Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2019, 10:34   #1
Bloodline Limit
Senior Member

L'Avatar di Bloodline Limit

Iscritto dal: Jun 2008
Router con autoswitch su 4G. Quale scegliere?

Buongiorno, avrei necessità di un modem/router con possibilità di switch automatico sulla rete 4G.
In sostanza vorrei sapere se ci sono dei modelli che 'capiscono' quando la rete primaria manca (ipotesi adsl), e switcha automaticamente sulla rete 4G (e magari tornare alla modalità adsl in automatico) in modo di non avere interruzioni di servizio.

Grazie
Old 02-12-2019, 11:39   #2
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
La mia preferita sarà sempre Mikrotik, anche in un altro thread in questa sezione l'ho consigliato. Sarà un po' più ostico da configurare se uno non è avvezzo a quei prodotti, ma io mi trovo ottimamente. Faccio failover tra Eolo 100 e una ADSL, ma sulle porte USB si possono collegare i modem 4G.
Oppure mi sembra che i Fritz lo facciano, sempre tramite la porta USB.
Old 02-12-2019, 14:58   #3
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
La rete 4G è su dispositivo USB o modem con uscita Ethernet?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 12:35   #4
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
La mia preferita sarà sempre Mikrotik, anche in un altro thread in questa sezione l'ho consigliato. Sarà un po' più ostico da configurare se uno non è avvezzo a quei prodotti, ma io mi trovo ottimamente. Faccio failover tra Eolo 100 e una ADSL, ma sulle porte USB si possono collegare i modem 4G.
Che prodotto usi per tale scopo ? Sono anche io amante Mikrotik e chiedo per curiosità
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 13:21   #5
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
Che prodotto usi per tale scopo ? Sono anche io amante Mikrotik e chiedo per curiosità
Una semplice hEX S, fa il suo lavoro, in cascata poi c'è uno switch un po' più serio. L'ho appunto testato anche con una chiavetta Huawei E8372, funziona bene. Bisogna configurarla bene ma non mi ha mai dato pensieri, anzi. Consuma pochissimo, così sta sotto UPS tranquillamente e mi manda messaggi con Telegram quando fa failover.
Old 03-12-2019, 13:44   #6
Bloodline Limit
Senior Member

L'Avatar di Bloodline Limit

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Grazie, ma nel mio caso cercherei un dispositivo con ingresso sim.
QUindi dispositivo unico che faccia da server dhcp e capisca da solo quando fare il failover sulla 4g.

Oppure mantenere il router proprietario come server dhcp ed avere un secondo dispositivo a cascata con la sim dentro. sempre con switch automatico e switch inverso quando l'adsl riprende a funzionare
Old 03-12-2019, 13:53   #7
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Quote:
Originariamente inviato da Bloodline Limit Guarda i messaggi
Grazie, ma nel mio caso cercherei un dispositivo con ingresso sim.
QUindi dispositivo unico che faccia da server dhcp e capisca da solo quando fare il failover sulla 4g.

Oppure mantenere il router proprietario come server dhcp ed avere un secondo dispositivo a cascata con la sim dentro. sempre con switch automatico e switch inverso quando l'adsl riprende a funzionare
Ma guarda che lo capiscono da soli quando farlo, nessuno stava proponendo roba che lo facesse in manuale. Ma non credo troverai facilmente dispositivi tutto in uno con anche il modem 4G, troppa roba da mettere in un solo package. Conosco solo i DrayTek tipo questo con quella funzionalità, ma parliamo di 200€ di roba.
Old 04-12-2019, 21:52   #8
overcrak
Member

Mi aggancio al thread per comprendere una cosa:
il router (mikrotik) come fa a determinare se la wan cablata è andata "giù"? si limita a rilevare se il cavo è stato staccato, o capisce che non sta transitando traffico da quella linea dati e passa quindi al 4g?
overcrak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 01:33   #9
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da overcrak Guarda i messaggi
Mi aggancio al thread per comprendere una cosa:

il router (mikrotik) come fa a determinare se la wan cablata è andata "giù"? si limita a rilevare se il cavo è stato staccato, o capisce che non sta transitando traffico da quella linea dati e passa quindi al 4g?
Non so come funziona per quel modello specifico ma una strategia comune è pingare ogni tot secondi un indirizzo IP su WAN e se non risponde switchare all'altra linea.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 10:10   #10
sabi289
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Si, i draytek permettono questa funzione, che viene chiamata “failover”. Ogni tot secondi (impostabile) pingano un indirizzo su internet, e appena non risponde più switchano la wan su quella di backup. Se invece viene proprio staccato il cavo della wan principale, switcha su quella di backup in pochi millisecondi.
Possono anche fare da bilanciamento tra 2 o più WAN..
sabi289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 10:51   #11
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Quote:
Originariamente inviato da overcrak Guarda i messaggi
o capisce che non sta transitando traffico da quella linea dati e passa quindi al 4g?
Vengono impostati n indirizzi IP da monitorare periodicamente, io di solito metto cloudflare dns e/o google, ogni 15 secondi fa 5 ping, se fallisce fa failover.
Old 05-12-2019, 20:05   #12
overcrak
Member

Bene, grazie per le risposte, utilissime!
overcrak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian