|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Cerco consigli per un impianto audio per PC
Ciao, ho comprato un PC nuovo , e vorrei comprare un impianto audio. Inizio col dire che il budget massimo è di 300€, e che non so minimamente cosa scegliere. Sono indecisa tra una soundbar con annesso subwoofer (con tutte le tecnologie che questa porta, tipo la soundbar LG SPD75YA offre DTS:X, Dolby Atmos, Dolby Digital, Audio Alta Risoluzione, AI Sound Pro, AI ROOM CALIBRATION ecc..) oppure due semplici diffusori tipo Edifier R2750DB. Ovviamente essendo la sorgente un PC con scheda audio integrata , dovrei attaccare i diffusori Edifier all'uscita audio della scheda madre , oppure la soundbar all'uscita HDMI della GPU Nvidia di fascia alta.
PS: come potete immaginare, l'impianto audio servirebbe un po' a tutto, principalmente per la musica, ma anche per giochi e film. Ah il monitor è alto quindi la soundbar non creerebbe problemi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Dipende a cosa stai puntando...
>le soundbar nascono per dare un audio "meno peggio" ai Tv e le dimensioni spesso rispecchiano quelle dei TV più grandi (con la s.b. lunga quanto è largo in Tv). Possono essere interessanti se il diverso ingombro rispetto a casse trdizionali risolve qualcosa. >bene l' uscita HDMI per l'audio ma è tutta da approfondire se è solo audio (=alla HDMI di uscita del sistema audio non c'é collegato un monitor) o se il monitor è attaccato all' uscita del sistema audio ma la risoluzione non è una di quelle tipiche dei Tv (esempio: full HD 1920x1080 pixel). Notare che alcune s.b. possono avere una solo HDMI per collegarsi ad un Tv (=no HDMI di"entrata" ricevendo l'audio dal canale ARC che è usato solo dai TV. >i sistemi tradizionali con o senza subwoofer (come le Edifier citate) credo che siano ancora la scelta più comune per chi non ha problemi con il relativo ingombro e credo che siano un buon compromesso tra le varie esigenze (musica, gaming, film) >la questione dei vari formati audio da te citati in relazione alla soundbar va approfondita chiedendosi che tipo di materiale audio si va a riprodurre; se parliamo di piattaforme di streaming musicale (che possono anche promettere tracce in alta risoluzione o con codifica atmos) occorre fare riferimento alla specifica piattaforma per capire di cosa necessita per ottenere gli effetti promessi. >per l'audio dei film si tenga presente che se si usa la normale uscita stereo della scheda audio la transcodifica dei più vari formati audio sarà effettuata dal player software utilizzato (AVC, Kodi, MPC ecc ecc) e trasformata in analogico dalla scheda audio; se si esce in digitale (ad esempio su HDMI) su un device stereo (2.0 o 2.1 canali) poco cambia: è sempre il player a trascodificare il formato digitale dell' audio originale in un formato audio standard stereo (PCM); questo è inviato al device audio esterno che andrà di fatto a sostituire la scheda audio nella conversione da digitale ad analogico. Se invece il device audio esterno ha più di 2.1 canali (e non è il nostro caso mi sembra) l' audio digitale originale del film sarà inviato "tal quale" al device audio esterno e solo in questo caso entrano in gioco i formati audio che quest' ultimo supporta. Anche in questo caso ci si deve chiedere "da chi" si prenderà il materiale, che formati fornisce e se è obbligatorio prendere determinati formati. Di norma i formati classici dolby digital e DTS coprono il 100% delle esigenze stante che i sistemi audio di cui stiamo parlando non sono in grado di far sentire alcuna differenza nel caso di uso di formati più avanzati (come atmos) per limiti intrinseci di qualità audio che riescono a produrre.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 21-08-2022 alle 16:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.