|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: PataviuM
|
Watercooling - Flusso - Peso del blocco
Ragazzi una domanda, a prarita' di flusso passante nel wb con la stessa pompa, quanto influisce il peso, da 288 a 350 gr cambia molto ?
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
credo di sì, a occhio e croce direi che 62g di rame in più offrano una maggior dissipazione
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
dipende da doce sono messi, o meglio potrebbe cambiare poco o molto a seconda di come e' fatto il wb, avere per esempio delle pareti esterne piu' spesse serve a molto poco secondo me, al contrario, fare le canaline piu' profonde e avere comunque una base abbastanza grande e' un'altra cosa.
Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
quindi non stà tanto al peso complessivo,ma a dove questo "in +" di rame è messo ....
perchè dici che se le pareti del wb son più spesse potrebbe essere pregiudicata l'effettiva dissipazione ? O ho capito male io, e intendi dire che è totalmente inutile ? ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
credo che zerotre intendesse dire che avere pareti molto spesse non serve a molto... lo spessore sulle canaline può dare benefici, così come la base spessa, ma le pareti e il tetto non serve farli molto grossi
ciao!
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Quote:
In effetti una maggiore quantita' di rame serve dove c'e' per esempio piu' calore, nella parete centrale (veramente dipende da come e' fatto il wb), per portare piu' calore nel coperchio, comunque se ci descrivi come sono fatti i wb forse riusciamo a rispondere meglio. Ciao. Zerotre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sinceramente facevo un paragone fra lo Stealth e il Lunasio OC 3000, per capire come la quantita' di rame avrebbe influito sulle performance.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Piu' e' spessa la base migliore e' la distribuzione del calore dal centro del core all'esterno... l'ideale sarebbe un interno piramidale con piu' materiale al centro e meno in periferia, cosi' il calore si distribuisce piu' facilmente dalle zone piu' calde a quelle piu' fredde.
Tieni cmq presente che un peso minore (a parita' di volume) puo' significare canaline piu' larghe e quindi maggior flusso. Viceversa piu' rame migliora la distribuzione di calore in tutto il wb ma abbassa il "delta" tra temperatura dell'acqua e temperatura del rame, diminuendo l'efficienza del sistema. ... insomma e' da mal di testa ... ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
|
Quote:
sia stato mai fatto nulla del genere ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
credo per via delle turbolenze nel flusso e delle zone di ristagno che inevitabilmente si verrebbero a creare. se non forzo l'acqua a seguire un percorso definito (canaline) essa tenderà a fare semplicemente il percorso più corto, lasciando dei ristagni nelle altre zone. certo, la piramide come dice jimmy è ottima per lo smaltimento del calore, ma non per la distribuzione del flusso.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mi chiedo...
ma se le canaline interne sono da 12, il tubo e' preferibile da 12, o sbaglio ? ma le pompe e i radiatori non hanno attacchi e canaline interne da 8 ?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
dipende da wb e da radiatore... il rad black ice pro, per esempio, ha i raccordi da 12 ma l'acqua scorre nelle celle piatte...
gli ultimi wb di lunasio hanno raccordi da 12, mentre quelli un po' più datati li hanno da 10... pctuner solo recentemente ha adottati i raccordi da 12, prima erano da 8... il tutto se nn ricordo male ovviamente. ovviamente se ha una canalina stretta all'interno del wb non serve a nulla montare raccordi enormi ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
e delle pompe che mi dici, vedo adattatori per cavi da 8 ... non capisco piu' nulla..
ho un middle ciftech e vorrei metterci un impianto liquido e sto' cercando di distribuire nello spazio che ho dei componenti appropriati,ma non e' semplice ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
nn ti preoccupare, è più semplice di quello che sembra...
![]() comprati un kit intero di lunasio o pctuner e vedrai i Risultati con la R maiuscola!
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non dubito, infatti mi sembrano ottimi, ma non sono compatibili con gli spazi del mio case, volevo prendere uno di quei serbatoi cilindrici della cool case in alluminio per metterlo in verticale cosi' da occupare meno spazio, ma usa tubi da 8 .... e se il wb della cpu ha canaline da 12 come faccio ?
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mmmmh... anche io ho notato questa cosa, peccato perchè quelle taniche sono davvero carine. pctuner ha una tanica in policarbonato molto bella con dei raccordoni mica male, la trovi sul loro shop: www.pctunershop.it
io ho quella, speriamo che nn dia problemi ciao!
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Se ho capito bene, il serbatoio cilindrico di cui parli puo' essere modificato cambiando i raccordi, magari basta svitare quelli da 10 e mettere quelli da 12... O magari fare un lavoretto di rettifica allargando il buco e rifacendo l'impanatura daccapo...
Anche se (ogni volta rilascio una perla di inutili "imho") i raccordi cosi' grandi servono piu' per allungare la vita delle pompe (sforzano di meno) che per un reale vantaggio termico: il 20% in piu' di diametro dei raccordi non ha mica portato ad un 20% in piu' di prestazioni dei wb!
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok, assodato che il 20% non e' proporzionale alle prestazioni, i, mio problema era puramente tecnico -gestionale (tubo troppo grosso per attacco troppo fino), ma se vendono i raccordi son apposto ... spero
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
Quote:
Ciao a tutti, se mi posso permettere un consiglio: In commercio esistono raccordi di ogni genere, spesso con filettarure GAS in pollici, ma se hai dei problemi non risolvibili utilizzando componenti commerciali, pui rivolgerti a qualche artigiano che potrebbe aiutarti nella costruzione di un attacco specile. Bye ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.