|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Varese
|
Se il firewall non chiude le porte...
Come tutti sanno (o dovrebbero sapere) se non si utilizza un firewall ben configurato, si va incontro a problemi di sicurezza seri, soprattutto se si possiede una connessione a banda larga collegata ad internet per molto tempo continuativamente.
Altrettanto nota è la presenza di programmi che in automatico scandisco determinati range di ip, dei quali identificano quelli "non protetti" (ovvero che non utilizzano un firewall) e, passando da "le porte lasciate a perte" infilano trojan negli hard disk di poveri utenti ignari, che si ritrovano un virus stupendosi visto che "non hanno mai aperto alcun allegato di posta sospetto". Quello che vorrei capire è come fanno questi programmi a fare tutto questo. Ovvero se è sufficiente avere delle porte aperte per essere penetrati o se chi esegue un attaco deve prima individuare le porte aperte e poi utilizzare un exploit per sfruttare vulnerabilità di programmi o servizi legati ad una determinata porta. Grazie per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Re: Se il firewall non chiude le porte...
Quote:
Il worm Blaster è un esempio.........Prima verifica che la porta 135 sia aperta e poi, in caso positivo, utilizza la vulnerabilità del sistema operativo. La porta serve per stabilire la connessione e poi la vulnerabilità permette il controllo remoto. Ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi teoricamente un sistema senza firewall, adeguatamente patchato è sicuro (almeno che chi scopre una vulnerabilità non sia un malintenzionato).
Il motivo percui vengono attaccati di + i sistemi 2000/xp rispetto a 95/98/me è perchè vengo visti come potenziali server o perchè hanno + vulnerabilità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Infatti mi ricordo che quando usavo 98 non mai utilizzato un firewall e non mai avuto un virus.
Quando sono passato al 2000, dopo 6 ore di connessione, mi si è aperto un magicamente un pop-up del norton che diceva "rilevato backdoor...." (e mi è capitato finchè non ho messo zone alarm) ![]() ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.