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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Old 07-06-2015, 19:02   #1
xenom
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misurare consumo benza della macchina

Una delle solite mie idee da smanettone... ho una clio a benzina, mi piacerebbe riuscire a misurare il consumo istantaneo e medio di carburante, per curiosità personale (vedere come varia il consumo a seconda dell'utilizzo) e per cercare di risparmiare sul consumo.

Dato che la macchina è parecchio vecchia, pensavo a una soluzione con flussimetro a girante, da mettere a monte del motore sull'iniettore della benzina. E poi controllarlo con arduino.

Secondo voi è un'idea del cazzo?
può funzionare? su internet non ho trovato molte soluzioni di questo tipo.

Si lo so che ha un'utilità relativa (diciamo pure inutile), ma ormai mi conoscete
su un noto sito di elettronica vendono un flussimetro adatto a benzina a 25 euro
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Old 07-06-2015, 19:31   #2
HoFattoSoloCosi
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Quanto sarebbe bella un'idea come QUESTA dove la retroilluminazione del quadro strumenti cambia in base al consumo istantaneo ?? ^^
Troppo bello, se cerchi in inglese ci sono svariati progetti inerenti.
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Old 08-06-2015, 10:30   #3
Doraneko
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Fai il pieno alla macchina finché scatta la pistola.Dopo tot km torni là e rifai di nuovo il pieno finché non scatta la pistola.Fai il numero di km percorsi diviso la benza che hai messo e vedi il consumo medio.
Se consuma tanto ok, se consuma poco guida a giri più alti,che il tuo Paese ha bisogno dei tuoi soldi!!
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Old 08-06-2015, 12:53   #4
jumpjack
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Il metodo del pieno-prima-e-dopo è molto approssimativo.
Una volta ho letto che dei ricercatori, per fare una misurazione precisa senza però andare a manipolare iniettori e flusso del carburante, cosa che potrebbe essere pericolosa, hanno semplicemente modificato il tappo del serbatoio in modo che ne fuoriuscisse un tubo graduato trasparente, che poi misuravano a inizio e fine viaggio.

Certo, non è che ci si possa andare in giro a 130 in autostrada... (per la verità nemmeno a 50 all'ora in campagna... ma almeno in quel caso non sarebbe troppo pericoloso).

Sennò, se l'auto non è troppo antica, ci sono le centraline OBD-II che si collegano alla porta diagnostica e al pc/cellulare, ma bisogna vedere che tripo di dati fornisce il computer di bordo dell'auto, non c'è uno standard.
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Old 08-06-2015, 17:55   #5
xenom
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Quanto sarebbe bella un'idea come QUESTA dove la retroilluminazione del quadro strumenti cambia in base al consumo istantaneo ?? ^^
Troppo bello, se cerchi in inglese ci sono svariati progetti inerenti.
molto bella come idea! Si il problema è interfacciarsi con il debimetro. Non so come abbia fatto il tizio, ma penso sia un casino. per questo pensavo più semplicmente di mettere un flussimetro sull'iniezione della benzina e stop...

Quote:
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Fai il pieno alla macchina finché scatta la pistola.Dopo tot km torni là e rifai di nuovo il pieno finché non scatta la pistola.Fai il numero di km percorsi diviso la benza che hai messo e vedi il consumo medio.
Se consuma tanto ok, se consuma poco guida a giri più alti,che il tuo Paese ha bisogno dei tuoi soldi!!
metodo che va bene per stimare approssimativamente il consumo medio una volta per tutte. già fatto (stimato sui 14 km/l), ma a parte il fatto che di questi tempi fare un pieno richiede una certa somma sul conto corrente ( ) io ero interessato ad avere un quadro istantaneo del consumo
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Old 08-06-2015, 18:16   #6
Dumah Brazorf
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Il metodo del pieno-prima-e-dopo è molto approssimativo.
Non sono daccordo.
Personalmente faccio un "pieno-pieno" vale a dire che mi metto lì e riempio finchè non mi arriva al bordo del bocchettone. Lo faccio da anni quindi per la mia auto non distruggo niente. Questo limita abbastanza l'incertezza.
Vero che l'approssimazione c'è ancora ma più pieni si fa questo gioco più si riduce l'incertezza globale.

Sconsiglio il metodo del pieno-pieno ai gasolari, sai che impiastramenti...
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Old 08-06-2015, 18:58   #7
xenom
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il metodo del pieno-pieno penso sia abbastanza accurato per stimare un consumo medio. anzi, direi che è un ottimo metodo per fare una media del consumo. Vedi esattamente quanti litri escono dal serbatoio nei km percorsi...
Il problema è che è una media, su vari percorsi ed è laboriosa.

Nessuno che sappia dirmi se il metodo con il flussimetro può funzionare?
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Old 08-06-2015, 19:24   #8
HoFattoSoloCosi
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Il video che ho linkato è stato postato da poco....magari se contatti l'utente che ha fatto il lavoro ti da informazioni utili, penso possa essere una buona fonte di idee giusto per farsi un'idea partendo da un lavoro già fatto
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Old 08-06-2015, 20:52   #9
microcip
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ti serve un flussimetro parecchio sensibile per quello che vuoi fare.
A spanne una utilitaria a 4 cilindri stando ferma consuma circa 2lt di verde/ora, 0.03lt/minuto, 0.5ml al secondo! probabile che ti serva un flussimetro di massa o simili per arrivare a queste risoluzioni, unico problema è la precisione...se deve essere affidabile con errori sotto il 5%--->€€€€

L'alternativa è prendere i consumi solo sopra un certo assorbimento in ml.
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Old 08-06-2015, 22:54   #10
xenom
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ti serve un flussimetro parecchio sensibile per quello che vuoi fare.
A spanne una utilitaria a 4 cilindri stando ferma consuma circa 2lt di verde/ora, 0.03lt/minuto, 0.5ml al secondo! probabile che ti serva un flussimetro di massa o simili per arrivare a queste risoluzioni, unico problema è la precisione...se deve essere affidabile con errori sotto il 5%--->€€€€

L'alternativa è prendere i consumi solo sopra un certo assorbimento in ml.
quello che ho trovato ha un range di 0,05 - 3,0 l/min con un'accuratezza del +/- 2%; il consumo aumenta sensibilmente con l'aumento di potenza del motore quindi immagino che per regimi di viaggio normali la misura diventi attendibile con una risoluzione decente
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Old 09-06-2015, 10:46   #11
jumpjack
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Nessuno che sappia dirmi se il metodo con il flussimetro può funzionare?
Per funzionare funziona.... ma io non mi metterei a giocare coi tubi della benzina.
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Old 12-06-2015, 09:59   #12
Giuss
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Io uso il sistema del pieno-pieno e mi sembra abbastanza affidabile come misura. Ho anche il computer di bordo ma vedo che segna sempre un consumo leggermente minore rispetto al reale.

Non ho capito perché qualcuno lo sconsiglia sulla diesel io lo faccio da anni.
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Old 12-06-2015, 11:24   #13
the_joe
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Secondo me è difficile perchè dove la misuri la portata?

Oggi le auto hanno la pompa della benzina elettrica che fa girare continuamente il carburante in un circuito semi chiuso serbatoio-iniettori-serbatoio, dovresti riuscire ad intercettare la quantità di carburante che va agli iniettori e credo che da questo punto di vista se hai un computer di bordo sia più preciso di qualsiasi altro sistema dal costo umano che tu possa installare.... IMHO
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Old 12-06-2015, 11:41   #14
xenom
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Secondo me è difficile perchè dove la misuri la portata?

Oggi le auto hanno la pompa della benzina elettrica che fa girare continuamente il carburante in un circuito semi chiuso serbatoio-iniettori-serbatoio, dovresti riuscire ad intercettare la quantità di carburante che va agli iniettori e credo che da questo punto di vista se hai un computer di bordo sia più preciso di qualsiasi altro sistema dal costo umano che tu possa installare.... IMHO
infatti proprio per questo ho chiesto, non conoscendo bene il sistema di iniezione delle auto.
quindi il carburante continua a girare e solo una parte viene prelevata e inviata agli iniettori? un eventuale flussimetro andrebbe messo subito a monte degli iniettori quindi... bel casino in effetti, meglio lasciar stare
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Old 12-06-2015, 14:09   #15
Dumah Brazorf
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Non ho capito perché qualcuno lo sconsiglia sulla diesel io lo faccio da anni.
Io.
Non ti sporchi? Io di benzina riempio fino all'orlo quindi qualcosina mi esce sempre. Col gasolio si ungerebbe tutto.
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Old 12-06-2015, 18:08   #16
xenom
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Io.
Non ti sporchi? Io di benzina riempio fino all'orlo quindi qualcosina mi esce sempre. Col gasolio si ungerebbe tutto.
quando l'ho fatto io si attiva sempre il blocco. mi pare faccia tutto in automatico. quando raggiunge il limite si blocca automaticamente la pompa, mai spanto niente
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Old 18-06-2015, 16:43   #17
xenom
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Ragazzi aiutatemi a capire questa cosa: proprio ieri ho fatto il test del serbatoio pieno. ma non torna una cosa. Questa è la successione di eventi:
1) faccio benzina al self. Riempio il serbatoio finché in automatico si blocca la pompa perché è stata raggiunta la capacità limite del serbatoio (quanto è accurato il blocco?). Azzero il contakm.
2) viaggio per 100 km. Faccio un esperimento: durante il viaggio rimango tutto il tempo in scia ad un camion in superstrada, facendo una media degli 80-90km/h. All'arrivo, vado da un distributore servito. la tizia mi riempie il serbatoio dice al massimo... faccio 5.7 litri di benzina a 96 km, per una media quindi di 16.8 km/l.
3) resetto i km e torno a casa, stesso tragitto. questa volta vado normale, accelerando un po', facendo sorpassi, e con i finestrini giù.
All'arrivo, faccio benzina da un distributore diverso dal primo, anche questo servito. Ora, io mi aspettavo ovviamente di fare più litri visto che sono andato più veloce e senza stare in scia. Risultato: 5.7 litri, lo stesso identico consumo dell'andata wtf, qualcosa non torna

chi mi sa spiegare il perché?
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Old 18-06-2015, 17:48   #18
Dumah Brazorf
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Lo scatto della pistola è aleatorio.
E poi se anche usassi sempre la stessa pistola ma arrivato allo scatto mi arrotondassi all'euro mi manderesti ancora a donnine il calcolo.
E poi 100km sono pochi.
E poi un pieno è troppo poco.
E poi...
E poi...
...
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Old 18-06-2015, 18:37   #19
leoben
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1) faccio benzina al self. Riempio il serbatoio finché in automatico si blocca la pompa perché è stata raggiunta la capacità limite del serbatoio (quanto è accurato il blocco?). Azzero il contakm.
2) viaggio per 100 km.

Secondo me il problema sta in questi punti...

1) Il blocco automatico non è attendibile. Con la benzina molto meno, ma col diesel quando arrivi quasi al pieno, c'è molta " schiuma" in superficie nel serbatoio che fa bloccare l'erogazione anche se non sei al pieno. Se aspetti qualche secondo e continui l'erogazione, ti ci vanno ancora un paio di litri e oltre.
Per avere una misura attendibile, si solito cerco di far arrivare la benzina su abbastanza da poterla vedere (e da poterla riportare allo stesso livello al pieno successivo)

2) 100km sono pochi e ci stanno molte variabili. Fatti avanti e indietro ancor di più (le pendenze della strada ad esempio sono invertite).
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Old 19-06-2015, 06:51   #20
Doraneko
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Per funzionare funziona.... ma io non mi metterei a giocare coi tubi della benzina.
Quotone
Anche perché la benza sta un attimo a incendiarsi se qualcosa va storto.
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