Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2004, 19:14   #1
Ir0nM4id3n84
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 124
[C] Matrice dinamica

Ciao,
per non fare impicci con l'allocazione dinamica di una matrice ho fatto così e funziona:

#include <stdio.h>

int main(void){

int a,b;
scanf("%d\n%d", &a, &b);

int matrice[a][b];

matrice[7][7] = 2;
printf("\n%d", matrice[7][7]);

return 0;
}

E' una porcheria dal punto di vista stilistico o è una cosa abbastanza normale?

Se invece dichiaro la matrice int matrice[a][b]; insieme alle variabili a e b lo compila sempre ma quando lo faccio partire a volte da un messaggio di errore...come mai?

Grazie
Ir0nM4id3n84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 19:45   #2
beppegrillo
Senior Member
 
L'Avatar di beppegrillo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1451
Se non inizializzi le variabili a e b non ci fai nulla...
__________________
Ciao ~ZeRO sTrEsS~
beppegrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 20:24   #3
Ir0nM4id3n84
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 124
cio io le variabili a e b le inizializzo con la scanf e così mi funziona e mi crea una matrice delle dimensioni immesse dall'utente....su win funziona, non so su linux...
Ir0nM4id3n84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 21:40   #4
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Re: [C] Matrice dinamica

Quote:
Originariamente inviato da Ir0nM4id3n84
#include <stdio.h>

int main(void){

int a,b;
scanf("%d\n%d", &a, &b);

int matrice[a][b];

matrice[7][7] = 2;
printf("\n%d", matrice[7][7]);

return 0;
}

E' una porcheria dal punto di vista stilistico o è una cosa abbastanza normale?
Direi buona la prima.

Anzitutto non è codice C, visto che nei blocchi di codice C devi prima dichiarare tutte le variabili e poi eseguire le istruzioni.

Poi: matrice[7][7] è un punto che potrebbe non essere stato liberato, per cui con l'assegnazione andresti a sovrascrivere cose che non sai cosa sono, e che magari sono importanti.
Quote:
Se invece dichiaro la matrice int matrice[a][b]; insieme alle variabili a e b lo compila sempre ma quando lo faccio partire a volte da un messaggio di errore...come mai?
Lo compila sempre perché a e b, appena dichiarate, hanno dei valori (presi a cappero, ma ce li hanno), ragion per cui la dichiarazione di matrice è sintatticamente corretta.
Che semanticamente sia sbagliata, il compilatore non lo può sapere.

In conclusione: studia l'allocazione dinamica --- e fai un ripasso sulle cose che vengono prima, che qualche lacuna ce l'hai.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v