Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2004, 00:28   #1
skyblaze
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
pentium-m e speedstep...attivo?

Mi è appena arrivato il nuovo m30 742 della toshiba su cui ho installato linux slackware. Mi chiedevo se la tecnologia speedstep è sempre in funzione nel proc pentium-m in automatico o bisogna abilitare qualcosa a livello driver o cmq kernel linux o addirittura bios(ma qui ci ho gia visto e non c'è nessuna voce).

Altro dubbio...è normale che la ventola del proc si accende regolarmente(quando uso il notebook) per qualche secondo ogni tot sec. in modo piu o meno regolare?

Ultimo dubbio....come mai la prima volta che ho acceso il portatile ho dovuto(come anche dice il manuale) premere per qualche sec il tasto di accensione mentre ora per accenderlo basta che premo quel tasto una volta veloce e basta?
skyblaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2004, 02:28   #2
Carlons
Member

Iscritto dal: May 2004
Re: pentium-m e speedstep...attivo?

Quote:
Originariamente inviato da skyblaze
Mi è appena arrivato il nuovo m30 742 della toshiba su cui ho installato linux slackware. Mi chiedevo se la tecnologia speedstep è sempre in funzione nel proc pentium-m in automatico o bisogna abilitare qualcosa a livello driver o cmq kernel linux o addirittura bios(ma qui ci ho gia visto e non c'è nessuna voce).
Non so bene, ma ho visto che nel kernel 2.6.5 (era nella sezione testing degli archivi slackware) ci sono i moduli cpufreq, che servono appunto per la gestione delle cpu con funzioni di cambio dinamico della frequenza, tra cui il pentiumM.. Ma non so se in assenza di questi la cpu vari comunque la velocità, dovresti provare a cercare qualche informazione a proposito di quel modulo.

carlo.
Carlons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2004, 16:27   #3
skyblaze
Senior Member

per il cpufreq sapevo che serve per settare dei livelli di frequenza in base a certi range....il problema è che io sapevo che la tecnologia speedstep era interna al processore ed indipendente...ossia funziona in automatico settandsi la frequenza in base all'uso del proc.
Old 20-05-2004, 23:01   #4
skyblaze
Senior Member

nessuno che sa esattamente come funzioni sto speedstep dei centrino-pentium-m?

Cioè, se mediante programmi (ad es sotto linux con cpufreq) si possono impostare frequenze del proc per diverse esigenze di carico di lavoro sia per pentium-m ad es che per p4 dove è la differenza?
Come vi dicevo io credevo che sto pentium-m con speedstep faccesse tutto in modo trasparente e autonomamente....senza essere controllato da software vari e quindi utente.
Old 21-05-2004, 01:09   #5
Carlons
Member

Iscritto dal: May 2004
Credo che la frequenza la regoli autonomamente in base al carico di lavoro, infatti da windows nella finestra delle proprietà del sistema da valori bassi (circa 600MHz) se la apri mentre non sta facendo nulla..
I programmi vari, come speedswitchXP e credo anche cpufreq servono per personalizzare queste impostazioni di default, per esempio obbligandolo ad andare sempre al massimo delle prestazioni o al minimo consumo, magari in base al tipo di alimentazione corrente..

carlo.
Carlons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 01:29   #6
skyblaze
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carlons
Credo che la frequenza la regoli autonomamente in base al carico di lavoro, infatti da windows nella finestra delle proprietà del sistema da valori bassi (circa 600MHz) se la apri mentre non sta facendo nulla..
I programmi vari, come speedswitchXP e credo anche cpufreq servono per personalizzare queste impostazioni di default, per esempio obbligandolo ad andare sempre al massimo delle prestazioni o al minimo consumo, magari in base al tipo di alimentazione corrente..

carlo.
Si ma in windows ti andra a 600Mhz pero perche c'è il supporto del software toshiba per windows. In linux sono sicuro che non fa cosi perche monitorando la temperatura del proc e la partenza della ventola vedo che una volta a 70 gradi parte la ventola che raffredda il proc fino a portarlo a 60 e poi si ferma......poi ritorna a 70gradi e riparte la ventola e cosi via in ciclo continuo ed anche quando il picci io non lo tocco(quindi niente carico). per cui deduco che la freq rimane sempre la stessa.
Old 21-05-2004, 04:58   #7
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
no! hai bisogno del kernel che supporti questa funzione, lo speedstep non e' automatico ne in windows (dove va installata un'apposita patch) ne in linux, in ogni caso e' dipendente dal software e non da hardware
Old 21-05-2004, 12:56   #8
skyblaze
Senior Member

ecco come dicevo io allora...ci vuole il software che lo controlla. ma sto software sarebbe lo stesso che poi tu puoi settare secondo valori personalizzati oppure software/patch (sia linux che windows) che supporta speedstep e software per il settaggio dello stesso sono 2 cose differenti?
Se siamo arrivati alla conclusione che il sw controlla sta cosa allora sono tutti speeedstep i proc anche i p4 perche attravverso programmmi posso regolae una cosa del genere anche su un p4 ad es. Dov'è lo speedstep in soldoni?
Old 21-05-2004, 20:51   #9
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
la seconda... la patch su windows, e il kernel aggiornato su linux...

a quel punto hai bisogno di un software che gestisca il risparmio energetico (Vedi speedswitch xp su windows) le modalita' sono 3...

o 600 Mhz o frequenza massima o frequenza variabile in base alle richieste e qui varia in automatico a seconda del carico. su linux non so con che prog si faccia visto che non l'ho ancora installato, ho visto pero' che negli ultimi kernel c'e' il supporto.
Old 22-05-2004, 10:57   #10
skyblaze
Senior Member

ok ora si incomincia a capire
Se c'è l'opzione automatico allora eccolo li lo speddstep no?
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian