|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
[php mysql] Ricerca database tramite query
Ciao a tutti, nel lontano 2005 mi sono fatto fare uno script su freelancer,
una sorte di blog in cui la mia associazione postasse le news. Vorrei poterlo migliorare da me piano piano non avendo tantissime funzione vorrei inserire delle cose a noi utili, e ci sto provando. Se qualcuno cosi gentile mi dà qualche dritta su come fare alcune query MYSQL che non riesco proprio a fare, sono giorni che vado sul web a trovare esempi Ho due tabelle: Autori e News AUTORI è strutturata cosi: IDAutore CognomeAutore NomeAutore NEWS invece cosi: IDNews TitoloNews TestoNews IDAutore DataInserimento Come faccio a fare una query, in cui, se digito il cognome dell'autore mi prenda dentro la tabella NEWS tutti i suoi articoli? Form ricerca per autore, metto il cognome, và nel database, associa il cognome all'ID poi va nella tabella news, sapendo l'ID mi tira fuori tutte le sue scritture. Non ci riesco proprio.
|
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Quote:
Quote:
la query sarà Codice:
SELECT * FROM NEWS WHERE IDAutore IN (SELECT IDAutore FROM AUTORI WHERE CognomeAutore = "COGNOME CHE INSERISCI"); |
||
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Le soluzioni proposte in precedenza non sono il massimo. È molto più semplice fare una JOIN che tra l'altro è anche molto più performante.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Perchè usare gli alias???
semplicemente puoi fare cosi se hai bisogno solo delle colonne di news (visto che l'autore già ce l'hai).... SELECT NEWS.* FROM Autori INNER JOIN News ON Autori.IDAutore = NEWS.IDAutore WHERE Autori.CognomeAutore = 'pippo' |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
12 kilometri di query non si reggono |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
Anche io li utilizzo in query/script complessi. Però magari gli dò un alias più decente invece che t1, t2, t3. Diciamo un alias parlante. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.

12 kilometri di query non si reggono