|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
web agency funzionamento
ho bisogno di farmi creare un sito web per la mia azienda, molto semplice di poche pagine. Anche se qualcosa ne capisco, lascio fare il lavoro a gente più esperta. Però vorrei capire il prezzo su cosa si basa? sulle pagine? il codice alla fine rimane a me? devo pagare una quota annua a loro?
ps: ma gli annunci rilevanti su google dove sono finiti? non riesco a capire quali sono quelli adsense. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Purtroppo non c'è un modo preciso per stabilire un prezzo.
Da un lato non c'è più il concetto di prezzo per pagina in quanto le pagine oramai sono quasi tutte dinamiche quindi teoricamente potresti avere un sito che in una pagina sola fa tutto. Il prezzo varia moltissimo in base alle funzionalità fornite. Dall'altro va considerato il tipo di funzionalità che desideri avere perchè se ti serve una funzionalità particolare chi ti realizza il sito deve crearla apposta per te perdendoci magari molto tempo se ti serve una funzionalità comune (come ad esempio le slideshow fotografiche, i calendarietti per scegliere una data e cose che si trovano normalmente in molti siti) chi ti realizza il sito può utilizzare una libreria già esistente senza lavorarci più di tanto. Per quanto riguarda il codice dovrebbe rimanere a te visto che lo hai pagato, anche se quello della proprietà intellettuale è un argomento molto spinoso soprattutto in campo software quindi ti conviene specificarlo prima per sicurezza. Non devi pagare nessuna quota annua a chi realizza il sito a meno che non decidi di fare un contratto pluriennale che comprende assistenza e manutenzione. Devi però pagare un canone, solitamente annuale, al provider che terrà online il tuo sito (cioè devi "affittare" uno spazio su un server remoto sul quale sarà fatto girare il sito). Se si tratta di un sito senza particolari pretese il canone ANNUALE da pagare ad un provider si aggira intorno ai 40, 50 euro, ma può variare in base ai servizi che ti offrono o comunque alla tariffa del provider a cui ti rivolgi. Gli annunci adsense di google dovrebbero essere quelli che si trovano all'inizio del risultato di ricerca evidenziati da uno sfondo di colore rosa chiaro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ah non riuscivo a vederli perchè avevo adblock su chrome. Comunque secondo te è da credere quando dicono che ti portano il sito nella prima pagina di google, con tecniche seo? io non la vedo una cosa molto sicura
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Purtroppo anche la risposta a questa domanda è "dipende".
Di sicuro con le tecniche SEO riusciranno a posizionare il sito in una posizione migliore rispetto a quella che il sito avrebbe se tali tecniche non fossero utilizzate. Le tecniche SEO esistono, non sono una invenzione, e questo è un dato di fatto. Bisogna però fare delle considerazioni. Parti dal presupposto che la prima pagina do Google riporta solo 10 risultati e che tutte le aziende che operano nello stesso settore della tua azienda probabilmente hanno usato tecniche SEO per far apparire il proprio sito il più in alto possibile nella classifica di google (ovviamente tutti vogliono apparire in prima pagina). Ora se la tua azienda fa qualcosa di unico al mondo probabilmente finirà in prima pagina senza neanche il bisogno di tecniche SEO particolari altrimenti, se la concorrenza è tanta di sicuro non c'è nulla. Inoltre va considerato per quanto tempo deve restare in prima pagina e con quali criteri di ricerca. Ad esempio se associo al tuo sito una parola chiave assurda tipo accemetrofigolertasoso e poi su google cerco quella parola è facile che compaia il tuo sito in prima pagina però nessuno cercherà mai quella parola nella pratica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
|
Quote:
- dominio: registrare un dominio ha un costo in base al fatto che sia .it (8€ all'anno circa), .com, o .tv ad esempio molto cari (anche 50€ all'anno) - hosting: è lo spazio fisico dove sta il tuo sito, se il cliente decide di utilizzare un suo hosting non avrà questo costo da parte dell'agenzia viceversa c'è il costo dell'hosting che in genere per una webagency, almeno per quanto riguarda noi, significa dare un minimo di supporto al cliente nel caso voglia creare un nuovo indirizzo mail o non sappia configurare il client di posta lo si invita in ufficio e glielo si fa, il tutto nei limiti del buon senso, se uno chiama tutti i giorni per fare qualcosa è ovvio che si mette a preventivo un servizio ad-hoc di assistenza ma nei limiti del possibile si fa rientrare tutto nel canone annuo che in genere a seconda del sito (quantità accessi, dimensione, complessità) parte dai 100€ all'anno, fornendo un servizio ottimo non di certo comparabile ai 30€ di Aruba (la ***** sciolta). - sito statico o dinamico, se è un sito "vetrina" quindi statico dove mostri una serie di prodotti o servizi che offrite senza nessun tipo di aggiornamento da parte del cliente, il costo è inferiore, viceversa il costo aumenta perchè si deve mettere mano a un CMS (content management system) tipo wordpress che ti permetta di inserire news, modificare pagine o inserire nuovi contenuti. - lavoro grafico/branding: avete già un logo o una grafica coordinata? su questo non me ne intendo perchè sono prettamente sviluppatore, però in genere se c'è da fare un lavoro grafico il prezzo aumenta, viceversa se c'è già un logo e un identità aziendale (colori e quant'altro) allora il prezzo è inferiore. - immagini: se si vogliono fare le cose fatte bene = in regola, le immagini che si prendono da internet si pagano, salvo usare immagini free da royalities che però non sono qualitativamente comparabili a quelle acquistate. può esserci poi un servizio fotografico apposito e in questo caso il costo aumenta ma la resa è la migliore in assoluto. - contenuti da inserire: se è un sito con 5 pagine richiede X tempo, se è un sito con 50 pagine di contenuti da inserire richiede 10X tempo e quindi ha un costo diverso. - grado di personalizzazione: in genere si procede a step dopo che si è definito un layout vengono fatte alcune proposte poi si arriva a definire il layout definitivo e se il cliente successivamente vuole delle modifiche sono costi che aumentano o le continue richieste di modifiche/cancellazioni/modifiche/cancellazioni/cambiamenti... queste costano perchè portano via tempo - funzionalità particolari e-commerce, integrazione con altre piattaforme, filtri, effetti speciali, cazzi e mazzi, insomma tutto quello che esce da quanto detto sopra. - termini di pagamento: non sono un esperto ma credo che certi tipi di pagamento comportino uno sconto tipo saldare tutto entro 30gg da fine lavori. tieni conto che qualsiasi agenzia seria ti farà un preventivo, ti farà firmare e accettare quel preventivo e ti chiederà un acconto di X% durante l'avanzamento del progetto. se mi viene in mente altro te lo dico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie per la risposta, sei stato molto dettagliato
![]() ma mi chiedevo una cosa...una web agency può usare un cms (GPL) per creare un sito web e poi rivenderlo? poi nel caso voglio un sito web con una galleria immagini, se voglio aggiornare di tanto in tanto le immagini, la web agency mi deve creare un pannello adhoc tipo pagina di login per fare questa operazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Si alla seconda domanda. Utilizzando un CMS tipo wordpress hai un sacco di comodità, cerca di evitare agenzie che vogliono reinventare la ruota. Inviato da mio iPhone usando diti delle mani |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma non è illegale usare software gratuito per scopi di lucro? e poi penso che sia anche poco professionale utilizzare un cms, anche perchè non hai la max possibilità di modifica
Ultima modifica di microinfo : 08-10-2013 alle 09:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
riguardo l'utilizzo di un CMS, se pensi che sia poco professionale perché non hai la max possibilità di modifica (e bisogna anche capire cosa intendi tu per max) affidati al ragazzino o anche al professionista e fatti fare un sito da zero, poi quando ti buttano giù il sito perché era vulnerabile agli attacchi si sql injection (tanto per dirne uno) torna qui e ne riparliamo di professionalità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quindi molte agenzie usano i cms? bho pensavo che una persona pagava appunto per avere un sito fatto su misura per lui con la giusta sicurezza dei dati ovviamente, non so la vedo troppo facile installare un cms su uno spazio web, metterci un layaout e chiedere 2000€. Comunque nel caso il sito sia creato con cms, sotto è obbligatoria la dicitura del cms? o la si può nascondere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
I CMS tipo Wordpress sono open-source e sviluppati da migliaia di persone che contribuiscono a tanti aspetti tra cui anche la sicurezza, da anni. Secondo te un CMS come Wordpress che si stima sia alla base di 1/5 dei siti di tutto il globo, con migliaia di persone che ci lavorano e ci hanno lavorato per crearlo, con un codice open-source, con anni di 'sviluppo' alle spalle, può competere in fatto di sicurezza con un CMS 'proprietario' sviluppato magari da una o due persone in un agenzia? Un conto se mi dici un prodotto da decine di migliaia di euro sviluppato secondo standard di sicurezza elevati da team di esperti e consulenti, un conto se parliamo di un sito venduto a 2000€. Oltre al fatto che un cms tipo wordpress ti porta una serie di utility e vantaggi che non sto qui a spiegare. Non ha veramente senso reinventare la ruota a meno di portare miglioramenti sostanziali o intraprendere una strada completamente diversa. Per quanto riguarda il "vendere un sito web con un cms e un layout a 2000€" è ovvio che non è così, almeno per un agenzia seria. Si può partire da vari layout da proporre al cliente ma è ovvio che poi verranno personalizzati, ti assicuro che per 2000€ non si tratta di vendere temi di wordpress con un rincaro di 1960€. Il fatto di partire da un tema già esistente permette di velocizzare il processo di creazione e di avere un tema che verrà probabilmente aggiornato anche in futuro con miglioramenti, una base solida da cui partire a fare personalizzazioni. Purtoppo in Italia c'è sempre questa concezione sull'informatica che "mio cugino con 100€ ti fa il sito" e questo è uno dei motivi principali per cui siamo all'età della pietra e 8 prodotti/siti/servizi informatici su 10 sono delle cose improponibili. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, c'è anche chi vende a 2000€ ***** colata come quelli che la vendono a 200€. Purtroppo la situazione generale del sistema economico/politico/sociale non aiuta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
no figurati, io l'ho detto dal primo post, anche io potrei abbozzarmi un sito, ma sono stesso io che ho pensato di affidarmi ad un agenzia seria con anni di esperienza alle spalle per fare un lavoro serio e fatto bene. Ero solo in dubbio sulla legalità del cms.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quali sono i cms che più usi per la realizzazione di siti? penso joomla durpal, wordpress forse è più indicata per blog?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Personalmente dove lavoro utilizziamo per il 95% Wordpress e il restante 5% gestionali ad-hoc sviluppati per il cliente quando ha davvero richieste particolari.
Joomla personalmente mi fa cacare e mi ha sempre fatto cacare sotto tutti i punti di vista. Drupal ne hanno sempre parlato bene ma forse è più adatto a portali di grandi dimensioni piuttosto che siti di aziende medio-piccole. Wordpress non significa necessariamente blog. La 'forza' di Wordpress sta nel fatto che ha: - release costanti con miglioramenti e patch alla sicurezza - non sono generalmente update invasivi e salvo major version puoi fare upgrade ad occhi chiusi - una forte community (la più grande tra tutti i cms) che significa un sacco di plugin, un sacco di risposte a problemi comuni, aiuti ecc... - ad esempio c'è un validissimo plugin (free) di e-commerce (woo-commerce) che ha poco da invidiare a piattaforme e-commerce più blasonate e spesso è la scelta migliore se uno ha poche pretese e necessità. - un pannello di controllo graficamente grazioso e mi pare nell'ultima versione pure responsive, che male non fa. - altro che ora non mi viene in mente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
i siti in flash sono morti vero? XD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
morti sarebbe un complimento.
sono preistoria ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quando leggo ste cose mi va il sangue al cervello!
L'ha ordinato il dottore che wordpress deve essere più sicuro di un cms scritto ad hoc??? E' legge che quelle migliaia di persone siano più brave di una persona unica? Chi sono costoro? Alieni??? Chi ti dice che, quella persona unica, non abbia avuto un'idea geniale che migliaia di persone non hanno avuto? Vogliamo scommettere che ti faccio una pagina di login IMPOSSIBILE da craccare, anche con una password di sole 3 lettere??? E poi, chi lo dice che ci vuole più tempo a programmare un cms rispetto ad installare quei mattoni? Forse, la prima volta che lo fai... La programmazione è arte! Non si tratta di reinventare la ruota... si tratta, in un certo senso, di utilizzare un linguaggio per comunicare e creare... Normalmente si usano i cms preconfezionati per un discorso di: +tempo -soldi E se siamo all'età della pietra è proprio perchè tutti si... conformano! Perdonami il tono... Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tu sei bravo buon per te. Statisticamente quanti sono bravi? In Italia??? 1 su 100 Mila? 1 su 1 milione? Mah... Si potrebbe aprire una disussione infinita, credo di aver già spiegato ampiamente e in ogni caso dubito di poterti far cambiare idea. Inviato da mio iPhone usando diti delle mani |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
![]() Un lavoro fatto ad hoc, per me prevede codice scritto dal programmatore stesso, css3 fluido/lineare scritto dal programmatore stesso, interfaxxia backend per l'utente , non tanto per modificare il layout, ma per inserire nuovi articoli, commenti e foto semplicemente sul server via ftp, senza tipi blob, mediumblob etc sul database. Molte webagency fanno speculazione con i CMS , far pagare codice opensource è come chidere ***** ad una Vergine, insomma è la bestemmia dell'informatica web 2.0. Ma ovviamente l'utente medio nemmeno sa queste cose e sborsa fior di quattrini per siti con Cms. Senza dimenticare che il CMSaro medio , fa difficoltà a riconoscere una funzione da una classe e ha dei limiti nella programmazione, imposti/inculcati dai vari CMS, quando si trovano ad implementare un interfaccia o creare una classe da 0, trovano immense difficoltà , spesso mancano anche della terminologia base. Ho sentito chiamare le costanti : "i define", da presunti programmatori css e visto scrivere codici ricorsivi e spaghettati nonostante l'implementazione dell oop. Insomma ![]() EDIT: Non usciamocene con la storia della sicurezza dei cms VS logica di programmazione/principi di buona programmazione che , qualsiasi programmatore deve avere. Questo è solo uno specchietto per le allodole, solo scuse. Non si tratta di milioni di righe di sorgente, non ci vuole così tanto. ES1...molto semplice Codice PHP:
Codice PHP:
Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. Isaac Asimov, Il vento è cambiato, 1983 Ultima modifica di json() : 20-10-2013 alle 00:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
beh, json() e tigroneveloce a questo punto potete anche fondare una webagency insieme
![]() OoZic se vuoi ne fondiamo anche una io e te ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.