Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2004, 22:39   #1
Mister john 76
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2004
overclock xp mobile

Ciao a tutti ragazzi complimenti per il forum , sono un principiante che si è appena avvicinato all'overclock .

possiedo un amd xp barton-mobile 2500 e mi piacerebbe tanto overclokkarlo

Io principalmente conosco l'overclock tramite la variazione del moltiplicatore e della fsb .

Ma mi potete dire in che modo procedere passo a passo.

Parto con moltiplicatore basso e aumento la fsb ?

le tensioni della cpu, della ram, della agp, li devo variare? in che modo?
che valori metto per cpu ,ram ecc... per non rovinare io componenti ?

La mia configurazione è epox 8rda3+ athlon xp barton-mobile 2500 1gb corsair xms 3200 ge force 6800 maxtor 160gb sata masterizzatore sony dru 530a lettore dvd lite on .

Un grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno ciao a tuttii

Ultima modifica di Mister john 76 : 10-10-2004 alle 22:44.
Mister john 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 18:15   #2
pitus17
Member

L'Avatar di pitus17

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pieve di Soligo
Caspita come mai non ti ha risposto nessuno?

Vabbè, il procio che hai è in teoria buono per oc anche se parte da un fsb di 133 (133 x 14 se non ricordo male) e questo in teoria limita un pò le "grandi scalate" ma procediamo un passo alla volta;

io non conosco la epox, il 2500 xp-m dovrebbe partire con una tensione di 1.55 ma se la tua mobo non lo permette allora vedrai 1.650 che per un mobile, anche se non delle serie fortunate dovrebbe essere + che sufficiente per arrivare a 200 x 11 (3200+)

Per trovare i limiti del procio dovresti con la tensione di partenza mettere un molti basso e salire di fsb finchè resti stabile, poi fare lo stesso con fsb basso e salire di molti e poi, in base a come vorrai tenere la tua configurazione trovare la giusta mediazione tra quei valori (se mobo ram e procio te lo consentono penso sia meglio un fsb + alto però con timing delle ram accettabili anche se c'è chi dice che su amd è meglio un fsb minore e timing aggressivi).

ricorda che sopra i 200 mhz cominciano a variare i valori di agp e pci, quindi se la scheda lo consente (nforce2 o kt880) devi abilitare i fix che mantengono questi valori costanti (66/33) anche se in teoria fino a 215 non dovresti avere problemi.

Detto questo devi "giocare" un pò; il mio tiene tranquillamente 200 x 10 con vcore default, poi per salire e tenere timing aggressivi ho alzato un pò il vcore (occhio che + sale questo parametro e più il procio scalda, è importante la dissipazione ma sopratutto è il parametro che toccherei di meno..) e il vdimm (se le tue ram non hanno cappottini non superare i 2,9, se ce li hanno re la tua mobo lo permette puoi salire ancora un pò..)

Se il pc non parte, una bella resettata al cmos e in teoria tutto riparte con le frequenze di default (dico in teoria per dire se non hai bruciato tutto... )

Cqe se sali piano efai controlli più approfonditi che il semplice boot (per vedere se le ram sono stabili usa memtest, per il procio prime95 o cqe un applicativo che lo metta un pò sotto sforzo) vedrai che danni non ne fai...

Buon divertimento!
Intel® Core™2 Duo E8400 con noctua NH-U12 + Papst 120x120 GLL; Asus P5K-E WIFI/AP; 4x Corsair CM2X1024-6400; Ati HD3850; Raptor WD1500HLFS + WD Caviar Green WD7500AADS + Samsun HD300LD; Plextor 716AL; Lg GSA-4120B; TT Silent Purepower 480W; Centurion 532; HP W2207; Ho fatto affari con: Vyper, Giampy2810, King7219, Deggial, Ezekiel22, MagnoGabri...
pitus17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian