detto, i numeri per prevenire incidenti, o per limitare se non attuttire del tutto i danni di eventuali errori umani, ci sono. ma gli incidenti si verificano lo stesso. tu saresti così tanto sicuro al loro posto? io no. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
peccato fosse marzo e stavo su un cingolato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
tutto davvero molto bello,però le FFAA dove le mandiamo a addestrarsi?Capo Teulada è uno dei maggiori poligoni d'europa,è inoltre l'unico in italia dove si possono fare un certo tipo di esercitazioni.come grandi manovre di unità meccanizzate e lanci reali di missili
Non per fare plemica,ma essendo poligono nato è utilizzato anche dagli ameriKKani ![]() Ultima modifica di easyand : 23-12-2004 alle 18:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
bah ragazzi, vi assicuro che -se pure ne ammettessimo l'indispensabilità- è un fardello bello grave per un paese come Teulada o come Sant'Anna Arresi.
Quello che è troppo non è il solo demanio militare (che per Teulada rappresenta il nocciolo e il succo del suo terreno totale (cioè i pascoli e le spiagge, ovvero la pastorizia e il turismo) ma anche la pretesa di incrementarlo (con altre usucapioni) o di aggiungere nuove e diverse servitù (radar o scorie radioattive). Poi per carità, mio padre era un militare e io non sono un sardista indipendentista, ma obbiettivamente ci sono stati molti sopprusi: nell'episodio del radar puntavano ad estendere il demanio (già più che vasto e già più che comprendente interi paradisi marini) inglobando guardacaso una spiaggia tra le più belle della zona... ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
...e visto che l'argomento incoraggia mi sono aperto una bottiglia di Rocca Rubia 2000 riserva della cantina sociale di Santadi (che pensavo di aprire per mio fratello, ma quello stordito non è venuto) e che accompagnerò all'agnello.Ciauz,...
![]()
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Vacci in vacanza, e poi, se torni, raccontaci. LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Prendo il succo:
Quote:
Più che altro hai toccato l'argomento chiave di tutto: i poligoni e le basi sono necessari e si costruiscono nelle zone dove sono strategicamente convenienti, le esercitazioni servono ed i rischi (che pure ci sono) sono dovuti ad errori umani possibili. E' fondamentale separare le due cose altrimenti si finisce in un calderone da cui sembra che le basi non hanno quasi diritto di esistenza ed i militari fanno il cavolo che vogliono o, di contro, che i pescatori e la popolazione non hanno niente di meglio da fare che rompere le scatole ai militari e piangere delle spiagge. Le procedure normalmente sono create per ridurre il più possibile l'errore umano ciononostante è possibile che esso avvenga,ora vado a memoria e potrei essere smentito ma intorno ai poligoni ci dovrebbe essere la "fascia di sicurezza" ciòè una zona in cui è interdetto il passaggio e la costruzione che serve proprio ad ammortizzare i possibili errori. bisognerebbe vedere se e quanto è rispettata (ricordi del militare mi dicono che attorno e dentro ai poligoni molti agricoltori ci mandavano a pascolare le mucche salvo poi intentare giudizi perchè alcune erano morte per delle scheggie di artiglieria...pensa se anche il vaccaro era lì...). Fermo restando, ovviamente, che se ci sono colpe o dolo i responsabili DEVONO essere perseguiti. Un altro dato interessante sarebbe quello riguardante la frequenza dei (presunti?) incidenti: se sono sporadici è un conto ma se sono troppo frequenti ci sono due cause: a)le norme di sicurezza vanno riviste perchè inadeguate b)da parte della popolazione non ci si attiene alle zone ed alle fascie di sicurezza (pescatori, agricoltori). In tutti e due i casi è opportuno intervenire. Per quanto riguarda il mare antistante al poligono, per quanto ne sò, dovrebbe essere parte integrante del poligono stesso quindi non si può pescare lì....o si rischia davvero di trovarsi un siluro in carena. Le bonifiche, ove necessarie, vanno fatte a regola d'arte ma i dubbi che vengono sollevati devono essere suffragati da ricerche. Nel caso mi pare stra-giusto fare approfondimenti....come approfondimenti (di carattere amministrativo) vanno fatti su eventuali ritardi delle amministrazioni nei pagamenti. Insomma, ad ogni cosa la sua indagine, mescolare tutto insieme non giova a nessuno se non al qualunquismo di bassa lega. In ultimo: Quote:
L'invasività è dovuta, come giustamente hai osservato, alla particolare posizione al centro del mediterraneo che rende quasi obbligato fare lì le basi. La sensazione di preoccupazione è, appunto, una sensazione e se il rispetto delle regole da entrambe le parti può contribuire ad una serena convivenza, non può smorzarla del tutto.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.