|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Sulle leggi raziali
Durante il TG ho visto un gruppone di musulmani in preghiera fuori da una delle tante minimoschee italiane e mi è venuto un dubbio... se dovessimo avere attentati in Italia e nel resto d'Europa... non dico uno o due ma anni e anni di attentati... pensate che si tornerebbe ad avere leggi raziali? Pensate che arriveremme ad espellere tutti i musulmani e tutti gli extracomunitari, magari sulla base di qualche test genetico? Che ne pensate, potrebbe succedere o no?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Scherzi?
Ci sono migliaia di motivi per cui non non puo' accadere, comunque e' vergognoso che se ne parli. P.S. raZZiali non raziali |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. l'unico commento intelligente che hai fatto
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Sulle leggi raziali
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Io ne son convinto.
Certo,per leggi razziali,non intendo lager,o inceneritori. Ma divieti di incontro,moschee sorvegliate piu' o meno velatamente.. Stetene certi,in quanto,l'uomo non l'ho concepito io. Ci sono meccanismi della psiche,che fa' si che sotto tensione ci si comporti differentemente. Non centra il razzismo,l'ignoranza ecc.. E' l'istino di autodifesa,che sotto tensione fa' fare all'uomo le cose piu' ingiuste e atroci.. L'unica cosa possibile,in questo periodo storico,son leggi razziali contro il popolo ebreo. Loro,non lo permetterebbero piu,di subire cio' che con l'olocausto hanno subito,ma,potenzialmente tutte le altre etinie potrebbero.. Io,per primo,convinto"pacifista"(parola tutta da discuttere)se domani subisco o vedo che una fazione rivendica degli attentati(poi tutto da vedere se la rivendicazione sia legittima)prenderei automaticamente le distanze da chi corrisponde per identita culturale,,fisionomia ao altro .. E' normale,quanto umano. Certo,possiamo discutere di cosa e fin a che punto ci si puo' spingere con le "leggi razziali" (vedi la palestina)
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Sulle leggi raziali
Quote:
Se dovessero esserci di continuo attentati... se le vittime fossero nostri cari (e speriamo non sia mai, sia ben chiaro), non credi che la rabbia porterebbe un po' tutti a sostenere certe leggi? Lo so che ORA sono cose improponibili... per me se uno non combina guai può anche essere blu e credere nel dio tuono che non c'è nessun problema... però sto cercando di calarmi in un ipotetico futuro... io credo che le vittime degli attentati terroristici non possano vedere di buon occhio i musulmani anche se musulmano non è sempre uguale a terrorista... non so, è difficile pensare a come reagiremmo ad anni di attentati... mi fa un po' paura questo pensiero perchè non la ritengo una cosa impossibile...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Dopo il secondo conflitto mondiale,gli americani essieme ad autorevoli studiosi,cercarono di capire come mai,il popolo tedesco arrivo' a tanto.
Come pote adolf aver un consenso cosi' vasto(anche se molti eran contrari,ma non fecero nulla) Alla fine si scopri,che cio' che fecero i tedeschi,potevan farlo qualunque altro popolo..... Interessanti i test a riguardo.. Ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Il fatto triste è che siamo nel 2003 e si parla di leggi razziali come se fossero una possibilità, seppur l'ultima.
Contrario ora e sempre, la storia dovrebbe insegnarci qualcosa ma il condizionale purtroppo è ancora d'obbligo. Ultima modifica di BadMirror : 28-11-2003 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Re: Re: Sulle leggi raziali
Quote:
Cosa ti devo dire.Innanzi tutto mi porrei la domanda se tali leggi fossero davvero efficaci per risolvere il problema atttentati; poi mi domanderei a chi tutto questo può essere utile dal punto di vista politico - importantissimo questo - mi direi inoltre che generalizzare è sempre una idiozia.Ricordiamoci che le caccie alle streghe non hanno mai risolto i problemi, anzi gli hanno aggravti, e sempre hanno fatto vittime innocenti, che poi è il mezzo che utilizzano per creare terrore, e quindi esercitare controllo; anche e soprattuttto su chi si prefiggono di difendere. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Dicevo prima che e' vergognoso che se ne parli perche i presupposti sono sbagliati.
1. Parli di musulmani e poi di razza: una cosa e' la religione un'altra l'etnia. Il test genetico? A chi? Perche' un iraqueno (ad es.) non puo' essere cristiano (ce ne sono molti, ad esempio lo e' Tereq Aziz) 2. I problemi "interetnici" o "interreligiosi" sicuramente si aggravano con la segregazione e con le conseguenti volonta' di rivalsa, fermo restando che in alcuni momenti storici un controllo sulle frange piu' oltranziste di alcuni gruppi religiosi (o pseudo-religiosi, n.b. l'Islam non e' Bin Laden) In effetti posso fare ammenda sul fatto che parlandone si possono chiarire alcuni aspetti. Senza rancore, ma sentire parlare di leggi razziali nel XXI secolo mi fa un po' specie! P.S. scusa se il post precedente era un po' polemico, ma ovviamente non era nulla di personale : ) Ultima modifica di fransys : 28-11-2003 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
-Nella Costituzione italiana è garantito il diritto di libertà religiosa. -Bisogna tener presente che i musulmani potrebbero essere cittadini comunitari (per aver ottenuto la cittadinanza o per essersi convertiti all'Islam) e in questo caso nessuna norma di diritto ne permetterebbe l'espulsione. -Per ciò che riguarda gli extracomunitari (a prescindere dalla fede da loro professata) è impossibile espellerli tutti, perchè sono lavoratori necessari all'economia del nostro Paese. Comunque non mi sembra il caso di affermare, anche se solo in modo provocatorio, che si potrebbe arrivare ad espellere persone in base a test genetici... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Sulle leggi raziali
Quote:
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
d'accordo che siamo in OT, ma forse e' meglio non esagerare o usare toni troppo drastici in tema di discriminazione, ricordo che il nostro ordinamento giudiziario comprende un sistema di leggi che puniscono il razzismo nelle sue diverse manifestazioni: legge 645/52 (Scelba), legge 962/67 (convenzione contro il genocidio), legge 654/75 (convenzione di New York), legge 205/93 (Mancino), legge 40/98 (Turco-Napolitano). Inoltre la direttiva UE n. 2000 del 29 giugno 2000 è tesa a combattere qualsiasi forma di discriminazione.
Sia bene inteso non dico che tu sia razzista (e non lo credo), ma sono temi delicati che sono contigui con la politica e quindi quanto meno suscettilibi di chiusura di thread. E comunque ogni irrigidimento di posizioni con conseguente chiusura verso le altre realta' porta a contrasti ancora piu' aspri. Altra cosa e' il controllo della legalita' nel territorio e il rispetto delle leggi che deve essere garantito (obviously). Non e' una questione di religione o "razza" ma di persone. N.b. uno degli atti di Bush dopo l'11 settembre (una settimana dopo) e' stato quello di visitare la moschea presso l'Islamic Center di Washington, per ammonire la nazione a non vendicarsi degli attacchi terroristici su innocenti americani arabi e musulmani. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Certo, so bene che le leggi ci sono... ma il punto è: fino a dove arriveremmo se fossimo continuamente minacciati dagli attentati?
Non vedo dove sia il problema nel parlarne, non sono proposte e nemmeno si discute sul fatto che sia o meno giusto (la risposta è ovvia, non sarebbero leggi giuste), si parla semplicemente di ciò che saremmo in grado di fare.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.