Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-11-2004, 13:38   #1
Simone1181
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 123
Caso disperato

Ciao a tutti,
oramai il mio è un caso disperato....
avevo deciso che per natale mi sarei regalato una nuova fotocamera digitale.
Il fatto è che da agosto ad ora non ho fatto altro che leggere forum, recensioni e pareri di diversi utenti e ancora non ho capito bene cosa fare Ci sono un infinità di modelli sul mercato e tutti apparentemente molto simili o meglio, per un fotografo alle prime armi, sembrerebbero cosi.
Ultimamente la macchina che più mi ha colpito per estetica e per funzioni è la Panasonic FZ20, che mi piaceva per la sua estetica ed anche per il suo ultra zoom.
Però leggi e rileggi mi rivengono i dubbi, sul sensore che probabilmente è troppo piccolo e ora mi ritrovo al punto di partenza.
Io vorrei una macchina "professionale" con cui cimentarmi con la fotografia; non sono orientato a reflex perchè sono troppo ingombranti e a livello di gestione son molto più costose; l'utilizzo che ne vorrei fare e il più svariato, cioè dalle foto panoramiche a qualche foto notturna a foto con amici/ragazza; e soprattutto che le foto in stampa siano di buona qualità.
Ho guardato e riguardato su dpreview le prove di diverse fotocamere ma mi sembran tutte molto simili.
Che faccio vado per la FZ20 oppure mi consigliate qualche atlro modello?
Scusate se mi sono dilungato.
Simone1181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 14:14   #2
lura
Senior Member
 
L'Avatar di lura
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 313
Ciao io avevo lo stesso tuo problema.
Ho appena finito di leggere questa recensione http://www.dcresource.com/reviews/mi...age_a1-review/
su carta davanti a un buon piatto di minestrone di fagiuoli fumante, sono tornato in ufficio e la sto comprando su granbazzar.it.
That's all folks.
Consiglio: Stampala e leggitela con calma.
A 585 €non c'è ninete di meglio ora (amio avviso ovviamnete).
Macchina semiprofessionale, puoi pensare esteticamente brutta a a me piace, qui http://www.ixbt.com/digimage/minoltaa1.shtml c'è un confronto con la 300D (mica cazzi) e non sfigura (pekkato sia in russo e non capisco quale siua il link in inglese)
Non trascuriamo il flip e il mirino rotanti (tipo i magli di gig robot d'acciaio) il fottio di programmi di controllo l'ottica che non sfigura (forse l'unica a quel prezzzo) nei confronti di FZ 20 (che ha in realtà solo questo come punto veramente a favore ma poi non così tanto, estetica a partedi cui onestamente me ne fotto)
Inseriamo poi il display a scala B/N che onestamente è spesso + intuitivo e utile dell'LCD non trascuriamo poi che ha un sensore da 2/3 " rumore piuttosto ridotto, e..............
cos'altro?.....
comprala anche tu!
ciao
lura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 14:24   #3
Simone1181
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 123
non lo so esteticamente mi sembra cosi brutta...........
sono veramente in crisi....
qualcun altro sa darmi qualche parere?
Simone1181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 19:03   #4
823
Senior Member
 
L'Avatar di 823
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 931
Quote:
Originariamente inviato da Simone1181
non lo so esteticamente mi sembra cosi brutta...........
sono veramente in crisi....
qualcun altro sa darmi qualche parere?
Ciao,
...guarda, io stavo aspettando la Panasonic FZ20;
ma poi quando ho visto la Canon Powershot s1 IS... mmm dicaimo che ho perso la testa
esteticamente ti sfido a trovare digitale più bella; [immpossibile perchè i gusti sono soggettivi]
http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...p?codPROD=6962
a parte gli scherzi, a mio avviso è un'ottima digitale;
ottiche canon di ottima luminosità
e poi tutto il resto...veramente buona.
Forse il sensore, per piu esigenti, è un po piccolo. ma a me va benissimo

azz da natale che sei indeciso??? figurati che io la powershot s1 is l'ho presa ad Aprile e l'ho pagata 600€ ;
essendo uscita solo a febbraio di quest'anno era prevedibile che il prezzo avrebbe avuto un'impennata verso il basso...
ora costa molto molto meno ....ma sarebbero state 3946 foto perse ....voglio dire ...nn aspettare...PRENDITELA!

p.s. sono giorni che non faccio altro che consigliare questa digitale...mmmm direi che la Canon potrebbe assumermi come suo rappresentante
823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 08:10   #5
Simone1181
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 123
Ciao 823 ,
ho letto ora il tuo post e sono subito andato a leggermi le specifiche tecniche di questa macchina fotografica.
Mi restan però alcuni dubbi: la macchina ha un sensore più grande ancora della Panasonic FZ20; inoltre c'è anche il "problema" dei megapixel, perchè io posseggo gia una coolpix 3100 da 3 mp e volevo qualcosa di più sofisticato e possibilmente anche qualcosa con più pixel per questo mi ero orientato sulla Panasonic.
Non esiste un prodotto simile alla s1 IS con magari più pixel?


ps.
non è da natale che cerco la macchina fotografica ma volevo regalarmela questo natale che sta per arrivare.
Simone1181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 10:43   #6
fabry74
Senior Member
 
L'Avatar di fabry74
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Messaggi: 1173
Alla S1 is esiste un alternativa migliore adesso: la panasonic FZ3 (giudizio di dpreview.com nella recensione della FZ3)

conta che le panasonic FZ hanno una risoluzione effettiva molto alta, la 15 a 4 mpixel si parifica con la canon A95 (5 mpixel) ad esempio: quindi la 20 a 5 mpixel dovrebbe quasi prendere la G6.

Non hai pensato alla G6 ??? sicuramente un ottima macchina e scatta in RAW (se ti piace il post processing e' un must)

prova un po' a fare una scala di valori su quello che ti interessa di piu' e poi prendi quella che li soddisfa maggiormente...

conta ad esempio che le panasonic FZ hanno un flash della portata di 7m...

Oppure per le foto panoramiche e' consigliabile avere un wide da 28mm almeno (i Pro scatto con il 17mm...)

P.S. Non capisco cosa intendi per "cost di gestione" delle DSLR con 850 euro (pixmania) di fai la tua 300D, +300 di 18-125 della sigma ed hai una macchina decisamente superiore a tutte le sopracitate

P.S.2

La A1 non e' male... aprofondisci le review in rete...
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 12:59   #7
823
Senior Member
 
L'Avatar di 823
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 931
Quote:
Originariamente inviato da fabry74
....sicuramente un ottima macchina e scatta in RAW (se ti piace il post processing e' un must)
una domandina:

Che cos'è il post processing?
823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 13:13   #8
fabry74
Senior Member
 
L'Avatar di fabry74
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Messaggi: 1173
Quote:
Originariamente inviato da 823
una domandina:

Che cos'è il post processing?
stai scherzando o e' una domanda seria ?

cmq in poche parole post processing significa "processare dopo" ovvero modificare l'immagine dopo lo scatto.

di solito lo fa' la macchina fotografica in pochissimo tempo e male. se lo fai dopo hai tutto il tempo e la potenza che vuoi e puoi anche correggere numerosi errori

al contrario del JPEG (formato compresso ad 8bit/pixel) il RAW non e' compresso e memorizza 12 bit /pixel dando piu' sfumature di colori.

alcune cose che puoi fare col RAW - senza perdere qualita' - di immagine:

bilanciamento del bianco
cambio dell'esposizione di almeno uno stop.
aumentare la nitidezza

ovvio che anche col JPEG puoi farlo ma perdi in qualita'...
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 14:10   #9
Simone1181
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 123
Infatti avevo guardato la Canon G6 ma l'ho abbandonata per il poco zoom ottico; mi cambiava poco avere uno zoom da 4x rispetto all'attuale 3x che monta la mia coolpix 3100.
Sinceramente credo che mi orienterò sulle panasonic, la FZ20 mi piace molto e soprattutto l'ho vista, relativamente al discorso rumore nelle foto notturne, molto bene. Chiaro che a 400 iso farà parecchio rumore ma potro cimentarmi con qualche programma che toglie il rumore.
A iso 200 il rumore è abbastanza accettabile.
Per quel che riguarda costi di gestione intendevo il fatto di dover magari comprare degli obbiettivi aggiuntivi perchè quelli a disposizione non soddisfano le esigenze. E poi non mi piace l'idea di andare in giro con uno zaino pieno di materiale....
Simone1181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 13:53   #10
fabry74
Senior Member
 
L'Avatar di fabry74
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Messaggi: 1173
la fz20 e' un ottima macchina, il suo punto di forza e' l'obbiettivo, ma non puo' confrontarsi con la qualita' di immagine della G6, sensore + grosso, meno rumore, + definizione ect ect...

x le reflex, invece, una reflex col 18-125 (quindi non cambi obbiettivi a meno di tele spinti) non e' molto meno trasportabile di una fz20
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 10:16   #11
lura
Senior Member
 
L'Avatar di lura
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 313
Trovato in un altro thread riporto il link che spiega zoom e dimensione dei sensori....
ecco perchè scelgo A1


http://www.hyperreview.com/Fotografi...%20piccoli.htm
lura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 14:51   #12
fabry74
Senior Member
 
L'Avatar di fabry74
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Messaggi: 1173
la A1 e' una buona macchina, ma non tutto quello che luccica e' d'oro...

leggi qualche recensione e troverai dei buoni difetti (ad esempio la risoluzione e' sotto la media delle 5 mpixel)
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 15:30   #13
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14930
In definitiva, la A1 ai tempi che le 5MP erano il massimo delle compatte, se la cavava egregiamente, al top c'era la Nikon 5700 e subito dopo arrivava la A1 che come qualità di immagine era leggermente inferiore.
Consideriamo che stiamo parlando di macchine nate + di 1 anno fa abbondante quindi molte cose che erano buone al tempo oggi sono superate dai nuovi sensori e nuovi progetti, la A1 resta una buona macchina, ma è pur sempre una macchina "vecchia".
Per quanto riguarda il link dato da lura, ricordiamoci sempre che la tecnologia avanza e il discorso sensori/dimensioni/risoluzione può e deve essere fatto con sensori dotati della stessa tecnologia, già a distanza di un anno le cose cambiano, ad esempio i sensori da 1/1,8" Sony sono stati ottimi 4MP, buoni 5MP, buoni 6MP e oggi sono OTTIMI 7MP come si può vedere andando ad analizzare le varie versioni delle fotocamere della serie G di Canon G3 da 4MP ottima G5 da 4MP buona/ottima ma superata dalle colleghe con sensore da 2/3" - G6 da 7MP ottima complice anche una attenta riprogettazione dell'ottica.
Quindi attenzione a fare nel digitale paragoni con macchine appartenenti a tempi diversi.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 21:53   #14
lura
Senior Member
 
L'Avatar di lura
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 313
I lproblema è molto semplice: no nè possibile con una milionata comprare una macchina con questi requisiti:
5-6 Mpix, Zoom Ottico 10 x, Obiettivi intercambiaili, Sensore di ulltima generazione Mirino che ruota Display decente da 2" batteria seria Raw con la qualità di immagine della 5700 con un bel stabilizzatore di immagine completamente manuale una buona impugnatura, solida e che sembri una macchina seria???
Io non l'ho individuata.....
Voi?
lura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 08:00   #15
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5152
siamo in due
penso che le uniche scelte siano su:
minolta a1
canon s1 is
canon g6/g5
fuji s5500
hp 945
Casio Exilim Pro EX-P700
Kodak DX6490 Zoom
Kodak DX7590
Olympus C-5060 Wide Zoom
Olympus C-70Z
Olympus C-765 UZ
Olympus C-770 UZ
Panasonic DMC-FZ20
capire quale sia la miglire penso che è impossibile...
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 08:18   #16
lura
Senior Member
 
L'Avatar di lura
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 313
hai tralasciato "solo" le Nikon, credo per errore!!
Nikon 5700
Nikon5400
lura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 08:24   #17
Simone1181
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 123
Be, se non altro la scelta si "riduce" a soli 15 modelli...
Quali, secondo voi hanno la maggior qualità in stampa e i minori problemi di rumore?
tenendo conto che posso spendere anche sui 700 euro...
Simone1181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 08:39   #18
fabry74
Senior Member
 
L'Avatar di fabry74
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Messaggi: 1173
io limiterei a max 3-4 modelli:

Panasonic FZ20: Ok il sensore non e' il massimo che si puo' ottenere, ma ad iso 80-100 si comporta benone e con quell'ottica luminosissima f2.8 ANCHE IN TELE 35-420 ti puoi permettere di usare SEMPRE ISO BASSI: anche di sera col flash perche' ha una portata di SETTE metri. consigliatissima anche perche' un 12x senza stabilizzatore e' poco usabile. Peccato manchi il RAW.. 600 Euro

Canon G6: Sensore ottimo, poco rumore, usabile anche a iso 400 che unito all'ottica f2.0 permette foto impossibili con altre macchine della stessa categoria. lo Zoom e' limitato al 35-140 cmq, in compenso scatta in RAW e il flash arriva a 5m 650 Euro

Canon Eos 300D + 18-125 Sigma (eq a 28-200) categoria a parte, dreflex con sensore enorme e qualita' superiore con rumore NULLO fino a iso 400 ed accettabile fino a 1600... possibilita' di montare obbiettivi particolari tipo il 50mm f1.8 a 100 euro luminosissimo o un tele spinto da 300 che diventa 480 !!! sui 300 euro. 1150 Euro lo so' sono fuori budget ma spendere 700 euro per non essere contenti non e' una gran cosa...

Ho tralasciato le Nikon perche' le 5mpixel sono ormai superate, e le nuove da 8 mpixel usano un sensore nato male.
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 08:43   #19
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5152
Quote:
Originariamente inviato da lura
hai tralasciato "solo" le Nikon, credo per errore!!
Nikon 5700
Nikon5400
ma sono fuori produzine ?
un link di vendita on-line
grazie
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 08:57   #20
lisca
Senior Member
 
L'Avatar di lisca
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 5152
Quote:
Ho tralasciato le Nikon perche' le 5mpixel sono ormai superate, e le nuove da 8 mpixel usano un sensore nato male.
dai dacci info sulla nikon 5700...
__________________
WEB DESIGNER di Milano
https://www.lisca.it
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v