|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
|
Quale addittivo olio diesel???
Possiedo una Golf IV 1.9 TDI 110 CV
Al momento uso sempre gasolio v-power, ogni 4000 km utilizzo un addittivo del gasolio STP per pulire l'impianto di alimentazione, e uso l'addittivo STP nell'olio del motore, olio che cambio ogni 10 mila km Insomma diciamo che la tratto di lusso ![]() Il fatto è che mi è venuto in mente che esistono anche addittivi per l'olio motore a base di teflon o "ceramica" tipo il sintoflon o il ceramic power liquid, che riducono gli attriti del motore, diminuiscono i consumi, aumentano la silenziosità, ecc ecc... Ma quale di questi addittivi "anti-attrito" è davvero valido? Qualcuno li ha provati?
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
qui puoi leggere qualcosa in merito
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
|
e qui un thread che avevo aperto al riguardo qualche tempo fa.
un utente mi ha anche consigliato in pvt il "ceramic power liquid" cme miglior prodotto: grazie anuktintaun. io cmq devo ancora provarli in quanto mi mancano ancora 7mila km al cambio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
|
Sarei tentato di provare il ceramic power liquid... Un flacone costa 60 euri... Tutti me ne parlano bene ma qualcuno mi ha detto che è una sola e rovina il motore.... BHOOOOOOOOOOOOOOOOO
Non ci capisco più una mazza!!! ![]()
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Re: Quale addittivo olio diesel???
Quote:
Come ti trovi con il TDI 110cv hai notato difetti?Pregi?
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
|
Provengo da una 147 1.9 JTD 115 cv 3 porte che ho abbandonato perchè si rompeva ogni due mesi qualche pezzo di impianto elettrico ed era piena di rogne alla centralina e cazzi vari....
Rispetto al motore Alfa l'erogazione è meno rabbiosa, più docile, e l'allungo è leggermente migliore, fino a 4300 giri spinge bene, mentre il JTD alfa sopra i 4000 si spegneva un po' di più... Sicuramente molto più silenzioso il TDI e nel silenzio è anche molto più udibile il sibilo della turbina, cosa che a me piace ![]() Come elasticità di marcia e vibrazioni due punti a favore del TDI VW, ottima elasticità ai bassi giri (60 km/h in 5° senza problemi) laddove in 5° sotto i 70 km/h l'alfa chiedeva decisamente una 4° Vibrazioni minori sicuramente sul TDI VW specialmente ai bassi regimi Insomma, Alfa più cattiva, VW più confortevole ma certamente non seduta... Velocità di punta (a tachimetro) 200 per l'alfa e 190 per la golf Complessivamente preferisco la Golf, dal momento che faccio molta strada per lavoro e la Golf è sicuramente più comoda (climatizzatore, assetto, spazio interno, ecc)
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Quote:
Come consumi mi fai un paragone con l'alfa? Io lo trovo silenziosissimo a vel costante ma rumoroso al minimo(ho sentito dei commonrail molto + casinisti del mio che è di "vecchia generazione") Come fumosità il mio è a livelli quasi assenti(sarà merito del BluDIesel?) Saluti. ![]()
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
|
A livello consumi direi che siamo lì, le differenze sono davvero minime.
A livello fumosità io sono sullo zero assoluto ma tengo sempre pulito il circuito di alimentazione (addittivi ogni 3mila km) uso solo gasolio v-power e uso olio completamente sintetico bardhal XTC addizionato con molecole di fullerene (antiattrito) Sono in procinto anche di cambiare olio della trasmissione e del differenziale e di fargli un bel trattamento a base di PTFE per diminuire consumi e aumentare la silenziosità di marcia
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Questi prodotti li trovi dove?
Quanto costano in media?
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
|
L'olio bardhal XTC con fullerene costa sugli 11-12 euro al chilo
Per l'addittivo al teflon www.sintoflon.com c'è il "gear lube" che è il trattamento per il cambio ![]()
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
|
entro pure io in questa discusssione
![]() Col mio trattorino JTD, usato in ogni condizione possiblile, dalla mulattiera all'autodromo ho percorso circa 55 mila Km. Ora sento un puzzo poco gradevole all'avviamento a freddo (il mattino) e una leggera fumosita' nelle accerazioni "tutto giu' ". Cosa posso fare per spurgare qualche topo morto negli iniettori?
__________________
Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
|
STP pulitore completo del sistema di alimentazione gasolio
E' un addittivo in flacone da 500 ml che costa sui 16-18 euro Lo versi nel serbatoio insieme al pieno di gasolio e consumi tutto il pieno finchè non sei a secco, mano a mano che usi il gasolio addizionato sentirai il motore pulirsi e diventare più pronto in accelerazione e ripresa e diminuire fumosità e rumorosità di marcia ![]() Io l'ho usato sia sulla 147 che sulla Golf IV e devo dire che sono 16 euro veramente ben spesi, un'ottimo prodotto! PS: pulisce non solo gli iniettori, ma anche i condotti di alimentazione, la testa dei pistoni, le vavole e il cielo della camera di scoppio!
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 Ultima modifica di R|kHunter : 28-09-2004 alle 09:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
ma come mai usi l'additivo per pulire gli iniettori ogni 4000km? e l'additivo per l'olio ogni cambio?
alla fine di quanto si allunga la vita del motore rispetto ad un altro cmq trattato bene ma senza aggiunte comq le tue?
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
|
Evita come la peste i pulitori per gli iniettori, inutile lodarli tanto non servono ad un cazzo nulla per essere sinceri, ok per gli additvi antiattrito sia nel cambio che nell'olio motore, ma per una pulizia completa dell'iniezione e , cosa importante che tutti sottovalutano, dell'aspirazione bisogna rivolgersi ad un pompista con gli additivi puoi togliere il 10% dello sporco
![]() Provare per credere.
__________________
newlife |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
|
L'additivo per pulire NON gli iniettori ma l'impianto di alimentazione è una cosa buona e saggia!
Uso macchine turbodiesel da 8 anni ormai e so che i motori diesel in generale hanno una tendenza fisiologica a formare incrostazioni e depositi nell'impianto di alimentazione/iniezione Questi depositi a lungo andare riducono le prestazioni del motore, aumentano rumorosità, consumi e fumosità dello stesso e dimunuiscono la prontezza di risposta all'acceleratore. Un buon addittivo ogni 5 mila km (io lo faccio ogni 4 mila perchè sono maniaco) mantiene pulito tutto il circuito di alimentazione/iniezione con il vantaggio di mantenere il motore sempre al top delle prestazioni e di eliminare il fumo nero allo scarico. Usare un buon olio motore sintetico tipo il Mobil 1 oppure il Bardhal XTC con fullerene è molto importante, specialmente in un motore turbocompresso!!! Questi oli resistono meglio alle alte temperature senza modificare la loro composizione chimica, e offrono una lubrificazione migliore con coefficenti di attrito più bassi rispetto agli oli "standard" più economici. Questo si traduce in una miglior protezione degli organi meccanici del motore e in una maggiore silenziosità di marcia, nonchè consumi leggermente (di molto poco) ridotti.
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
|
Quote:
Fai una prova, vai da un pompista smonta gli iniettori e togli le testine e poi mi fai sapere quanto troiaio è uscito fuori da li, idem per l'aspirazione togli il manicotto partendo dall'intercooler - egr - soft off ecc e nota quanta merda c'è incrostata a causa della egr e del ricircolo vapori olio. Se vuoi tenere il motore pulito lato aspirazione tappa la EGR e fai scaricare a terra i vapori olio ![]() ![]()
__________________
newlife |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
|
Quote:
Caro lucadeep, dopo aver sentito la differenza fra il PRIMA e il DOPO su una golf TDI con 50 mila km mai pulita e piuttosto incrostata perchè il proprietario precedente ci correva pianissimo faccio veramente MOLTA fatica a crederti... Sti addittivi benedetti sono sul mercato da anni, hanno un mercato mondiale immenso, sono consigliatissimi da meccanici e preparatori e la differenza la sento con mano e soprattutto piede... PRIMA Motore tira decentemente fino a 3700 rpm poi inizia a "soffocare" Discreta fumosità nera allo scarico Ripresa dai bassi regimi piuttosto pigra DOPO Motore tira bene fino ai 4200 rpm come quando nuovo Nessuna fumosità allo scarico Ripresa dai bassi regimi notevolmente migliorata Mi piacerebbe che l'avessi guidata tu stesso per renderti conto della differenza che non è stata affatto marginale ma direi quantomeno evidente!!!
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
|
Quote:
Non esiste proprio che un preparatore ti consiglia gli additivi! Convinto che possano aiutare ma da qui ad affermare che pulisce e fa miracoli ce ne passa! ![]()
__________________
newlife |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
|
In ogni caso ti assicuro che ho sentito molta molta differenza sulla golf
![]()
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
|
quanto costa farsi pulire gli iniettorie i tutto l'ambaradan da un pompinar....emh, pompista?
__________________
Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.