|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Emergenza smartworking: aiuto diagnosi e soluzione lentezza navigazione
Ciao a tutti,
premetto che nella mia zona non c'è copertura in fibra ottica/misto rame e l'adsl arriva al massimo a 6 Mbps in download e meno di 1 in upload. Dato che le sto provando tutte per ovviare al gap infrastrutturale ma continuo a navigare nel disagio, chiedo pareri per diagnosticare il problema. Il mio problema è che a volte la navigazione è normale, altre volte e molto spesso si blocca, come se fosse intermittente a seconda dei giorni o dei momenti della giornata, a volte non va per niente. Innanzitutto,oltre alla Vodafone Station per l'adsl uso anche due modem 4G/LTE, entrambi di buona qualità (fascia di prezzo 130 euro). Nel primo uso una Sim dati Vodafone, nel secondo una sim Ho mobile oppure Iliad. A volte uso uno solo di questi modem, a volte li uso tutti utilizzando un channel bonding (Speedify), ma in tutti i casi ho spesso problemi: la connessione si interrompe mentre navigo, o a volte non riesco a vedere film in streaming quando uso una VPN (ad esempio ieri, quando i valori di trasmissione dati rilevati da Speedify e risultavano tutti a 0 per tutte e tre le connessioni, adsl, Vodafone mobile e Iliad...). Tralasciando il fatto che le reti mobili con copertura Vodafone (sim Vodafone e Ho) spesso vanno in down per alcune ore, i problemi di connettività comunque li riscontro, in un modo o nell'altro, con tutte le connessioni. Inoltre le riscontro con tutti i dispositivi connessi (pc aziendale, pc personale e tablet Windows), a cui a volte collego anche adattatori di rete esterni. Ho provato a cambiare la combinazione delle connessioni e usarne una solo per il pc aziendale, le altre due solo per pc personale e tablet, ma ho comunque riscontrato problemi: quando internet si blocca, si blocca a prescindere dal carico. Per quanto riguarda i cavi ethernet, quelli che uso principlamente sono da 20 mm ma di ottima qualità (un cavo da 40+ euro Cat 8 RJ45 Alta Velocità 40 Gbps / 2000 MHz, e un altro da 20 mm CAT7, SFTP, CCA, RJ45). Ad ogni modo, escluderei che il problema sia dei cavi perché altrimenti navigherei lentamente sempre (invece ci sono giorni in cui navigo bene). Ora, quando eseguo gli speedtest ottengo valori buoni anche quando la connessione fa schifo, ad esempio ora risulto avere 78.98 in download e 4.59 in upload, eppure le pagine si bloccano per problemi di network. Questa cosa non l'ho capita: se i valori sono buoni dovrebbe dipendere da un problema hardware del modem e cioè da come vengono "lavorati i dati" ricevuti dal modem, giusto? Però mi sembra strano che sia un problema hardware del modem 4G/LTE perché ne uso due diversi (e ho lo stesso rapposto tra velocità rilevata/performance in entrambi)... O sbaglio? Quindi volevo chiedervi: secondo voi, se i valori sono buoni ma navigo a intermittenza o lentamente, da cosa può dipendere? Ho un piccolo load balancer che vorrei imparare a configurare per bilanciare le connessioni dei tre modem, secondo voi potrei risolvere qualosa? O mi converrebbe cercare un'antenna 4G LTE da collegare a uno dei modem 4G e mettere all'esterno? Altri consigli sono ben accetti, o anche consigli su tool / metodi di diagnosi ![]() Ultima modifica di roberta lrp : 02-06-2021 alle 10:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Io temo di aver letto troppe volte Vodafone & Co. nel tuo post.
Hai provato per un po' solo la sim Iliad?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
PS. Non buttare soldi in cavi CAT7 e 8, non sono standard veri. Un cavo CAT5e supporta 1 Gbit fino a 100 metri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il cavo schermato va messo a terra correttamente, se lo usi senza messa a terra c'è il rischio faccia da antenna. Detto questo non è sicuramente questo il problema nel tuo caso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quindi nella tua zona NESSUN operatore NON è saturo in quelle fasce orarie?
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() Finora ho avuto problemi con: - Vodafone (Vodafone e Ho Mobile): quando non ci sono problemi la connessione è decente e anche buona, ma a volte down totale in pieno giorno per diverse ore, del tipo che sembra tutto ok e all'improvviso Teams ti butta fuori dalle chiamate in pieno meeting. Con Ho Mobile poi avevo riscontrato un crollo di velocità a 4 Mb in download per tutto il mese successivo al data leak. - Iliad: più stabilità ma velocità bassissime, sempre impossibile lavorare in cloud decentemente. Poi dipende da cosa uno ci deve fare, io lavoro su piattaforme e software che fanno customizzazioni in cloud a volte anche pesanti, quindi 4/7 mb in download e 0,5 in upload non mi bastano.. - Tim (Tim e Tiscali) non prendono nemmeno in ricezione chiamate, quindi internet non funziona. Non so come si comporti Wind & Co. perché non ho ancora provato... Ora provo a combinare le connessioni con un load balancer, speriamo bene Ultima modifica di roberta lrp : 03-06-2021 alle 10:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Qui IMHO c'è poco da bilanciare.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Non hai mai scritto che apparecchi usi. I problemi di connessione 3g/4g che manifesti possono essere dovuti o a una scarsa qualità del segnale o alla congestione della cella che trasmette.
Capisco la privacy, ma bisognerebbe capire dove stai tu e dove sta torre LTE tramite il sito lteitaly.it che ha un minimo di orografia così da verificare se ci sono almeno i requisiti di visibilità e distanza verso la torre. Se la verifica precedente è positiva bisogna misurare quanto segnale sente il router lte. Hai affermato di avere un miglioramento di segnale spostando un router ad un piano più alto, perciò nella mia ignoranza deduco che hai problemi di segnale dentro casa. Ogni router ha nel proprio pannello di controllo le statistiche di connessione dalle quale puoi vedere quanti decibel di segnale sente. Sarebbe bene che ci mostrassi questi parametri. Il problema di segnale lo si risolve installando un'antenna esterna, preferibilmente direzionale, col cavo coassiale che arriva al router lte. Per esempio TIM con l'offerta FWA ti dà un'antenna-router integrata da installare sul tetto. Oltre a questo possono esserci degli inconvenienti: ad esempio se ci sono interferenze dovute ad apparati ricetrasmittenti nei paraggi, bisogna individuarli e filtrarli opportunamente. Mi è capitato di gente che aveva disturbi di ricezione in particolari fasce orarie salvo poi scoprire che era colpa di emissioni di impianti in radiofrequenza di alcune ditte e industrie che si attivavano sui cambi turno, cancelli, walkie-talkies, centraline remote... Capisci bene che senza strumentazione adeguata, come misuratori di segnale, antenne da provare, analizzatori di campo... da te farai ben poco. Prova a fare qualcosa da te ma se ci devi lavorare e ti serve allora chiama qualuno attrezzato a risolverti il problema o prova con operatori tipo EOLO.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.