Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2004, 09:47   #1
thb
Senior Member

L'Avatar di thb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: MilanoNord
Come giudicate la riforma scolastica?

Secondo me più che buona
Old 06-02-2004, 09:48   #2
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Onestamente non la conosco molto bene..
Quel poco che ho sentito/letto mi sembrava un tantino confusionale.

Se c'è qualcuno che ha capito i punti salienti, m'illumini per piacere
Old 06-02-2004, 09:52   #3
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Da quel poco che ne so mediocre; sarebbe interessante che rispondesse anche qualche insegnante.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 09:52   #4
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Puoi delucidarmi sull'argomento? Poi ti darò un mio giudizio.

Saluti.
Old 06-02-2004, 09:53   #5
thb
Senior Member

L'Avatar di thb

Introduzione di inglese e informatica sin dalla prima elementare,possibilità facoltativa di inserire il bimbo alle elementari già dall'età di 5 anni,tempo pieno rivisto con un occhio di riguardo verso le attività artistiche e sociali,e prossimamente scuola obbligatoria fino al raggiungimento di un diploma o attestato di qualifica mi sembra...diciamo che sono le più salienti
Old 06-02-2004, 09:56   #6
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Da qualche parte ho sentito che volevano mettere il tempo pieno a pagamento...ma è vero?
Old 06-02-2004, 09:58   #7
thb
Senior Member

L'Avatar di thb

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Da qualche parte ho sentito che volevano mettere il tempo pieno a pagamento...ma è vero?
La moratti ha detto che è falso
Old 06-02-2004, 10:03   #8
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da thb
Introduzione di inglese e informatica sin dalla prima
Questo è ottimimo! anzi era ora!

Quote:
elementare,possibilità facoltativa di inserire il bimbo alle elementari già dall'età di 5 anni,
Beh per quei bimbi + dotati potrebbe servire

Quote:
tempo pieno rivisto con un occhio di riguardo verso le attività artistiche e sociali,
Non conoscendo il tempo pieno non so che dirti

Quote:
e prossimamente scuola obbligatoria fino al raggiungimento di un diploma o attestato di qualifica mi sembra...diciamo che sono le più
salienti
Non so questa può avere dei pro e dei contro.
Old 06-02-2004, 10:07   #9
thb
Senior Member

L'Avatar di thb

Il punto sulla scuola obbligatoria fino al diploma ,dalle parole della moratti, si è capito che l'hanno scelto dando un occhio ai numeri,piu di 300.000 giovani che si ritirano ogni anno,e una percentuale elevata in italia di persone con solo la terza media
Old 06-02-2004, 10:15   #10
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Il punto sulla scuola obbligatoria fino al diploma ,dalle parole della moratti, si è capito che l'hanno scelto dando un occhio ai numeri,piu di 300.000 giovani che si ritirano ogni anno,e una percentuale elevata in italia di persone con solo la terza media
Appunto mi sa di mossa per far + bella figura statisticamente parlando, IMHO se uno non vuole studiare mandarla avanti a calci non serve a nulla.

Saluti.
Old 06-02-2004, 11:22   #11
maroboduo
Member

L'Avatar di maroboduo

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Toulouse
Ciao a tutti, secondo me la riforma scolastica della Moratti è scadente sotto molti punti di vista. E' più semplice elencare gli aspetti positivi: l'insegnamento della lingua inglese fin dai primi anni della scuola elementare (pardon: scuola "primaria" ) e l'alfabetizzazione informatica (speriamo non rimanga sulla carta).
Per il resto mi sembra confusa nella forma e nei contenuti, impregnata dell'idea che la scuola debba essere "impresa", che debba "produrre" lavoratori con specifiche competenze...Tutto ciò mi sembra demoralizzante, ho sempre pensato alla scuola come strumento fondamentale per l'educazione delle nuove generazioni. L'introduzione della figura del Tutor nella scuola "primaria", che tra le altre cose avrà il compito di compilare una sorta di "portfolio delle competenze" per ciascun alunno rende bene l'idea della direzione che sta prendendo la scuola nel nostro Paese. La riforma secondo me parte da presupposto sbagliato che la Scuola debba preparare l'individuo al mercato del lavoro sin dall'età di 5 anni (!), mentre secondo me la scuola elementare è (era?) un luogo in cui l'individuo inizia il proprio cammino nella formazione culturale di base. Personalizzare il percorso educativo, adattandolo alle inclinazioni rilevate dal Tutor è sbagliato e classista, in quanto ben sappiamo che a quell'età le inclinazioni, gli interessi di ognuno variano giorno dopo giorno. La ricchezza delle scuole elementari e medie del nostro Paese era che tutti venivano accolti, indipendentemente dalle proprie capacità: in tal modo ci si trovava a doversi integrare con gli altri, a compiere un cammino insieme a persone diverse, a raggiungere insieme un livello di istruzione. Ciò non sarà più possibile, perchè già dai primi anni i ragazzi verranno indirizzati "similia cum similibus", ghettizzandone alcuni e elevandone altri.
Sarà una scuola più povera, imho
maroboduo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 11:32   #12
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da maroboduo
Ciao a tutti, secondo me la riforma scolastica della Moratti è scadente sotto molti punti di vista. E' più semplice elencare gli aspetti positivi: l'insegnamento della lingua inglese fin dai primi anni della scuola elementare (pardon: scuola "primaria" ) e l'alfabetizzazione informatica (speriamo non rimanga sulla carta).
Per il resto mi sembra confusa nella forma e nei contenuti, impregnata dell'idea che la scuola debba essere "impresa", che debba "produrre" lavoratori con specifiche competenze...Tutto ciò mi sembra demoralizzante, ho sempre pensato alla scuola come strumento fondamentale per l'educazione delle nuove generazioni. L'introduzione della figura del Tutor nella scuola "primaria", che tra le altre cose avrà il compito di compilare una sorta di "portfolio delle competenze" per ciascun alunno rende bene l'idea della direzione che sta prendendo la scuola nel nostro Paese. La riforma secondo me parte da presupposto sbagliato che la Scuola debba preparare l'individuo al mercato del lavoro sin dall'età di 5 anni (!), mentre secondo me la scuola elementare è (era?) un luogo in cui l'individuo inizia il proprio cammino nella formazione culturale di base. Personalizzare il percorso educativo, adattandolo alle inclinazioni rilevate dal Tutor è sbagliato e classista, in quanto ben sappiamo che a quell'età le inclinazioni, gli interessi di ognuno variano giorno dopo giorno. La ricchezza delle scuole elementari e medie del nostro Paese era che tutti venivano accolti, indipendentemente dalle proprie capacità: in tal modo ci si trovava a doversi integrare con gli altri, a compiere un cammino insieme a persone diverse, a raggiungere insieme un livello di istruzione. Ciò non sarà più possibile, perchè già dai primi anni i ragazzi verranno indirizzati "similia cum similibus", ghettizzandone alcuni e elevandone altri.
Sarà una scuola più povera, imho
la penso esattamente come te, e poi basta a far andare a scuola i bambini sempre prima epr introdurli prima nel mondo del lavoro, sono bambini e facciamoli giocare invece che imbottirli di attività! E inglese, e informatica, e le attività culturali e fisiche eccetera eccetera. Ci sarà tempo per questo, ma i bambini sono bambini e lasciamoli fuori dallo stress almeno a quell'età...
Vi parla una che non ha avuto il modulo a scuola, che l'inglese l'ha studiato privatamente, che ha imparato ad usare il computer da sola e soprattutto che ha iniziato ad andare a scuola a sei anni e mezzo...
Old 06-02-2004, 13:33   #13
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Introduzione di inglese e informatica sin dalla prima elementare,possibilità facoltativa di inserire il bimbo alle elementari già dall'età di 5 anni,tempo pieno rivisto con un occhio di riguardo verso le attività artistiche e sociali,e prossimamente scuola obbligatoria fino al raggiungimento di un diploma o attestato di qualifica mi sembra...diciamo che sono le più salienti
ottime alcune (poche) riforme, ma da figlio di insegnanti di (rispettivamente) scuola materna e elementare, ho capito che l'accesso alle elementari a 5 anni è una cosa assurda
Old 06-02-2004, 13:36   #14
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

PS: l'informatica alle elementari è una farsa: non la fa nessuno lostesso
Old 06-02-2004, 13:36   #15
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Originariamente inviato da maroboduo
Cut
D'accordo con te e con Ila

Allora non sono l'unica che l'ha trovata un po' confusa nella forma
Old 06-02-2004, 13:39   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Iluccia
la penso esattamente come te, e poi basta a far andare a scuola i bambini sempre prima epr introdurli prima nel mondo del lavoro, sono bambini e facciamoli giocare invece che imbottirli di attività! E inglese, e informatica, e le attività culturali e fisiche eccetera eccetera. Ci sarà tempo per questo, ma i bambini sono bambini e lasciamoli fuori dallo stress almeno a quell'età...
Vi parla una che non ha avuto il modulo a scuola, che l'inglese l'ha studiato privatamente, che ha imparato ad usare il computer da sola e soprattutto che ha iniziato ad andare a scuola a sei anni e mezzo...
quoto quoto quoto quoto

e sono assolutamente daccordo con maroboduo

PS: non parlo per sentito dire, qualcosa ho imparato sentendo i miei
Old 06-02-2004, 14:03   #17
Billabong
Senior Member

L'Avatar di Billabong

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
Quote:
Originariamente inviato da Iluccia

Il fatto è che interessi e inclinazioni di molte persone, che sono delle potenzialità notevoli, spesso nella scuola non solo non vengono sviluppate, ma spesso sono mortificate.

Il punto è che dubito che con tuttor e robe del genere si possa fare molto...

Si continua a girare attorno al problema e mai a guardarlo in faccia: nella scuola italiana c'è troppa burocrazia e troppi insegnanti.

La Comunità Europea lo ha detto chiaramente: troppo personale e troppo poco qualificato. Sarebbe ora di cambiare i criteri di reclutamento degli insegnanti, di introdurre controlli e valutazioni sull'operato del personale e di legare il reddito ai risultati conseguiti (come si fa in tutto il mondo).

Il resto sono solo giochetti, temo.
Old 06-02-2004, 14:23   #18
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
Quote:
Originariamente inviato da Billabong

La Comunità Europea lo ha detto chiaramente: troppo personale e troppo poco qualificato. Sarebbe ora di cambiare i criteri di reclutamento degli insegnanti, di introdurre controlli e valutazioni sull'operato del personale e di legare il reddito ai risultati conseguiti (come si fa in tutto il mondo).

ciao,hai idea di cosa succederebbe se il governo seguisse i suggerimenti della comunità europea che tù citi(puoi mettere un link cosi leggo un pò di materiale) si avrebbero scioperi oceanici e attacchi al governo da tutte le parti,ciao.
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 14:26   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Billabong
Il fatto è che interessi e inclinazioni di molte persone, che sono delle potenzialità notevoli, spesso nella scuola non solo non vengono sviluppate, ma spesso sono mortificate.

Il punto è che dubito che con tuttor e robe del genere si possa fare molto...

Si continua a girare attorno al problema e mai a guardarlo in faccia: nella scuola italiana c'è troppa burocrazia e troppi insegnanti.

quoto

nel mio caso, mio padre ha 28 anni di insegnamento, ha da sempre cercato di stimolare la mente dei ragazzi, facendoli partecipare a attività esterne, realizzare audiovisivi documentativi delle attività facendoli imparare divertendosi (ha fatto un film chiamato "cafè de Orz" dove i bambini hanno impersonato la vita di tutti i giorni dei paesini di montagna di 100 anni fa, imparando usi e costumi, ecc.... )

per farli studiare bene, soprattutto all'inizio, bisogna invogliarli, non essere sterili indottrinatori. per insegnare bisogna SAPER insegnare. il problema è che adesso si attira le ire dei colleghi perchè il metodo di insegnamento come questo richiede uno sforzo maggiore nella preparazione e nello studio delle attività, e i colleghi che ha molte volte non hanno voglia di sforzarsi (leggasi: basta portarsi a casa lo sipendio), QUESTO imho è quello che manca. una buona preparazione su COME insegnare le cose. il mio rammarico è quello di non averlo avuto come insegnante, cosa che mi ha portato a odiare alcune materie che insegna (a causa della monotonia pesante degli insegnanti che ho avuto, me li ricordo ancora....)

anche per quanto riguarda il reddito sono daccordo: non trovo giusto che se mio padre si fa il culo per insegnare bene, la sua collega (che è pure coordinatrice) non fa un cazzo, si offende perchè si cerca di invogliare a fare di più (leggasi pure: cercare di ostacolare con la burocrazia in tutti i modi le attività che potrebbero servire per l'apprendimento), e prende lo stesso stipendio

Ultima modifica di Leron : 06-02-2004 alle 14:31.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 00:19   #20
Billabong
Senior Member

L'Avatar di Billabong

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
Quote:
Originariamente inviato da gor
ciao,hai idea di cosa succederebbe se il governo seguisse i suggerimenti della comunità europea che tù citi(puoi mettere un link cosi leggo un pò di materiale) si avrebbero scioperi oceanici e attacchi al governo da tutte le parti,ciao.

senza fare giri di parole: i sindacati difendono privilegi di categoria; per carità è giusto che sia così, ma credo che sia compito di chi è al governo saper porre un limite. Capisco col nostro attuale ordinamento sia molto difficile, ma spero che prima o poi arrivi una figura forte che opponga un minimo di resistenza... Del resto, USA a parte, anche in Canada degli scioperi se ne sbattono abbastanza (vanno avanti per mesi...) è solo qui che dopo un giorno di cortei si getta la spugna.

L'impiego pubblico e in particolare quello scolastico sono diventati un carrozzone senza controllo con assunzioni e pensionamenti selvaggi (ci sono colleghe di mia mamma che sono andati in pensione A 30 anni).

I dipendi scolastici italiani sono il secondo corpo al mondo per dimensioni dopo i dipendenti del ministero della Difesa americano (esercito, intelligence, genio, ecc.).

Al momento ammontano a circa 980.000 persone, un terzo di tutti gli impiegati pubblici. Scioperi o non scioperi è ora di ridurre: capisco che ciò vada (nel breve periodo) contro gli interessi degli insegnanti, ma va a favore di tutti gli altri; non è bello, ma credo che il licenziamento debbe smettere di essere un tabù.

Oggi un insegnante (Ma nn solo...) può essere licenziato solo se compie un omicidio premeditato.

La mia prof di educazione fisica, ex tossicodipendente, ha rischiato di spezzare l'osso del collo a una mia compagna per farle fare una capriola, pur essendo lei stata esentata su prescrizione del medico per problemi alla schiena. E si è fatta un anno col collare e sei mesi in sedia a rotelle...

La tipa insegna ancora e per passare lei che è più anziana hanno mandato via una prof più giovane che decisamente in gamba e più motivata.

Ora, al di là del caso particolare che fa poco testo, è utile riflettere sul fatto che la suddetta persona è giuridicamente intoccabile: il suo contratto implicitamente dice che lei ha il diritto di fare quello che vuole, anche mandare una persona all'ospedale. Può essere perseguita civilmente e penalmente ma nessuno può imèedirle di insegnare e (sopratutto) di continuare a fare disastri.

Ed è tanto più grave se si pensa che va a danneggiare l'istruzione, il capitale umano, la nostra più grande risorsa. E' il risultato di una politica miope che anzichè valorizzare le proprie risorse ha fatto della scuola un calderone per imbellettare le statistiche sulla disoccupazione. Si può fare, ma non con la scuola.

Casi simili a quello del padre di Leron ne poteri citare a bizzeffe e purtroppo sono all'ordine del giorno.

Credo che da una profonda ristrutturazione, che passa anche per massicci licenziamenti, non possiamo che trarre beneficio: e di sicuro gli ultimi che devono preoccupare sono gli insegnanti competenti.

Per gli altri mi dispiace, ma esistono tanti altri lavori...

Purtroppo non saprei dove indirizzarti, ho letto il tutto su un'ampio dossier pubblicato sul Sole 24Ore, forse l'autore era Daniela Roveda, ma nn sono sicuro, sul sito nn riesco a trovarlo.

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian