Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-08-2013, 18:34   #1
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1843
[C++] Unresolved external simbol su classe singleton

Sto facendo danni cercando di muovere qualche passo avanti in C++.
Devo creare un albero binario (un decision tree) e navigare i nodi controllando delle condizioni su di essi per sapere quale ramo scelgliere per continuare la navigazione.

Il problema è che ho un errore Unresolved external symbol che non capisco.
Sembra che non veda la variabile instance dichiarata come static nella classe DecisionTree.

Il problema si verifica in questo punto del codice. Questo è un metodo della classe nodo (FloatDecision è un tipo di nodo particolare dell'albero):

Codice:
DecisionTreeNode& FloatDecision::GetBranch()const
{
	//get an instance of the singleton class Decision Tree
	DecisionTree *tree = DecisionTree::GetDecisionTree();

	if( testValue >= minValue && testValue <= maxValue )
	{
		return *( tree->GetNode(trueNode) ); 
	}

	return *( tree->GetNode(falseNode) );
}
L'errore è:
Codice:
Error	1	
error LNK2001: unresolved external symbol "private: static class DecisionTree * DecisionTree::instance" 
(?instance@DecisionTree@@0PAV1@A)	
C:\Users\Ivan\Documents\C++ development\DecisionTree\DecisionTree\FloatDecision.obj	DecisionTree
Questa è la classe singleton dove la variabile instance è dichiarata ed ha un metodo per ricavarla che si chiama GetDecisionTree():
Codice:
#ifndef DECISION_TREE
#define DECISION_TREE

//------------------------------------------------------------------------
//
//  Name:   DecisionTree.h
//
//  Desc:   This is the SINGLETON class defining the decision tree.
//
//  Author: Ivan Fesani
//
//  Date: August 2013
//
//----------------------------------------------------------------------

#include <cstdlib>
#include <vector>
#include "DecisionTreeNode.h"

class DecisionTree
{

private:

	//private constructor for the singleton class
	DecisionTree(){}

	static DecisionTree* instance;

	//all the nodes are stored in a vector to have a compact block of memory storing it to avoid cache misses
	std::vector<DecisionTreeNode *> nodes;

public:
	
	~DecisionTree(){}

	//get an instance of this class
	static DecisionTree* GetDecisionTree(){ if( instance == NULL ) instance = new DecisionTree; return instance; }

	//get the node at some index
	DecisionTreeNode* GetNode(int p_idx);

	//add a node to the tree
	void AddNode(DecisionTreeNode& node, std::string p_info);

	//print the tree
	void Print();

};


#endif

Ultima modifica di -Ivan- : 07-08-2013 alle 18:41.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 21:06   #2
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12849
Devi creare un file cpp in cui dichiarare tutte le variabili statiche.

In ogni caso ti suggerisco di usare questa forma alternativa per il singleton in C++:

Codice:
static DecisionTree& GetDecisionTree()
{
    static DecisionTree instance;

    return instance;
}
Questo oltre ad essere più pulito, ti garantisce che al termine del programma la memoria venga effettivamente liberata.

PS: non scrivere il codice tutto su una linea .
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 21:14   #3
vendettaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di vendettaaaaa
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
Come dice WarDuck, le variabili statiche vanno istanziate in un file sorgente, e lì vivranno per la durata del programma. Ce n'è una sola per tutti gli oggetti della classe in cui sono dichiarate, non ne viene creata una per ogni oggetto, quindi hanno bisogno di stare fisicamente separate.
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2013, 10:20   #4
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1843
Grazie per le risposte. Ho compreso e memorizzato (speriamo) !
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Nio sotto pressione: azioni crollano dop...
Spotify collaborerà con le major ...
Ingegneria Dei Sistemi svilupperà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v