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#1 |
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www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...lo_146947.html
Airbus ha richiamato urgentemente oltre 6.000 A320 dopo aver scoperto che intense radiazioni solari possono corrompere dati critici dei sistemi di controllo di volo, come gli ELAC. La maggior parte dei velivoli richiederà un aggiornamento software, mentre circa mille velivoli necessiteranno di interventi sull'hardware. Numerosi voli hanno subito cancellazioni o ritardi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2519
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Sarebbe interessante sapere come
Quote:
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2171
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Quote:
ho un amico che ha studiato la cosa e ha scritto un post in un suo social, se lo ritrovo lo posto qui sotto Ultima modifica di radeon_snorky : Ieri alle 07:56. |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5625
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Ripristino della versione precedente......mi sa che è win 11
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6241
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Quote:
Quello più rozzo è un watchdog hardware che resetta tutto se non gli arriva un "segnale di vita" entro un tempo predefinito (una "sicura dell'uomo morto"). Ma da solo non protegge da dati corrotti, solo da situazioni fhe mandano in blocco la cpu. Un altro è aggiungere CRC ai singoli dati critici salvati in ram, oppure ripetere gli stessi calcoli due volte e salvarli in locazioni distinte, in modo da verificare che i "doppioni" siano ancora uguali prima di usare i loro valori per nuovi calcoli, ecc. (ed anche li resettare tutto per ripartire da una condizione "pulita"). Ecc. ecc. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1197
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Quote:
autocontrollano a vicenda e controllano il funzionamento delle funzioni vitali e di navigazione del veicolo. Penso che oltre ad un ripristino software bisognerebbe effettuare dei testing sull'Hardware, perché potrebbe aver subito danni vistosi da compromettere l'affidabilità. Tuttavia, potevano prendere più provvedimenti sulla schermatura delle apparecchiature elettroniche, da parte dei danni causati dai raggi cosmici. |
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#7 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2519
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Quote:
Quote:
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6241
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Quote:
Di solito viene fatta una valutazione dei rischi e caso per caso si sceglie l'approccio ottimale. Ad esempio il sistema fly-by-wire degli aerei moderni è MINIMO a tripla ridondanza hardware (anche quadrupla) non solo per l'elettronica ma anche per alimentazione e sensori, con dove possibile backup meccanico/idraulico, mentre per altre cose ci si accontenta di core con esecuzione lockstep e giù fino a "roba con qualche watchdog". La protezione dai raggi cosmici per elettronica aerospaziale richiede sempre un approccio combinato hardware+software, infatti in questo caso solo per una parte degli A320 è necessario sostituire l'hardware. |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1197
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Quote:
Risposta: ------------------------------------------------------ Il numero esatto di computer in un aereo di linea **varia molto a seconda del modello e della sua complessità**, ma la quantità totale è **notevole**. Non si parla di un singolo computer, ma di una vasta rete di sistemi che controllano quasi ogni funzione del volo. Ecco alcuni punti chiave: * **Sistemi di Volo Principali:** Gli aerei moderni come l'Airbus o il Boeing si basano su sistemi elettronici complessi, il cui cuore sono i computer chiamati **Flight Control Computers (FCC)** o equivalenti. Questi gestiscono le superfici di controllo del volo (come alettoni, timone, elevatore). * C'è un'**alta ridondanza**: i sistemi critici (come il **Flight Management System - FMS**) sono spesso triplicati o quadruplicati. Questo significa che ci sono **tre o più computer separati** che eseguono lo stesso compito, con software e talvolta anche hardware diversi, per garantire che il malfunzionamento di uno non comprometta la sicurezza. * **Ridondanza e Sicurezza:** Ad esempio, in alcuni modelli (come menzionato per il settore ingegneristico dell'Airbus A320), ci potevano essere **sette computer** a bordo per i sistemi di volo critici (tre primary, due secondary e un ulteriore di backup). Questo schema assicura che in caso di guasto o bug in un sistema, ce ne siano altri pronti a subentrare. * **Altri Computer:** Oltre ai sistemi di controllo del volo, ci sono computer dedicati a: * **Avionica:** Gestione dei sistemi di navigazione (come GPS, VOR, ILS), comunicazione radio e radar. * **EICAS/ECAM:** Sistemi di allarme e monitoraggio dei motori e degli altri sistemi di bordo. * **Intrattenimento:** Sistemi di intrattenimento in volo (IFEC) per i passeggeri. * **Carburante, Pressurizzazione, Climatizzazione:** Computer che monitorano e regolano questi sistemi ausiliari. In sintesi, un aereo di linea può avere **decine di computer** (spesso chiamati **LRU** - Line Replaceable Units) che lavorano insieme, ma quelli **critici per il controllo del volo** sono solitamente un piccolo numero, **moltiplicato per tre o quattro** per ragioni di sicurezza. ------------------------------------------ Avevo letto da qualche parte, che alzandosi di quota si è più soggetti alle radiazioni provenienti dallo spazio, quindi se problemi ci sono stati è perché l'hardware è stato "compromesso" ma che per ragioni economiche non verrà sostituito. Che dire ??? ... |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21032
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