|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Schermo nero all'avvio su Seven Professional
Buongiorno a tutti, non so se ho postato nella sezione giusta, possiedo un PC assemblato in casa nel 2010.
La mobo è Asus p7p55d-e. Il processore è un i5750. Abbiamo fatto un upgrade importante nel 2017, sostituendo la scheda audio con una esterna, potenziando le RAM, e sostituendo i due dischi con due destinati ai dati, classici e quello destinato al sistema operativo, un SSD Samsung. Il so è Windows Seven professional. Premetto che anche se datato, il mio PC è perfettamente rispondente e adeguato alle mie esigenze. Sono una signora di 52 anni e il pc lo uso solo per la mia sterminata collezione di musica in flac e vedere qualche film. E vorrei recuperare tutto o quasi. Da qualche mese ha iniziato a dare qualche problemino. All'inizio non riconosceva la TV Philips cui era collegato. Ho risolto installando i driver della scheda video. Il secondo problema sorto all'inizio dell'estate era una videata di American Megatrends che mi compariva all'avvio e che mi costringeva ad entrare nel bios. Per far ciò, ho dovuto acquistare una tastiera PS2, perché quella USB luminosa che uso non veniva riconosciuta dal BIOS. Comunque premendo f8, riuscivo a selezionare il disco rigido del so ed entrare in Windows. Domenica notte invece il problema più grave. All'accensione dopo la videata della mobo mi appare semplicemente uno schermo nero con un prompt dei comandi. E da lì non si va da nessuna parte. Sono costretta a spegnere manualmente. Ho contattato un centro assistenza PC della mia città, ma sono rimasta maluccio, perché mi hanno detto che non mi conviene tentare di recuperare il mio adorato PC perché è preistorico e, dapprima mi hanno offerto di acquistare uno dei loro preassemblati. Quando io ho rifiutato, dicendo che voglio recuperare il recuperabile e poi scegliere il resto, mi hanno risposto che devo cambiare praticamente tutto, anche il so. Ora, io avevo una mezza idea da parecchio di cambiare la mobo perché ha troppo poche USB per le mie necessità odierne, e di conseguenza anche il processore. E ovviamente ciò che è guasto e causa l'errore su citato. Ma non capisco perché dovrei sostituire ciò che ancora funziona perfettamente, soprattutto il case, un Cooler Master di ottima fattura tutto in acciaio inox. Io voglio semplicemente riparare l'errore e sostituire ciò che è guasto. Qualcuno può aiutarmi a risolvere? E indicarmi un bravo tecnico che potrebbe aiutarmi a risolvere? Io abito a Taranto. Grazie. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Servono immagini di quanto vedi a schermo. Fai una foto.
Comunque, quello che sicuramente è da sostituire dopo tutti questi anni è quasi sicuramente la batteria tampone. Tieni conto che fare troubleshooting in questo genere di PC per un professionista (e non solo) è un bel grattacapo perché i pezzi per fare hardware swap (che è il modo più rapido per diagnosticare un problema) non sono più reperibili sul mercato. La risposta che ti ha dato il centro, per quanto poco educata, è perfettamente comprensibile.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se lo porti da qualsiasi tecnico di pc della tua citta , riescono a ripararlo senza problemi e una cosa semplice per qualsiasi tecnico , poi eventuali componenti hardware si trovano ancora in vendita su internet . Bisogna vedere poi i costi se ti conviene ripararlo o sostituirlo del tutto .
La schermata nera puo essere causata da problemi al disco fisso o al sistema operativo windows , ma per la conferma lo dovrebbe controllare qualcuno che se intende di pc , se hai un amico o conoscente che se ne intende un po di pc , dovresti chiedere se te lo puo controllare , almeno per capire la causa del mancato avvio . Quello che puoi fare come suggerito e provare a sostituire la batteria tampone che dovrebbe risolvere il problema della schermata del bios iniziale . I componenti hardware del tuo pc sono un po vecchi e non compatibili con l' hardware moderno a volte anche un case vecchio crea problemi con le nuove schede madri , per questo si preferisce cambiare tutto quando si prende un pc nuovo . Potresti comunque recuperare alcuni componenti hardware del tuo pc solo facendo un upgrade con componenti un po datati , per esempio se metti una scheda madre con i5 della serie serie 3000 o 4000 potresti riutilizare il case e l' alimentatore , la tastiera , il mouse , e anche il disco fisso se e ancora buono . Ultima modifica di alecomputer : 23-09-2025 alle 20:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Detto questo, se mobo a parte (che magari ha un condensatore gonfio che un bravo 'tecnico' potrebbe anche dissaldare e sostituire), se il problema è la mancanza di porte USB sufficienti, esistono anche 'hub USB' (meglio se autoalimentati) che possono egregiamente espandere il numero di porte. Poi, certo, il vecchio case può anche essere recuperato usando una mobo recente ma ad esempio dovrà chiudere i fori lasciati da slot di floppy disk (che probabilmente non hanno corrispettivo su una mobo attuale)e magari procurarsi un lettore CD/DVD (se ne fa uso) che si colleghi su porta SATA e non IDE come spesso avveniva all'epoca. Certamente, se non lo sta già usando, impiegare un SSD su porta Sata può decisamente velocizzare il PC. Ed anche installare un i7 860 o superiore per la sua mobo - verificando di avere il BIOS aggiornato - è una possibilità. Quote:
La fortuna sarebbe avere un nipote smanettone che ci mette mani per una fetta di torta. Ma queste cose succedevano anni fa... adesso i ragazzi in gamba hanno altro per la testa e la testa nello smartphone più che nei PC. Ovviamente, visto l'importanza di della sua collezione di musica e film, le consiglio comunque di farsi un ... backup. (e non su chiavetta USB) ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 24-09-2025 alle 13:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.