|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Migliorare la qualita' dell' immagine agendo sul filtro passa basso
Ho letto su un giornale del settore che le schede video assemblate da terzi con chip di noti fornitori -tipo nvidia-
usano spesso componenti (condensatori ed induttori) scrausi per creare il filtro passa basso posto nei pressi dell' uscita analogica, non attenendosi strettamente alle specifiche dei fornitori, cio' causerebbe il taglio anche di frequenze utili del segnale, apportando un degrado della qualita' (penso luminosita' e contrsto) dell' immagine. Tale filtro e' obbligatorio, prima di tutto per il corretto funzionamento ma soprattutto per passare dei test di conformita' sull' emissione di alte frequenze che altrimenti arriverebbero al monitor..... secondo il giornale "esportando" il primo parallelo (i primi 3) dei 9 condensatori che, insieme a 6 induttori, formano il filtro, si otterebbe un notevole guadagno in qualita' d' imagine. Un altro lieve aumento si otterrebbe "cortocircuitando" (con penna conduttiva) anche tre degli induttori. ecco lo schema: ****<...........|.._..|.._..|.... (ROSSO) Ucita ****<...........|.._..|.._..|.... (VERDE) Video **** <..........|.._..|.._..|.... (BLU) _ induttori, | condensatori ... pista < direzione del segnale P.S. nn so' quali siano i primi per il giornale, ma penso quelli a destra. i condensatori hanno un' estremita' a massa e ' altra sulla pista sull' immagine del giornale erano al contrario (la massa verso il basso) ma la stanchetta che va' in giu' nn c' e' sulla mia tastira. Lo stesso adduceva questo indirizzo inesistente che pero' e' stato trovato anche da google www.geocities.com/porotuner/imagequality.html Ora vi chiedo: qualcuno ne ha sentito parlare?? qualcuno l' ha provato?? avete qualche scheda video vecchia e/o semi andata (magari ha problemi con la qualita' dell' immagine) su cui vorreste generosamente provare?? P.S: sulle schede assemblate dalle stesse case dei chip questo problema nn sussisterebbe, per questo le schede ATI (PROPRIO le loro) e le MatroX in generale hanno una qualita' d' immagine migliore, per sfruttare a meglio i propri prodotti giungerebbero a un compromesso ottimale tra conformita' agli standard e prestazioni. P.S2. VI VOGLIO NUMEROSI!!! Ultima modifica di leovil : 31-03-2004 alle 22:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
upppp
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Vuoi un consiglio?
Lascia stare..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Ogni tanto torna fuori sta storia, con le geppetto funzionava però ... come già detto, non ci perdere tempo
![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
C'era qualcuno (mi pare belinassu) che aveva segato la parte dei filtri della G400, e l'aveva messa su una GeForce2 bypassando quella preesistente con dei fili.
Il risultato era una qualità video ai livelli di una G400 su una GeForce2 ![]() Guarda http://digilander.libero.it/grandecigno/RF_Filter.htm
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
Quote:
axxo.....se è vero direi che ha fatto un mezzo miracolo conoscendo la qualità matrox e nVidia.....! ![]()
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non ho mai capito cosa si intende x qualità video.....avevo la matrox g400 ed ora una ati 9000pro, ma non vedo differenza, probabilmente non sò cosa cercare....
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
beh'
Io ora ho una Matrox g400max la grfica e' da' dio.
Avendo appena smondato la MSI FX5200 perche' venduta cio' montato questa in attesa della 4200 (speriamo che l' imm sia a livello della g400) La differenza e' abissale tra la FX e ma G400, il colore e' totalmente piu' luminoso e denso, molto piu' vivo... Cmq quando avevo la 9200 SE nn notavo tutta questa differenza con la matrox, si vede che le fanno meglio.Forse ATI ha forzato le case che usano i suoi chip ad attenersi piu' strettamente alle specifiche originali di progetto, infatti la stessa era molto restia a far montare i suoi chip da terzi. Ricordiamoci che ATI,come Matrox e altre che nn ci sono piu', sono storici tra i produttori di chip/schede video e si vede che hanno una dignita' propria e un rispetto dei consumatori che i nuovi grandi produttori (che hanno sfondato col 3d e videoludico) non sanno nemmeno dove sta' di casa. Ecco il loro ragionamento: gli utenti vogliono gioca'? e noi li facciamo gioca' ..... colore, luminosita', qualita' ma chi li va' piu' a vede'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Per farti un esempio, il ramdac delle ATi moderne è a 400MHz. I filtri di uscita la tagliano a 250MHz (ipotetico). Se a una data risoluzione, refresh e profondità di colore l'informazione in uscita richiede una banda di 300MHz, il ramdac è in grado di fornirla perchè è da 400MHz, però 50MHz vengono "tagliati" via dai filtri di uscita, che tagliano perchè sono fatti con componenti "scarsi" o poco costosi. I filtri delle Matrox sono fatti alla perfezione, quindi se hai un ramdac da 360MHz (G400MAX) in uscita avrai ipoteticamente una banda di 350MHz (più della ATi col ramdac da 400) ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: beh'
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
O_o 1600x1200@75 Hz ma tu sei matto !!! Io se sto sotto i 100Hz ho mal di testa dopo 10 minuti!!! e se il refresh sta sotto 70 non riesco neppure a guardare il monitor.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
Ah ecco, mi sembrava un po' easgerato ![]() X Norbrek™ Devo dire che in effetti dagli 85 in su, non è che si distingue nettamente ad 1 primo sguardo, ma dopo poco me ne accorgo !! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io ho...
Philips 107B10 un gioiello!
1024*768 @ 100hz 1280*1024 @ 85hz e puo' andare fino a 1600*1400 o 1920*XXXX non ricordo bene comunque penso la prima non lo venderei mai questo monitor con la matrox g400Max e' impressionante non ho mai visto qualcosa di simile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Re: Io ho...
Quote:
bYeZ!
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Re: Re: Io ho...
Quote:
Ciao.... ![]() ![]() dell' IBM G78...ke mi dici...?? ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Merano
|
coa ve ne fate di 100 Hz!??? sopra gli 85 (nei CRT) non si notano + differenze
io viaggio con un lcd a 60 e va da dio (SONY) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.