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OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
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Old 29-11-2025, 17:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...lo_146947.html

Airbus ha richiamato urgentemente oltre 6.000 A320 dopo aver scoperto che intense radiazioni solari possono corrompere dati critici dei sistemi di controllo di volo, come gli ELAC. La maggior parte dei velivoli richiederà un aggiornamento software, mentre circa mille velivoli necessiteranno di interventi sull'hardware. Numerosi voli hanno subito cancellazioni o ritardi.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-11-2025, 21:06   #2
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2519
Sarebbe interessante sapere come
Quote:
La maggior parte degli interventi prevede il ripristino di una versione precedente del software di gestione degli ELAC
possa proteggere gli ELAC dalle radiazioni solari...
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old Ieri, 07:54   #3
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2171
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Sarebbe interessante sapere comepossa proteggere gli ELAC dalle radiazioni solari...
semplicemente la versione precedente non fa avviare la procedura di riassetto in modo così netto
ho un amico che ha studiato la cosa e ha scritto un post in un suo social, se lo ritrovo lo posto qui sotto

Ultima modifica di radeon_snorky : Ieri alle 07:56.
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:29   #4
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5625
Ripristino della versione precedente......mi sa che è win 11
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Old Ieri, 16:21   #5
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6241
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Sarebbe interessante sapere comepossa proteggere gli ELAC dalle radiazioni solari...
Ci sono vari metodi "software" (nel senso che non sono mai *SOLO* software) per mitigare errori causati da radiazioni.

Quello più rozzo è un watchdog hardware che resetta tutto se non gli arriva un "segnale di vita" entro un tempo predefinito (una "sicura dell'uomo morto").
Ma da solo non protegge da dati corrotti, solo da situazioni fhe mandano in blocco la cpu.

Un altro è aggiungere CRC ai singoli dati critici salvati in ram, oppure ripetere gli stessi calcoli due volte e salvarli in locazioni distinte, in modo da verificare che i "doppioni" siano ancora uguali prima di usare i loro valori per nuovi calcoli, ecc. (ed anche li resettare tutto per ripartire da una condizione "pulita").
Ecc. ecc.
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Old Ieri, 17:13   #6
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1197
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi

Airbus ha richiamato urgentemente oltre 6.000 A320 dopo aver scoperto che intense radiazioni solari possono corrompere dati critici dei sistemi di controllo di volo, come gli ELAC. La maggior parte dei velivoli richiederà un aggiornamento software, mentre circa mille velivoli necessiteranno di interventi sull'hardware. Numerosi voli hanno subito cancellazioni o ritardi.
Se non ricordo male, in un aereo ci sono 3 computer con 3 diversi OS che si
autocontrollano a vicenda e controllano il funzionamento delle funzioni vitali
e di navigazione del veicolo.
Penso che oltre ad un ripristino software bisognerebbe effettuare dei testing
sull'Hardware, perché potrebbe aver subito danni vistosi da compromettere l'affidabilità.
Tuttavia, potevano prendere più provvedimenti sulla schermatura delle apparecchiature
elettroniche, da parte dei danni causati dai raggi cosmici.
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Old Ieri, 18:26   #7
Qarboz
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L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2519
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
semplicemente la versione precedente non fa avviare la procedura di riassetto in modo così netto
ho un amico che ha studiato la cosa e ha scritto un post in un suo social, se lo ritrovo lo posto qui sotto
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Ci sono vari metodi "software" (nel senso che non sono mai *SOLO* software) per mitigare errori causati da radiazioni.

Quello più rozzo è un watchdog hardware che resetta tutto se non gli arriva un "segnale di vita" entro un tempo predefinito (una "sicura dell'uomo morto").
Ma da solo non protegge da dati corrotti, solo da situazioni fhe mandano in blocco la cpu.

Un altro è aggiungere CRC ai singoli dati critici salvati in ram, oppure ripetere gli stessi calcoli due volte e salvarli in locazioni distinte, in modo da verificare che i "doppioni" siano ancora uguali prima di usare i loro valori per nuovi calcoli, ecc. (ed anche li resettare tutto per ripartire da una condizione "pulita").
Ecc. ecc.
Ora mi è più chiaro, grazie ad entrambi per le info
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old Ieri, 23:20   #8
LMCH
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Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6241
Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Se non ricordo male, in un aereo ci sono 3 computer con 3 diversi OS che si
autocontrollano a vicenda e controllano il funzionamento delle funzioni vitali
e di navigazione del veicolo.
Penso che oltre ad un ripristino software bisognerebbe effettuare dei testing
sull'Hardware, perché potrebbe aver subito danni vistosi da compromettere l'affidabilità.
La tripla ridondanza di hardware e S.O. (e software applicativo, suppongo) è un caso limite ... ed ha costi spropositati.
Di solito viene fatta una valutazione dei rischi e caso per caso si sceglie l'approccio ottimale.

Ad esempio il sistema fly-by-wire degli aerei moderni è MINIMO a tripla ridondanza hardware (anche quadrupla) non solo per l'elettronica ma anche per alimentazione e sensori, con dove possibile backup meccanico/idraulico, mentre per altre cose ci si accontenta di core con esecuzione lockstep e giù fino a "roba con qualche watchdog".

Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Tuttavia, potevano prendere più provvedimenti sulla schermatura delle apparecchiature
elettroniche, da parte dei danni causati dai raggi cosmici.
La protezione dai raggi cosmici per elettronica aerospaziale richiede sempre un approccio combinato hardware+software, infatti in questo caso solo per una parte degli A320 è necessario sostituire l'hardware.
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Old Oggi, 11:14   #9
Peppe1970
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L'Avatar di Peppe1970
 
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Messaggi: 1197
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
La tripla ridondanza di hardware e S.O. (e software applicativo, suppongo) è un caso limite ... ed ha costi spropositati.
Di solito viene fatta una valutazione dei rischi e caso per caso si sceglie l'approccio ottimale.

Ad esempio il sistema fly-by-wire degli aerei moderni è MINIMO a tripla ridondanza hardware (anche quadrupla) non solo per l'elettronica ma anche per alimentazione e sensori, con dove possibile backup meccanico/idraulico, mentre per altre cose ci si accontenta di core con esecuzione lockstep e giù fino a "roba con qualche watchdog".

La protezione dai raggi cosmici per elettronica aerospaziale richiede sempre un approccio combinato hardware+software, infatti in questo caso solo per una parte degli A320 è necessario sostituire l'hardware.
Sai, ho chiesto a l'AI: **Quanti computer ci sono in un aereo di linea ?**
Risposta:
------------------------------------------------------
Il numero esatto di computer in un aereo di linea **varia molto a seconda del modello e della sua complessità**, ma la quantità totale è **notevole**. Non si parla di un singolo computer, ma di una vasta rete di sistemi che controllano quasi ogni funzione del volo.

Ecco alcuni punti chiave:

* **Sistemi di Volo Principali:** Gli aerei moderni come l'Airbus o il Boeing si basano su sistemi elettronici complessi, il cui cuore sono i computer chiamati **Flight Control Computers (FCC)** o equivalenti. Questi gestiscono le superfici di controllo del volo (come alettoni, timone, elevatore).
* C'è un'**alta ridondanza**: i sistemi critici (come il **Flight Management System - FMS**) sono spesso triplicati o quadruplicati. Questo significa che ci sono **tre o più computer separati** che eseguono lo stesso compito, con software e talvolta anche hardware diversi, per garantire che il malfunzionamento di uno non comprometta la sicurezza.
* **Ridondanza e Sicurezza:** Ad esempio, in alcuni modelli (come menzionato per il settore ingegneristico dell'Airbus A320), ci potevano essere **sette computer** a bordo per i sistemi di volo critici (tre primary, due secondary e un ulteriore di backup). Questo schema assicura che in caso di guasto o bug in un sistema, ce ne siano altri pronti a subentrare.
* **Altri Computer:** Oltre ai sistemi di controllo del volo, ci sono computer dedicati a:
* **Avionica:** Gestione dei sistemi di navigazione (come GPS, VOR, ILS), comunicazione radio e radar.
* **EICAS/ECAM:** Sistemi di allarme e monitoraggio dei motori e degli altri sistemi di bordo.
* **Intrattenimento:** Sistemi di intrattenimento in volo (IFEC) per i passeggeri.
* **Carburante, Pressurizzazione, Climatizzazione:** Computer che monitorano e regolano questi sistemi ausiliari.

In sintesi, un aereo di linea può avere **decine di computer** (spesso chiamati **LRU** - Line Replaceable Units) che lavorano insieme, ma quelli **critici per il controllo del volo** sono solitamente un piccolo numero, **moltiplicato per tre o quattro** per ragioni di sicurezza.
------------------------------------------

Avevo letto da qualche parte, che alzandosi di quota si è più soggetti alle radiazioni
provenienti dallo spazio, quindi se problemi ci sono stati è perché l'hardware
è stato "compromesso" ma che per ragioni economiche non verrà sostituito.
Che dire ??? ...
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:30   #10
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Ripristino della versione precedente......mi sa che è win 11
vedi, sempre meglio bloccare gli aggiornamenti e non fare nessuna major
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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