Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2016, 22:07   #1
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Ho questo paziente Toshiba Satellite A200-1QN

http://www.toshiba.it/discontinued-p...lite-a200-1qn/ Il paziente è molto malato VISTA la situazione.. e ora sta letteralmente in coma per di piu io sono in coma. e non ne posso piu.. questa volta è davvero finita. ormai no so nemmeno piu cosa pensare degli ultimi windows.. ne ho gia sentite diverse che..

MAI USATO NULLA AL DI FUORI DI XP in pratica non so nemmeno cosa sia linux. ma sta volta sono giunto al termine della pazienza..

cosa mi consigliate? ma è vero che per ogni minima installazione c'è da tribolare? non ho molto capito questo aspetto di linux e desidero approfondire la questione.. per di piu col pc non ci fo molto cazzeggio su yt e basta.. forse video con qualche programma per poi caricarlo siu YT ma niente di altro.. stavo pensano di passare ad UMBUNTU.. ma non so quale distribuzione sia la migliore.. magri meglio MINT? non so se ho voglia di perdere lo start.. ah non che io sia totalmete impedito col pc pero' non vorrei stancarmi subito... ho visto che ha app scaricabili proprio come fosse un imac.. pero' non vorrei stare li ad impazzire. l'unica cosa che so è che ho davvero finito con windows proprio basta.

grazie ciao!

Ultima modifica di strangedays : 03-06-2016 alle 22:19.
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2016, 07:58   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
prova delle live

requisiti:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...isitiDiSistema

info
http://wiki.ubuntu-it.org/PassareAUbuntu/DaWindows
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2016, 09:36   #3
strangedays
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
ma te sei esperto? no perchè ne sto sentendo di cotte e di crude.... è vero che entrano dentro come ridere? comodo + avira come girano? ma poi una volta installata una distro come posso cambiarla? tocca veramente formattare tutto cancellando inevitabilmente tutti i dati oppure si puo' cambiare lasciando tutto com'è senza perdere un singolo files?
Old 04-06-2016, 09:52   #4
sacarde
Senior Member

non capisco a quali problemi ti riferisci

per la sicurezza
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Malware
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza

p.s.
per i dati, se li metti su una partizione a parte, sono esclusi da future reinstallazioni
(come su windows credo)
Old 04-06-2016, 10:19   #5
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da strangedays Guarda i messaggi
ma te sei esperto? no perchè ne sto sentendo di cotte e di crude.... è vero che entrano dentro come ridere? comodo + avira come girano? ma poi una volta installata una distro come posso cambiarla? tocca veramente formattare tutto cancellando inevitabilmente tutti i dati oppure si puo' cambiare lasciando tutto com'è senza perdere un singolo files?
Wow credo che tu abbia avuto informazioni da fonti incredibilmente errate.

Andiamo con ordine:

1. tribolare per l'installazione -> balla colossale, soprattutto su hardware Intel. Ci sono alcune periferiche per cui i produttori non rilasciano i driver e possono funzionare male o non funzionare affatto. Ci sono alcune classi di periferiche poco supportate. Le stampanti sono state per anni un esempio tipico, con un buon 60% delle stampanti non supportate. Ad oggi la situazione e' radicalmente cambiata. Infine i driver sotto Linux non si vanno a cercare su internet, sono gia' inclusi nel kernel.

2. entrano come ridere -> balla colossale a 360 gradi. Ad oggi non esistono attacchi diffusi contro Linux desktop. Alcune grosse corporation del cyber spying posseggono exploit per Linux. Ti devi preoccupare solo se hai pestato i piedi alla CIA, ma in quel caso non c'e' sistema operativo che tenga.

3. antivirus per Linux ce ne sono molti, tra quelli piu' noti sotto Windows. Ma allo stato attuale delle cose e' praticamente inutile usare un antivirus sotto Linux, visto che non ci sono malware Linux in circolazione.

4. formattare tutto -> no. Nel mondo Linux si e' lavorato molto per allontanare il famigerato formattone. Quando installi Linux al posto di Windows, e' ovvio che tu voglia usare il filesystem ext4 al posto del ntfs ( il primo e' di default in Linux, il secondo in Windows ). Per forza di cose dovrai formattare la partizione Windows, oppure puoi restringerla e far posto per una seconda partizione Linux. Spetta a te decidere. Cambiare distribuzione puo' essere fatto formattando la partizione Linux corrente, ma potresti benissimo cancellare i file e preservare tutti i tuoi dati. Puoi anche mettere i dati in una partizione separata. Puoi usare LVM, una tecnologia Linux che consente di creare un numero variabile di partizioni, creare partizioni che occupano piu' dischi fisici, cambiarne le dimensioni come ti pare anche dopo che sono state formattate ed usate. Il tutto senza perdere i dati.

5. quale distro -> installa Ubuntu Mate se sei neofita. Ubuntu liscia andrebbe lenta su quell'hardware, per cui meglio optare per qualcosa di piu' leggero ma che non sia minimale ( leggi privo di software fondamentali per l'utente novello ).

Per la cronaca il computer e' questo http://www.linlap.com/toshiba_satellite_a200

Come vedi e' supportato tutto, tranne il lettore di impronte digitali. Io pure ho un computer con un lettore del genere e non funge tanto bene. I lettori di impronte ricadono in una delle classi di periferiche mal supportate di cui parlavo.

Poi e' possibilissimo che adesso sia supportato, visto che parliamo comunque di hardware molto datato.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2016, 10:50   #6
strangedays
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
non capisco a quali problemi ti riferisci

per la sicurezza
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Malware
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza

p.s.
per i dati, se li metti su una partizione a parte, sono esclusi da future reinstallazioni
(come su windows credo)
ah non so ho sentito che entrano cani e porci.. poi è gia il secondo che sento lamentarsi che ha avuto problemi con la wifi..

ho un hd ssd da 250 gb che partizione mi consigli di creare? azz purtroppo non saprei come crearla in boot.. un boot di umbuntu penso renda possibile la sua creazione? rammento che il laptop sta proprio mezzo morto e col cd di vista non si puo' fare nulla (sti truffatori seriali)..
Old 04-06-2016, 11:00   #7
sacarde
Senior Member

- puoi gestire le partizioni o dalla live o al momento dell'installazione
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...stallareUbuntu

- le dimensioni necessarie le vedi dai requisiti minimi delle varie *ubuntu
Old 04-06-2016, 14:08   #8
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da strangedays Guarda i messaggi
rammento che il laptop sta proprio mezzo morto
in che senso? se ha danni all'hardware c'e' poco che Linux possa fare

riguardo l'installazione, scaricati Ubuntu Mate come ti ho consigliato, perche' e' una derivata Ubuntu, ha tutti gli automatismi del caso e non e' pesante quanto Ubuntu
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 13:55   #9
strangedays
Bannato

ok mi sto orientando a riguardo.. ho gia la copia di mate.. bellino si..! se potete darmi delle dritte perfavore: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=14

ah poi vista è ripartito.. penso che lo terro' ma non ho idea come gestirmi le partizioni ho un SSD da 250gb.. grazie

comunque secondo voi ha senso avere 2 OS?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian